Complimenti bellissimi luoghiDenan82 ha scritto:Ho una casa in affitto dove abita la mia morosa zona San Martino di castrozza zona Val di Fassa x intenderci... Passo rollè per esempio! Oppure anche semplicemente da Feltre a salire su per fiera di primiero...

In merito alla motorizzazione se hai la possibilità noleggiane una o provala così hai modo di vedere come si comporta e soprattutto quanto consuma.
Quel che conta in montagna non è solo avere il motore ma soprattutto disporre di una buona coppia in basso. Oltre a questo conta anche avere un cambio con almeno 6 marce ben spaziate senza salti troppo ampi fra una e l'altra Tali da limitarne la caduta di giri fra una e l'altra.
Tutte queste caratteristiche ti verranno utili soprattutto quando esci da un tornante, rallenti in concomitanza di una strettoia ecc ecc. O peggio ancora devi partire da fermo per giunta carico.
Immagino che avrai già ampiamente sperimentato tutte queste situazioni.
Disporre sempre di un rapporto e di una potenza adeguata al tipo di salita che compi ti permette di ottimizzare rendimento e consumi.
In altri termini dove ora col tuo 1.6 sali in seconda col 2.0 sali in terza ma con una velocità maggiore. Lungo un percorso quest'aspetto determina un minor consumo poiché compì lo stesso percorso ad una velocità maggiore a parità o anche meno di quantità di acceleratore pigiato.
Questo è quanto notai con la mia quando prima gli stessi percorsi li affrontavo con un 2.0 HDI con "soli"110 cv.ed ora con quella che leggi in firma.
Sperando essermi spiegato