PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

qualche domanda prima dell'acquisto

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

contenitore21
Peugeottista curioso

qualche domanda prima dell'acquisto

Messaggio da contenitore21 »

mi sto innamorando della nuova 308 e prima di avviare le procedure di ricerca e acquisto volevo farmi qualche idea.Dove potrei farlo meglio di qui?
1. La primissima domanda riguarda il "tablet" centrale. Mi piace moltissimo l'assenza di pulsanti ma mi chiedo se l'utilizzo è davvero comodo e funzionale o se ci si "impiccia" .
2. Veniamo al motore: faccio 8000km l'anno di cui la metà in città e il resto d'estate in autostrada; non ho velleità sportive, ho 62 anni, mi serve un'auto da famiglia: che motorizzazione mi consigliate?
3. Allestimenti: non cerco il lusso, ma mi piacerebbe un'ottima funzionalità di infotainment (musica, usb, bluetooth, connettività) e la retrocamera: dove mi butto?
4. Mi piacerebbe il cambio automatico, ma temo faccia lievitare troppo il prezzo e temo anche di non trovarlo su qualche buon usato che vorrei anche valutare.
5. A proposito di usato, c'è stato qualche restyling per cui è essenziale cercare i nuovi modelli, o addirittura c'è qualche versione precedente con buone caratteristiche che poi non ci sono piu?
6. Accetto di buon grado suggerimenti e commenti su pregi e difetti della nuova 308

p.s. versione berlina

grazie a tutti (per ora :) )

scotty
Peugeottista D.O.C.

Re: qualche domanda prima dell'acquisto

Messaggio da scotty »

1: Non credere che sia instantaneo come un cellulare top di gamma, ma gli automatismi funzionano bene
2: 1.2 benzina ( cosa devi trasportare ? Valuta la Sw )
3: Allure + retrocamera e DAP
4: Se lo hai ora ok, se non lo hai per me vai di manuale
5: Non si sa nulla su restilng ora

Simone.87
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Simone.87 »

Ciao...allora non potrei dirti che complimenti per la scelta (ovviamente sono di parte :D )...per le tue richieste:
1. con lo smeg+ (si chiama cosi il "tablet") io mi trovo benissimo, non è subito istintivo al 100% ma nemmeno troppo macchinoso, direi che con un paio di giorni hai la sensazione di averlo sempre usato...poi mano mano scopri anche i trucchetti!!
2. secondo me come motorizzazione potresti andare tranquillamente sul 1.2 turbobenzina da 110cv o 130cv, altrimenti, visto che non ti interessano le prestazioni ti consiglierei il 1.6 bluehdi da 75cv o 100cv, però sappi che avendo il fap soffrono un pò l'urbano e hanno bisogno ogni tanto di una stiracchiatina fuori porta, i consumi ovviamente sono a favore dei diesel, ma il benzina non è troppo assetato se usato con parsimonia!!
3. come allestimento se quello che ti interessa è l'infotainment tutti i modelli con smeg+ hanno la stessa dotazione (usb, aux e bluetooth) tranne che per il navigatore che è di serie dalla allure in su, la retrocamera è comunque optional, ma con i sensori di parcheggio (che rilevano davvero tutto) non è che se ne senta moltissimo il bisogno...comunque dalle necessità che descrivi io ti consiglio di iniziare a guardare una active.
4. sul cambio non so dirti molto, ho avuto sempre cambi manuali, ma di sicuro oltre al prezzo iniziale maggiore considera una maggiore manutenzione e dei consumi leggermente più alti in urbano.
5. nessun restilyng fin'ora, solo che peugeot sulle auto prodotte da fine 2015 sta cambiando gli interni (a seconda della versione) e ha tolto la seconda presa USB nel cassettino porta oggetti.
6 per quello ti consiglio di leggerti le varie discussioni qui nella sezione 308 :thumbright:

spero di esserti stato di aiuto!! :) :)
Ultima modifica di Simone.87 il 16/01/2016, 19:50, modificato 3 volte in totale.
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

Matteo1982GtLine
Peugeottista novello

Messaggio da Matteo1982GtLine »

Concordo a Scotty

4 automatico uno dei migliori in circolazione, Eat6 sovrapprezzo 1400 euro ma con 8000 km concordo manuale.
5 è' uscito da 2 anni questi modello, hanno aggiunto da 1 anno la versione GT e GT Line tranne pazzie questo modello dovrebbe restare identico per 3-4 anni ancora.
Ordinata il 19.12.2015.
Arrivata il 14.03.2016 consegnata il 18.03.2016.

