goliaz ha scritto:non dovrebbe essere la sezione giusta,pero' guardando le statistiche che mi dicono che il mio consumo reale in media e' 0.6 km/l inferiore a quello del cdb posso buttare giu' qualche numero sui consumi in autostrada.oggi primo viaggio serio in autostrada.210 km andata e qualcosa in piu' al ritorno,ho azzerato il cdb appena entrato in superstrada.diciamo che la tratta di autostrada fatta(varese verona e ritorno) ha veramente pochi tratti e di pochissimi km di vera pianura,questo l'ho avvertito come sensazioni e ne ho avuto la dimostrazione a velocita' costante di 120 km/h,perche' in apparente pianura,il consumo istantaneo variava tra 18.5 e 23 km/l,inoltre come tratta autostradale e' parecchio ondulata.ho usato il cruise solo x fare le prove sui tratti in apparente pianura,altrimenti ho cercato di viaggiare a 120 km/h" con il piede",che tra problemi di sorpasso e saliscendi vari,variavano da 110 a 140.inoltre la media totale e' sporcata da due uscite e due rientri in autostrada,due di questi di quasi 10 km a cercare "l'obbiettivo",quindi con rotonde,rallentamenti,un'inversione in centro abitato, x cercare la strada giusta,e transito nel parcheggio di un grosso centro commerciale.all'andata appena prima di uscire dall'autostrada,il cdb segnava 18.5 km/l ,che reali,x quello che scrivevo sopra,potrebbero essere 17.9 km/l,con una media di 113 km/h.al ritorno,dopo aver concluso il tratto di superstrada,prima di rientrare in citta',il consumo si e' mantenuto tale,la media ovviamente si e' abbassata a 105 km/h.quindi diciamo che sui 120 km/h,la macchina viaggia tranquillamente sui 18,probabilmente penso che con strada completamente piatta anche qualcosa in piu'.viaggio fatto con il peso di tre persone sui 60 kg e sempre con le mie michelin termiche
ultimo pieno,passati o 4000 km.777 km con 48 l rasi.alla pimpa il consumo é 16,2 km/ l,mentre il cdb mi da un bel 17,5!.420 km in autostrada,cercando di tenere i 120 orari,come scritto nel post quotato,il resto diviso equamente tra urbano ed extra,con guida tranquilla e qualche tirata dove è stato possibile,tipo ai caselli autostradali.alla luce della differenza con il cdb,come avevo previsto,ai 120 km/ in autostrada,il consumo reale dovrebbe essere sui 17.5 km/ l,fermo restando,come già scritto,che il tratto autostradale fatto era molto ondulato(Varese Verona e ritorno)