PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aiuto consiglio motorizzazione e colore!!!

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Aiuto consiglio motorizzazione e colore!!!

Messaggio da Gian »

Denan82 ha scritto:Ho una casa in affitto dove abita la mia morosa zona San Martino di castrozza zona Val di Fassa x intenderci... Passo rollè per esempio! Oppure anche semplicemente da Feltre a salire su per fiera di primiero...
Complimenti bellissimi luoghi
=P~ =P~
In merito alla motorizzazione se hai la possibilità noleggiane una o provala così hai modo di vedere come si comporta e soprattutto quanto consuma.
Quel che conta in montagna non è solo avere il motore ma soprattutto disporre di una buona coppia in basso. Oltre a questo conta anche avere un cambio con almeno 6 marce ben spaziate senza salti troppo ampi fra una e l'altra Tali da limitarne la caduta di giri fra una e l'altra.
Tutte queste caratteristiche ti verranno utili soprattutto quando esci da un tornante, rallenti in concomitanza di una strettoia ecc ecc. O peggio ancora devi partire da fermo per giunta carico.
Immagino che avrai già ampiamente sperimentato tutte queste situazioni.
Disporre sempre di un rapporto e di una potenza adeguata al tipo di salita che compi ti permette di ottimizzare rendimento e consumi.
In altri termini dove ora col tuo 1.6 sali in seconda col 2.0 sali in terza ma con una velocità maggiore. Lungo un percorso quest'aspetto determina un minor consumo poiché compì lo stesso percorso ad una velocità maggiore a parità o anche meno di quantità di acceleratore pigiato.
Questo è quanto notai con la mia quando prima gli stessi percorsi li affrontavo con un 2.0 HDI con "soli"110 cv.ed ora con quella che leggi in firma.
Sperando essermi spiegato
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

R: Aiuto consiglio motorizzazione e colore!!!

Messaggio da Alle2381 »

Denan82
Mi permetto solo di dire che non è vero che chi fa tanta autostrada è portato a guidare come dici tu.
2 o 3 volte a settimana per lavoro mi faccio viaggi da 200, 300 o anche più chilometri (quindi in giornata arrivo a farne anche 700, con l'auto del lavoro). Cruise fisso a 120, musica, e pazienza!
Come dicono in una città vicino alla mia..... tolasudolsa (ossia, prendila con calma :P ).
Mi sa anche che la descrizione del tuo stile di guida sia contro le regole del forum 8-)
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

mabit
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mabit »

Oltretutto, se guardiamo ai consumi, viaggiare a 130 e poco conveniente, la velocità ideale è sui 110, complice l'attrito dell'aria salendo di velocità i consumi aumentano esponenzialmente
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

Denan82
Peugeottista appassionato

Messaggio da Denan82 »

sono daccordissimo con voi!!! è vero ma quando si fa la solita strada da anni... quando la si trova libera... boh sono come posseduto!!! ahahahah poi cmq dai non vado mica a 200!!! quando succede, diciamo che sono sovrappensiero e mi ritrovo a filo gas sui 150/160!!! ahahahah
che la ritengo per la nostra auto una velocità con sicurezza e stabilità! avvolte trovo del kia picanto a 150km/h... e quelle si che sono pericolose!!! le sospensioni non tengono le sollecitazioni,dondolano tutte e se dovessero frenare impiegherebbero 4 km per fermarsi!!! cmq si il consumo top si dovrebbe avere sui 90/100 km/h e bisognerebbe ricordarsi che il consumo non è lineare alla velocità ma quasi quadratico!
Lo dicevo per dire che cq a quelle velocità sicuramente il 2.0 consuma meno della mia fantastica 308 1.6....
Perugeot 308 feline 1.6 110cv 6marce prima serie .... In procinto di partorire la nuova 308 allure 2.0 150cv!

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

R: Aiuto consiglio motorizzazione e colore!!!

