PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Luci automatiche

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Spettro70
Peugeottista novello

Re: Luci automatiche

Messaggio da Spettro70 »

double68 ha scritto:
Anatra ha scritto:direi che mi pare troppo fantascientifica, anche perchè le luci automatiche le hanno anche modelli senza navigatore gps ecc, funzionano esclusivamente con l'apposito sensore di luce, che ha una sua logica, tempi di reazione che a volte sembrano strani, ma non esiste altro. ;)
Avrai sicuramente ragione ma quello postato poco prima è sacrosanta verità. Alla mattina mi trovo spesso con un bel sole pieno e le luci accese fino ad una certa ora, quindi il dubbio che il sistema non funzioni solo e solamente con la quantità di luce può venire.
io non mi spiego il perché in condizioni di perfetta visibilità al mattino con luce ottima il sensore non lavora, mentre nelle giornate uggiose e buie causa nebbia i fari si spengono.....
308 SW 2.0 eat6 Business Grigio Hurricane + cerchi 17" Rubis + sensori parcheggio anteriori (NLT Arval)

Anatra

Messaggio da Anatra »

Spettro70 ha scritto:
double68 ha scritto:
Anatra ha scritto:direi che mi pare troppo fantascientifica, anche perchè le luci automatiche le hanno anche modelli senza navigatore gps ecc, funzionano esclusivamente con l'apposito sensore di luce, che ha una sua logica, tempi di reazione che a volte sembrano strani, ma non esiste altro. ;)
Avrai sicuramente ragione ma quello postato poco prima è sacrosanta verità. Alla mattina mi trovo spesso con un bel sole pieno e le luci accese fino ad una certa ora, quindi il dubbio che il sistema non funzioni solo e solamente con la quantità di luce può venire.
Gli interruttori crepuscolari astronomici sono realtà e non fantascienza! Pensa a quelli dei negozi, dei grandi magazzini, industriali. Sono già programmati per i 365 giorni ed il riconoscimento degli orari dell'alba e tramonto solare in base all'area geografica settata con riconoscimento automatico dell'ora legale.......
scusa ma dove ho scritto che non esistono interruttori crepuscolari di tipo astronomico? lo so bene che esistono e sono scelti a volte al posto di quelli con sensori di luce per ovviare appunto agli inconvenienti che questo a volte crea in particolari condizioni.
Il discorso era riferito al loro utilizzo sulle auto, dove ci sono SOLO semplici sensori di luminosità, che reagiscono solo alla luce.
Il loro comportamento anomalo in alcune situazioni, sarebbe da chiedere ai loro progettisti ;)

Spettro70
Peugeottista novello

Messaggio da Spettro70 »

ok, non lo hai detto, mi ha tratto in inganno l'uso della parola "esclusivamente" (che rimane cmq una affermazione forte).
Il mio ragionamento, fatto sulla base di supposizioni e delle mie conoscenze, era per capire l'esatto funzionamento ed il perchè di certi comportamenti di questo dispositivo, tutto qui.
E' anche vero che un sensore gps, industrialmente, costa neanche una decina di euro e quindi non è da escludere che sia un componete utilizzato per l'automatismo luci anche nelle auto senza navigatore.......
concordi? ;-)
308 SW 2.0 eat6 Business Grigio Hurricane + cerchi 17" Rubis + sensori parcheggio anteriori (NLT Arval)

Anatra

Messaggio da Anatra »

Spettro70 ha scritto:ok, non lo hai detto, mi ha tratto in inganno l'uso della parola "esclusivamente" (che rimane cmq una affermazione forte).
Il mio ragionamento, fatto sulla base di supposizioni e delle mie conoscenze, era per capire l'esatto funzionamento ed il perchè di certi comportamenti di questo dispositivo, tutto qui.
E' anche vero che un sensore gps, industrialmente, costa neanche una decina di euro e quindi non è da escludere che sia un componete utilizzato per l'automatismo luci anche nelle auto senza navigatore.......
concordi? ;-)
concordo che sarebbe integrabile in teoria, ma rifletti anche sul fatto che nella logica industriale, 10 euro (forse su grande scala anche meno comunque), sono molti di più di diciamo 0.50/1 eur max per quello classico di luce, più che sufficiente e utilizzabile in tutti imodelli e versioni, senza dover differenziare peraltro inutilmente (sempre a livello indistriale, dove la standardizzazione, dove possibile, letteralmente determina i margini di guadagno ed è TUTTO quindi) tra modelli con gps e senza.
anche se fai una veloce informativa sul web in merito, arrivi alle stesse conclusioni, e cioè che perlomeno attualmente tutti usano il classico sensore. Un domani chissa... ;)

double68
Peugeottista fast&furious

Luci automatiche

Messaggio da double68 »

OK quindi.... chi sa spiegare il fenomeno del nostro sensore che al crepuscolo e al tramonto, con buona luminosità accende le luci. È sola pura curiosità.:idea:
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Tenete presente che le luci anabbaglianti sono abbligatorie da trenta minuti prima del tramonto fino a trenta minuti dopo l`alba...

