PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 110-130 cv

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Mic308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 561
Iscritto il: 11/09/2014, 16:46
Località: Medolla (Mo)

Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da Mic308 »

Beh dai adesso non esageriamo, ho solo riferito che usciva dalle impressioni sul 1.2 mica altro. :roll: :lol: se è questo essere severi, scusatemi tanto. :razz:
Nuova 308 (T9) - 1.2 110 S&S Active - Grigio Moka - 10/2014
Navigatore, Lettore CD/MP3, Fendinebbia, tappetini in gomma 308 Style, Antenna corta.
Tessera Passione Peugeot N°554
La Mia Moka

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2757
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da scotty »

http://www.yourfleet.co.uk/car_reviews/ ... t_id_10534" onclick="window.open(this.href);return false;

Per chi conosce l'inglese è una recensione abbastanza esaustiva...

Avatar utente
AsFusillo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 566
Iscritto il: 27/08/2004, 19:46
Località: Mediglia (Mi)

Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da AsFusillo »

Nuovo aggiornamento dei consumi dopo 1900 km.
Con 45 litri ho fatto circa 595 km, con una media (come da cdb) di 13,3 km/l. L'ho usata principalmente su strade extraurbane (da casa all'ufficio sono 7 km ma con traffico abbastanza intenso) e negli ultimi giorni anche in città.
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019

In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd

Vicinz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1789
Iscritto il: 11/09/2012, 21:54
Località: (MN) Asola

Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da Vicinz »

So che il paragone è azzardato, è vero che le due macchine sono diverse per larghezza, gommatura, peso ecc.. però, dato il turbo mi aspettavo che usando la macchina a bassi regimi consumasse meno..invece 15 kml..fa molto meglio la 208 con il 1,2 da 82 cv aspirato..che è capace benissimo di darti i 18 kml..
Vediamo quando le vs percorrenze aumenteranno, come cambierà in meglio (e di quanto) :)
Ex Peugeot 208 1,2 VTi Active 5p

La puoi ammirare qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3#p1069913

Ora: Peugeot 206+ 1.1 gpl 5porte Trendy Bleu Recife

Raduni: 22° Imola GTi Experience '13, 23° Recanati - Loreto '14, 24° Val d'Orcia (SI) '15, 25° Orvieto - Todi '16, 26° Alto Vicentino '17

Tessera ufficiale n°492

Avatar utente
Marte75
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 537
Iscritto il: 10/02/2014, 13:20
Località: Tradate (VA)

1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da Marte75 »

In effetti per essere un motore nuovo mi aspettavo qualcosina di più, la mia prevalentemente uso città mi segna i 13 km/l.
Nuova 308 Allure 1.6 THP 155CV bianco madreperla
Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, retrocamera, lettore CD, tetto ciel, lunotto e vetri posteriori oscurati, cerchi saphir da 18 neri con ruota di scorta omogenea, invernali con cerchi saphir da 18.

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2757
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da scotty »

Vicinz ha scritto:So che il paragone è azzardato, è vero che le due macchine sono diverse per larghezza, gommatura, peso ecc.. però, dato il turbo mi aspettavo che usando la macchina a bassi regimi consumasse meno..invece 15 kml..fa molto meglio la 208 con il 1,2 da 82 cv aspirato..che è capace benissimo di darti i 18 kml..
Vediamo quando le vs percorrenze aumenteranno, come cambierà in meglio (e di quanto) :)

Il turbo non serve a consumare meno, serve ad avere un motore con cilindrata inferiore a parita` di coppia/potenza erogata, ma se ti servono x cavalli e coppia per avere una prestazione Y paragonabile ad un motore aspirato i consumi non cambiano. Cambiano quando ad esempio a velocita` stabilizzata tipo 90 non ti serve potenza e li` un 1.2 rispetto ad un 1.6 ha i suoi vantaggi per via delle perdite minori.
I turbo sopratutto i benzina sono sensibili allo stile di guida piu` di un aspirato.
Il paragone com i 15 della 308 e i 18 della 208 ci stanno tutti e sono in linea di quanto mi aspetterei visto gli almeno 150 chili di differenza e il diverso livello di prestazioni delle due macchine.

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2757
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da scotty »

Marte75 ha scritto:In effetti per essere un motore nuovo mi aspettavo qualcosina di più, la mia prevalentemente uso città mi segna i 13 km/l.
Scusami, ma la tua e` il 1.2 o quello scritto in signature ?

Avatar utente
gabriele1211
Peugeottista veterano
Messaggi: 431
Iscritto il: 24/01/2014, 21:13

1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da gabriele1211 »

La mia che è il 1600 benzina come quella di Marte, però la ver da 125 cv, dopo 3800 km mi segna Cdb i 14,2 km/l uso cittadino e misto.