Messaggio da Alle2381 »

Mmmm temo che interverrà un moderatore a richiamarti all'ordine..... :P
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Moderatoreeeeeeeeeeeeeeeee :-# :mrgreen:

Da quel che scrivi ti consiglierei il 2litri...per le prestazioni

Il 1.6 per il consumo :thumbleft: :-w)

La panda30 per rimanere nei limiti :lol:
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Axel83
Peugeottista novello

Messaggio da Axel83 »

Salve a tutti.. Ma è proprio così fiacco sto 1.6 bluehdi di questa nuova 308? Io per ora ho una 207 vti 1.6 benzina 120 cv, onestamente è un motore fantastico a livello di afidabilità e mi da soddisfazione a livello di prestazioni anche nei confronti di alcuni 2000.. (poi per i consumi però mi metto le mani nei capelli perche faccio 11 km con un litro) ovvio non si può paragonare a questi nuovi motori di ultima generazione però... Ho provato sia il 2.0 che il 1.6 bluehdi di quesa nuova 308 e con cambio eat6, quest ultimo l ho scelto e mi arriverà per agosto, e onestamente non mi è sembrato così fiacco e "stanco" nelle prestazioni come lo definiscono alcuni, anzi mi sembra vada più della mia attuale auto.. L ho scelto perchè il 2.0 costa di più a livello di bollo e parecchio di più a livello di assicurazione, poi vari venditori di concessionari diversi, anche possessori della nuova 308 mi hanno detto che i consumi del 1.6 sono nettamente migliori rispetto al 2.0 150 cv... Boh, non ci capisco più nulla io su sti consumi... Comunque poi dipende cosa si cerca, se più il risparmio o la potenza... Però potenza per potenza a sto punto se uno vuole trovarsi attaccato di brutto al sedile, opta per la GT (ho provato anche quella, e wow, grande auto davvero :) )
nuova 308 sw, allestimento Gt line blue hdi 120 EAT6, bianco madreperla, keyless sistem, cerchi DIAMANT 18", sedili Tep/Alcantara GT Mistral con cuciture rosse, DSP con palette al volante

Kinto

Messaggio da Kinto »

Nel mio piccolo facendo una botta di conti di bollo (nelle Marche), il 2.0 rispetto al 1.6 diesel costa di più di 70€ circa
320€ contro 250€

Ma l'assicurazione è praticamente uguale! :shock:
Con la configurazione RCA + piccole cose:
- mia attuale Suzuki Swift 1.3 92cv benzina= 335€/anno
- 308sw diesel 2.0 150cv= 335€
- 308sw diesel 1.6 120cv= 310€

Quindi solo 25€ di differenza!!! E cmq meno della mia attuale :shock:

Io sinceramente sono rimasto piacevolmente stupito, in quanto non sarà l'assicurazione (o bollo...70€ li risparmierò sulle cazzatine) a farmi scegliere il motore.
Anche a voi?
Nuova 308 SW | 2.0cc 150cv EAT6 | bianco madreperla | cerchi 18" Saphir | DAP | PA+Retrocamera | tetto Ciel | interni in pelle nera | radio CD

Denan82

Messaggio da Denan82 »

anche io uguale rispetto al 1.6 per il 2.0 l'assicurazione mi ha chiesto 14 euro in più l'anno!!! incendio e furto atti vandalici uguale al 1.6... anche io come te ovviamente ho visto 90 euro di bollo in piu e basta!
Perugeot 308 feline 1.6 110cv 6marce prima serie .... In procinto di partorire la nuova 308 allure 2.0 150cv!

Dinuz
Peugeottista veterano

Messaggio da Dinuz »

