PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Riscaldamento - Come funziona?

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Re: Riscaldamento - Come funziona?

Messaggio da turtuv »

vangogh74 ha scritto:
Panzone ha scritto:Io sinceramente non ho ancora capito cosa intende il manuale con "grado di confort". che vorrà dire in soldoni? :?
Panzone, io la interpreto così: è la traduzione in numeri della riga azzura e rossa che sta sulla monopola del clima manuale. ;-)
Però non capisco, in teoria se si tiene una temperatura da "zona azzurra", dovrebbe sempre uscire aria fresca...invece il clima la dovrebbe adeguare alla temperatura esterna :?
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

vangogh74 ha scritto: Panzone, io la interpreto così: è la traduzione in numeri della riga azzura e rossa che sta sulla monopola del clima manuale. ;-)
Nella realtà però ci dovrebbe essere una differenza sostanziale.
Mentre sulla monopola del clima manuale la temperatura che entra nell'abitacolo, con AC acceso, è sempre la stessa, con il clima automatico la temperatura dell'aria che entra nell'abitacolo varia in funzione del livello di confort che abbiamo impostato rispetto a quello che viene rilevato (sempre all'interno dell'abitacolo)
Con AC accesa funziona bene ma l'aria entrerà sempre priva di umidità e quindi avvicinando una mano alla bocchetta sentiremo l'aria comunque fredda, meno fredda, ma non calda (a meno che non si spenga il compressore da solo o non spegniamo noi l'AC).
Il nostro corpo per sentire che l'aria è calda quest'ultima deve... o superare la nostra temperatura corporea (36°C circa) oppure essere sì inferiore ma avere una buona percentuale di umidità.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

Gaspa77
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Gaspa77 »

A mio parere se la gestione automatica della temperatura facesse uscire aria calda o tiepida con impostati ad esempio 21, in cinque minuti sudi e dopo cinque minuti congeli perché poi il sistema inizia a sparare aria fredda per riportare la temperatura ad un livello più basso (questo aumenterebbe pure i consumi). Il sistema invece tende a evitare questi sbalzi importanti di temperatura (a meno che fuori faccia tanto caldo o tanto freddo) e ci fa sentire aria fresca, ma non fredda, perché deumidificata.

Ieri con tempo nuvoloso e piogga leggera (quindi l'auto non era irraggiata dal sole che fa aumentare la temperatura dell'abitacolo) ero in auto e sentivo anch'io la famigerata aria fresca uscire dalle bocchette con 21° impostati. Scendo dalla macchina due minuti di numero e appena risalgo mi dico "che bel teporino in auto", ma io un attimo prima di scendere sentivo aria fresca uscire dalle bocchette.
La mia auto precedente funzionava allo stesso identico modo della leona e mi ricordo anche che quando iniziai a usare i comandi automatici ero sempre anch'io alla ricerca dell'aria calda dalle bocchette, ma quando mi sono reso conto che ricercare quelle temperature "più alte" equivaleva a grandi sudate ho iniziato ad usare la temperatura in modo diverso dal clima manuale e ne ha giovato soprattutto la mia ugola :-& :-& (alla fine qualche raffreddore me lo sono preso per quegli sbalzi di temperatura)
Peugeot 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S GT Line - Blu Magnetic - Interni Tep alcantara GT Mistral con cuciture rosse - Driver Sport Pack - Keyless System - Cerchi 17" Rubis con ruotino --- Eccola qua

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

A me la cosa che non tornava era proprio quell'arietta fresca, che non mi faceva stare bene ma mi faceva sentire un po' di fresco. Quindi tu dici di impostare una temperatura come 21° e lasciarla ferma li, sia con il caldo che con il freddo (avendo l'accortezza di accendere l'AC in estate, altrimenti si muore :))?
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Gaspa77

R: Riscaldamento - Come funziona?

