PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali
Assolutamente inutile mettere in N durante le soste; semmai mettere in P specie se si fa una sosta dopo una frenata lunga (esempio semaforo per qualche lavoro stradale mentre si è in viaggio, o magari in corrispondenza di una coda), questo per evitare di tenere il freno azionato e quindi le pasticche a contatto con il disco. In questo caso infatti il raffreddamento dei dischi non avverrebbe in maniera uniforme perché c'è quel punto in cui rimangono a contatto con le pasticche che si raffredderebbe meno velocemente, il che a sua volta potrebbe portare ad avere una frenata successiva non uniforme
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Mamma, come mi pento di non aver preso l'eat6 quamdo fu, ogni volta che viene menzionato è sempre la stesa storia, mi pento profondamente,
Quando era tempo di fare l'ordine, ero indeciso fra la GTline e la GT, tutto dipendeva dal cambio, in testa mia facevo mille ........ ma poi ho deciso per quello manuale, perché si parlava di minori costi in caso di rottura, per consumi minori, per avere un auto più dinamica e cavolate varie, poi però il pentimento è arrivato quando mi ritrovo in quegli odiosi spostamenti, quando si è in fila, preciso che non ho mai avuto una macchina con tale cambio
Ma ad oggi mi sto rodendo dentro per tale scelta.
Quando era tempo di fare l'ordine, ero indeciso fra la GTline e la GT, tutto dipendeva dal cambio, in testa mia facevo mille ........ ma poi ho deciso per quello manuale, perché si parlava di minori costi in caso di rottura, per consumi minori, per avere un auto più dinamica e cavolate varie, poi però il pentimento è arrivato quando mi ritrovo in quegli odiosi spostamenti, quando si è in fila, preciso che non ho mai avuto una macchina con tale cambio
Ma ad oggi mi sto rodendo dentro per tale scelta.
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km
Il mio esempio era dato dalla situazione tipo colonna in autostrada dove si fanno 5 metri in avanti poi ci si ferma per 5 minuti ecc....e cosi via per un po' di tempo, in questo caso tenendo il piede sul freno ci danneggiano le pastiglie ?paul91 ha scritto:Assolutamente inutile mettere in N durante le soste; semmai mettere in P specie se si fa una sosta dopo una frenata lunga (esempio semaforo per qualche lavoro stradale mentre si è in viaggio, o magari in corrispondenza di una coda), questo per evitare di tenere il freno azionato e quindi le pasticche a contatto con il disco. In questo caso infatti il raffreddamento dei dischi non avverrebbe in maniera uniforme perché c'è quel punto in cui rimangono a contatto con le pasticche che si raffredderebbe meno velocemente, il che a sua volta potrebbe portare ad avere una frenata successiva non uniforme
Suv 3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Bianco Madreperla - Allarme Volumetrico e Perimetrale con chiusura doppia azione - Advanced Grip Control - Adaptive Criuse Control con funzione Stop - Portellone Hands Free - Pack City Plus - Radio Dab - Barre al tetto - 2 anni aggiuntivi garanzia.
Ordinata il 29/12/17 - Consegnata il 30/05/18
Ordinata il 29/12/17 - Consegnata il 30/05/18
Anche io ero indeciso tra manuale o automatico, ma quando leggo dei vari slittamenti, incertezze nel cambio marcia e quando guido l'auto del lavoro (automatica) sono sempre più contento del manuale.
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
No, nessun problema, anche se io personalmente a parte i casi di soste davvero brevi tendo sempre a mettere in P quando mi fermo anche per questione di comodità, per evitare di tenere il piede sul frenoZertex ha scritto:Il mio esempio era dato dalla situazione tipo colonna in autostrada dove si fanno 5 metri in avanti poi ci si ferma per 5 minuti ecc....e cosi via per un po' di tempo, in questo caso tenendo il piede sul freno ci danneggiano le pastiglie ?paul91 ha scritto:Assolutamente inutile mettere in N durante le soste; semmai mettere in P specie se si fa una sosta dopo una frenata lunga (esempio semaforo per qualche lavoro stradale mentre si è in viaggio, o magari in corrispondenza di una coda), questo per evitare di tenere il freno azionato e quindi le pasticche a contatto con il disco. In questo caso infatti il raffreddamento dei dischi non avverrebbe in maniera uniforme perché c'è quel punto in cui rimangono a contatto con le pasticche che si raffredderebbe meno velocemente, il che a sua volta potrebbe portare ad avere una frenata successiva non uniforme
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Io sinceramente ho sempre avuto manuale e non ho mai considerato un cambio automatico perchè credo che in parte faccia perdere un po la bellezza nel guidare.
Poi con l'uscita di nuovi cambi sempre piu performanti e soprattutto con il nuovo EAT8 che mi attira parecchio ho rivalutato il discorso e ho aperto apposta questo topic per chiarirmi un po le idee sull'argomento.
Noto con piacere che che l'argomento interessa e che le stesse domande da ignorante in materia se le fanno anche altri.
Poi con l'uscita di nuovi cambi sempre piu performanti e soprattutto con il nuovo EAT8 che mi attira parecchio ho rivalutato il discorso e ho aperto apposta questo topic per chiarirmi un po le idee sull'argomento.
