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Start&Stop

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

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masand
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Re: Start&Stop

Messaggio da masand »

Io invece sono uno di quelli pigri al "contrario", nel senso che lo S&S è attivo e io per pigrizia non lo escludo e vi espongo la mia esperienza.

Dalle mie parti anche se attivo, raramente si innesca per via del fatto che non ho semafori o particolari file da sostenere.

Però vado spesso a Roma e a Firenze. Ecco, in entrambi i casi si attiva eccome, e devo dire che il risparmio io lo trovo, non ci divento ricco per carità, però pensando che alla fine fa bene anche all'ambiente non me ne faccio un grossissimo problema.
Nuova 308 SW - 1.6 - 120cv - Allure
Bianco banchisa - DAP - PA - Ciel - Misto TEP/Alcantara - Lettore CD
Prime impressioni Nuova 308 SW 1.6 - 120CV0 - Allure - Le foto della mia prima Leonessa

Peugeot 2008 Pure Tech 82 Active
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ALE714
Peugeottista fast&furious
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Re: Start&Stop

Messaggio da ALE714 »

Harryxs ha scritto:Io ribadisco che è necessario valutare se una tecnologia può essere utile o meno e non semplicemente adottare il ragionamento che se l'hanno messo allora devo usarlo.
Non parlo per luoghi comuni ma ho fatto delle prove concrete sui consumi e numeri alla mano usarlo o meno non cambia niente.
Quindi se non usandolo posso "risparmiare" sulla vita di batteria, motorino d'avviamento, numero accensioni (ricordiamoci che hanno sempre detto che tragitti brevi e molte accensioni ravvicinate influiscono negativamente anche sulla vita del fap) e altri componenti lo disattivo e basta.
Poi il tastino è alla portata di tutti, quindi ognuno fa un po come gli pare :razz:
Sono d'accordo con te :thumbright:
Io per fortuna percorro poco urbano altrimenti lo disattiverei anch'io, perché come hai già notato sui consumi non incide,salvo se non resti in coda per almeno 10 minuti alla volta.
E aggiungo che le frequenti accensioni influiscono sulla vita del motore in generale con tutti i componenti da te sopra citati
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

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Aux
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Re: Start&Stop

Messaggio da Aux »

Per caso qualcuno che usa molto l'auto in città ha dovuto sostituire precocemente il motorino di avviamento o l'alternatore o altre parti a causa dello S&S?

Così, giusto per capire se certi timori sono fondati. ;)
in "garage" (on the road...):
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015

prima:
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Alle2381
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Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Proprio questo stavo chiedendo!
A quanto pare comunque la risposta è no.... il che rafforza la mia personale opinione che si tratti solo delle classiche dicerie da bar.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

maxim63
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Re:

Messaggio da maxim63 »

Alle2381 ha scritto:Proprio questo stavo chiedendo!
A quanto pare comunque la risposta è no.... il che rafforza la mia personale opinione che si tratti solo delle classiche dicerie da bar.
Condivido in pieno.
Ho fatto un piccolo test: tragitto casa-ufficio e viceversa, 25km , 14 autostrada, resto urbano: il motore é stato spento dallo S&S in media 7,5minuti.
Per semplicita: 7minutix220 giorni lav medi=1540minuti=25,66h /anno di consumi/emissioni/usura evitate.

Al di la dei conti ,che variano da percorso a percorso, tutto si usura: evitiamo il condizionatore? Lo smeg? L'elettronica si può guastare, allora via Abs, Esp, sensori vari e così via, torniamo alla 500 degli anni 60 in cui bastava avere le puntine in tasca e una cinghia di ricambio e la sistemava anche il farmacista, suvvia quante vetture,Peugeot e non, hanno lo S&S? Quanti report di guasti?
Leggete i forum sugli altri modelli, ci sono forumisti che hanno fatto centinaio di migliaia di km senza problemi, poi il caso sfortunato ci può essere.
Tenete conto che questi aggeggi li paghiamo e profumatamente.

Ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014

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Alle2381
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Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Esatto, proprio quello intendevo. Prima citavo esempi di tecnologie che si sono evolute nel tempo e non presentano più i problemi legati all'usura che avevano una volta (ventole, display.....) e che nessuno manco si sogna di disattivare per risparmiarle ed evitare guasti. Sulla base di cosa sostenete che ciò non valga anche per i componenti dello start stop? Dati oggettivi intendo eh, non impressioni personali.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

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dr.dre
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Re: Re:

Messaggio da dr.dre »

maxim63 ha scritto:
Alle2381 ha scritto:Proprio questo stavo chiedendo!
A quanto pare comunque la risposta è no.... il che rafforza la mia personale opinione che si tratti solo delle classiche dicerie da bar.
Condivido in pieno.
Ho fatto un piccolo test: tragitto casa-ufficio e viceversa, 25km , 14 autostrada, resto urbano: il motore é stato spento dallo S&S in media 7,5minuti.
Per semplicita: 7minutix220 giorni lav medi=1540minuti=25,66h /anno di consumi/emissioni/usura evita

il mio tragitto quotidiano mi obbliga a fare brevi ma frequentissime soste, per brevi intendo durata in media 5sec e in genere sono circa una ventina fino al lavoro concentrate in due tratti. Ho soltanto un semaforo dove posso stare fermo 30-40secondi. Imho lo S&S non mi dà un valore aggiunto, quindi preferisco disattivarlo. Poi magari è solo un mio pregiudizio... :cheers:
308 GT Line, 1.6 blueHDI 120cv, grigio artense, DAP, cerchi 18" Diamant con ruotino, retrocamera, vetri posteriori/lunotto oscurati, lettore cd, fari post. oscurati, assetto ribassato, termiche su Mak F5T Ice Superdark 17"
qui le foto! http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101839

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dr.dre
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Re: Start&Stop

Messaggio da dr.dre »

volevo citare maxim ma si vede che ho sbagliato qualcosa... :-w)
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maxim63
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Re: Start&Stop

Messaggio da maxim63 »

@dr.dre

è proprio in questi tragitti che ha senso lo S&S, su autostrade e superstrade non entrerà mai in funzione.

ciao
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Old Jaguar
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Re:

Messaggio da Old Jaguar »

Alle2381 ha scritto:Ancora con la storia che si usura il motorino di avviamento?
Potrei capire se fosse lo stesso componente di un auto senza start stop, ma non è così.
I componenti delle auto sono progettati per il servizio che sono chiamati a svolgere. Seguendo questo ragionamento allora non bisognerebbe tenere sempre accesa la ventilazione perché si usura il motore del ventilatore (chi si ricorda i vecchi motori a spazzole?), tenere spento lo schermo dello smeg che se no a lungo andare si bruciano i pixel (chi si ricorda i display dei vecchi Motorola startac?).
Non è che magari è solo pigrizia mentale ad accettare cose diverse da quelle a cui si era abituati? Oppure avete statistiche di motorini di avviamento guasti che io ignoro?
Concordo perfettamente con la tesi di Alle2381.

Premesso che tutte le case automobilistiche ormai montano lo S&S e che il gruppo PSA è stato tra i primi ad elaborare tale sistema, ritengo debba essere usato con tranquillità e senza particolari ansie.

Agli scettici, oltre a non usare lo S&S propongo di non usare il servosterzo elettrico e quindi di fare percorsi sempre dritti e privi di curve per evitare di usurare il motorino elettrico e consumare inutilmente energia elettrica.

Sempre rivolto agli scettici:
ma se voi comprate un'auto ibrida tipo Toyota Auris o Peugeot 3008-508 come vi comportate??
Evitate di utilizzare il sistema ibrido per timore che si usuri e quindi fate funzionare solo il motore endotermico??
[-X [-X

Vi consiglio di non fare tante elucubrazioni su un argomento dove, per ora, in tutto il forum (se non sbaglio) non c'è un post che riguardi la rottura di tale sistema.