Spettro70
Peugeottista novello

Messaggio da Spettro70 »

@Anatra

Concordo con te, i piccoli numeri nel singolo fanno grandi numeri su scala industriale. Abbiamo visto come siano state tolte (esempio 308 Allure) piccole cose (led maniglie, 2a presa USB) che prese su scala industriale fanno aumentare i margini di guadagno della casa costruttrice. Non si discute.

@double68
anche io sono curioso. se fosse lineare il comportamento, a me andrebbe pure bene. Ma anche io non capisco perché con sole pieno può rimanere ancora acceso e accendersi anzitempo e con situazione di luminosità precaria (leggasi nebbia) si spengono immediatamente.........

Spettro70
Peugeottista novello

Messaggio da Spettro70 »

scotty ha scritto:Tenete presente che le luci anabbaglianti sono abbligatorie da trenta minuti prima del tramonto fino a trenta minuti dopo l`alba...
Alba a Modena oggi alle 7.30 e luci accese nella mia auto fino alle 09.00. Ci può stare come scritto nel precedente post (può essere un settaggio necessario a far rientrare più casistiche possibili).

Anatra

Messaggio da Anatra »

Si potrebbe ipotizzare che incida anche l'angolazione della luce oltre che l'intensità. Ovviamente sono solo ipotesi.
Per la nebbia invece mi pare più logico,in quanto incide sulla visibilità, non tanto sulla quantità di luce percepita dal sensore.

Andr
Peugeottista veterano

Messaggio da Andr »

Anatra ha scritto:Si potrebbe ipotizzare che incida anche l'angolazione della luce oltre che l'intensità. Ovviamente sono solo ipotesi.
Per la nebbia invece mi pare più logico,in quanto incide sulla visibilità, non tanto sulla quantità di luce percepita dal sensore.
Sono anche io dell'idea che più che di sensori gps, il sistema tenga in considerazione anche dell'inclinazione dei raggi.
Questo spiegherebbe perché anche al tramonto, con luce molto forte, l'auto accende comunque le luci.
Peugeot 308 1.6 e-hdi Allure - Bianco Bianchisa - DAP, Retrocamera, Cerchi 18"

Spettro70
Peugeottista novello

Messaggio da Spettro70 »

Che voi sappiate, il sistema integra anche un sensore per la strumentazione interna? Oppure lo smeg si adatta alla commutazione giorno / notte secondo l'accensione dei fari? Io fino ad oggi ero convinto che il sistema fosse abbinato: questa mattina invece avevo lo smeg a giorno ed i fari (posizione AUTO) erano accesi.

Rob_80

Messaggio da Rob_80 »

Spettro70 ha scritto:Che voi sappiate, il sistema integra anche un sensore per la strumentazione interna? Oppure lo smeg si adatta alla commutazione giorno / notte secondo l'accensione dei fari? Io fino ad oggi ero convinto che il sistema fosse abbinato: questa mattina invece avevo lo smeg a giorno ed i fari (posizione AUTO) erano accesi.
Questo è davvero strano, dovrebbero andare assieme...
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara

double68

Messaggio da double68 »

Spettro70 ha scritto:Che voi sappiate, il sistema integra anche un sensore per la strumentazione interna? Oppure lo smeg si adatta alla commutazione giorno / notte secondo l'accensione dei fari? Io fino ad oggi ero convinto che il sistema fosse abbinato: questa mattina invece avevo lo smeg a giorno ed i fari (posizione AUTO) erano accesi.
L'altro giorno non si come ma è successo anche a me, prima però non ci avevo mai fatto caso!
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...

lucas83

Messaggio da lucas83 »

Non è che per caso stava piovendo quando hai notato questa anomalia? I fari restano accesi se il sensore rileva pioggia, ma lo SMEG indica che è giorno, poiché il crepuscolare rileva la luce.
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

piero79
Peugeottista veterano

Messaggio da piero79 »

Sicuramente dirò una cavolata oppure ripeterò una cosa già detta, ma potrebbe essere che le luci oltre al crepuscolare si attivano anche in base all'orario dell' orologio dell'auto? Bisognerebbe fare una prova di giorno quando le luci sono su automatico e sono spente cambiare l'orario e mettergli che è sera tarda. Se ho detto una cavolata scusatemi. 🤗
Acquistata il 10/10/14.....arrivata il 07/01/15.....consegnata il 15/01/15

Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV
Colore(Bianco banchisa) - Cerchi in lega 18" SAPHIR - Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato - Retrocamera - Interni Misto TEP / Alcantara® Mistral - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack - Touchscreen con Navigatore

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”