PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
[Prime impressioni] Nuova 308 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6
Ritirata la 308 l'altroieri, targata FBblabla e guidata per circa 100km.
Le prime impressioni sono di un'auto molto onesta, che vale certamente il prezzo d'acquisto e che è un'eccellenza nel segmento C.
Per quanto riguarda il comfort nulla da eccepire, veramente molto silenziosa: il motore è leggermente presente solo in fase di accelerazione ma in crociera si eclissa. Venendo da sole auto a benzina, sono abituato ad un abitacolo silenzioso e la questo piccolo diesel non mi ha deluso.
Cambio perfetto per quest'auto: veloce e senza scossoni nei cambi di marcia, non fa rimpiangere più di tanto i DSG. Ovviamente per ragioni di costi non può essere paragonato ad uno ZF o similia, quindi manco mi sogno di accostarlo a quella categoria. Unico appunto fastidioso: anche con il tasto Sport disattivato, una volta che si preme a fondo l'acceleratore per effettuare un sorpasso, l'auto scala e mantiene i giri alti per molti secondi dopo il rilascio. Nella logica del cambio il comando "acceleratore premuto a fondo" viene interpretato come un "ha bisogno di ripresa" troppo a lungo, tenendo i giri in alto per troppo tempo. Sul mio "vecchio" automatico questo succedeva solo a fronte di 2/3 accelerazioni generose, ma dopo un paio di sec. l'auto saliva di marcia e tornava tranquilla.
Pneumatici da 18" generosi nella tenuta, non trasmettono eccessivamente le asperità del terreno. Sicuramente il comfort migliorerà ulteriormente col montaggio dei 16" invernali.
Sono rimasto sorpreso favorevolmente dai materiali e dall'ergonomia interna. Veramente ben fatto il sistema di infotainment. Lo schermo, sapendo che si trattava di un resistivo, mi aveva un po' preoccupato: in fondo tutti i settaggi dell'auto devono passare attraverso quel touchscreen. Invece si è rivelato reattivo e preciso, comparato con quelli della categoria.
Qualità dell'audio buona, ma io non faccio testo e per me deve essere solo un sottofondo: se voglio ascoltare musica eccelsa non la vado certo a cercare a 130km/h con un motore diesel a 30cm, fruscii aerodinamici, rumore di rotolamento e 2mm di lamiere che mi separano da un fiume di auto.
Dei consumi non posso ovviamente ancora parlare.
Delle prestazioni sono soddisfatto: un'auto che raggiunge quasi i 200km/h e fa da 0-100 in 10/11 secondi è più che sufficiente per le mie esigenze. Nei sorpassi se la cava bene, senza troppo lag quando le si richiede di aumentare la velocità. Non devo stare incollato alla gente, arrivare primo al prossimo semaforo e mia moglie mi ha garantito che se la caverà bene nei 40 secondi che risparmierei guidando verso casa come un forsennato. Quindi tutte le mi richieste prestazionali quest'auto le soddisfa.
Della linea esterna posso dire che la trovo stupenda, coi fari a led e i cerchi da 18" fa un figurone.
Del concessionario non posso che parlare bene: ha speso più di un'ora per spiegarmi tutto alla consegna, è stato rapido, preciso, gentilissimo (è il principale di Verona, giusto per non fare pubblicità) ed il prezzo è stato subito quello definitivo, senza tira, molla, ripasso, vediamo, ci penso, ok.
Ci si vede per le strade! E fate un cenno/sfanalata quando incontrate un collega 308ista! Fa sempre piacere.
Qui sotto il momento della consegna:
Le prime impressioni sono di un'auto molto onesta, che vale certamente il prezzo d'acquisto e che è un'eccellenza nel segmento C.
Per quanto riguarda il comfort nulla da eccepire, veramente molto silenziosa: il motore è leggermente presente solo in fase di accelerazione ma in crociera si eclissa. Venendo da sole auto a benzina, sono abituato ad un abitacolo silenzioso e la questo piccolo diesel non mi ha deluso.
Cambio perfetto per quest'auto: veloce e senza scossoni nei cambi di marcia, non fa rimpiangere più di tanto i DSG. Ovviamente per ragioni di costi non può essere paragonato ad uno ZF o similia, quindi manco mi sogno di accostarlo a quella categoria. Unico appunto fastidioso: anche con il tasto Sport disattivato, una volta che si preme a fondo l'acceleratore per effettuare un sorpasso, l'auto scala e mantiene i giri alti per molti secondi dopo il rilascio. Nella logica del cambio il comando "acceleratore premuto a fondo" viene interpretato come un "ha bisogno di ripresa" troppo a lungo, tenendo i giri in alto per troppo tempo. Sul mio "vecchio" automatico questo succedeva solo a fronte di 2/3 accelerazioni generose, ma dopo un paio di sec. l'auto saliva di marcia e tornava tranquilla.
