Come mai? Alla fine mantiene ugualmente la stessa velocità "del piede".vangogh74 ha scritto:Anche usando il cruise standard si consuma di più rispetto ad usare il piede.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
consumi reali 1.2 e thp 110-130
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: consumi reali 1.2 e thp 110-130
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
il cruise adattivo o meno serve solo a far riposare il piede
poi per cercare di avere dei consumi buoni od ottimi ci vuole un mix di piede, orecchio ed occhio.
naturalmente dal tipo di percorso che ognuno di noi fa
ciao

poi per cercare di avere dei consumi buoni od ottimi ci vuole un mix di piede, orecchio ed occhio.
naturalmente dal tipo di percorso che ognuno di noi fa
ciao

308 berlina Allure - 1.2 PureTech turbo 130 cv
rosso rubino - DAP, tetto ciel - vetri post. oscurati - misto TEP/alcantara, lettore cd
Sochaux 12/01/15 - ordine > consegna 75 gg. - smeg 5.2.AR9 - Michelin Pilot sport 3 225/45/17 - 6 mesi di vita - km. fatti 8300 (tutto ok)
vuoi vederla? clicca qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=95726" onclick="window.open(this.href);return false; - (19 immagini)
rosso rubino - DAP, tetto ciel - vetri post. oscurati - misto TEP/alcantara, lettore cd
Sochaux 12/01/15 - ordine > consegna 75 gg. - smeg 5.2.AR9 - Michelin Pilot sport 3 225/45/17 - 6 mesi di vita - km. fatti 8300 (tutto ok)
vuoi vederla? clicca qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=95726" onclick="window.open(this.href);return false; - (19 immagini)
Si, ma se imposto una velocità che manterrei comunque con il piede, perchè usando il cruise dovrei consumare di più? A cosa è dovuto questo maggior consumo?
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
in teoria su un tratto perfetto, diciamo 5 km senza nessunissimo dislivello, forse ma dico forse i consumi sarebbero identiciturtuv ha scritto:Si, ma se imposto una velocità che manterrei comunque con il piede, perchè usando il cruise dovrei consumare di più? A cosa è dovuto questo maggior consumo?
per il resto fidati, orecchio al motore, occhio al traffico ed alla strada dinnanzi a noi, ed al piede sull'acceleratore. ciao

L'elettronica non dosa l'acceleratore in modo costante come faresti tu.
Per ottenere una certa velocità la centralina, in parole povere, fa un continuo 'dai e molla'. I tempi del 'dai' e i tempi del 'molla' (che tu non percepisci in quanto sono dell'ordine dei millisecondi) sono calcolati in modo da mantenere la velocità che hai impostato. In elettronica si chiama tecnica PWM (pulse width modulation).
Anche se il risultato finale è lo stesso, questi micro pendolamenti sono tali da far consumare di più rispetto a dosare l'acceleratore in modo costante.
Boh, questa è la spiegazione che mi son dato io..... qualcuno ha altre idee?
Per ottenere una certa velocità la centralina, in parole povere, fa un continuo 'dai e molla'. I tempi del 'dai' e i tempi del 'molla' (che tu non percepisci in quanto sono dell'ordine dei millisecondi) sono calcolati in modo da mantenere la velocità che hai impostato. In elettronica si chiama tecnica PWM (pulse width modulation).
Anche se il risultato finale è lo stesso, questi micro pendolamenti sono tali da far consumare di più rispetto a dosare l'acceleratore in modo costante.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
ciao,
secondo me c'è da valutare un altro aspetto in merito al cruise:
se vado da A a B (100km ) e imposto il cruise a 100 KM/h in 60 minuti arrivo a B.
se guido senza cruise e cerco di tenere bassi i consumi , rallenterò sulle pendenze (es da 100 km/H scendo a 80-90) mollerò un po' nelle discese, questo per tenere il più basso possibile i consumi, ma alla fine ci metterò di più per via delle continue variazioni di velocità.
su un tratto perfettamente piano e libero , secondo me, il cruise è più sensibile del piede, soprattutto su lunghe percorrenze, e riesce a limitare di qualche decimale i consumi. questo in teoria, in pratica per i consumi, è vantaggioso solo in autostrada piana e libera.
ciao
secondo me c'è da valutare un altro aspetto in merito al cruise:
se vado da A a B (100km ) e imposto il cruise a 100 KM/h in 60 minuti arrivo a B.
se guido senza cruise e cerco di tenere bassi i consumi , rallenterò sulle pendenze (es da 100 km/H scendo a 80-90) mollerò un po' nelle discese, questo per tenere il più basso possibile i consumi, ma alla fine ci metterò di più per via delle continue variazioni di velocità.
su un tratto perfettamente piano e libero , secondo me, il cruise è più sensibile del piede, soprattutto su lunghe percorrenze, e riesce a limitare di qualche decimale i consumi. questo in teoria, in pratica per i consumi, è vantaggioso solo in autostrada piana e libera.
ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014
Eppure in autostrada piana e libera io ho riscontrato che fa comunque consumare di più..... idem se tieni il limitatore di velocità attivo e schiacci il gas più del necessario.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Consumerò un po' di più, ma il cruise è una pacchiaKivan60 ha scritto:in teoria su un tratto perfetto, diciamo 5 km senza nessunissimo dislivello, forse ma dico forse i consumi sarebbero identiciturtuv ha scritto:Si, ma se imposto una velocità che manterrei comunque con il piede, perchè usando il cruise dovrei consumare di più? A cosa è dovuto questo maggior consumo?
per il resto fidati, orecchio al motore, occhio al traffico ed alla strada dinnanzi a noi, ed al piede sull'acceleratore. ciao

