Tito84 ha scritto:Salve!! Vorrei sapere se effettuando un ripristino dei dati di Fabrica dello Smeg della mia 308 c'è il rischio che vengono cancellati anche tutti i parametri del veicolo di cui i consumi km di percorrenza ecc... facendo il reset cosa va a ripristinare per la precisione?...aspetto qualche chiarimento grazie!
DOMANDA:
con l'AC acceso, sentite un rumore di "rotazione", come un muggito, che varia e aumenta in proporzione con i giri motore, fino a cca 2/2500giri?! ( il rumore accompagna il rumore del motore. Cioè sono due rumori distinti)
Lo so che proviene dal compressore dell'AC, ma non so se sia normale.. Proverò a fare una registrazione
PajoPatak ha scritto:DOMANDA:
con l'AC acceso, sentite un rumore di "rotazione", come un muggito, che varia e aumenta in proporzione con i giri motore, fino a cca 2/2500giri?! ( il rumore accompagna il rumore del motore. Cioè sono due rumori distinti)
Lo so che proviene dal compressore dell'AC, ma non so se sia normale.. Proverò a fare una registrazione
Stessa cosa che ho segnalato anche io...
curiosità: te lo fa solo con clima acceso?
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________ Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv
Stessa cosa che ho segnalato anche io...
curiosità: te lo fa solo con clima acceso?
sisi, solo con l'AC acceso! Il link postato prima nn lo seguivo perche' all'inizio lamentavano un rumore diverso, ora invece dando un'occhiata alle ultime pagine vedo che si parla di sostituzione compressore AC.
tu Harryxs hai già aperto una discussione in merito? ti sei rivolto al conce? io in questi giorni vedo di passarci per sentire cosa dicono. ( anche se ho paura che la risposta sarà "è normale". E qui mi gireranno i co***ni anche perchè il prossimo conce sta a 100km)
((So di non aver preso una macchina premium, ma in questi 5 mesi e 14500km ci sono troppe cose "normali"))
tornando al rumore del compressore AC, non credo sia normale, sulla mia precedente auto, toyota corolla vecchia 10 anni non si sentiva niente e sopratutto non perdeva potenza con l'accensione. La 308 invece fa fatica anche di salire i giri in folle con l'AC acceso! ( scusate lo sfogo, ma sono veramente deluso)
Allora ho appena fatto una prova.. premetto che oggi qui a torino ci sono circa 33 gradi. Prendo l'auto, tutto il giorno sotto il sole. Accendo il clima in auto, impostata a 24 gradi. Parte il raffreddamento, ventola che va quasi al massimo. Inizio a girare e in effetti sento quel rumore tipo ventolone che aumenta di giri... faccio il mio solito tragitto. Intanto abitacolo bello fresco e anche in automatico ho praticamente la ventola al minimo giusto per tenere la temperatura. E il rumore non lo fa piu. Inizio a pensare sia un rumore solo iniziale in quanto il conpressore è a pieno carico e in piena pressione.. booo. Faccio altre prove
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________ Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv
Harryxs ha scritto:Allora ho appena fatto una prova.. premetto che oggi qui a torino ci sono circa 33 gradi. Prendo l'auto, tutto il giorno sotto il sole. Accendo il clima in auto, impostata a 24 gradi. Parte il raffreddamento, ventola che va quasi al massimo. Inizio a girare e in effetti sento quel rumore tipo ventolone che aumenta di giri... faccio il mio solito tragitto. Intanto abitacolo bello fresco e anche in automatico ho praticamente la ventola al minimo giusto per tenere la temperatura. E il rumore non lo fa piu. Inizio a pensare sia un rumore solo iniziale in quanto il conpressore è a pieno carico e in piena pressione.. booo. Faccio altre prove
ho letto anche quello che ti hanno scritto nella discussione da te aperta.
allora sembra essere solo nei primi minuti quando il compressore funziona a pieno carico (piena cilindrata, come avevano scritto li).. Farò delle prove..
ciao
Ciao. Alcuni avevano già notato la cosa, si tratta di tubazioni non ben coibentate che si trovano proprio lì dietro alla plastica. La cosa curiosa è che non tutte lo fanno, inclusa la mia.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Alle2381 ha scritto:Ciao. Alcuni avevano già notato la cosa, si tratta di tubazioni non ben coibentate che si trovano proprio lì dietro alla plastica. La cosa curiosa è che non tutte lo fanno, inclusa la mia.
Può essere, ora però non ricordo se la cosa l'avessero notata solo quelli coi diesel.....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Alle2381 ha scritto:Ciao. Alcuni avevano già notato la cosa, si tratta di tubazioni non ben coibentate che si trovano proprio lì dietro alla plastica. La cosa curiosa è che non tutte lo fanno, inclusa la mia.
Buon giorno a tutti.
Nel 1.6 diesel dette tubazioni metalliche che vanno al radiatore del riscaldamento abitacolo non sono per nulla coibentate.
Passano a circa un centimetro dalla plastica che chiude il tunnel centrale lato sinistro.
Misurando la temperatura di questa plastica con un termometro a infrarossi risultava 62 gradi.
Ho smontato la copertura poi con tanta pazienza ho coperto i tubi con una spugna che serve per coibentate le tubazioni degli impianti di riscaldamento (termosifoni ecc.)
Rimontato la copertura in plastica e fatto un giro di 20 minuti rimisuro con il termometro ed ora la temperatura è di 36 gradi .
Penso che più di questo mondo si possa fare.
Nuova 308 SW Allure grigio artense
1.6 blue hdi 120 HP
Cambio automatico
Cerchi 17"
Vetri posteriori oscurati
Immatricolata il 17/05/2016
Percorsi 28900 Km al 21-07-17
Nessun problema riscontrato finora.
Si entrambi i tubi sono caldi.
Penso sia perché se lo scambiatore è in temperatura reagisce meglio in abbinamento col condizionatore per regolare rapidamente la temperatura richiesta.
Il fatto è che potrebbe essere logico con temperature esterne fresche e quando fuori la temperatura è elevata non dovrebbe circolare acqua.
Nuova 308 SW Allure grigio artense
1.6 blue hdi 120 HP
Cambio automatico
Cerchi 17"
Vetri posteriori oscurati
Immatricolata il 17/05/2016
Percorsi 28900 Km al 21-07-17
Nessun problema riscontrato finora.