PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aiuto consiglio motorizzazione e colore!!!

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Re: Aiuto consiglio motorizzazione e colore!!!

Messaggio da goliaz »

Army1978 ha scritto:il 2.0 è un signor motore e nn si discute poi i 16,5 km/l in autostrada con cambio auto direi nn sono pochi prova con il 120 eat6 e poi mi dici.....ma su dai! Poi come diceva Gian a volte i viaggi diventano uno stress perché si agisce spesso sul cambio e povero motore poi.....io oggi a 110 km/h in superstrada ero sui 4,5 l/100km con cambio manuale! Direi ottimo! Poi quando voglio filo di gas e si va!
mi permetto di intervenire,non ho (ancora) guardato il post in oggetto,quindi non so a che velocità media salta fuori questo dato,ma x me,in senso oggettivo,16.5 km/l in autostrada,non è assolutamente un valore di consumo buono.io con la mia c4 1.6 115 cv,su autostrada più o meno pianeggiante,in tre a bordo,macchina strapiena e condizionatore sempre acceso,a 125-130 orari facevo i 19 circa.con la quinta marcia.oggettivamente,per me questo è un buon valore :D
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Massydep
Peugeottista novello

Messaggio da Massydep »

Secondo voi ho fatto bene a prendere la leonessa in firma in pronta consegna anziché prenotare una nuova versione cv120 euro 6. Le mie necessità più che di prestazioni che mi sembra da quanto letto si possano quasi eguagliare sono tendenti ad un maggior risparmio di carburante e sicurezza stradale. Grazie
Nuova 308 SW 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco banchisa- Interni in tessuto Oxford - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - vetri posteriori oscurati

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

Massydep ha scritto:Secondo voi ho fatto bene a prendere la leonessa in firma in pronta consegna anziché prenotare una nuova versione cv120 euro 6. Le mie necessità più che di prestazioni che mi sembra da quanto letto si possano quasi eguagliare sono tendenti ad un maggior risparmio di carburante e sicurezza stradale. Grazie
secondo me si,la 120cv consuma qualcosa meno,ma i consumi del 115cv sono gia' piu' che buoni.e poi non hai sbattimenti e spese con l'additivo adblue,e probabilmente,problemi in meno :D

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

Denan82 ha scritto:Della serie non riesco a decidermi, ho questi 2 dilemmi partiamo da:
Motore:
Attualmente ho la vecchia 308 110cv, mi trovo bene e lo ricomprerei 100 volte! il mio sogno già allora (7anni fa) era il 2.0 ma trovai un occasione e non me la feci scappare... faccio circa 25000 km anno di cui 80% autostradali... che faccio? il cuore mi dice 2.0 la mente mi dice, per bollo,assicurazione e consumi di stare sul 1.6..... e su quest'ultimo quale? mi sto affannando a trovare un euro 5.... faccio bene? o dovrei andare sull'euro 6? mi hanno detto che ogni 20000 km circa dovrei rimettere l'urea al costo di 70 euri!!!!

Colore:
ho sempre avuto macchine nere bellissime... questa ho detto no al nero! sono molto indeciso fra il bianco banchisa e il blu encre!
il bianco lo vedo sportivo ma facilemente sporcabile... (quanto una nera) il blu encre lo trovo molto bello e fa risaltare le cromature... io ho 33 anni... mi dicono che è da vecchi... ma io sono vecchio dentro!!!! ahahaah

c'è poi il discorso della reperibilità... la sto cercando fra quelle pronte consegna/stock ed escludendo i grigi il bianco lo trovo
facilmente, il blu encre non lo trovo....

come allestimento prenderò allure e dovrei prendere all'80% il tetto panoramico...

Scrivetemi il vostro parere!
sono andato a leggermi il 3d dei consumi "reali"del 2.0 automatico.lo metto tra virgolette,perche' non so se sono calcoli alla pompa o i dati che derivano dal cdb,che potrebbero essere o non essere reali.beh,questi numeri http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 95&t=95767" onclick="window.open(this.href);return false; ,al post di maxim63 il 03/02/2015, 16:22 di mi dicono che si scende sotto i 6l/100km,solo con andature da extraurbano ,tipo 70-90 km/h,altrimenti in autostrada siamo sempre sopra i 6l/100km :o .insomma,se guardassi ai costi,questa motorizzazione non mi sembra eccezionale.c'e' da vedere a che medie si viaggia in autostrada con questi consumi,suppongo e "spero",almeno a 130 km/h

maxim63
Peugeottista veterano

Messaggio da maxim63 »

@Massydep: certo che hai fatto bene, é stata una scelta razionale; io ho potuto concedermi un po' di più x un semplice fatto emotivo. Entrambe i motori sono ottimi è più che sufficienti per l'uso normale, anzi anche eccessivi stante gli attuali limiti, ma se dovessimo fermarci a questo che senso avrebbero auto con 180 e più CV ( es la lversione GT).