Messaggio da Gaspa77 »

Io per esperienza personale vado da 18 a 23 gradi (dove 18 mi serve per raffredare e 23 gradi per scaldare o in estate mantenere fresco) ma devo vedere come va questo clima. L'A/C ieri ed oggi ce l'ho accesa almeno non si appannano i vetri.
Peugeot 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S GT Line - Blu Magnetic - Interni Tep alcantara GT Mistral con cuciture rosse - Driver Sport Pack - Keyless System - Cerchi 17" Rubis con ruotino --- Eccola qua

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Re: R: Riscaldamento - Come funziona?

Messaggio da turtuv »

Gaspa77 ha scritto:Io per esperienza personale vado da 18 a 23 gradi (dove 18 mi serve per raffredare e 23 gradi per scaldare o in estate mantenere fresco) ma devo vedere come va questo clima. L'A/C ieri ed oggi ce l'ho accesa almeno non si appannano i vetri.
Io l'AC la accendo solo quando fa tanto caldo. Ma a 23° in estate come fa mantenere fresco? Non si dovrebbe tenere a temperature di confort più basse? Ancora devo capire la logica di funzionamento che c'è dietro.

Gaspa77

R: Riscaldamento - Come funziona?

Messaggio da Gaspa77 »

Vedrò con la 308 come funziona d'estate. Ma con l'Astra d'estate a 22/23 gradi stavo bene. Se mettevo temp più basse dopo un po era troppo freddo.

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Allora si dovrebbe trovare una temperatura che vada bene sempre e nel caso di caldo eccessivo basta accendere l'AC. Secondo me 21-21.5° potrebbe essere ok.

cialtrone
Peugeottista veterano

Messaggio da cialtrone »

Se imposti 21º gradi con A/C quando fuori c'è ne sono 30+, quindi molto caldo, ti viene un coccolone (termine tecnico). Capisco la botta iniziale salendo in macchina che ti porta a mettere l'aria fredda al minimo, ma dopo poco bisogna trovare una via di mezzo.
Ho notato, come molti altri nel forum, che se d'inverno si imposta una temperatura sui 21,5 si raggiunge la perfezione, almeno alle mie latitudini. Se, invece, voglio riscaldare velocemente la macchina, mi basta alzare di un grado e già si sente caldo. Per me questo vuol dire che il sistema è ottimo, stabilizza la temperatura in pochissimo tempo. Scusate l'ovvietà dell'intervento
ex Nuova 508 sw - First Edition
ex Nuova 308 sw - Allure - 1.6 e-Hdi 115 cv - DAP - 18" Saphir

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

cialtrone ha scritto:Se imposti 21º gradi con A/C quando fuori c'è ne sono 30+, quindi molto caldo, ti viene un coccolone (termine tecnico). Capisco la botta iniziale salendo in macchina che ti porta a mettere l'aria fredda al minimo, ma dopo poco bisogna trovare una via di mezzo.
Quindi in estate paradossalmente si dovrebbe tenere una temperatura più alta? Attivando l'AC l'aria esce sempre fresca però, a prescindere dalla temperatura impostata.
Ho notato, come molti altri nel forum, che se d'inverno si imposta una temperatura sui 21,5 si raggiunge la perfezione, almeno alle mie latitudini. Se, invece, voglio riscaldare velocemente la macchina, mi basta alzare di un grado e già si sente caldo. Per me questo vuol dire che il sistema è ottimo, stabilizza la temperatura in pochissimo tempo. Scusate l'ovvietà dell'intervento
Anche io in inverno mi sono trovato bene con 21-21,5°, tranne quando eravamo vicini allo 0 e aumentavo un po'.

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

riesumo questo thread, tra i tanti aperti sul tema. in un'altra discussione, ho avuto un confronto con altri utenti sull'utilita' del clima automatico, dopo essere andati ot, riprendo qui'. in sostanza, non ho mai usato il clima automatico, parlo in estate , perche' quello che mi serve , e' raffreddare velocemente l'abitacolo ad una temperatura che mi faccia stare in condizioni normali, senza sudare o dovermi mettere una felpa x l'aria troppo fredda. x evitare anche di consumare troppo, io uso questo sistema: temperatura su low, ventola al minimo, flusso diretto sul parabrezza.in questo modo, nei viaggi lunghi sotto il solleone, io e i passeggeri stiamo bene, nel senso che non abbiamo un clima troppo fresco rispetto all'esterno. vorrei capire, voi che usate il clima auto, quando fuori ci sono oltre 30°, in piena estate cioe', a quanto puntate il clima? in genere, visto che appena acceso, la ventola sparera' aria a tutta potenza,quanto tempo ci vuole per fare arrivare la ventola al minimo, se ci arriva? esempio pratico: fuori 35°, a che valore impostate il clima? dopo la sparata iniziale, a che livello di ventola si stabilizza? ci arriva al minimo di intensita' ? vorrei capire, ai fini deli consumi, se fa consumare di piu', usare il clima come faccio io ,o usare il clima in auto :?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