Peugeot 308 SW GTLine Biancomadreperla 2.0 BlueHdi 150 CV

contenitore21
Peugeottista curioso

grazie a tutti delle interessanti info.
in effetti avevo dimenticato il navigatore e , a tal proposito, volevo chiedere come funziona l'aggiornamento delle mappe.
devo trasportare solo 2 o 3 nipotini, non andrò sulla sw per questione di gusti e ingombro e poi + bagagliao hai + ti caricano :D :D .

Il Dap cos'è esattamente?
e l'automatico c'è su tutte le versioni o solo su determinati allestimenti/motorizzazioni? per me non è una questione di km, ma di comodità e di "sfizio" (ovviamente a condizioni economiche accettabili...)

Simone.87
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Simone.87 »

contenitore21 ha scritto:volevo chiedere come funziona l'aggiornamento delle mappe
Per l'aggiornamento in teoria dovresti andare in assistenza, ma se le fanno pagare ovviamente (179€ l'aggionamento completo europa), l'alternativa è carcarle in internet e caricarsele da soli (se spulci un pò qui nella sezione 308 c'è tutto quello che ti serve)
contenitore21 ha scritto: Il Dap cos'è esattamente?
Il DAP è il Drive Assistance Pack, che comprende il sistema keyless per accesso ed accensione vettura senza chiave, il cruise control adattivo (praticamente ti tiene la distanza di sicurezza durante la marcia rallentando l'auto in base alla velocità del veicolo che ti precede), i sistemi attivi di avviso e frenata anti collisione ed una presa da 230V posteriore.
contenitore21 ha scritto: e l'automatico c'è su tutte le versioni o solo su determinati allestimenti/motorizzazioni? per me non è una questione di km, ma di comodità e di "sfizio" (ovviamente a condizioni economiche accettabili...)
il cambio automatico non dipende dall'allestimento ma dalla motorizzazione :thumbright:
Ultima modifica di Simone.87 il 16/01/2016, 21:18, modificato 1 volta in totale.
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

contenitore21
Peugeottista curioso

Simone.87 ha scritto:
contenitore21 ha scritto: e l'automatico c'è su tutte le versioni o solo su determinati allestimenti/motorizzazioni? per me non è una questione di km, ma di comodità e di "sfizio" (ovviamente a condizioni economiche accettabili...)
il cambio automatico non dipende dall'allestimento ma dalla motorizzazione :thumbright:
e quali sono le motorizzazioni benzina e diesel su cui c'è?
grazie

Simone.87
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Simone.87 »

Allora se non ricordo male nel benzina c'è sicuramente sul 130cv, nel 110cv non lo sò...nel diesel c'è nel 1.6 da 120cv, nel 2.0 da 150cv e 180cv

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

contenitore21 ha scritto:mi sto innamorando della nuova 308 e prima di avviare le procedure di ricerca e acquisto volevo farmi qualche idea.Dove potrei farlo meglio di qui?
1. La primissima domanda riguarda il "tablet" centrale. Mi piace moltissimo l'assenza di pulsanti ma mi chiedo se l'utilizzo è davvero comodo e funzionale o se ci si "impiccia" .
2. Veniamo al motore: faccio 8000km l'anno di cui la metà in città e il resto d'estate in autostrada; non ho velleità sportive, ho 62 anni, mi serve un'auto da famiglia: che motorizzazione mi consigliate?
3. Allestimenti: non cerco il lusso, ma mi piacerebbe un'ottima funzionalità di infotainment (musica, usb, bluetooth, connettività) e la retrocamera: dove mi butto?
4. Mi piacerebbe il cambio automatico, ma temo faccia lievitare troppo il prezzo e temo anche di non trovarlo su qualche buon usato che vorrei anche valutare.
5. A proposito di usato, c'è stato qualche restyling per cui è essenziale cercare i nuovi modelli, o addirittura c'è qualche versione precedente con buone caratteristiche che poi non ci sono piu?
6. Accetto di buon grado suggerimenti e commenti su pregi e difetti della nuova 308

p.s. versione berlina

benvenuto :cheers: secondo me benzina senza dubbio.allestimento:puoi facilmente trovare un'active in pronta consegna o km zero con navigatore,volante e freno a mano in pelle,cerchi 17,sensori posteriori a prezzi molto contenuti,penso tra i 18-19000€.magari la trovi anche con la retrocamera,ma con i sensori posteriori secondo me e' inutrile.se poi ti interessano i vetri oscurati,i cerchi 18 e altre cose che mi sembra non ti interewssano,vai su un'allure.good luck
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

fabio_p
Peugeottista fast&furious

Messaggio da fabio_p »

contenitore21 ha scritto:mi sto innamorando della nuova 308 e prima di avviare le procedure di ricerca e acquisto volevo farmi qualche idea.Dove potrei farlo meglio di qui?