@Goliaz: io prima della 308 avevo la 5008 con cambio a 6 marce ( penso non sia molto differente dalla C4) ma conti alla mano ( auto aziendale quindi devo registrare consumi e Km) la 308 consuma meno, non di tanto ma meno e in più quando voglio posso togliermi qualche sfizio :D .

ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014

maxim63
Peugeottista veterano

Messaggio da maxim63 »

goliaz ha scritto:
Denan82 ha scritto:Della serie non riesco a decidermi, ho questi 2 dilemmi partiamo da:
Motore:
Attualmente ho la vecchia 308 110cv, mi trovo bene e lo ricomprerei 100 volte! il mio sogno già allora (7anni fa) era il 2.0 ma trovai un occasione e non me la feci scappare... faccio circa 25000 km anno di cui 80% autostradali... che faccio? il cuore mi dice 2.0 la mente mi dice, per bollo,assicurazione e consumi di stare sul 1.6..... e su quest'ultimo quale? mi sto affannando a trovare un euro 5.... faccio bene? o dovrei andare sull'euro 6? mi hanno detto che ogni 20000 km circa dovrei rimettere l'urea al costo di 70 euri!!!!

Colore:
ho sempre avuto macchine nere bellissime... questa ho detto no al nero! sono molto indeciso fra il bianco banchisa e il blu encre!
il bianco lo vedo sportivo ma facilemente sporcabile... (quanto una nera) il blu encre lo trovo molto bello e fa risaltare le cromature... io ho 33 anni... mi dicono che è da vecchi... ma io sono vecchio dentro!!!! ahahaah

c'è poi il discorso della reperibilità... la sto cercando fra quelle pronte consegna/stock ed escludendo i grigi il bianco lo trovo

come allestimento prenderò allure e dovrei prendere all'80% il tetto panoramico...

sono andato a leggermi il 3d dei consumi "reali"del 2.0 automatico.lo metto tra virgolette,perche' non so se sono calcoli alla pompa o i dati che derivano dal cdb,che potrebbero essere o non essere reali.beh,questi numeri http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 95&t=95767" onclick="window.open(this.href);return false; ,al post di maxim63 il 03/02/2015, 16:22 di mi dicono che si scende sotto i 6l/100km,solo con andature da extraurbano ,tipo 70-90 km/h,altrimenti in autostrada siamo sempre sopra i 6l/100km :o .insomma,se guardassi ai costi,questa motorizzazione non mi sembra eccezionale.c'e' da vedere a che medie si viaggia in autostrada con questi consumi,suppongo e "spero",almeno a 130 km/h

Ho postato dei conteggi fatti con excel ma sono un po' imbranato e non li trovo, rimando ad un post successivo; tieni presente che il mio modo d'uso é il seguente:
Cruise a 138 ( sono ancora nei limiti di legge) e via andare. Consumare 6-6,5 x 100 km a me va bene, sul mercato auto equivalenti che consumano di meno sono poche ( se fai i conteggi matematici del post citato siamo a 116-118 di media effettiva)
Se il 1,6 fa di meglio tanto di guadagnato.

Ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

maxim63 ha scritto:
goliaz ha scritto:
Motore:

Colore:

Ho postato dei conteggi fatti con excel ma sono un po' imbranato e non li trovo, rimando ad un post successivo; tieni presente che il mio modo d'uso é il seguente:
Cruise a 138 ( sono ancora nei limiti di legge) e via andare. Consumare 6-6,5 x 100 km a me va bene, sul mercato auto equivalenti che consumano di meno sono poche ( se fai i conteggi matematici del post citato siamo a 116-118 di media effettiva)
Se il 1,6 fa di meglio tanto di guadagnato.

