PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova 308 1.6 BlueHDi 120cv MANUALE

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da goliaz »

paul91 ha scritto:Il segnalatore del suggerimento del cambio marcia è una delle cose più inutili mai inventate ahahahah lascia perdere il suggerimento, che quello ti consiglia di cambiare con un'ottica puramente volta al risparmio di carburante. Cambia quando ti pare! ;)
grazie x la risposta. tu x esempio a che regimi cambi? aspetto altri pareri,io vorrei creare un sondaggio su questo argomento,lo proporro' ai moderatori :D
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Ottima recensione, finalmente un paragone obiettivo tra le due motorizzazioni, da uno che le ha avute entrambe.
Trovo però strano che col puretech ai 50 orari dovevi andare in terza. La mia ai 50 tiene la quinta senza sussulti o borbottii di sorta, e riesce anche a riprendere senza alcuna vibrazione, logicamente non ti attacca al sedile 😀
Pensa che quando viaggio di sera su strade urbane libere da traffico metto la 6 già a 60 all'ora senza problemi 😊.
Forse la tua active aveva un software di gestione della centralina motore diverso.....
Per il cambio, la mia opinione è che stando fermi a lungo con la frizione premuta, negli anni lo spingidisco sicuramente non ne sarà felice.....
Se non hai intenzione di tenerla 10 anni (sarebbe un po' assurdo per un diesel di oggi) probabilmente non avrai noie, ma sempre meglio prevenire, visto che le frizioni dei diesel coi vari volani bimassa e complicazioni varie mal digeriscono i maltrattamenti e soprattutto costano una fucilata 😉

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

P. S. Anche io sono dell'idea che puoi cambiare quando ti pare. Io nella guida tranquilla cambio ben prima dell'indicatore, ottenendo consumi migliori di quanto non farei seguendo i suggerimenti.
La credenza che tenere sempre il motore a regime di coppia massima sia il modo per consumare meno non è corretta, è una teoria troppo semplicistica e non è valida in tutte le condizioni. Non è solo il rendimento termodinamico del motore che determina il consumo, ci sono tanti altri parametri.
Inoltre il discorso cambia se si va a velocità costante o si fanno frequenti accelerate e frenate.
Insomma bisogna sperimentare e trovare il giusto equilibrio, che è diverso da auto ad auto 😊

Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

goliaz ha scritto:
paul91 ha scritto:Il segnalatore del suggerimento del cambio marcia è una delle cose più inutili mai inventate ahahahah lascia perdere il suggerimento, che quello ti consiglia di cambiare con un'ottica puramente volta al risparmio di carburante. Cambia quando ti pare! ;)
grazie x la risposta. tu x esempio a che regimi cambi? aspetto altri pareri,io vorrei creare un sondaggio su questo argomento,lo proporro' ai moderatori :D
Onestamente non ci faccio mai caso, dipende dalle condizioni di guida che sto intraprendendo in quel preciso momento. L'unica cosa che ti so dire per certo è che non arrivo praticamente mai a zona rossa perché è completamente inutile, se tiri le marce la spinta finisce e la macchina si pianta; per il massimo delle prestazioni cerco sempre di rimanere nel regime di coppia massima
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

grazie dei consigli. @ Alle2381, si, la mia ex puretech teneva i 50 in quarta, ma a giri talmente bassi che mi sembrava "morta". in sesta onestamente non ricordo se ci ho provato, ma ho idea che faceva fatica a tenere quella velocità. col puretech mi era istintivo cambiare nello stesso momento in cui appariva l'indicazione, col 1.6 bluehdi come dicevo, provo a seguire l'indicazione dalla terza in su, la mia paura è che tenendola così bassa di giri, specialmente ora che è nuova, mi rimanga legata

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Ma no, basta che la fai cantare ogni tanto 😊

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Concordo, per i primi 1.000-1.500 km cerca di non esagerare con le accelerate ma ogni tanto dalle qualche "strigliata" (magari in marce medio-alte tipo la 3 o la 4 dove puoi allungare un po' per bene) senza tenerla a regimi alti per troppo tempo, poi inizia ad utilizzarla regolarmente senza problemi :)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

paul91 ha scritto:Concordo, per i primi 1.000-1.500 km cerca di non esagerare con le accelerate ma ogni tanto dalle qualche "strigliata" (magari in marce medio-alte tipo la 3 o la 4 dove puoi allungare un po' per bene) senza tenerla a regimi alti per troppo tempo, poi inizia ad utilizzarla regolarmente senza problemi :)
3000 giri? anche oltre?