E questi consumi di quanto sarebbe maggiori rispetto all'usare l'acceleratore?Alle2381 ha scritto:L'elettronica non dosa l'acceleratore in modo costante come faresti tu.
Difficile da dire con precisione in quanto le variabili in gioco sono tante..... a naso direi che il consumo peggiora in media tra 0,5 e 1 km/l , almeno con la mia.
Alla fine concordo con turtuv: é comodo, mi garantisce medie elevate e mi salva dai tutor; pazienza se consuma di più.
Oltretutto non ho la pazienza di tenere velocitá costanti, le poche volte che non lo uso mi ritrovo abbondantemente oltre i limiti, anche perchè la macchina invoglia.
Ciao
Oltretutto non ho la pazienza di tenere velocitá costanti, le poche volte che non lo uso mi ritrovo abbondantemente oltre i limiti, anche perchè la macchina invoglia.
Ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
correggo,vaga sensazionegoliaz ha scritto:però...comunque ,come ho scritto,visto la statistica differenza tra il reale e cdb ,ai 120 dovrei essere sui 18 scarsi.per essere sicuri,bisognerebbe fare fuori un pieno in autostrada,per quello devo aspettare agosto.x quanto riguarda il cruise,anch'io ho avuto la vaga sensazione che fa consumare di piuAlle2381 ha scritto:@goliaz
Beh, che dire..... complimenti! Con tutto l'impegno possibile, e senza cruise che fa consumare di più, le mie medie autostradali a 120 circa non superano mai i 15 km/l, provato ormai varie volte. Autostrada piana (o comunque percorsi andata-ritorno), solo io in macchina, gomme michelin standard coi cerchi 18 e benzina fatta alla COOP.
Per stare sui 16 - 16,2 al litro la velocità deve rimanere sempre sui 110 - 115 (parlo di consumi segnati da CDB che però, nel mio caso, ho riscontrato più volte essere molto preciso).
I casi sono due: o la tua 308 è nata fortunata e risparmiosa, oppure è la mia che è assetata come un lavandino!![]()
Farò la prova mettendo benzina V-Power o simili, ma dubito che migliorerà di 3 km/l.........

308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
ciao a tutti
stamattina un'altro pieno bello "raso"
km. fatti 695 - 48,88 lt. - risultato: 14,2 km/lt. - il cdb mi ha dato invece 13,8 km/lt. (è il terzo pieno che calcolo ed ogni volta il cdb mi dà consumi superiori al reale).
buona 308 a tutti

km. fatti 695 - 48,88 lt. - risultato: 14,2 km/lt. - il cdb mi ha dato invece 13,8 km/lt. (è il terzo pieno che calcolo ed ogni volta il cdb mi dà consumi superiori al reale).
buona 308 a tutti

Con che tipo di percorso? E quanti km hai in totale ?Kivan60 ha scritto:ciao a tutti![]()
buona 308 a tutti
Inviato dal mio iPhone 6
Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure
Grigio Artense - Interni Tessuto Oxford Mistral - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack -
Park Assist+Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir con ruotino-Montato sub+ampli Alpine-Estrattore Gti con doppio scarico-Calotte specchi nere
TESSERA UFFICIALE N°575
Grigio Artense - Interni Tessuto Oxford Mistral - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack -
Park Assist+Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir con ruotino-Montato sub+ampli Alpine-Estrattore Gti con doppio scarico-Calotte specchi nere
TESSERA UFFICIALE N°575
grossomodo 50% di urbano con tratte tra i 2 e i 5 km. ogni volta, il rimanente statali, provinciali ed anche superstrada.Libox ha scritto:Con che tipo di percorso? E quanti km hai in totale ?Kivan60 ha scritto:ciao a tutti![]()
buona 308 a tutti
Inviato dal mio iPhone 6
km. totali quasi 2000
Fatto il pieno stamattina, leggermente migliorati consumi 621 km e riempiti 48,50 lt quindi 12,8 precisi con percorso totalmente urbano. Il CDB mi segnava 13,3.
Inviato dal mio iPhone 6
Inviato dal mio iPhone 6
Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure
TESSERA UFFICIALE N°575
TESSERA UFFICIALE N°575