Buona sera a tutti, come scritto nella presentazione purtroppo ancora non ho una Peugeot ma vorrei averla il prima possibile.
Mi sono innamorato follemente della 308 allure (blu encre) ma mi rivolgo a voi per alcune domande e dubbi.
Abito a Verona ma lavoro fuori, circa 30km da fare in salita la mattina arrivando a 800m di altitudine ed ovviamente da rifare in giù al ritorno.
Al momento ho un Audi 2.5 tdi del 2002 (cambio automatico) che mi dà tante soddisfazioni ma é arrivata al bel traguardo di 395mila km.
Mi affido a voi amanti del marchio col leone per risolvere dei dubbi di cui non ho modo di parlare in giro perché non conosco possessori di 308!
1) il motore 1.6 diesel da 115cv, cambio manuale, consuma molto in montagna? È come si comporta in generale sui percorsi tortuosi in salita? Rischio di doverlo sempre tenere per il collo?
2) il climatizzatore all'interno dell'i cockpit vi ha mai dato problemi? ed in generale l'interfaccia del display che lo controlla se portata in condizioni di freddo elevato ha mai dato segni di rallentamento o altre noie?
Grazie mille per ogni risposta!!
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Domande da neofita su Peugeot 308
Moderatori: snorky, Moderatori
-
- Peugeottista D.O.C.
Re: Domande da neofita su Peugeot 308
Chiedo scusa: ho erroneamente scritto sul forum della "nuova 308" mentre credevo di essere sull'altro.
Quindi se la tua domanda è riferita al nuovo modello, scusami ancora ma ho sbagliato a risponderti. Altrimenti leggi..
Ciao e ben arrivato su questo Forum. Forse non sono il più adatto per consigliarti il motore diesel appropriato in quanto io viaggio a gpl (ed è un bel viaggiare..) però ti posso ragguardare sulle peculiarità del modello.
Diciamo subito che è una gran macchina: io posseggo la "essevu" -station, per capirci- e per la famiglia è un modello azzeccato. Grande, comoda, dietro ci si sta molto bene anche in tre. Si guida con molta dolcezza (buonissimo sterzo e molto preciso) con un'ottima visuale in tutti i punti. Si parcheggia tranquillamente in tutti gli spazi possibili. Forse se trovi un colore chiaro è meglio: la mia è grigia hurricane (quasi nera) e la trovo parecchio calda anche grazie al notevole parabrezza che si ritrova. Attenzione ai consumi di olio: non so se è solo il modello restyling (il mio) con motore di derivazione Bmw a benzina ma so per certo che più di 4 - 5mila chilometri non fai senza un buon rabbocco di 1/2 litro. Magari i motori diesel non hanno questo problema.
Vedi un pò se la tua percorrenza annuale è tale da prevedere un motore diesel altrimenti pensa ad un impianto gpl della Brc con serbatoio toroidale al posto della ruota di scorta. sarebbe un'ottima alternativa al diesel. Io questa settimana ho percorso 1400 km tra Trento e Rimini e la mia percorrenza è stata di 14 km/litro. Vuol dire che ho fatto il pieno a Rimini, sono tornato a Trento, ho viaggiato tutta la settimana e poi sono tornato giù. Nel tornare a Rimini ho rifatto il pieno di gpl in previsione del ritorno ed ho versato solo 18,5 euro. E ne avevo ancora.
Però la mia è un 1.4 che ti sconsiglio caramente: il modello a benzina 1.6 da 120 cv sarebbe l'ideale ed a Verona ci sono buoni installatori di gpl.
Per il resto, ti dirò che dovresti trovare ancora parecchi modelli con percorrenze accettabili (ma con una verifica in Concessionaria puoi vedere tagliandi ed altro). La mia 308 in 87mila km non ha mai avuto problemi seri (finora ho sostituito alcuni pezzi in garanzia, i soliti tagliandi ed in ultima il compressore del clima) e te la raccomando.
Poi, per altri consigli, aspettati altri amici di questo Forum.
Nella funzione "cerca" trovi di tutto. Per il resto ci siamo noi (mi ci metto anch'io, dai..)
Quindi se la tua domanda è riferita al nuovo modello, scusami ancora ma ho sbagliato a risponderti. Altrimenti leggi..
Ciao e ben arrivato su questo Forum. Forse non sono il più adatto per consigliarti il motore diesel appropriato in quanto io viaggio a gpl (ed è un bel viaggiare..) però ti posso ragguardare sulle peculiarità del modello.
Diciamo subito che è una gran macchina: io posseggo la "essevu" -station, per capirci- e per la famiglia è un modello azzeccato. Grande, comoda, dietro ci si sta molto bene anche in tre. Si guida con molta dolcezza (buonissimo sterzo e molto preciso) con un'ottima visuale in tutti i punti. Si parcheggia tranquillamente in tutti gli spazi possibili. Forse se trovi un colore chiaro è meglio: la mia è grigia hurricane (quasi nera) e la trovo parecchio calda anche grazie al notevole parabrezza che si ritrova. Attenzione ai consumi di olio: non so se è solo il modello restyling (il mio) con motore di derivazione Bmw a benzina ma so per certo che più di 4 - 5mila chilometri non fai senza un buon rabbocco di 1/2 litro. Magari i motori diesel non hanno questo problema.
Vedi un pò se la tua percorrenza annuale è tale da prevedere un motore diesel altrimenti pensa ad un impianto gpl della Brc con serbatoio toroidale al posto della ruota di scorta. sarebbe un'ottima alternativa al diesel. Io questa settimana ho percorso 1400 km tra Trento e Rimini e la mia percorrenza è stata di 14 km/litro. Vuol dire che ho fatto il pieno a Rimini, sono tornato a Trento, ho viaggiato tutta la settimana e poi sono tornato giù. Nel tornare a Rimini ho rifatto il pieno di gpl in previsione del ritorno ed ho versato solo 18,5 euro. E ne avevo ancora.
Però la mia è un 1.4 che ti sconsiglio caramente: il modello a benzina 1.6 da 120 cv sarebbe l'ideale ed a Verona ci sono buoni installatori di gpl.
Per il resto, ti dirò che dovresti trovare ancora parecchi modelli con percorrenze accettabili (ma con una verifica in Concessionaria puoi vedere tagliandi ed altro). La mia 308 in 87mila km non ha mai avuto problemi seri (finora ho sostituito alcuni pezzi in garanzia, i soliti tagliandi ed in ultima il compressore del clima) e te la raccomando.
Nella funzione "cerca" trovi di tutto. Per il resto ci siamo noi (mi ci metto anch'io, dai..)

