PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Start&Stop
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Start&Stop
Io invece sono uno di quelli pigri al "contrario", nel senso che lo S&S è attivo e io per pigrizia non lo escludo e vi espongo la mia esperienza.
Dalle mie parti anche se attivo, raramente si innesca per via del fatto che non ho semafori o particolari file da sostenere.
Però vado spesso a Roma e a Firenze. Ecco, in entrambi i casi si attiva eccome, e devo dire che il risparmio io lo trovo, non ci divento ricco per carità, però pensando che alla fine fa bene anche all'ambiente non me ne faccio un grossissimo problema.
Dalle mie parti anche se attivo, raramente si innesca per via del fatto che non ho semafori o particolari file da sostenere.
Però vado spesso a Roma e a Firenze. Ecco, in entrambi i casi si attiva eccome, e devo dire che il risparmio io lo trovo, non ci divento ricco per carità, però pensando che alla fine fa bene anche all'ambiente non me ne faccio un grossissimo problema.
Nuova 308 SW - 1.6 - 120cv - Allure
Bianco banchisa - DAP - PA - Ciel - Misto TEP/Alcantara - Lettore CD
Prime impressioni Nuova 308 SW 1.6 - 120CV0 - Allure - Le foto della mia prima Leonessa
Peugeot 2008 Pure Tech 82 Active
Biano banchisa - Urban pack
Bianco banchisa - DAP - PA - Ciel - Misto TEP/Alcantara - Lettore CD
Prime impressioni Nuova 308 SW 1.6 - 120CV0 - Allure - Le foto della mia prima Leonessa
Peugeot 2008 Pure Tech 82 Active
Biano banchisa - Urban pack
Sono d'accordo con teHarryxs ha scritto:Io ribadisco che è necessario valutare se una tecnologia può essere utile o meno e non semplicemente adottare il ragionamento che se l'hanno messo allora devo usarlo.
Non parlo per luoghi comuni ma ho fatto delle prove concrete sui consumi e numeri alla mano usarlo o meno non cambia niente.
Quindi se non usandolo posso "risparmiare" sulla vita di batteria, motorino d'avviamento, numero accensioni (ricordiamoci che hanno sempre detto che tragitti brevi e molte accensioni ravvicinate influiscono negativamente anche sulla vita del fap) e altri componenti lo disattivo e basta.
Poi il tastino è alla portata di tutti, quindi ognuno fa un po come gli pare

Io per fortuna percorro poco urbano altrimenti lo disattiverei anch'io, perché come hai già notato sui consumi non incide,salvo se non resti in coda per almeno 10 minuti alla volta.
E aggiungo che le frequenti accensioni influiscono sulla vita del motore in generale con tutti i componenti da te sopra citati
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.
Per caso qualcuno che usa molto l'auto in città ha dovuto sostituire precocemente il motorino di avviamento o l'alternatore o altre parti a causa dello S&S?
Così, giusto per capire se certi timori sono fondati.
Così, giusto per capire se certi timori sono fondati.

