PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nuovo motore diesel 1.5 130 cv

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
CEDEpeggio
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 25/01/2017, 15:48

Re: Nuovo motore diesel 1.5 130 cv

Messaggio da CEDEpeggio »

goliaz ha scritto:
CEDEpeggio ha scritto:
marire ha scritto:Be non capisco come mai vi meravigliare di questi consumi...io con il motore in firma a 90 costante in strada statale anche i 23/24 km litro. Con gomme estive a 110/120 in autostrada il 21 km/l per arrivare rispetto ai limiti 5 o 10 minuti dopo
Ciao,
ma ti riferisci ai consumi del computer di bordo o reale alla pompa km percorsi / litri? Perchè anche io ho questa motorizzazione ed ogni volta che faccio il pieno resto deluso. A fronte di un consumo medio indicato di 5.1 litri, mi ritrovo 17,3 km/l reali alla pompa.

Un saluto
1.6 ehdi 115? i numeri che posti non dicono nulla se non indichi con che tipo di percorsi li fai e con che tipo di guida. il 1.5 130 cv della prova di 4ruote,da' un consumo reale di 17.6 km/l in citta', che e' un ottimo valore, 19.4 in extraurbano, 15.8 in autostrada (130 km/h ). a 90 km/h da' un bel 22.9 km/l, a 100 km/h 20.7 km/l. ovvio che dai 120 km/h in su,il consumo aumenta nettamente x qualsiasi motore,i risultati migliori sono tra 90 e 110 km/h,non si scappa.nel test il consumo medio rilevato e' 17.5 km/l, quello dichiarato 27. ovviamente i dati dichiarati sono ben lontani dalla realta', non si puo' fare affidamento su quelli.... :cry:
Assolutamente d'accordo, e ribadisco che il computer di bordo non è assolutamente affidabile, basta notare non riporta in consumo in prima e seconda marcia (almeno a me...) ma dalla terza in su, tutto per evitare probabilmente di spaventare il guidatore innalzando le medie nel traffico cittadino. Perciò.. alla fine torno a fare come facevo prima e cioè il pieno con azzeramento contakm parziale e via..

Silenzioso però lo è, soprattutto all'accensione pochissime vibrazioni.

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2758
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Nuovo motore diesel 1.5 130 cv

Messaggio da scotty »

Non riporta il consumo sotto i 30km\h e` scritto sul manuale

Avatar utente
CEDEpeggio
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 25/01/2017, 15:48

Re: Nuovo motore diesel 1.5 130 cv

Messaggio da CEDEpeggio »

scotty ha scritto:Non riporta il consumo sotto i 30km\h e` scritto sul manuale
certo, ma penso converrai che questo falsa il risultato vero

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2758
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Nuovo motore diesel 1.5 130 cv

Messaggio da scotty »

CEDEpeggio ha scritto:
scotty ha scritto:Non riporta il consumo sotto i 30km\h e` scritto sul manuale
certo, ma penso converrai che questo falsa il risultato vero
Non te lo fa vedere, ma non vuol dire che non ne tenga conto...

Avatar utente
CEDEpeggio
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 25/01/2017, 15:48

Re: Nuovo motore diesel 1.5 130 cv

Messaggio da CEDEpeggio »

:) e beh ci sta che tu possa avere una opinione diversa, ma è per questo che sottolineavo la discrepanza fra quanto riporta di media il computer di bordo e quanto riscontro quando vado a fare benzina.

Parlo di 2km al litro e passa di differenza, che magari potrebbe essere spiegata come dicevo io e magari no. Il problema resta, indipendentemente da come siano fatti i calcoli. E questo dispiace perchè resta un dato inattendibile, tutto qua

A_ntonio
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/01/2015, 18:54

Nuovo motore diesel 1.5 130 cv

Messaggio da A_ntonio »

Riporto i numeri più significativi del confronto tra 308 e Tipo diesel, presi dalla prova su strada di Quattroruote di marzo:

Accelerazione 0-100
308: 9,7 s
Tipo: 10,1 s

Ripresa 70-120 (in V marcia)
308: 19.7 s
Tipo: 14.7 s

Regime moto a 130 km/h (in VI marcia)
308: 2350 rpm
Tipo: 2350 rpm

Consumo medio
308: 17,5 km/l
Tipo: 17,7 km/l

Mia opinione al riguardo:
i 10 CV nominali in più sembrerebbero essere pressoché irrilevanti in termini di accelerazione, in compenso il motore si dimostra meno elastico (apparentemente a parità di rapportatura con la Tipo); il consumo, seppur di poco, è superiore a quello della Tipo, il cui motore è in commercio da ormai 10 anni..

Mia personalissima morale: forse è meglio orientarsi verso la variante da 110 CV, di cui ho aperto uno specifico post, che magari perderà un po' di brio, ma dovrebbe essere più elastica e consumare un po' meno..

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
307 Break 1.6 HDi 90 CV Australian

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3163
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Nuovo motore diesel 1.5 130 cv

Messaggio da goliaz »

A_ntonio ha scritto:Riporto i numeri più significativi del confronto tra 308 e Tipo diesel, presi dalla prova su strada di Quattroruote di marzo:

Accelerazione 0-100
308: 9,7 s
Tipo: 10,1 s

Ripresa 70-120 (in V marcia)
308: 19.7 s
Tipo: 14.7 s

Regime moto a 130 km/h (in VI marcia)
308: 2350 rpm
Tipo: 2350 rpm

Consumo medio
308: 17,5 km/l
Tipo: 17,7 km/l

Mia opinione al riguardo:
i 10 CV nominali in più sembrerebbero essere pressoché irrilevanti in termini di accelerazione, in compenso il motore si dimostra meno elastico (apparentemente a parità di rapportatura con la Tipo); il consumo, seppur di poco, è superiore a quello della Tipo, il cui motore è in commercio da ormai 10 anni..

