PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pressione gomme

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

LanceArmstrong85
Peugeottista appassionato

Pressione gomme

Messaggio da LanceArmstrong85 »

Ciao a tutti.
Volevo dare una controllatina alle gomme anche se i sensori non mi segnalano nulla.
La mia domanda è: in questo caso bisogna comunque resettare i sensori con l'apposito tasto sullo smeg, dopo aver alterato la pressione delle gomme o non occorre?
308 berlina Allure 1.2 Puretech 130 cv EAT6, bianco banchisa, tetto ciel, DAP, DSP, interni misto TEP/Alcantara, cerchi Rubis 17"

centouno
Peugeottista D.O.C.

Re: Pressione gomme

Messaggio da centouno »

Si, è meglio ricalibrare i sensori ad ogni variazione di pressione.
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

Horuseye
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Horuseye »

logicamente è sempre meglio ma la macchina non ha i sensori di pressione alle gomme

Simone.87
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Simone.87 »

Horuseye ha scritto:logicamente è sempre meglio ma la macchina non ha i sensori di pressione alle gomme
La mia ce li ha eccome!
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

Dodo6
Peugeottista novello

Messaggio da Dodo6 »

Ad oggi nessuna 308 prodotta ha i sensori di pressione delle gomme... Molto più semplicemente, come scritto in numerose discussioni, riesce a rilevare una perdita di pressione dai sensori dell'esp rilevando una velocità di rotazione della ruota differente. I sensori di cui parli li puoi trovare ad esempio sulla Classe A e puoi rilevare dal cdb istante per istante la pressione di ogni singola ruota poiché sono installati a monte di ogni valvola.
Nuova 308 1.6 bluehdi 120cv eat6 Gt-line.
Grigio artense - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack - Impianto HiFi Denon.

Luvel85
Peugeottista veterano

Messaggio da Luvel85 »

Nel caso in cui una gomma si buca/si sgonfia il cdb mi avvisa?? SI
Perfetto, per me è un sensore di pressione!
Poi che a differenza della classe A, non mi dica esattamente la pressione di ogni singola ruota quello poco mi importa...l'importante è che se si sgonfia una ruota il cdb me lo dice!
Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv ALLURE, grigio Moka, cambio manuale, DAP, cerchi 17" Rubis...
La mia Leonessa

Simone.87
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Simone.87 »

Dodo6 ha scritto:Ad oggi nessuna 308 prodotta ha i sensori di pressione delle gomme... Molto più semplicemente, come scritto in numerose discussioni, riesce a rilevare una perdita di pressione dai sensori dell'esp rilevando una velocità di rotazione della ruota differente. I sensori di cui parli li puoi trovare ad esempio sulla Classe A e puoi rilevare dal cdb istante per istante la pressione di ogni singola ruota poiché sono installati a monte di ogni valvola.
Hai ragione è vero!!mi sono confuso...chiedo venia [-o< [-o< [-o<
Non ci pensavo che sulla nostra non puoi vedere la pressione della singola gomma!!vabbeh...l'importante è che ti avvisi in caso ci fosse qualche anomalia, peccato che può farlo solo in movimento e in una strada praticamente dritta!!
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

Giannattasio
Peugeottista veterano

Pressione gomme

Messaggio da Giannattasio »

Ciao, Bastano pochi metri per segnalare una ruota sgonfia, e non è necessario neanche un rettilineo. La 108 che ho a lavoro ha lo stesso sistema, sensibile che appena si accende la spia non si riesce a percepire quale sia la gomma sgonfia.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nuova 308 sw e-hdi 115 hp Allure, Bianco madreperla, Cerchi 18" Saphir per estive e 16" Quartz per termiche, Tetto Ciel, Pelle Club Nero Mistral con regolazione elettrica è seduta riscaldata, DAP, Park Assist con Retrocamera, Lettore CD. Immatricolata 01/09/2014.
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100242" onclick="window.open(this.href);return false;

Dodo6
Peugeottista novello

Messaggio da Dodo6 »

Luvel85 ha scritto:Nel caso in cui una gomma si buca/si sgonfia il cdb mi avvisa?? SI
Poi che a differenza della classe A, non mi dica esattamente la pressione di ogni singola ruota quello poco mi importa...l'importante è che se si sgonfia una ruota il cdb me lo dice!
Per te sarà anche un sensore di pressione ma sul forum non ci sei soltanto tu. Quindi è giusto dare delle informazioni corrette. ;)
Nuova 308 1.6 bluehdi 120cv eat6 Gt-line.
Grigio artense - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack - Impianto HiFi Denon.

