
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali
Moderatori: snorky, Moderatori
-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 169
- Iscritto il: 15/07/2013, 23:39
- Località: Roma
Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali
Questo invece è il pomello dell'EAT6


Peugeot 208 1.6 e-hdi 92cv 3p Allure, Rouge Noir : Navigatore - Pelle - Cerchi da 16 Tecnica Gray - Calotte specchi cromate - Bracciolo centrale - Antenna Simonini Racing cromata - Lettore cd - Sensori di parcheggio - Kit xeno 5000K Xenolamp - Abbaglianti Philips Cristal Vision 4500K - Led fendinebbia - Led targa - Led zona piedi - Led bagagliaio - Distanziali Sparco posteriori 12mm.
Nuova 308 (2018) GT-Line 1.6 BlueHDi 120cv EAT6: Bianco Madreperla - Misto TEP/Tessuto Oxford GT Line Mistral con cuciture rosse - VisoPark 180° - Driver Sport Pack - Lettore CD - Keyless System - Cerchi il lega 18" DIAMANT con ruotino - Safety Pack.
Nuova 308 (2018) GT-Line 1.6 BlueHDi 120cv EAT6: Bianco Madreperla - Misto TEP/Tessuto Oxford GT Line Mistral con cuciture rosse - VisoPark 180° - Driver Sport Pack - Lettore CD - Keyless System - Cerchi il lega 18" DIAMANT con ruotino - Safety Pack.
Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali
Grazie Silvestro per il chiarimento....ma questo vale per tutti i modelli?
Cioè il cambio che con la foto associ all'EAT8 sbaglio o esiste nella stessa forma ed estetica come EAT6 nella 3008 e 5008?
Cioè il cambio che con la foto associ all'EAT8 sbaglio o esiste nella stessa forma ed estetica come EAT6 nella 3008 e 5008?
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali
Simile alla casa bavarese
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali
Corretto, 3008 e 5008 hanno solo quel joystick con il cambio automaticocorwo ha scritto:Grazie Silvestro per il chiarimento....ma questo vale per tutti i modelli?
Cioè il cambio che con la foto associ all'EAT8 sbaglio o esiste nella stessa forma ed estetica come EAT6 nella 3008 e 5008?
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali
Questo e' il cambio EAT6 che ho provato nel test drive di Dicembre sulla 3008 gt line e allure. E' quindi uguale al nuovo EAT8 ?silvestro208 ha scritto:
E' questo il pomello dell'EAT8 per farla breve
Suv 3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Bianco Madreperla - Allarme Volumetrico e Perimetrale con chiusura doppia azione - Advanced Grip Control - Adaptive Criuse Control con funzione Stop - Portellone Hands Free - Pack City Plus - Radio Dab - Barre al tetto - 2 anni aggiuntivi garanzia.
Ordinata il 29/12/17 - Consegnata il 30/05/18
Ordinata il 29/12/17 - Consegnata il 30/05/18
Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali
Si, è lo stesso joystickZertex ha scritto:Questo e' il cambio EAT6 che ho provato nel test drive di Dicembre sulla 3008 gt line e allure. E' quindi uguale al nuovo EAT8 ?silvestro208 ha scritto:
E' questo il pomello dell'EAT8 per farla breve
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 169
- Iscritto il: 15/07/2013, 23:39
- Località: Roma
Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali
Non sapevo che la 3008 avesse il "joystick" anche per L'EAT6... quindi deduco che sul 3008/5008 non ci sia mai stata la possibilità di utilizzare il manuale/sequenziale direttamente dalla leva, ma solo dai pad al volante
Dico questo perché in manuale tendo ad utilizzare sempre e comunque la leva e non i pad che non amo molto. I pad tendo ad usarli per delle "correzioni" in UP/Down