Pneumatici da 18" generosi nella tenuta, non trasmettono eccessivamente le asperità del terreno. Sicuramente il comfort migliorerà ulteriormente col montaggio dei 16" invernali.
Sono rimasto sorpreso favorevolmente dai materiali e dall'ergonomia interna. Veramente ben fatto il sistema di infotainment. Lo schermo, sapendo che si trattava di un resistivo, mi aveva un po' preoccupato: in fondo tutti i settaggi dell'auto devono passare attraverso quel touchscreen. Invece si è rivelato reattivo e preciso, comparato con quelli della categoria.
Qualità dell'audio buona, ma io non faccio testo e per me deve essere solo un sottofondo: se voglio ascoltare musica eccelsa non la vado certo a cercare a 130km/h con un motore diesel a 30cm, fruscii aerodinamici, rumore di rotolamento e 2mm di lamiere che mi separano da un fiume di auto.
Dei consumi non posso ovviamente ancora parlare.
Delle prestazioni sono soddisfatto: un'auto che raggiunge quasi i 200km/h e fa da 0-100 in 10/11 secondi è più che sufficiente per le mie esigenze. Nei sorpassi se la cava bene, senza troppo lag quando le si richiede di aumentare la velocità. Non devo stare incollato alla gente, arrivare primo al prossimo semaforo e mia moglie mi ha garantito che se la caverà bene nei 40 secondi che risparmierei guidando verso casa come un forsennato. Quindi tutte le mi richieste prestazionali quest'auto le soddisfa.
Della linea esterna posso dire che la trovo stupenda, coi fari a led e i cerchi da 18" fa un figurone.
Del concessionario non posso che parlare bene: ha speso più di un'ora per spiegarmi tutto alla consegna, è stato rapido, preciso, gentilissimo (è il principale di Verona, giusto per non fare pubblicità) ed il prezzo è stato subito quello definitivo, senza tira, molla, ripasso, vediamo, ci penso, ok.
Ci si vede per le strade! E fate un cenno/sfanalata quando incontrate un collega 308ista! Fa sempre piacere.
Qui sotto il momento della consegna:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 HDI 120Cv EAT6
Bianco Banchisa, DAP, Cerchi Saphir 18", Retrocamera, Vetri Oscurati
Ordinata il 30/07/2015 - Consegnata: 02/11/15
Buongiorno a tutti, da un mese posso finalmente guidare la mia nuova 308
Dopo aver percorso quasi 2000 km percorsi al 90% in città, le impressioni sono decisamente più che positive, si guida molto bene, il cambio automatico è spettacolare (per me che è la prima auto con l'automatico lo è) e non tornerei al manuale x niente... I cerchi da 18 credevo fossero più scomodi invece assorbono piuttosto bene l'asfalto anche quand è un po sconnesso e la tenuta di strada è davvero molto molto buona... Per quanto riguarda il motore, avevo paura che 120 cv (su un auto lunga e più pesante della 207 che avevo prima) fossero pochi, invece posso dire con piacere che spinge sufficentemente bene e come prestazioni è paritaria al 1.6 benzina che ho messo in pensione... Ovviamente non incolla al sedile a tal punto da non alzarti ma x fare dei sorpassi non ha nessun problema, e offre buono spunto anche su pendenze importanti...
L'unica pecca per ora la vedo un pò x i consumi, 14.7 km/l sono un po deludenti e mi aspettavo dei consumi più bassi..., mi è comunque stato detto che dopo 5000 km circa i consumi miglioreranno notevolmente... Per il resto posso dire che l'auto è x me fantastica e sono assolutamente soddisfatto.. Buona guida a tutti

L'unica pecca per ora la vedo un pò x i consumi, 14.7 km/l sono un po deludenti e mi aspettavo dei consumi più bassi..., mi è comunque stato detto che dopo 5000 km circa i consumi miglioreranno notevolmente... Per il resto posso dire che l'auto è x me fantastica e sono assolutamente soddisfatto.. Buona guida a tutti

nuova 308 sw, allestimento Gt line blue hdi 120 EAT6, bianco madreperla, keyless sistem, cerchi DIAMANT 18", sedili Tep/Alcantara GT Mistral con cuciture rosse, DSP con palette al volante
-
- Peugeottista novello
Buonasera, ho percorso circa 1800 km, attualmente sono soddisfatto dell acquisto.... Due cosucce da poco ma devo ancora valutare bene....
Il primo è il consumo attestati tra 16,5 a 18,5 km/l...mi aspettavo di più,ma sentendo in giro dicono che dopo i 5000 km si abbassano in modo sensibile....( speriamo ).