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Harryxs »

Io non guardo mai l'indicatore che trovo inutile ma ormai ho notato che nella guida normale il mio orecchio mi fa cambiare a circa 2000. In questo modo non sono mai sottocoppia, ho sempre il motore pronto e anche in caso di scalata non vado mai fuori giri
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

dopo 10 gg di utilizzo con i percorsi abituali, contando che domenica scorsa ho fatto circa 40 min a passo d'uomo x traffico nei pressi di un centro commerciale e x trovare un posto nel parcheggio coperto :mad: ,posso dire che riguardo i consumi rispetto al 1.2 puretech 130,non pensavo di avere differenze cosi' grosse.x questo me la rido :mrgreen: .x adesso posso dire che il 1.6 solo da fermo e da fuori,e' leggermente piu' rumoroso del puretech,dall'interno praticamente non c'e' differenza,ottima l'insonorizzazione.in marcia il 1.6 e' nettamente piu' silenzioso del puretech,sotto i 2500 giri in pratica non si sente,in accelerazione decisa,il rombo del tre cilindri si fa sentire piu' del 1.6. non so se puo' contare il fatto della possibile differenza di insonorizzazione tra un'active e una gtline.allego le schermate del consumo medio di entrambi,dall'inizio dell'anno x il puretech, e di 10 gg del 1.6: stessi percorsi, stesso stile di guida,stesse velocita',stessi orari,parecchia autostrada a favore del puretech che ha fatto abbassare il consumo medio,temperature cambiate di poco

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

goliaz ha scritto:dopo 10 gg di utilizzo con i percorsi abituali, contando che domenica scorsa ho fatto circa 40 min a passo d'uomo x traffico nei pressi di un centro commerciale e x trovare un posto nel parcheggio coperto :mad: ,posso dire che riguardo i consumi rispetto al 1.2 puretech 130,non pensavo di avere differenze cosi' grosse.x questo me la rido :mrgreen: .x adesso posso dire che il 1.6 solo da fermo e da fuori,e' leggermente piu' rumoroso del puretech,dall'interno praticamente non c'e' differenza,ottima l'insonorizzazione.in marcia il 1.6 e' nettamente piu' silenzioso del puretech,sotto i 2500 giri in pratica non si sente,in accelerazione decisa,il rombo del tre cilindri si fa sentire piu' del 1.6. non so se puo' contare il fatto della possibile differenza di insonorizzazione tra un'active e una gtline.allego le schermate del consumo medio di entrambi,dall'inizio dell'anno x il puretech, e di 10 gg del 1.6: stessi percorsi, stesso stile di guida,stesse velocita',stessi orari,parecchia autostrada a favore del puretech che ha fatto abbassare il consumo medio,temperature cambiate di poco
gli screenshot :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Beh 4 km/l di differenza mi sembrano molto pochi, giusto il minimo sindacale..... Probabilmente col 1.2 eri attento, e in autostrada andavi piano, perché a 130 i 16 al litro te li sogni 😀
Confermo che le active hanno una insonorizzazione più semplificata rispetto alle versioni più accessoriate.
Ho notato anch'io con sorpresa che il 1.6 al minimo è molto silenzioso da fuori. Il discorso cambia accelerando, dove lo sferragliamento del diesel inevitabilmente viene fuori più del benzina nonostante la maggior quantità di materiale insonorizzante.

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da goliaz »

Alle2381 ha scritto:Beh 4 km/l di differenza mi sembrano molto pochi, giusto il minimo sindacale..... Probabilmente col 1.2 eri attento, e in autostrada andavi piano, perché a 130 i 16 al litro te li sogni 😀
Confermo che le active hanno una insonorizzazione più semplificata rispetto alle versioni più accessoriate.
Ho notato anch'io con sorpresa che il 1.6 al minimo è molto silenzioso da fuori. Il discorso cambia accelerando, dove lo sferragliamento del diesel inevitabilmente viene fuori più del benzina nonostante la maggior quantità di materiale insonorizzante.

confermo che con il puretech avevo (ho sempre avuto e avrò con qualsiasi macchina) una guida tranquilla, in autostrada i 130 li prendevo solo in discesa, altrimenti sempre nel range 110-120, quindi visti questi buoni consumi non mi aspettavo di fare i 20 col gasolio, considerando che questa pesa 90 kg in più che la Active puretech, su percorsi prettamente urbani, e c'è solo da migliorare 😁

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

ragazzi,ho cercato sul forum in lungo e in largo(anche con la funzione "cerca" che trovo molto limitata) setacciando pagine e pagine di liste di discussioni e sorprendentemente non ho trovato una discussione sui consumi reali (nb, consumi alla pompa,non dati del cdb o dell'app my peugeot) del 1.6 bluehdi.mi confermate che non esiste tale discussione? ho trovato solo questa http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 33&t=97325 e molte altre simili dove si parla piu' che altro di dati del cdb o di utenti che si lamentano di consumi eccessivi... :scratch:

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

goliaz ha scritto:ragazzi,ho cercato sul forum in lungo e in largo(anche con la funzione "cerca" che trovo molto limitata) setacciando pagine e pagine di liste di discussioni e sorprendentemente non ho trovato una discussione sui consumi reali (nb, consumi alla pompa,non dati del cdb o dell'app my peugeot) del 1.6 bluehdi.mi confermate che non esiste tale discussione? ho trovato solo questa http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 33&t=97325 e molte altre simili dove si parla piu' che altro di dati del cdb o di utenti che si lamentano di consumi eccessivi... :scratch:
se cosi' fosse voglio crearne una

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”