Dico questo perché in manuale tendo ad utilizzare sempre e comunque la leva e non i pad che non amo molto. I pad tendo ad usarli per delle "correzioni" in UP/Down
Peugeot 208 1.6 e-hdi 92cv 3p Allure, Rouge Noir : Navigatore - Pelle - Cerchi da 16 Tecnica Gray - Calotte specchi cromate - Bracciolo centrale - Antenna Simonini Racing cromata - Lettore cd - Sensori di parcheggio - Kit xeno 5000K Xenolamp - Abbaglianti Philips Cristal Vision 4500K - Led fendinebbia - Led targa - Led zona piedi - Led bagagliaio - Distanziali Sparco posteriori 12mm.
Nuova 308 (2018) GT-Line 1.6 BlueHDi 120cv EAT6: Bianco Madreperla - Misto TEP/Tessuto Oxford GT Line Mistral con cuciture rosse - VisoPark 180° - Driver Sport Pack - Lettore CD - Keyless System - Cerchi il lega 18" DIAMANT con ruotino - Safety Pack.
Nuova 308 (2018) GT-Line 1.6 BlueHDi 120cv EAT6: Bianco Madreperla - Misto TEP/Tessuto Oxford GT Line Mistral con cuciture rosse - VisoPark 180° - Driver Sport Pack - Lettore CD - Keyless System - Cerchi il lega 18" DIAMANT con ruotino - Safety Pack.
-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 169
- Iscritto il: 15/07/2013, 23:39
- Località: Roma
Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali
Cioè lo sapevo.. ma non c'avevo mai pensato



Peugeot 208 1.6 e-hdi 92cv 3p Allure, Rouge Noir : Navigatore - Pelle - Cerchi da 16 Tecnica Gray - Calotte specchi cromate - Bracciolo centrale - Antenna Simonini Racing cromata - Lettore cd - Sensori di parcheggio - Kit xeno 5000K Xenolamp - Abbaglianti Philips Cristal Vision 4500K - Led fendinebbia - Led targa - Led zona piedi - Led bagagliaio - Distanziali Sparco posteriori 12mm.
Nuova 308 (2018) GT-Line 1.6 BlueHDi 120cv EAT6: Bianco Madreperla - Misto TEP/Tessuto Oxford GT Line Mistral con cuciture rosse - VisoPark 180° - Driver Sport Pack - Lettore CD - Keyless System - Cerchi il lega 18" DIAMANT con ruotino - Safety Pack.
Nuova 308 (2018) GT-Line 1.6 BlueHDi 120cv EAT6: Bianco Madreperla - Misto TEP/Tessuto Oxford GT Line Mistral con cuciture rosse - VisoPark 180° - Driver Sport Pack - Lettore CD - Keyless System - Cerchi il lega 18" DIAMANT con ruotino - Safety Pack.
Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali
Esatto, con questa leva del cambio non è previsto l'uso del manuale attraverso la leva ma solo con i paddles
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali
Complimenti per il topic interessante.paul91 ha scritto:Esatto, con questa leva del cambio non è previsto l'uso del manuale attraverso la leva ma solo con i paddles
Approfitto per fare qualche domanda anche io:
1. il cambio olio del cambio automatico é una operazione delicata (leggi: tocca andare in concessionaria perché serve un'attrezzatura specifica, quindi niente meccanico generico)?
2. Quanto costa?
3. Ci sono testimonianze qui sul forum di persone che hanno fatto tanta strada (intendo almeno 150/200k km) con un eat6? Sui miei cambi manuali ho sempre fatto fare un cambio olio intorno ai 100k km, rilevando sempre un miglioramento importante, alla faccia di quelli che dicono non essere necessario.

Ciao
Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali
Ciao a tutti, discussione interessante sul cambio. Su altri forum Peugeot alcuni utenti non sono entusiasti dell'arrivo del EAT8 in sostituzione del EAT6. Sembra infatti, secondo chi li ha provati entrambi, che a fronte di maggiore fluidità di marcia e riduzione (teorica dei consumi) il cambio EAT8 avendo 8 scelte invece di 6 tenda a cambiare più spesso, non riuscendo sempre a localizzare il rapporto idoneo alle condizioni di marcia. Aggiungono anche che l'EAT6 è collaudato da tempo mentre l'EAT8 è una novità, che il primo si è rilevato stabile ed affidabile mentre il secondo, seppure dello stesso produttore, è stato introdotto da troppo poco tempo per valutarne pregi e difetti. Temono che sia un adeguamento a vincoli di omologazione/inquinamento che ridurrà ulteriormente le prestazioni e la reattività del cambio automatico.
E' probabile che nel corso del 2018 gli allestimenti di fascia alta della 3008 avranno il nuovo EAT8 (sia benzina che diesel).
Quali sono le vostre opinioni in merito?
Complimenti per il forum, la disponibilità di tutti e "l'aria di casa" che si respira qui sin da subito.