La seconda e in autostrada sui 120-130 sento una leggera vibrazione sul pedale dell accelleratore ( molti amici dicono che è normale con cerchi del 18 barra 40....però devo ammettere che è fastidioso.....
Comunque a 3000 km devo passare dall assistenza per un controllo di rutine....cercherò di chiarire queste due cose.
Il primo è il consumo attestati tra 16,5 a 18,5 km/l...mi aspettavo di più,ma sentendo in giro dicono che dopo i 5000 km si abbassano in modo sensibile....( speriamo ).
La seconda e in autostrada sui 120-130 sento una leggera vibrazione sul pedale dell accelleratore ( molti amici dicono che è normale con cerchi del 18 barra 40....però devo ammettere che è fastidioso.....
Comunque a 3000 km devo passare dall assistenza per un controllo di rutine....cercherò di chiarire queste due cose.
Nuova 308 sw 120 cv. allure, cambio automatico 6 marce, colore Bianco Madreperla, allarme volumetrico, cerchi in lega 18",drive assistance Pack, interni misto tek e Alcantara, lettore mp3, pack assist + retrocamera, tetto ciel con vetri oscurati,driver sport pack ..
ordinata il 30/05/2015 consegna 90gg.
ordinata il 30/05/2015 consegna 90gg.
Ciao,
ho percorso ad oggi 7.800 km dal 3 agosto, nessuna anomalia.
I consumi, mai azzerati da smeg, si attestano sui 17,8 km/l, con circa 3/4 di autostrada ed extraurbano e 1/4 di urbano: io ne sono soddisfatta.
Sui parziali, misurando anche se ovviamente con margini di imprecisione, smeg mi pare attendibile.
Non ricordo se lo avevo già scritto: in modalità S il cambio lo trovo di gran lunga preferibile, anche se so che infulisce sui consumi.
Complessivamente un'auto con cui mi trovo davvero benissimo.
Insomma, che dire? Questo topic inizia con la mia richiesta di consiglio e prosegue con migliaia di km ricchi di soddisfazione.
Last but not least, quest'auto mi emoziona, sia nella guida, sia semplicemente a guardarmela quando ne scendo.
ho percorso ad oggi 7.800 km dal 3 agosto, nessuna anomalia.
I consumi, mai azzerati da smeg, si attestano sui 17,8 km/l, con circa 3/4 di autostrada ed extraurbano e 1/4 di urbano: io ne sono soddisfatta.
Sui parziali, misurando anche se ovviamente con margini di imprecisione, smeg mi pare attendibile.
Non ricordo se lo avevo già scritto: in modalità S il cambio lo trovo di gran lunga preferibile, anche se so che infulisce sui consumi.
Complessivamente un'auto con cui mi trovo davvero benissimo.
Insomma, che dire? Questo topic inizia con la mia richiesta di consiglio e prosegue con migliaia di km ricchi di soddisfazione.
Last but not least, quest'auto mi emoziona, sia nella guida, sia semplicemente a guardarmela quando ne scendo.
Peugeot 308 SW BlueHDI 1.6 120 cv EAT6 S&S Active, Grigio Artense, ordinata 27/04/2015 - immatricolata 03/08/2015
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=98520
Ex Peugeot 308 1.6 HDI FAP Premium 112 cv cambio robotizzato - 2010
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=97176
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=98520
Ex Peugeot 308 1.6 HDI FAP Premium 112 cv cambio robotizzato - 2010
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=97176
Buongiorno a tutti.
Magari se ne è già discusso ma ho notato in questi giorni un comportamento pregevole del cambio.
Nello specifico, alla messa in moto con basse temperature e a freddo, la marcia risulterà molto morbida nei primi metri. mi spiego meglio: mi è capitato più volte in questi giorni di essere partito da casa al mattino e con temperatura prossima allo zero. Il cambio mette in movimento ovviamente la vettura, ma nei primi metri lo fa come se fosse in modalità neve, quindi in modo molto morbido. torna normale dopo qualche centinaio di metri
Le ipotesi sono due:
1) si tratta di una precauzione per il cambio, così che non possa essere stressato a freddo
2) mette automaticamente una modalità neve "fino a prova contraria"
comunque sia, ho molto apprezzato.
Magari se ne è già discusso ma ho notato in questi giorni un comportamento pregevole del cambio.
Nello specifico, alla messa in moto con basse temperature e a freddo, la marcia risulterà molto morbida nei primi metri. mi spiego meglio: mi è capitato più volte in questi giorni di essere partito da casa al mattino e con temperatura prossima allo zero. Il cambio mette in movimento ovviamente la vettura, ma nei primi metri lo fa come se fosse in modalità neve, quindi in modo molto morbido. torna normale dopo qualche centinaio di metri
Le ipotesi sono due:
1) si tratta di una precauzione per il cambio, così che non possa essere stressato a freddo
Nuova 308, banchisa
1.6 bluehdi, 120cv Allure EAT6
1.6 bluehdi, 120cv Allure EAT6
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
CiaoAlbertoNo ha scritto:Buongiorno a tutti.