Noto con piacere che che l'argomento interessa e che le stesse domande da ignorante in materia se le fanno anche altri.

Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv
Sicuramente la guida sportiva è agevolata da un cambio manuale. La penso come te. Ma nel caso di macchine così tecnologiche come 308/3008 con tanti supporti alla guida, radar e cruise control adattivi il cambio manuale sembra fuori posto.Harryxs ha scritto:Io sinceramente ho sempre avuto manuale e non ho mai considerato un cambio automatico perchè credo che in parte faccia perdere un po la bellezza nel guidare.
Si perderà un pò di reattività con l'automatico ma non sono auto da competizione con cui fare la doppietta o il punta/tacco, almeno nelle motorizzazioni intorno ai 120/150 CV.
Maggiore controllo della vettura col manuale? forse, ma forse basta prendere l'abitudine con l'automatico.
A sentire molti che l'hanno provato (anche gente navigata con 30 anni di guida manuale alle spalle) una volta entrati nel "gorgo" dell'automatico non si esce più.
Lasciando da parte maggiori o minori consumi ed il discorso riparazioni/ricambi, se partiamo da 2 auto identiche equipaggiate una col manuale e l'altra con l'automatico, quali sono i benefici dell'una e dell'altra?
A cosa conviene rinunciare? meglio il relax dell'automatico o la brillantezza del manuale (al netto degli inevitabili impuntamenti)?
Il vero problema resta la disparità nel confronto. Sul manuale si ha esperienza diretta, l'automatico lo associamo ad americani pigri su macchine enormi incapaci di gestire cambio e frizione.
Ma non è più così. E' l'unico limite prima dell'acquisto è il poco tempo a disposizione con un test drive per approfondire e capire realmente i vantaggi dei nuovi cambi automatici.
Mi farebbe piacere sentire le vostre opinioni oltre a cercare di capire se il nuovo cambio EAT8 è un passo avanti oppure no rispetto al EAT6 (vedi mio post precedente in questo thread).
In attesa di valutare questa configurazione quando sarà disponibile:
Peugeot 3008 GT Line PureTech 180cv EAT8 S&S
Tetto panoramico apribile black diamond + barre - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Portellone Hands Free & Keyless - Impianto Hi-Fi FOCAL + Radio DAB - Allarme Volumetrico e Perimetrale.
Peugeot 3008 GT Line PureTech 180cv EAT8 S&S
Tetto panoramico apribile black diamond + barre - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Portellone Hands Free & Keyless - Impianto Hi-Fi FOCAL + Radio DAB - Allarme Volumetrico e Perimetrale.
Sono in linea con il tuo pensiero. Penso che, come hai già detto tu, con tutti gli aiuti alla guida che stanno tirando fuori, con un cambio automatico si posso sfruttare appieno la tecnologia.
Basta pensare al cruise adattivo che hanno tirato fuori con il restyling, che in abbinata al EAT8, può seguire la coda in quasi totale autonomia.
Poi c'è da dire anche che a me non piace moltissimo il manuale che ho sulla mia 308, troppo legnoso (non vuol dire diretto.. Potrebbe essere diretto ma piu morbido) e poco veloce
Basta pensare al cruise adattivo che hanno tirato fuori con il restyling, che in abbinata al EAT8, può seguire la coda in quasi totale autonomia.
Poi c'è da dire anche che a me non piace moltissimo il manuale che ho sulla mia 308, troppo legnoso (non vuol dire diretto.. Potrebbe essere diretto ma piu morbido) e poco veloce
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Col manuale non o mai avuto un solo impuntamento, e vero che è un po legnoso, e per la filosofia che segue la macchina non e il massimo per he grezzo e quasi fuori posto, da come vuole essere usato, ma con i passaggi veloci non ho mai avuto problemi, lo definirei quasi un cambio da usare in modo cattivo, nella guida sportiva, il suo difetto è la frizione, per me no e modulabile come vorrei, e nel trafico e una tortura, per questo rimpiango l'eat6, con quello sarebbe stato una goduria stare in mezzo al trafico.
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
All'attivo 44.800 km
All'attivo 44.800 km
Dopo 25 anni di cambio manuale ho preso una 308 con EAT6 è non tornerei più indietro!
Nonostante anch'io a suo tempo lo difendevo a spada tratta ormai devo ammettere che il cambio manuale è veramente anacronistico!
Sicuramente l'EAT6 non è perfetto specie se uno vuole guidare allegramente ma imparando a gestirlo va che è una meraviglia!
Forse il problema di chi vuole cambiare è proprio questo che ci vuole un pò di tempo per capirlo ma con un semplice test su strada è impossibile.
Max
Nonostante anch'io a suo tempo lo difendevo a spada tratta ormai devo ammettere che il cambio manuale è veramente anacronistico!
Sicuramente l'EAT6 non è perfetto specie se uno vuole guidare allegramente ma imparando a gestirlo va che è una meraviglia!
Forse il problema di chi vuole cambiare è proprio questo che ci vuole un pò di tempo per capirlo ma con un semplice test su strada è impossibile.