E' probabile che nel corso del 2018 gli allestimenti di fascia alta della 3008 avranno il nuovo EAT8 (sia benzina che diesel).
Quali sono le vostre opinioni in merito?
Complimenti per il forum, la disponibilità di tutti e "l'aria di casa" che si respira qui sin da subito.

In attesa di valutare questa configurazione quando sarà disponibile:
Peugeot 3008 GT Line PureTech 180cv EAT8 S&S
Tetto panoramico apribile black diamond + barre - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Portellone Hands Free & Keyless - Impianto Hi-Fi FOCAL + Radio DAB - Allarme Volumetrico e Perimetrale.
Peugeot 3008 GT Line PureTech 180cv EAT8 S&S
Tetto panoramico apribile black diamond + barre - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Portellone Hands Free & Keyless - Impianto Hi-Fi FOCAL + Radio DAB - Allarme Volumetrico e Perimetrale.
Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali
jasonic ha scritto:Ciao a tutti, discussione interessante sul cambio. Su altri forum Peugeot alcuni utenti non sono entusiasti dell'arrivo del EAT8 in sostituzione del EAT6. Sembra infatti, secondo chi li ha provati entrambi, che a fronte di maggiore fluidità di marcia e riduzione (teorica) dei consumi, il cambio EAT8 avendo 8 scelte invece di 6 tenda a cambiare più spesso, non riuscendo sempre a localizzare il rapporto idoneo alle condizioni di marcia. Aggiungono anche che l'EAT6 è collaudato da tempo mentre l'EAT8 è una novità, che il primo si è rilevato stabile ed affidabile mentre il secondo, seppure dello stesso produttore, è stato introdotto da troppo poco tempo per valutarne pregi e difetti. Temono che sia un adeguamento a vincoli di omologazione/inquinamento che ridurrà ulteriormente le prestazioni e la reattività del cambio automatico.
E' probabile che nel corso del 2018 gli allestimenti di fascia alta della 3008 avranno il nuovo EAT8 (sia benzina che diesel).
Quali sono le vostre opinioni in merito?
Complimenti per il forum, la disponibilità di tutti e "l'aria di casa" che si respira qui sin da subito.
Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali
Invece di editare mi ha fatto doppio post ...non eliminabile....
In attesa di valutare questa configurazione quando sarà disponibile:
Peugeot 3008 GT Line PureTech 180cv EAT8 S&S
Tetto panoramico apribile black diamond + barre - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Portellone Hands Free & Keyless - Impianto Hi-Fi FOCAL + Radio DAB - Allarme Volumetrico e Perimetrale.
Peugeot 3008 GT Line PureTech 180cv EAT8 S&S
Tetto panoramico apribile black diamond + barre - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Portellone Hands Free & Keyless - Impianto Hi-Fi FOCAL + Radio DAB - Allarme Volumetrico e Perimetrale.
Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali
Avevo letto qualcosa in precedenza ma mi sfugge. Situazione del tipo colonna per un rallentamento/semaforo/incidente.....arrivo sotto alla macchina che mi precede frenando e ora che fare ? Metto in N e ogni volta che devo avanzare rimetto in D oppure lascio in D e tengo il piede sul pedale del freno e lo rilascio per avanzare piano piano quando la coda si muove per poi tenerlo premuto nuovamente quando mi rifermo ? In questa seconda ipotesi si sforza/consuma qualche componentistica oppure e' un comportamento corretto ?
Suv 3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Bianco Madreperla - Allarme Volumetrico e Perimetrale con chiusura doppia azione - Advanced Grip Control - Adaptive Criuse Control con funzione Stop - Portellone Hands Free - Pack City Plus - Radio Dab - Barre al tetto - 2 anni aggiuntivi garanzia.
Ordinata il 29/12/17 - Consegnata il 30/05/18
Ordinata il 29/12/17 - Consegnata il 30/05/18
Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali
La seconda ipotesi e no non si sforza nulla; usi semmai la prima se sai che stai fermo molto tempoZertex ha scritto:Avevo letto qualcosa in precedenza ma mi sfugge. Situazione del tipo colonna per un rallentamento/semaforo/incidente.....arrivo sotto alla macchina che mi precede frenando e ora che fare ? Metto in N e ogni volta che devo avanzare rimetto in D oppure lascio in D e tengo il piede sul pedale del freno e lo rilascio per avanzare piano piano quando la coda si muove per poi tenerlo premuto nuovamente quando mi rifermo ? In questa seconda ipotesi si sforza/consuma qualche componentistica oppure e' un comportamento corretto ?