Mia personalissima morale: forse è meglio orientarsi verso la variante da 110 CV, di cui ho aperto uno specifico post, che magari perderà un po' di brio, ma dovrebbe essere più elastica e consumare un po' meno..

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
guarda, fino a ieri avevo il 130 cv benzina, recentemente ho provato la 208 di mio fratello, 110 cv sempre puretech. pensavo che la differenza di peso tra 208 e 308 in rapporto alla differenza di potenza, facesse sì che la 208 fosse scattante e vispa quasi come la 308. invece è stata una delusione, ho realizzato che la 208 è parecchio moscia rispetto alla sorella maggiore, mi ha dato l'impressione di un motore molto legato, nonostante i 30000 e passa km. dubito che la 110 cv sia più elastica della 130, secondo me come brio sarà parecchio indietro. possibile invece che sia migliore come consumi
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Nuovo motore diesel 1.5 130 cv

Messaggio da Harryxs »

Non vorrei dire una cavolata ma mi pare che le versioni diciamo meno potenti hanno la turbina a geometria fissa.. e già solo questa farebbe una bella differenza
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3163
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Nuovo motore diesel 1.5 130 cv

Messaggio da goliaz »

Harryxs ha scritto:Non vorrei dire una cavolata ma mi pare che le versioni diciamo meno potenti hanno la turbina a geometria fissa.. e già solo questa farebbe una bella differenza
spiegati meglio, turbina a geometria fissa= :shock:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3843
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Nuovo motore diesel 1.5 130 cv

Messaggio da paul91 »

goliaz ha scritto:
Harryxs ha scritto:Non vorrei dire una cavolata ma mi pare che le versioni diciamo meno potenti hanno la turbina a geometria fissa.. e già solo questa farebbe una bella differenza
spiegati meglio, turbina a geometria fissa= :shock:
Questa è una veloce e semplice spiegazione della turbina a geometria VARIABILE:

https://turbo.it/turbocompressore-a-geo ... variabile/" onclick="window.open(this.href);return false;

Nella turbina a geometria fissa, le palette di cui si parla sono appunto "fisse" e non si adattano al regime di rotazione del motore e quindi della turbina. Su Peugeot, ad esempio, il 1.6 BlueHDi nelle versioni da 75 e 100 CV la turbina è a geometria fissa, mentre se non ricordo male il 120 CV è a geometria variabile
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

lorenzoform
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 20/08/2017, 11:05

Re: Nuovo motore diesel 1.5 130 cv

Messaggio da lorenzoform »

Ho il 120BlueHDI EAT6 e ho provato la ripresa da 70 a 120 in V ovviamente in manuale, ho calcolato 12 secondi.
20 secondi per il 130BlueHDI mi sembrano tanti anche se ricordo che quando presentarono il restyling luglio scorso alcuni giornalisti dissero che il 130 é un po' più vuoto sotto rispetto al 120 e più rumoroso al minimo, ma non riesco più a trovare i video su Youtube.

Avatar utente
Giancarlo Martella
Peugeottista veterano
Messaggi: 419
Iscritto il: 17/12/2015, 16:06
Località: Zone fredde dell'Abruzzo

Re: Nuovo motore diesel 1.5 130 cv

Messaggio da Giancarlo Martella »

Sto 1.5 è quello cdhe dovrebbero montare sulla nuova 508????
Peugeot New 308 SW 2.0 BlueHDi 150CV EAT6 Allure Bianco Madre Perla - Cerchi in lega 18" SAPHIR con ruotino di scorta -Pelle Club Mistral - Park Assist + Retrocamera - DRIVER ASS. PACK - Keyless system - Lettore CD/MP3 - TETTO PANORAMICO IN CRISTALLO OSCURATO - Lunotto e vetri posteriori oscurati (Prodotta 11/12/2014 immatricolata 30/04/2015) sotto le mie grinfie dal 18/12/2015
Ex Peugeot 206 XT 2.0 HDI 5pt Grigio Islanda (dal 29/03/2002 al 18/12/2015) Ora passata a papà! :D Egregiamente vissuti fino ad ora oltre 206.000 km senza grossi inconvenienti!

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3843
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Nuovo motore diesel 1.5 130 cv

Messaggio da paul91 »

Giancarlo Martella ha scritto:Sto 1.5 è quello cdhe dovrebbero montare sulla nuova 508????
Esatto
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

cialtrone
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/01/2015, 16:52

Re: Nuovo motore diesel 1.5 130 cv

Messaggio da cialtrone »

paul91 ha scritto:
Giancarlo Martella ha scritto:Sto 1.5 è quello cdhe dovrebbero montare sulla nuova 508????
Esatto
Nella first edition che ha 180 cv?
ex Nuova 508 sw - First Edition
ex Nuova 308 sw - Allure - 1.6 e-Hdi 115 cv - DAP - 18" Saphir

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3843
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Nuovo motore diesel 1.5 130 cv

Messaggio da paul91 »

cialtrone ha scritto:
paul91 ha scritto:
Giancarlo Martella ha scritto:Sto 1.5 è quello cdhe dovrebbero montare sulla nuova 508????
Esatto
Nella first edition che ha 180 cv?
No, sarà una delle motorizzazioni in gamma per le versioni "normali". La First Edition ha il 2.0, da appunto 180 CV, con cambio EAT8
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”