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da Alle2381 »

Ho notato anche io che dipende tantissimo dallo stile di guida, in maniera molto più evidente dell'aspirato.
Con stile di guida da nonnetto anche in città si riescono a fare i 14 km/l (impensabile con la precedente Roomster 1.6 benzina), ma se ti piace sentire la spinta del turbo, anche senza tirare le marce si scende tranquillamente a 9 km/l. Col Roomster per fare i 9 km/l dovevo praticamente sgommare ad ogni semaforo :toothy7:

Ultimamente sto facendo solo città, ora di punta, con semafori e incolonnamenti e sono a 13 km/l (media su 200 km).
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2757
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da scotty »

gabriele1211 ha scritto:La mia che è il 1600 benzina come quella di Marte, però la ver da 125 cv, dopo 3800 km mi segna Cdb i 14,2 km/l uso cittadino e misto.
Nel tuo caso ricordo la prova di auto con il 156cv che ha fatto piu` di 13 in citta

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2757
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da scotty »

Alle2381 ha scritto: Ultimamente sto facendo solo città, ora di punta, con semafori e incolonnamenti e sono a 13 km/l (media su 200 km).
Ma lo start/stop lo usi? Come si comporta nelle riaccensioni ?

Avatar utente
Marte75
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 537
Iscritto il: 10/02/2014, 13:20
Località: Tradate (VA)

1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da Marte75 »

scotty ha scritto:
Marte75 ha scritto:In effetti per essere un motore nuovo mi aspettavo qualcosina di più, la mia prevalentemente uso città mi segna i 13 km/l.
Scusami, ma la tua e` il 1.2 o quello scritto in signature ?
La mia è il 156 cv, si logicamente come tutte le auto con guida più brillante i consumi scendono, specialmente in montagna dove vado tutti i fine settimana l'ho usata per la prima volta e i consumi sono scesi a 11,5 km/l.
Penso che il tuo 1.2 sia ancora rodaggio, più vai avanti e dovrebbe migliorare come ha fatto con me, all'inizio la mia mi dava 12 km/l ora a quota 5300 km mi segna 13-13,3 km/l
Nuova 308 Allure 1.6 THP 155CV bianco madreperla
Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, retrocamera, lettore CD, tetto ciel, lunotto e vetri posteriori oscurati, cerchi saphir da 18 neri con ruota di scorta omogenea, invernali con cerchi saphir da 18.

Avatar utente
Marte75
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 537
Iscritto il: 10/02/2014, 13:20
Località: Tradate (VA)

1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da Marte75 »

scotty ha scritto:
Alle2381 ha scritto: Ultimamente sto facendo solo città, ora di punta, con semafori e incolonnamenti e sono a 13 km/l (media su 200 km).
Ma lo start/stop lo usi? Come si comporta nelle riaccensioni ?
Noi non lo abbiamo lo start/stop.
Nuova 308 Allure 1.6 THP 155CV bianco madreperla
Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, retrocamera, lettore CD, tetto ciel, lunotto e vetri posteriori oscurati, cerchi saphir da 18 neri con ruota di scorta omogenea, invernali con cerchi saphir da 18.

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da Alle2381 »

scotty ha scritto:
Alle2381 ha scritto: Ultimamente sto facendo solo città, ora di punta, con semafori e incolonnamenti e sono a 13 km/l (media su 200 km).
Ma lo start/stop lo usi? Come si comporta nelle riaccensioni ?
Sì si, lo uso, e devo dire che funziona anche bene. A differenza di altre auto che ho provato in cui il motore si spegne addirittura ancora prima di essere del tutto fermi, questa si spegne esattamente quando ti aspetteresti, e riparte in modo rapido con pochissimi tremolii.
Marte75 ha scritto: Penso che il tuo 1.2 sia ancora rodaggio, più vai avanti e dovrebbe migliorare come ha fatto con me, all'inizio la mia mi dava 12 km/l ora a quota 5300 km mi segna 13-13,3 km/l
Sì, penso anche io che debba rodarsi ancora un po, e spero anche che acquisti un pizzico di verve in più agli alti regimi perchè adesso fa un po' pena.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

pzerorosso
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 08/10/2014, 20:40

Messaggio da pzerorosso »

Buonasera!
Sono un nuovo arrivo, e anche io ho ceduto al 1.2 e-THP da 130 cv, complice anche lo sconto che ho ottenuto grazie a una (cara) amica, azionista della concessionaria Puntoerre di Brescia *

Cosa dire?
Il driver sport pack vale la pena prenderlo: attivando la modalità sport, il volante diventa più duro, e sia il motore sia i freni diventano più reattivi e piacevoli.
Ma la nota dolente di questa motorizzazione sono, ahimè i consumi.
Per andare al lavoro, transito da una delle strade più intasate della provincia, e non ho alternative.
Nonostante lo start & stop, i consumi si tratti urbani si attestano intorno agli 8,4 litri ogni 100 km.
Una follia.
Sull'extraurbano va molto meglio, ma i consumi rimangono lontani da quelli di omologazione.

* lo sconto è stato di quasi 5400 euro, senza rottamazione, su una km0 allure rosso rubino (alcantara, cerchi 18, key less access, drive sport pack, regolatore adattivo, retro camera), che probabilmente non voleva nessuno
Peugeot 308 Allure Rosso Rubino 1.2 Puretech 130 cv

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”