in "garage" (on the road...):
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015
prima:
Peugeot 307 2.0 16V HDi 136CV. XS - gris fer - 2004
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015
prima:
Peugeot 307 2.0 16V HDi 136CV. XS - gris fer - 2004
Proprio questo stavo chiedendo!
A quanto pare comunque la risposta è no.... il che rafforza la mia personale opinione che si tratti solo delle classiche dicerie da bar.
A quanto pare comunque la risposta è no.... il che rafforza la mia personale opinione che si tratti solo delle classiche dicerie da bar.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Re:
Condivido in pieno.Alle2381 ha scritto:Proprio questo stavo chiedendo!
Ho fatto un piccolo test: tragitto casa-ufficio e viceversa, 25km , 14 autostrada, resto urbano: il motore é stato spento dallo S&S in media 7,5minuti.
Per semplicita: 7minutix220 giorni lav medi=1540minuti=25,66h /anno di consumi/emissioni/usura evitate.
Al di la dei conti ,che variano da percorso a percorso, tutto si usura: evitiamo il condizionatore? Lo smeg? L'elettronica si può guastare, allora via Abs, Esp, sensori vari e così via, torniamo alla 500 degli anni 60 in cui bastava avere le puntine in tasca e una cinghia di ricambio e la sistemava anche il farmacista, suvvia quante vetture,Peugeot e non, hanno lo S&S? Quanti report di guasti?
Leggete i forum sugli altri modelli, ci sono forumisti che hanno fatto centinaio di migliaia di km senza problemi, poi il caso sfortunato ci può essere.
Tenete conto che questi aggeggi li paghiamo e profumatamente.
Ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014
Esatto, proprio quello intendevo. Prima citavo esempi di tecnologie che si sono evolute nel tempo e non presentano più i problemi legati all'usura che avevano una volta (ventole, display.....) e che nessuno manco si sogna di disattivare per risparmiarle ed evitare guasti. Sulla base di cosa sostenete che ciò non valga anche per i componenti dello start stop? Dati oggettivi intendo eh, non impressioni personali.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Re: Re:
Condivido in pieno.maxim63 ha scritto:Alle2381 ha scritto:Proprio questo stavo chiedendo!
Ho fatto un piccolo test: tragitto casa-ufficio e viceversa, 25km , 14 autostrada, resto urbano: il motore é stato spento dallo S&S in media 7,5minuti.
Per semplicita: 7minutix220 giorni lav medi=1540minuti=25,66h /anno di consumi/emissioni/usura evita
il mio tragitto quotidiano mi obbliga a fare brevi ma frequentissime soste, per brevi intendo durata in media 5sec e in genere sono circa una ventina fino al lavoro concentrate in due tratti. Ho soltanto un semaforo dove posso stare fermo 30-40secondi. Imho lo S&S non mi dà un valore aggiunto, quindi preferisco disattivarlo. Poi magari è solo un mio pregiudizio...

308 GT Line, 1.6 blueHDI 120cv, grigio artense, DAP, cerchi 18" Diamant con ruotino, retrocamera, vetri posteriori/lunotto oscurati, lettore cd, fari post. oscurati, assetto ribassato, termiche su Mak F5T Ice Superdark 17"
qui le foto! http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101839
volevo citare maxim ma si vede che ho sbagliato qualcosa... 

308 GT Line, 1.6 blueHDI 120cv, grigio artense, DAP, cerchi 18" Diamant con ruotino, retrocamera, vetri posteriori/lunotto oscurati, lettore cd, fari post. oscurati, assetto ribassato, termiche su Mak F5T Ice Superdark 17"
@dr.dre
è proprio in questi tragitti che ha senso lo S&S, su autostrade e superstrade non entrerà mai in funzione.
ciao
è proprio in questi tragitti che ha senso lo S&S, su autostrade e superstrade non entrerà mai in funzione.
ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014
- Old Jaguar
- Peugeottista D.O.C.
Re:
Concordo perfettamente con la tesi di Alle2381.Alle2381 ha scritto:Ancora con la storia che si usura il motorino di avviamento?
Potrei capire se fosse lo stesso componente di un auto senza start stop, ma non è così.
I componenti delle auto sono progettati per il servizio che sono chiamati a svolgere. Seguendo questo ragionamento allora non bisognerebbe tenere sempre accesa la ventilazione perché si usura il motore del ventilatore (chi si ricorda i vecchi motori a spazzole?), tenere spento lo schermo dello smeg che se no a lungo andare si bruciano i pixel (chi si ricorda i display dei vecchi Motorola startac?).
Non è che magari è solo pigrizia mentale ad accettare cose diverse da quelle a cui si era abituati? Oppure avete statistiche di motorini di avviamento guasti che io ignoro?
Premesso che tutte le case automobilistiche ormai montano lo S&S e che il gruppo PSA è stato tra i primi ad elaborare tale sistema, ritengo debba essere usato con tranquillità e senza particolari ansie.
Agli scettici, oltre a non usare lo S&S propongo di non usare il servosterzo elettrico e quindi di fare percorsi sempre dritti e privi di curve per evitare di usurare il motorino elettrico e consumare inutilmente energia elettrica.
Sempre rivolto agli scettici:
ma se voi comprate un'auto ibrida tipo Toyota Auris o Peugeot 3008-508 come vi comportate??
Evitate di utilizzare il sistema ibrido per timore che si usuri e quindi fate funzionare solo il motore endotermico??
[-X [-X
Vi consiglio di non fare tante elucubrazioni su un argomento dove, per ora, in tutto il forum (se non sbaglio) non c'è un post che riguardi la rottura di tale sistema.
Viva lo S&S.!!!