p.s. versione berlina

1) il tablet non è precisissimo ma è sensibile quanto basta e si lascia usare, è di tipo resistivo, quindi puoi toccarlo anche con qualsiasi oggetto che rileva il tocco.
2) per la quantità di strada che fai, decisamente benzina. Motorizzazione (e qui mi allaccio al punto 5) cerca l'Euro5 1.6 THP. Non ho mai nutrito molta fiducia nei motori piccoli che erogano tanta potenza. Non mi danno l'aria di resistere a lungo. Ma è una cosa soggettiva, per qualcuno 100k km sono tanti, per me sono pochi.
3) Allestimento ed infotainment.. io ho una Active a cui ho fatto aggiungere i fendinebbia, ed in sostanza ho tutto. Il lettore CD non serve, si può usare la memoria USB da 32Gb su cui caricare tutti gli MP3 che vuoi. Navigatore, se c'è è più bello, ma io che non ce l'ho non ne sento la mancanza/bisogno.
4) cambio automatico.... al di la del prezzo, è solo un gusto personale.
5) ...e 6) restyling non ce ne sono stati e viso il successo che sta avendo credo che non ce ne saranno per un bel po di tempo. Anzi, per la 108 e la nuova 208 hanno attinto a piene mani dalla 308, mentre per quanto riguarda il motore, come detto al punto 2, se valuti anche un buon usato guarda il 1.6 THP Euro5. Innanzitutto è Euro5 e non ha le ulteriori restrizioni del Euro6 (compensate poi dal turbo che è chiamato a fare gli extra), ma poi perché ha il cambio a 6 marce, mentre il 1.2 Euro6 ha 5 marce. Io ho 5 marce ed è l'unica pecca della mia auto. 1a e 2a corte e poi la 3a lunghissima. In città è un delirio. Sopra i 30km/h la 2a è già su di giri che chiama la 3a, sotto i 35km/h la 3a arranca, quindi in quel range di velocità è tutto un cambiare marcia.

Simone.87
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Simone.87 »

fabio_p ha scritto: mentre per quanto riguarda il motore, come detto al punto 2, se valuti anche un buon usato guarda il 1.6 THP Euro5. Innanzitutto è Euro5 e non ha le ulteriori restrizioni del Euro6 (compensate poi dal turbo che è chiamato a fare gli extra), ma poi perché ha il cambio a 6 marce, mentre il 1.2 Euro6 ha 5 marce. Io ho 5 marce ed è l'unica pecca della mia auto. 1a e 2a corte e poi la 3a lunghissima. In città è un delirio. Sopra i 30km/h la 2a è già su di giri che chiama la 3a, sotto i 35km/h la 3a arranca, quindi in quel range di velocità è tutto un cambiare marcia.
Ciao fabio, non voglio andare troppo fuori OT, ma da quanto ne sò io il 1.6 THP dava un sacco di problemi...te lo dico dopo aver letto qualche thread nella sezione 307 e 207...

fabio_p
Peugeottista fast&furious

Messaggio da fabio_p »

Simone.87 ha scritto:Ciao fabio, non voglio andare troppo fuori OT, ma da quanto ne sò io il 1.6 THP dava un sacco di problemi...te lo dico dopo aver letto qualche thread nella sezione 307 e 207...
Ecco. Hai fatto bene a segnalarlo. Non ne ero al corrente. Ma è lo stesso motore? 207 e 307 non montavano il Euro4?

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

fabio_p ha scritto:
Simone.87 ha scritto:Ciao fabio, non voglio andare troppo fuori OT, ma da quanto ne sò io il 1.6 THP dava un sacco di problemi...te lo dico dopo aver letto qualche thread nella sezione 307 e 207...
Ecco. Hai fatto bene a segnalarlo. Non ne ero al corrente. Ma è lo stesso motore? 207 e 307 non montavano il Euro4?
No, ci sono varie versioni di quel motore dai 125 fino ai 270 Cv EURO 5, comunque gli step power da 156 e 175 Ds3 e Mini erano quelli che danno più problemi, o forse perchè i più venduti.
Il 1.2 ha 5 marce con lo step da 110 CV il 130 ha sei marce in quanto ha un'altro cambio.

Simone.87
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Simone.87 »

Fabio di più non so dirti, non mi sono documentato più di tanto, ma c'è scotty che ha dato una bella spiegazione...comunque alla fine se il 1.2 puretech è engine of the year 2015 un motivo ci dpsarà no?

mirco5118
Peugeottista appassionato

Messaggio da mirco5118 »

p.s. versione berlina

se fai 8000 km l'anno prenditi una 500x benzina.
Nuova talbot 308 1.6 115cv Activia

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”