Max
Pegeout 308 Allure SW 2.0 HDI EAT6
Io sono dell'idea che la tecnologia degli automatici non sia ancora abbastanza matura.
Deve essere il cambio che si adatta ai miei desideri.... se devo essere io ad adattarmi a lui e ad assecondarlo per ottenere la risposta che vorrei (e che a volte, comunque, non arriva) non ci siamo.
E ad oggi è questo che avviene in tutti gli automatici, chi più e chi meno.... nelle auto normali almeno. Non penso sia anacronistico il manuale, ma che sono gli automatici che devono ancora migliorare.
Poi se a uno gli fiacca manovrare cambio e frizione e preferisce fare altro ok, ci sta, ma non è un problema del cambio manuale, è che si accetta un compromesso. Da guidatore (per lavoro) di auto automatiche, il mio personale pensiero è che il compromesso non sia ancora soddisfacente.
Deve essere il cambio che si adatta ai miei desideri.... se devo essere io ad adattarmi a lui e ad assecondarlo per ottenere la risposta che vorrei (e che a volte, comunque, non arriva) non ci siamo.
E ad oggi è questo che avviene in tutti gli automatici, chi più e chi meno.... nelle auto normali almeno. Non penso sia anacronistico il manuale, ma che sono gli automatici che devono ancora migliorare.
Poi se a uno gli fiacca manovrare cambio e frizione e preferisce fare altro ok, ci sta, ma non è un problema del cambio manuale, è che si accetta un compromesso. Da guidatore (per lavoro) di auto automatiche, il mio personale pensiero è che il compromesso non sia ancora soddisfacente.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Secondo me nel mondo reale (ossia guida normale rispettando "abbastanza" le regole del cds) i vantaggi del cambio automatico, anche allo stato attuale della sua tecnologia, superano nettamente quelli del cambio manuale.
Poi ognuno ha i suoi gusti e le sue esigenze però riporto la mia esperienza per chi magari non l'ha mai provato ed è indeciso sul da farsi.
Il problema, torno a ripetere, è la quasi impossibilità di fare test prolungati per capire se effettivamente possa rispondere alle proprie esigenze.
Max
Poi ognuno ha i suoi gusti e le sue esigenze però riporto la mia esperienza per chi magari non l'ha mai provato ed è indeciso sul da farsi.
Il problema, torno a ripetere, è la quasi impossibilità di fare test prolungati per capire se effettivamente possa rispondere alle proprie esigenze.
Max
Pegeout 308 Allure SW 2.0 HDI EAT6
Credo che comunque sia un discorso veramente soggettivo. La maggioranza delle persone che hanno un automatico difficilmente tornerebbe indietro.
Ma conosco anche amici che dopo aver avuto auto con cambio automatico, e anche tra i migliori come DSG o ZF BMW, sono tornati al manuale perchè non sono rimasti soddisfatti.
Penso siano gusti, in ogni caso bisogna scendere a compromessi. Per alcuni l'automatico toglie il piacere di guida, per altri il piacere aumenta proprio perchè sta usando un automatico e quindi viene meno stressato.
In poche parole sarà sempre un discorso senza fine

Ma conosco anche amici che dopo aver avuto auto con cambio automatico, e anche tra i migliori come DSG o ZF BMW, sono tornati al manuale perchè non sono rimasti soddisfatti.
Penso siano gusti, in ogni caso bisogna scendere a compromessi. Per alcuni l'automatico toglie il piacere di guida, per altri il piacere aumenta proprio perchè sta usando un automatico e quindi viene meno stressato.
In poche parole sarà sempre un discorso senza fine

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
CiaoHarryxs ha scritto:Credo che comunque sia un discorso veramente soggettivo. La maggioranza delle persone che hanno un automatico difficilmente tornerebbe indietro.
In poche parole sarà sempre un discorso senza fine![]()
Concordo e aggiungo che più saranno le logiche di funzionamento e gestione dei cambi automatici e tanto maggiori saranno le soddisfazioni di un maggior numero di utenti, perché l'ideale sarebbe disporre di tante logiche di funzionamento quanti sono gli stili di guida e le esigenze delle singole persone.
Quanto sopra da aggiungersi alle varie tipologie di percorsi e condizioni molto differenti fra loro.
A mio avviso sono componenti tutto sommato ancora giovani per i quali si potrebbero vedere ulteriori sviluppi.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Esatto, avete centrato in pieno la questione.
Anche io ho riportato il mio pensiero e la mia esperienza che sono del tutto personali.
Non è meglio l'uno o l'altro, sono filosofie e stili di guida diversi che possono essere apprezzati o meno.
Che gli automatici abbiano ancora ampi margini di sviluppo invece è reale, e questo in futuro potrà eventualmente spostare l'ago della bilancia.
Anche io ho riportato il mio pensiero e la mia esperienza che sono del tutto personali.
Non è meglio l'uno o l'altro, sono filosofie e stili di guida diversi che possono essere apprezzati o meno.
Che gli automatici abbiano ancora ampi margini di sviluppo invece è reale, e questo in futuro potrà eventualmente spostare l'ago della bilancia.