Viva lo S&S.!!! :thumbleft: :thumbleft:

P.S.: per gli scettici: consiglio di tenere l'auto ferma in garage su 4 ceppi in quanto se la si mette su strada si potrebbe usurare !!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Harryxs
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Re: Start&Stop

Messaggio da Harryxs »

Ma se era un sistema cosi' tanto innocuo per il motore, come mai hanno dovuto adottare motorini d'avviamento rinforzati, batterie specifiche, bronzine modificate, ecc ecc??
E aggiungerei.. come mai su alcuni motori anche psa lo hanno proprio tolto? su 2008 ad esempio alcuni non ce l'hanno
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
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Old Jaguar
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Re: Start&Stop

Messaggio da Old Jaguar »

Harryxs ha scritto:Ma se era un sistema cosi' tanto innocuo per il motore, come mai hanno dovuto adottare motorini d'avviamento rinforzati, batterie specifiche, bronzine modificate, ecc ecc??
E aggiungerei.. come mai su alcuni motori anche psa lo hanno proprio tolto? su 2008 ad esempio alcuni non ce l'hanno
Trovami qualcuno che ha rotto lo S&S poi ne riparliamo !!
:) :)
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Davide92
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Re: Start&Stop

Messaggio da Davide92 »

Harryxs ha scritto:Ma se era un sistema cosi' tanto innocuo per il motore, come mai hanno dovuto adottare motorini d'avviamento rinforzati, batterie specifiche, bronzine modificate, ecc ecc??
E aggiungerei.. come mai su alcuni motori anche psa lo hanno proprio tolto? su 2008 ad esempio alcuni non ce l'hanno
La scelta di toglierlo su alcuni modelli, come quella di passare all'uso del motorino d'avviamento anziché dell'alternatore reversibile, secondo me è data più che altro da questioni di taglio dei costi di produzione, considerando che PSA finanziariamente non se la passa benissimo
[Dall'11/09/14]
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Re: Start&Stop

Messaggio da Old Jaguar »

Davide92 ha scritto:
Harryxs ha scritto:Ma se era un sistema cosi' tanto innocuo per il motore, come mai hanno dovuto adottare motorini d'avviamento rinforzati, batterie specifiche, bronzine modificate, ecc ecc??
E aggiungerei.. come mai su alcuni motori anche psa lo hanno proprio tolto? su 2008 ad esempio alcuni non ce l'hanno
La scelta di toglierlo su alcuni modelli, come quella di passare all'uso del motorino d'avviamento anziché dell'alternatore reversibile, secondo me è data più che altro da questioni di taglio dei costi di produzione, considerando che PSA finanziariamente non se la passa benissimo
:thumbright:

e aggiungerei: occhio e croce hanno ottenuto gli stessi risultati utilizzando altre tecnologie (materiali con minori attriti, ecc.)
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turtuv
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Re: Start&Stop

Messaggio da turtuv »

Davide92 ha scritto:
Harryxs ha scritto:Ma se era un sistema cosi' tanto innocuo per il motore, come mai hanno dovuto adottare motorini d'avviamento rinforzati, batterie specifiche, bronzine modificate, ecc ecc??
E aggiungerei.. come mai su alcuni motori anche psa lo hanno proprio tolto? su 2008 ad esempio alcuni non ce l'hanno
La scelta di toglierlo su alcuni modelli, come quella di passare all'uso del motorino d'avviamento anziché dell'alternatore reversibile, secondo me è data più che altro da questioni di taglio dei costi di produzione, considerando che PSA finanziariamente non se la passa benissimo
Non pensavo che PSA fosse in una situazione finanziaria scomoda :| Fine OT.

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