Premetto, non ho provato il 1.6 Bluehdi 120cv, ma negli ultimi 5 anni ho percorso oltre 300k km equamente divisi, con questo motore Psa, prima con la ex 308 in firma (109cv) e adesso con una Cmax (115cv ), credo che il nuovo 120cv sia la naturale evoluzione,non deluderà affatto.
Imho,si tratta di un motore più che adeguato all'auto, la muove senza problemi e tra i diesel rimane al vertice della categoria (se non il migliore). ha un'erogazione fluida e rotonda, non ha "picchi" come invece avviene su quelli di casa Fca, la guida risulta rilassante e la riserva di potenza è sempre sufficiente in qualsiasi condizione, insomma un motore equilibrato, certo non è da "sparo" al semaforo ma neppure il 2.0 lo è.
Se viaggi perennemente a pieno carico o traini roulotte o abiti su un cucuzzolo magari qualche cv in più potrebbe far comodo, ma se questi cv in più servono per farti sentire "sicuro" quando effettui un tornante o effettui un sorpasso....direi che la manovra è sbagliata sin dall'inizio e occorrerebbe rivedere lo stile di guida.
Ai cv così come alla velocità pian piano ci si abitua, per cui anche guidando auto con 300cv dopo un certo periodo tutto sembra normale e i cv non sembrano più così tanti, non per altro quando si cambia auto si è sempre portati a prendere qualcosa un pelino megliore rispetto alla precedente, ovviamente salvo casi dettati dalla necessità.
Dipendesse da me, prenderei un V6 biturbo, ma solo per le prestazioni :lol:
Colore? Se non soffri il caldo magari un grigio moka, rimane elegante, altrimenti e son di parte... Grigio Artense. :D
Buona scelta :thumbright:
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km

Kinto

Messaggio da Kinto »

Se potessi avere un 2.0 150cv eat6 ad un prezzo praticamente uguale al 1.6 120cv manuale (perchè il 2.0 è un km0 già targato per la concessionaria) e a circa 1000€ in più del benzina....

Secondo voi i problemi di intasamento fap saranno molto marcati per chi la userà (soprattutto il primo anno...i successivi spero di goderne nei viaggi famigliari quando le pupette cresceranno) molto in città e brevi escursioni fuori porta nel weekend.
E' una città piccola e non da perenne colonna.

Teoricamente so che dovrei rivolgermi al benzina, ma se potessi pagarla non più di 1500€ (e poi con interni in pelle), secondo voi mi converrebbe?
I consumi immagino cmq che siano uguali in città fra il 1.2 130cv e 2.0 150cv eat6.

Ah...l'auto la terrei per molti anni!
Ma problemi di fap?
Nuova 308 SW | 2.0cc 150cv EAT6 | bianco madreperla | cerchi 18" Saphir | DAP | PA+Retrocamera | tetto Ciel | interni in pelle nera | radio CD

Axel83
Peugeottista novello

Messaggio da Axel83 »

Bella domanda kinto, io son stato indeciso sino all ultimo tra diesel e benzina, ma alla fine è stata un po una scelta obbligata visto che la mia percorrenza annua è di circa 30000km... Quotidinanamente il mio tragitto casa lavoro è di circa 10 km in ciclo urbano e lo faccio 4 volte al giorno, poi nel weekend e una volta la settimana faccio più strada e percorro tangenziali quindi non so ancora se il fap mi darà problemi.. Il mio mecccanico di fiducia mi ha detto che facendo qualche volta dei tragitti di 30 40 km continuativi il fap riesce a rigenerarsi correttamente e quindi dovrebbe avere meno problemi ed una vita più lunga, ma per me per ora è solo teoria perchè ho avuto solo auto a benzina fin ora e quindi non ho esperienza con i diesel e fap... Comunque per quanto riguarda il colore, nel messaggio di oggi ho dimenticato di dire che questa macchina è la prima che davvero trovo bella con qualsiasi ivrea :) è stata difficile anche per me la scelta del colore...
nuova 308 sw, allestimento Gt line blue hdi 120 EAT6, bianco madreperla, keyless sistem, cerchi DIAMANT 18", sedili Tep/Alcantara GT Mistral con cuciture rosse, DSP con palette al volante

Denan82

Messaggio da Denan82 »