P.S.: per gli scettici: consiglio di tenere l'auto ferma in garage su 4 ceppi in quanto se la si mette su strada si potrebbe usurare !!

Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013
Ma se era un sistema cosi' tanto innocuo per il motore, come mai hanno dovuto adottare motorini d'avviamento rinforzati, batterie specifiche, bronzine modificate, ecc ecc??
E aggiungerei.. come mai su alcuni motori anche psa lo hanno proprio tolto? su 2008 ad esempio alcuni non ce l'hanno
E aggiungerei.. come mai su alcuni motori anche psa lo hanno proprio tolto? su 2008 ad esempio alcuni non ce l'hanno
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv
- Old Jaguar
- Peugeottista D.O.C.
Trovami qualcuno che ha rotto lo S&S poi ne riparliamo !!Harryxs ha scritto:Ma se era un sistema cosi' tanto innocuo per il motore, come mai hanno dovuto adottare motorini d'avviamento rinforzati, batterie specifiche, bronzine modificate, ecc ecc??

Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013
La scelta di toglierlo su alcuni modelli, come quella di passare all'uso del motorino d'avviamento anziché dell'alternatore reversibile, secondo me è data più che altro da questioni di taglio dei costi di produzione, considerando che PSA finanziariamente non se la passa benissimoHarryxs ha scritto:Ma se era un sistema cosi' tanto innocuo per il motore, come mai hanno dovuto adottare motorini d'avviamento rinforzati, batterie specifiche, bronzine modificate, ecc ecc??
[Dall'11/09/14]
308 T9 Allure 1.6 e-HDi 115 BVM6 - Bianco Banchisa - Tessuto Marston Textab Guerande - Cerchi Rubis - Driver Assistance Pack + Keyless System - Tetto Ciel + Vetri Oscurati - Lettore CD - Allarme - SMEG+ v5.41.B.R4
308 T9 Allure 1.6 e-HDi 115 BVM6 - Bianco Banchisa - Tessuto Marston Textab Guerande - Cerchi Rubis - Driver Assistance Pack + Keyless System - Tetto Ciel + Vetri Oscurati - Lettore CD - Allarme - SMEG+ v5.41.B.R4
- Old Jaguar
- Peugeottista D.O.C.
Davide92 ha scritto:La scelta di toglierlo su alcuni modelli, come quella di passare all'uso del motorino d'avviamento anziché dell'alternatore reversibile, secondo me è data più che altro da questioni di taglio dei costi di produzione, considerando che PSA finanziariamente non se la passa benissimoHarryxs ha scritto:Ma se era un sistema cosi' tanto innocuo per il motore, come mai hanno dovuto adottare motorini d'avviamento rinforzati, batterie specifiche, bronzine modificate, ecc ecc??

e aggiungerei: occhio e croce hanno ottenuto gli stessi risultati utilizzando altre tecnologie (materiali con minori attriti, ecc.)
Non pensavo che PSA fosse in una situazione finanziaria scomodaDavide92 ha scritto:La scelta di toglierlo su alcuni modelli, come quella di passare all'uso del motorino d'avviamento anziché dell'alternatore reversibile, secondo me è data più che altro da questioni di taglio dei costi di produzione, considerando che PSA finanziariamente non se la passa benissimoHarryxs ha scritto:Ma se era un sistema cosi' tanto innocuo per il motore, come mai hanno dovuto adottare motorini d'avviamento rinforzati, batterie specifiche, bronzine modificate, ecc ecc??

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;