Ciao
ok,immaginavo che x avere consumi che x me sono alti,anche la velocita' fosse alta.mi leggero' ancora il 3d dedicato x capire che come sono i consumi a velocita' inferiori ai 130,dove i consumi sono nettamente piu' appaganti :D

Denan82
Peugeottista appassionato

Messaggio da Denan82 »

Grazie ragazzi per tutti i vs. Commenti, mi sono assentato qualche giorno e mi sono letto ora tutti i vs. Utili commenti!
Voglio spiegare ancora meglio la mia situazione, per motivi amorosi sono anni esattamente 10 che faccio la spola fra Firenze e le dolomiti quindi per motivi privati mi ritrovo in soldoni a fare circa 25000 km anni... In autostrada sono con il cruise a 137 fisso e dove so che non c'è tutor è strada sgombra la velocità di crociera si alza sui 150/160... Non voglio essere il maranza di turno sono un tipo molto calmo attento alla sicurezza e e Guido come un nonno (ho 33 anni) però se la strada è a 3 corsie è libera la mia leonessa si piazza da sola a 160!!!! Ahahah dovete capire per chi non è abituato a viaggiare in autostrada che fare 400km in continuazione e sempre la stessa strada ti porta a guidare così... Prima per lavoro facevo pure il tecnico di radar ed ero su e in giù per l'Italia... Gente normale in autostrada ci va solo per le vacanze estive!!!
Attualmente ho il 1.6 110cv 6m e sinceramente per viaggiare da solo non mi sono mai trovato malaccio... In montagna però a pieno carico a salire sui passi per esempio a pieno carico si sente e come la mancanza di potenza!!! Ma non solo in salita, io personalmente con la mia già in 3 persone vedo una netta differenza... Detto questo cosa prendo?!?! Ahahah ancora non lo so!
Ho avuto bellissime notizie dall'assicurazione, perché a me ha chiesto esattamente 13 euro in più l'anno per la rc rispetto a quella mia attuale!!! Incendio e furto fra 1.6 e 2.0 non cambia e quindi a livello di assicurazione non mi cambia nulla. Unica spesa maggiore è solo il bollo di 100 euro.
A livello di consumi x come guido io, secondo me il 2.0 consumerebbe quanto il 1,6 di ora in. Autostrada forse anche di meno... Perché il 2.0? Semplicemente per sfizio! A macchina carica spinge ! E a macchina scarica spinge ancora di più! Già mi vedo su in Trentino filare per i tornanti!!! E uscire da una curva scalare e sentirti compresso al sedile! Ora vabbè forse sto esagerando con la narrativa!!! Ahahah comunque xche se mi piacerebbe il 2.0 parlo anche del 1,6? Semplice per motivo economico! A fine mese devo guardare quelle pronte consegne e km0 e vedere cosa trovo! Visto cheè una spesa importante, dovrò prendere l'occasione che trovo solo è 1,6 prenderò 1,6 se fosse 2,0 prendo il. 2,0 !!! Io spero con il cuore di. Trovarla 2,0.... Io la vorrei bianca madreperla fulloptiona l Allure...unica cosa che posso fare a meno è il park assiste (però voglio la telecamera) e il cerchio di 18 che mi risparmio 100 euro sul cambio gomme e il 17 va anche meglio! Il problema è che dando indietro la mia, se mi dicono ho trovato la 1,6 e con indietro la tua devi darmi 15 000 euro mentre per il 2,0 devi darmi 20000 euro dovrò andare sul 1,6 ma se la differenza sarà di 1000/2000 andrò sicuramente con il 2000 .... Il 2,0 lo volevo già avere quando presi la vecchia 308... Ma davanti ad una occasione presi il 1,6... Ora ci risiamo e non vorrei soffocare un altra volta il mio desiderio! Però con i tempi che corrono non posso neanche essere indifferente! Fortunatamente non ho debiti sulle spalle e ho un buon lavoro a tempo indeterminato, ma non posso essere indifferente alla spesa... Vediamo che succede! La mia attuale va bene solo che dopo l'estate devo cambiare le gomme e fare le sospensioni 1000 euro di lavoro.... Ad oggi della mia che ha 155000 km me la valutano 4000 euro... Se arrivo a 180/190000 della mia mi darebbero 1500 euro ed in più io afro speso quei 1000 per sospensioni e gomme... Da lì il pensiero di cambiarla prima di agosto per non pagare neanche il bollo....
Perugeot 308 feline 1.6 110cv 6marce prima serie .... In procinto di partorire la nuova 308 allure 2.0 150cv!