Horuseye

Messaggio da Horuseye »

Luvel85 ha scritto:Nel caso in cui una gomma si buca/si sgonfia il cdb mi avvisa?? SI
è errato. Il sensore pressione gomme è inserito nel pneumatico e il cdb ti indica la pressione di ogni singolo pneumatico quindi quello la cui pressione è scesa.
il sistema della 308 ti avverte di un calo di pressione ma non dice quale pneumatico sia

Luvel85
Peugeottista veterano

Messaggio da Luvel85 »

Horuseye ha scritto:
è errato. Il sensore pressione gomme è inserito nel pneumatico e il cdb ti indica la pressione di ogni singolo pneumatico quindi quello la cui pressione è scesa.
il sistema della 308 ti avverte di un calo di pressione ma non dice quale pneumatico sia
Ahhh ok... A me che mi segnala la pressione di ogni singolo pneumatico non mi interessava, pensavo però che almeno il cdb riuscisse ad indicare comunque quale è la gomma sgonfia.
Quindi in caso di segnalazione, la gomma sgonfia me la devo trovare io!
Ok, grazie per la precisazione
Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv ALLURE, grigio Moka, cambio manuale, DAP, cerchi 17" Rubis...
La mia Leonessa

Simone.87
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Simone.87 »

Giannattasio ha scritto:Ciao, Bastano pochi metri per segnalare una ruota sgonfia, e non è necessario neanche un rettilineo. La 108 che ho a lavoro ha lo stesso sistema, sensibile che appena si accende la spia non si riesce a percepire quale sia la gomma sgonfia.
Ah ok, leggevo che con i sistemi come quello della 308 (basati su abs/esp) se l'auto sta percorrendo una strada ricca di curve in caso di abbassamento della pressione, la lettura potrebbe essere "disturbata" dal fatto che comunque le gomme hanno un diverso rotolamento a terra... :scratch: :scratch:
Horuseye ha scritto:
Si giusto, per la precisione è inserito nella valvola dello pneumatico e comunica via radio alla centralina i valori che rileva.

Giannattasio
Peugeottista veterano

Messaggio da Giannattasio »

Simone.87 ha scritto: Ah ok, leggevo che con i sistemi come quello della 308 (basati su abs/esp) se l'auto sta percorrendo una strada ricca di curve in caso di abbassamento della pressione, la lettura potrebbe essere "disturbata" dal fatto che comunque le gomme hanno un diverso rotolamento a terra... :scratch: :scratch:
La centralina che controlla il rotolamento delle singole ruote tiene conto anche dell'angolo di sterzata, sennò il controllo di aderenza andrebbe in tilt ad ogni curva.
Non sono un programmatore quindi non so su quali parametri si basano per la lettura degli pneumatici sgonfi,ma se hanno deciso di tenere conto dei solo valori letti con volante diritto, comunque basterebbero poche decine di cm di marcia.
Di fatto sta che sulla 108 della mia azienda, per i percorsi che effettuò, capita spesso di trovare viti o chiodi infilati nelle gomme, e tutte le volte che è successo la spia si accende sempre molto prima di quando si riesce a percepire a vista. ;-)
Nuova 308 sw e-hdi 115 hp Allure, Bianco madreperla, Cerchi 18" Saphir per estive e 16" Quartz per termiche, Tetto Ciel, Pelle Club Nero Mistral con regolazione elettrica è seduta riscaldata, DAP, Park Assist con Retrocamera, Lettore CD. Immatricolata 01/09/2014.
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100242" onclick="window.open(this.href);return false;

andreaITALY1975
Peugeottista veterano

Messaggio da andreaITALY1975 »

Aggiungo che questo sistema pur essendo meno costoso é anche meno preciso. Ad esempio se le ruote di sgonfiano tutte e 4 il sistema non lo rileverebbe. Ad esempio passando da giornate estive ad invernali, il cambio della temperatura fa cambiare anche la pressione all'interno del pneumatico. Quindi devi controllare e ripristinare il corretto valore anche se per il cdb non c'è nessun problema. Col sistema diretto invece verrebbe rilevata una pressione sbagliata in tutte e 4 le gomme.

Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.

masand

Messaggio da masand »

Comunque ci sono gommisti che trattano la 308 come se avesse i sensori fisici sulle gomme...
Nuova 308 SW - 1.6 - 120cv - Allure
Bianco banchisa - DAP - PA - Ciel - Misto TEP/Alcantara - Lettore CD
Prime impressioni Nuova 308 SW 1.6 - 120CV0 - Allure - Le foto della mia prima Leonessa

Peugeot 2008 Pure Tech 82 Active
Biano banchisa - Urban pack

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”