Le ipotesi sono due:
a mio avviso è più una questione legata alla bassa temperatura dell'olio la quale modifica in parte la viscosità e di conseguenza anche il comportamento.
Per scrupolo chiedi anche in Peugeot

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Ciao a tutti, io questa cosa non l ho notata sulla mia, anzi mi sembrano addirittura più brusche le cambiate quando l'auto è ancora fredda...
Poi ho notato che rispetto ai primi millle km il cambio tende ad allungare un pò di più la seconda e terza marcia pur mantenendo andature normali senza premere molto il pedale dell'acceleratore, in alcuni casi arriva a cambiare anche a 2500 giri circa anziche 2000 come solitamente fa, e di conseguenza anche i consumi ne risentono, risulta anche a voi questa cosa? E' normale?

nuova 308 sw, allestimento Gt line blue hdi 120 EAT6, bianco madreperla, keyless sistem, cerchi DIAMANT 18", sedili Tep/Alcantara GT Mistral con cuciture rosse, DSP con palette al volante
Anche a me con temperature sotto lo zero il cambio nei primi minuti di funzionamento tiene il regime di rotazione più alto, è molto evidente lo slittamento del convertitore e tende a tenere il regime attorno ai 2500g/min.
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km
Salve a tutti, anche la mia la mattina appena partito tende in seconda ad allungare la cambiata addirittura ha una piccola flessione di giri (poco prima dei 2000) per poi riprendere e passare in terza, la cosa sparisce appena si scalda, penso sia dovuto all'olio freddo probabilmente...qualcuno ha notato la stessa cosa per caso?
-
- Peugeottista novello
Si confermo arby71.
Qualcuno sa dirmi i consumi con un utilizzo quasi esclusivamente in città?
Qualcuno sa dirmi i consumi con un utilizzo quasi esclusivamente in città?
Nuova Peugeot 308 1.6 bluehd 120cv eat6 euro6 allure.
Bianco Madreperla - Tetto Ciel + Vetri Oscurati - Interni TEP/Alcantara - Driver Assistance Pack - Cerchi 18" Saphir - Retrocamera - Lettore CD.
Bianco Madreperla - Tetto Ciel + Vetri Oscurati - Interni TEP/Alcantara - Driver Assistance Pack - Cerchi 18" Saphir - Retrocamera - Lettore CD.
Purtroppo da quando l'ho comprata sto usando poco la piccolina e soprattutto in città. I consumi sono alti, specie quando esci la mattina con queste temperature, ma tutto sommato ci stanno. Non mi aspettavo niente di più e niente di meno.
Però sento che le manca l'autostrada.
Però sento che le manca l'autostrada.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 HDI 120Cv EAT6
-
- Peugeottista appassionato
ciao a tutti quindi alla fine questo cambio automatico è sportivo come il dsg? normale che l auto consumi un pò di più, io avrei paura con questi cambi automatici finisce la garanzia rompi il cambio... sono dolori.
Leggi la discussione e ti fai tu una idea ci sta per quello, altrimenti arriva uno spara la sua massima e poi sembra che sia una gran figata o un cesso tremendo...claudio audi ha scritto:ciao a tutti quindi alla fine questo cambio automatico è sportivo come il dsg? normale che l auto consumi un pò di più, io avrei paura con questi cambi automatici finisce la garanzia rompi il cambio... sono dolori.
Sono un po fuori tema ma, per chi ha l'avvio con pulsante, se inavvertitamente si preme in corsa... cosa succede?
Non ho trovato istruzioni/definizioni in merito.
Grazie, ciao.
Grazie, ciao.
Nuova 308 SW 1.6 BlueHDI 120 CV EAT6 Allure Bianca
Driver Assistance Pack + Park Assist + Retrocamera + Interni misto pelle alcantara + Cerchi 18 + Lunotto e vetri posteriori oscurati + antifurto.
Driver Assistance Pack + Park Assist + Retrocamera + Interni misto pelle alcantara + Cerchi 18 + Lunotto e vetri posteriori oscurati + antifurto.
Perchè non hai letto il manuale....e il forum si è andato avanti per un pò con quella discussione, sopratutto con qualcuno che ha bambini non legati sui seggiolini appositi.Gae03 ha scritto:Sono un po fuori tema ma, per chi ha l'avvio con pulsante, se inavvertitamente si preme in corsa... cosa succede?
Grazie, ciao.
Se lo premi e basta non succede nulla devi premerlo e tenerlo premuto e l'auto si spegne quando è ferma