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Beh hai detto bene..il 2.0 è un desiderio!
Mentre io dico 1.6 scelta razionale con motore tutto fare...sono andato anch'io in montagna con medio Carico carico e l'auto riprende bene e ti dirò che nei tornanti ho lasciato 2.0 di Marche blasonate...cmq se alla fine sceglierai il 2.0 su questa macchina ha uno sprint in più innegabile ovviamente rispetto al 1.6

..alla fine sono solo gusti personali..ma se comprerei anche tu il 2.0 non dirci poi che consuma meno del 1.6 :mrgreen: :drunken:
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Denan82

Messaggio da Denan82 »

Per ora è 1.6 la mente 2.0 il cuore ! Se prendo il 2.0 sicuramente il mio consumerà meno del 1.3 multi jet della Fiat!!! Ahahahh comunque che consumi come la mia attuale 1.6 lo credo davvero.... Io con la mia che metto solo il bluediesel della esso con 85 euro faccio il pieno e ci faccio 950km che sono 15/16 km.... La macchina ha quasi 7 anni e 155000 km...
Perugeot 308 feline 1.6 110cv 6marce prima serie .... In procinto di partorire la nuova 308 allure 2.0 150cv!

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Denan82 ha scritto:Per ora è 1.6 la mente 2.0 il cuore ! Se prendo il 2.0 sicuramente il mio consumerà meno del 1.3 multi jet della Fiat!!! Ahahahh comunque che consumi come la mia attuale 1.6 lo credo davvero.... Io con la mia che metto solo il bluediesel della esso con 85 euro faccio il pieno e ci faccio 950km che sono 15/16 km.... La macchina ha quasi 7 anni e 155000 km...
Ciao se posso permettermi una domanda quali passi solitamente dovresti affrontare ?
Sono stato diverse volte in quella regione ?
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Denan82

Messaggio da Denan82 »

Ho una casa in affitto dove abita la mia morosa zona San Martino di castrozza zona Val di Fassa x intenderci... Passo rollè per esempio! Oppure anche semplicemente da Feltre a salire su per fiera di primiero...

Denan82

Messaggio da Denan82 »

Ripeto il 1,6 ce l'ho adesso è lo sto guidando da quasi 7 anni .... Il mio è un desiderio poi è ovvio che anche il 1.6 92cv mi porta a giro uguale!!!

Army1978

Messaggio da Army1978 »

Denan82 ha scritto:Per ora è 1.6 la mente 2.0 il cuore ! Se prendo il 2.0 sicuramente il mio consumerà meno del 1.3 multi jet della Fiat!!! Ahahahh comunque che consumi come la mia attuale 1.6 lo credo davvero.... Io con la mia che metto solo il bluediesel della esso con 85 euro faccio il pieno e ci faccio 950km che sono 15/16 km.... La macchina ha quasi 7 anni e 155000 km...
Se posso permettermi vai sul 2.0 visto che affronti spesso passi di montagna poiché con un filo di gas vai su....te lo dico x esperienza scendo giù in Molise spesso e li di colline e salite ce ne sono in quantità.....i 1.6 compreso quello di mio cognato sono delle fogne proprio per il fatto che hann bisogno di scalare ogni 2 min. Altro che motore tuttofare....poi ovvio se nn vuoi spendere qualcosa di bollo in più prendi il 1.6 ma ti dico che sei su un altro pianeta con il 2 litri! Appena riesco ti posto i consumi con app link...... Ne rimarrai felicemente sorpreso ciao

andreaITALY1975
Peugeottista veterano

Messaggio da andreaITALY1975 »

Io sono a 7500 km col 2.0 sw da 150cv. Sono ad una media complessiva di 14.7 km/l.
Premetto che ho fatto pochissima autostrada, e molti percorsi anche brevi.E mi piace sentire il tiro del motore, del resto ho scelto proprio il 150cv per avere prestazioni.
Ovvio che se mi metto a 130 costanti in autostrada con i consumi sono attorno ai 19. Ma purtroppo non è la mia quotidianitá.
Comunque se potessi ne vorrei avere anche altri 100 di cv😂

Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”