lucas83

Messaggio da lucas83 »

Io in estate lo tengo sempre su 21, 21.5 in automatico, oppure se non è troppo caldo lo abbasso a 1-2 di ventilazione; normalmente si stabilizza su velocità 2, è difficile trovarlo a velocità 1 impostando l'automatico.
Da quanto ne so io, la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette è sempre la stessa, per cui la temperatura impostata serve solo all'automatico a capire a che velocità azionare la ventola e quando staccare il compressore perché ha raggiunto la giusta temperatura, quindi non credo che mettendo su low e ventilazione 1 si ottengano reali benefici.
In inverno lascio la temperatura sempre sui 21,5, magari 22, punto l'aria ai piedi (perché soffro molto il freddo ai piedi mentre mi da fastidio il getto caldo in faccia, e perché l'aria calda comunque poi sale) e spengo il clima (e nei primi minuti, a motore freddo, attivo il ricircolo in modo che non metta in circolazione l'aria fredda esterna, ma mandi in circolo quella leggermente più calda interna), ho notato che col clima spento l'aria esce leggermente più calda. Lo accendo, o attivo lo specifico tasto, solo per disappannare il vetro in caso di necessità.
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

lucas83 ha scritto:Io in estate lo tengo sempre su 21, 21.5 in automatico, oppure se non è troppo caldo lo abbasso a 1-2 di ventilazione; normalmente si stabilizza su velocità 2, è difficile trovarlo a velocità 1 impostando l'automatico.
Da quanto ne so io, la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette è sempre la stessa, per cui la temperatura impostata serve solo all'automatico a capire a che velocità azionare la ventola e quando staccare il compressore perché ha raggiunto la giusta temperatura, quindi non credo che mettendo su low e ventilazione 1 si ottengano reali benefici.
In inverno lascio la temperatura sempre sui 21,5, magari 22, punto l'aria ai piedi (perché soffro molto il freddo ai piedi mentre mi da fastidio il getto caldo in faccia, e perché l'aria calda comunque poi sale) e spengo il clima (e nei primi minuti, a motore freddo, attivo il ricircolo in modo che non metta in circolazione l'aria fredda esterna, ma mandi in circolo quella leggermente più calda interna), ho notato che col clima spento l'aria esce leggermente più calda. Lo accendo, o attivo lo specifico tasto, solo per disappannare il vetro in caso di necessità.
ecco, a me l'aria, considerando che in basso non la punto perché non mi serve in quella zona, già sul secondo scatto della ventola, a parte i casi dove devo disappannare in fretta il parabrezza, mi dà fastidio. se poi in "auto" l'aria arriva anche dalla consolle centrale, non la sopporto proprio, quindi, se tu mi dici che in modalità "auto" é difficile che la ventola gira al minimo, per me è già un grosso limite. aspetto altri riscontri

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

La temperatura dell`aria che esce dalle bocchette non e` sempre una stessa, questo e` un climatizzatore non un condizionatore, il compressore poi ha una portata variabile e varia la propria potenza per variare la temperatura necessaria per raggiungere il set point impostato in combinazione con la velocità` della ventola.

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

scotty ha scritto:La temperatura dell`aria che esce dalle bocchette non e` sempre una stessa, questo e` un climatizzatore non un condizionatore, il compressore poi ha una portata variabile e varia la propria potenza per variare la temperatura necessaria per raggiungere il set point impostato in combinazione con la velocità` della ventola.
spiegaci meglio

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”