PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

chiusura cofano motore difettosa?!

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

riky1987
Peugeottista curioso

chiusura cofano motore difettosa?!

Messaggio da riky1987 »

Ciao a tutti ragazzi, da venerdì scorso dopo un attesa di 3 mesi esatti sono finalmente possessore
di una 308 GTline 1.6 120cv e appena la pioggia darà un pò di tregua posterò alcune foto nell apposita sezione.
Nel frattempo però come da titolo di questo post vorrei farvi la seguente domanda:
anche voi per chiudere il cofano motore dovete letteralmente lasciarlo cadere da circa 50 centimetri facendolo sbattere
Con molta violenza per farlo chiudere? :(
Il mio se non faccio cosi non si chiude in nessun modo....ma mi sembra davvero molto strana questa cosa....
mi confermate che anche voi dovete fare quanto ho appena detto per riuscire a chiuderlo e non si tratta di un "difetto" della mia?

Grazie in anticipo per le vostre risposte :D
Peuget 308 1.6 bluehdi 120cv GTline automatica- bianco perla, tetto ciel, driver sport pack,sedili in pelle con cuciture rosse.

Ordinana il 15/01/2016 Arrivata il 12/042016 Consegnata il 15/04/2016

Rob_80
Peugeottista fast&furious

Re: chiusura cofano motore difettosa?!

Messaggio da Rob_80 »

Ciao!
Il cofano della 308 è molto leggero, per cui si deve usare un po' di forza. Prima avevo una Focus del 2003, che aveva un cofano molto più pesante, e per chiuderlo era necessaria meno forza.
Non hai nessun problema, a mio avviso.
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara

Army1978

Messaggio da Army1978 »

riky1987 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, da venerdì scorso dopo un attesa di 3 mesi esatti sono finalmente possessore
di una 308 GTline 1.6 120cv e appena la pioggia darà un pò di tregua posterò alcune foto nell apposita sezione.
Nel frattempo però come da titolo di questo post vorrei farvi la seguente domanda:
anche voi per chiudere il cofano motore dovete letteralmente lasciarlo cadere da circa 50 centimetri facendolo sbattere
Con molta violenza per farlo chiudere? :(
Il mio se non faccio cosi non si chiude in nessun modo....ma mi sembra davvero molto strana questa cosa....
mi confermate che anche voi dovete fare quanto ho appena detto per riuscire a chiuderlo e non si tratta di un "difetto" della mia?

Grazie in anticipo per le vostre risposte :D
Vai tranquillo anche il mio lo devo letteralmente sbattere per chiuderlo! Non aver paura #-o :thumbright:

faberweb_72
Peugeottista appassionato

Messaggio da faberweb_72 »

io lo appoggio...e poi spingo giù...e si chiude perfettamente. Ho sempre chiuso i cofani così....non mi piace sbatterli :-)
Nuova 308 1.6 115 e-HDi Allure - grigio alluminio

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

faberweb_72 ha scritto:io lo appoggio...e poi spingo giù...e si chiude perfettamente. Ho sempre chiuso i cofani così....non mi piace sbatterli :-)
Facciò così anche io. ;-) Farlo sbattere da 50cm di altezza non la trovo una buona idea.... considerate che parliamo di cofani leggeri perchè sono di alluminio ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

faberweb_72 ha scritto:io lo appoggio...e poi spingo giù...e si chiude perfettamente. Ho sempre chiuso i cofani così....non mi piace sbatterli :-)

Occhio, io ho visto cofani deformarsi chiudendoli in questo modo....
Con la leggerezza dei materiali odierni il rischio che rimanga la forma della mano è più che reale.

Se per chiuderlo lo si deve far cadere da un'altezza eccessiva, forse è meglio passare in concessionaria per un controllo, ma premere sul cofano non è il modo corretto.
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

faberweb_72

Ovvio che si deve premere nella parte più rigida...perchè è veramente leggero 'sto cofano :-)..a proposito di leggerezza...la nostra peugeot non pesa veramente niente Peso in ordine di marcia kg 1165.... :shock:

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

faberweb_72 ha scritto:Ovvio che si deve premere nella parte più rigida...perchè è veramente leggero 'sto cofano :-)..a proposito di leggerezza...la nostra peugeot non pesa veramente niente Peso in ordine di marcia kg 1165.... :shock:

Sul premere sulla parte più rigida anche per me è una cosa ovvia, ma non sono così convinto che lo sia per tutti, sicuramente non lo era per chi ha ammaccato il cofano... Tra l'altro, se non sbaglio, anche sul manuale dice che per chiuderlo di farlo cadere....

Purtroppo quello che può sembrare ovvio a molti, non lo è per tutti .... alcune domande che vengono poste anche qui sul forum spesso lo dimostrano... :mrgreen:
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

faberweb_72

centouno ha scritto:
faberweb_72 ha scritto:Ovvio che si deve premere nella parte più rigida...perchè è veramente leggero 'sto cofano :-)..a proposito di leggerezza...la nostra peugeot non pesa veramente niente Peso in ordine di marcia kg 1165.... :shock:

Sul premere sulla parte più rigida anche per me è una cosa ovvia, ma non sono così convinto che lo sia per tutti, sicuramente non lo era per chi ha ammaccato il cofano... Tra l'altro, se non sbaglio, anche sul manuale dice che per chiuderlo di farlo cadere....

Purtroppo quello che può sembrare ovvio a molti, non lo è per tutti .... alcune domande che vengono poste anche qui sul forum spesso lo dimostrano... :mrgreen:
Vero :D

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Sulla fragilità dei cofani in alluminio mi permetto di dissentire. Un conto è sentirli leggeri (caratteristica principale dell'alluminio) e quindi avere una sensazione di fragilità altro conto è che lo siano davvero. Ho visto le foto di un evento tuning dove sul cofano dell' Rcz di un'amico è salita una formosa ragazza di circa 60kg che faceva sexy car wash. A me m'è preso male. Quando gli ho chiesto com'era andata mi ha detto che ha controllato il cofano alla fine e non aveva danni #-o non so se avrei potuto scrivere la stessa cosa se il cofano fosse stato di lamiera.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

riky1987
Peugeottista curioso

Messaggio da riky1987 »

Grazie delle vostre risposte!
La mia domanda potrebbe anche sembrare strana ma era per capire
se anche sulle vostre e così.. io ad esempio appoggiandolo e premendo non riesco a chiuderlo, l 'unica soluzione e quella di lasciarlo cadere!
A quanto pare e dovuto alla sua leggerezza :oops: ... sulla bmw che ho dato dentro per prendere questa avevo due pistoni... e non dovevo fare altro che spingere verso il basso e una volta giunto il finecorsa dei pistoni farlo cadere per circa 10cm... ma parliano di un cofano che pesava 10 volte questo :D ! Vorrà dire che ci farò l'abitudine !
Comunque questo forum è uno spettacolo ragazzi... :drunken: e fantastico poter dividere gioie e dolori che ci danno le nostre auto.. speriamo saranno solo gioie :lol:
Peuget 308 1.6 bluehdi 120cv GTline automatica- bianco perla, tetto ciel, driver sport pack,sedili in pelle con cuciture rosse.

riky1987
Peugeottista curioso

Messaggio da riky1987 »

Volevo di "condividere"

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”