Ok ho letto molto, e credo che anche per questa auto dovrò soffocare il mio desiderio del 2.0... :hurted:
ho fatto in 6 anni 150000km che corrispondono a spanne a 16000 euro di gasolio... con il nuovo 1.6 120cv o il 115cv, credo che la stessa percorrenza potrei farla anche con 14500 euro (secondo i consumi riportti qua sul forum) con il 2.00 dato che lo uso per tratto casa lavoro e poi per uso privato ho paura di ritrovarmi a fare con un pieno 750km cosa che non posso e non voglio accettare... che mi porterebbe dopo 150000km ad aver speso forse anche 19000 euro... :hurted: che frustrazione....
tenendomi la macchina per molti anni, ho paura di pentermine e dato che non posso sbagliare sono obbligato a rimanere con il 1.6... e accontentarmi delle prestazioni... ma esser sicuro di andare pure a risparmiare qualcosa sul gasolio rispetto alla mia vecchia 308... se vacevo la meta dei km, prendevo un 3000 V8 turbo!!! ma sono un semplice impigato e ho paura di ritrovarmi a lavorare per mantenere la macchina!
già che se penso in 4 anni tirero fuori 20000 euro (acquisto Auto) + 7500 euro di gasolio + 1200 euro 2 tagliandi e incendio e furto per i primi 2 anni + 600 euro per 1 treno di gomme fa un totale di 29300 euro che farebbe una media di 7400 euro l'anno per i primi 4 anni... ovvero tutti gli anni per i primi 4 anni i primi 5/6 stipendi sono solo per la macchina!!!
cavolo a fare questi conti mi viene voglia di tenermi la vecchia gloriosa 308 :?

initialD
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da initialD »

beh ma il costo del gasolio+ tagliandi + gomme li devi fare comunque su quella vecchia.
in teoria con l'acquisto della macchina nuova ti ripari da eventuali rotture che la macchina vecchia ti puo' capitare in ogni momento e quindi vai a spedere soldi per una macchina piu affidabile.
visto che fai molti km il cambio è quasi d'obbligo oppure andare avanti con la vecchia e riparare i pezzi guasti se dovesse succedere qualcosa.
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Denan82 ha scritto:Ok ho letto molto, e credo che anche per questa auto dovrò soffocare il mio desiderio del 2.0... :hurted:
ho fatto in 6 anni 150000km che corrispondono a spanne a 16000 euro di gasolio... con il nuovo 1.6 120cv o il 115cv, credo che la stessa percorrenza potrei farla anche con 14500 euro (secondo i consumi riportti qua sul forum) con il 2.00 dato che lo uso per tratto casa lavoro e poi per uso privato ho paura di ritrovarmi a fare con un pieno 750km cosa che non posso e non voglio accettare... che mi porterebbe dopo 150000km ad aver speso forse anche 19000 euro... :hurted: che frustrazione....
tenendomi la macchina per molti anni, ho paura di pentermine e dato che non posso sbagliare sono obbligato a rimanere con il 1.6... e accontentarmi delle prestazioni... ma esser sicuro di andare pure a risparmiare qualcosa sul gasolio rispetto alla mia vecchia 308... se vacevo la meta dei km, prendevo un 3000 V8 turbo!!! ma sono un semplice impigato e ho paura di ritrovarmi a lavorare per mantenere la macchina!
già che se penso in 4 anni tirero fuori 20000 euro (acquisto Auto) + 7500 euro di gasolio + 1200 euro 2 tagliandi e incendio e furto per i primi 2 anni + 600 euro per 1 treno di gomme fa un totale di 29300 euro che farebbe una media di 7400 euro l'anno per i primi 4 anni... ovvero tutti gli anni per i primi 4 anni i primi 5/6 stipendi sono solo per la macchina!!!
cavolo a fare questi conti mi viene voglia di tenermi la vecchia gloriosa 308 :?
Ciao Denan82
Credimi vai a noleggiarne una e provala per bene.
Meglio spendere qualcosa per un noleggio, che ritrovarsi poi a pentirsene amaramente per tutto il resto del tempo che la terrai.
Certamente la soluzione più economica sarebbe anche quella di tenerti la tua attuale 308 che se pienamente affidabile io dico che non è nemmeno a metà vita.
Basta che dai un occhio si autoscaout inserendo come criterio di ricerca i km metraggi decrescenti e vedi quante giovincelle han passato il tuo km metraggio
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”