Grazie mille della rispostaFabrizioTN ha scritto:Chiedo scusa: ho erroneamente scritto sul forum della "nuova 308" mentre credevo di essere sull'altro.

Se prendi il nuovo il motore da 115CV non lo trovi più.. Ora c'è il 100 o il 120.
Io ho il 120.. non ho esperienze di guida in montagna però. Diciamo che in salita l'ho guidato solo una volta, per soli 5KM. Mi sembrava spingesse comunque bene (salita intorno al 7%). Per quanto riguarda i consumi in salita però non ho abbastanza km percorsi per poterti dare un riscontro significativo.
Sul freddo dell'iCockpit non mi pronuncio perché l'auto ce l'ho da un mese.
Io ho il 120.. non ho esperienze di guida in montagna però. Diciamo che in salita l'ho guidato solo una volta, per soli 5KM. Mi sembrava spingesse comunque bene (salita intorno al 7%). Per quanto riguarda i consumi in salita però non ho abbastanza km percorsi per poterti dare un riscontro significativo.
Sul freddo dell'iCockpit non mi pronuncio perché l'auto ce l'ho da un mese.
308 SW BlueHDI 120 CV manuale, Allure. >>ECCOLA QUI<<
Grigio Platinum, Keyless, TEP/Alcantara, CD, Ruotino, Vetri posteriori oscurati, guide+ganci bagagliaio
Ordinata: 13/04/2016 | Prodotta: 07/06/2016 | Consegnata: 16/06/2016 | Ritirata: 21/06/2016
Grigio Platinum, Keyless, TEP/Alcantara, CD, Ruotino, Vetri posteriori oscurati, guide+ganci bagagliaio
Ordinata: 13/04/2016 | Prodotta: 07/06/2016 | Consegnata: 16/06/2016 | Ritirata: 21/06/2016
Chiaramente mi sono limitato ai motori simili a quello messo da te.. ci sono anche il 150 e il 180 diesel..MarcoZeta ha scritto:Se prendi il nuovo il motore da 115CV non lo trovi più.. Ora c'è il 100 o il 120.
308 SW BlueHDI 120 CV manuale, Allure. >>ECCOLA QUI<<
beh se vieni da un cambio automatico, perché non valutare anche l'ottimo cambio automatico EAT6 della 308?
Nuova 308 SW GT 2.0 HDi 180cv
Nero perla, impianto HiFi Denon, Tetto ciel, Pack Safety, Pack Electrique
Nero perla, impianto HiFi Denon, Tetto ciel, Pack Safety, Pack Electrique
- Saimon206evo
- Peugeottista veterano
Io ti posso dire che il 180cv con cambio eat6 in montagna se la cava alla grande. Visto che vieni da un cambio automatico anche io concordo sul fatto di valutare questa soluzione.
308 SW GT 2.0 e-HDI 180cv blu magnetic full optional ordinata 7/3/2016 ritirata 11/6/2016 SCOPRILA QUI!
Ex 308 Feline 1.6 HDI 110 cv,ritirata 01/03/2008, Blu Recife, ECCOLA QUI!
Ex 206 1.6 110cv super tuning, Ex 205 1.6 GTI super racing
Ex 308 Feline 1.6 HDI 110 cv,ritirata 01/03/2008, Blu Recife, ECCOLA QUI!
Ex 206 1.6 110cv super tuning, Ex 205 1.6 GTI super racing
- efi
- Peugeottista fast&furious
io vado in montagna quasi tutti i weekend e il cambio automatico è una favola 

Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system
ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system
ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto
Ciao @Cpaio vai tranquillo che il 1.6 per andare a Cerro va che è una favola...
Io ho il vecchio 110 cv, quindi un paio di aggiornamenti più vecchio, e anche in quattro a bordo in montagna si muove senza affanni (tranne magari alcune ripartenze sui tornanti a destra, se in forte pendenza).
Poi dipende anche dal tuo utilizzo...se viaggi quotidianamente a pieno carico, probabilmente più indicato un motore più generoso in cubatura, giusto per non andare a sforzare sempre il motore.
Ma per la Valpantena il 1.6 per me è sufficiente. IMHO!
Io ho il vecchio 110 cv, quindi un paio di aggiornamenti più vecchio, e anche in quattro a bordo in montagna si muove senza affanni (tranne magari alcune ripartenze sui tornanti a destra, se in forte pendenza).
Poi dipende anche dal tuo utilizzo...se viaggi quotidianamente a pieno carico, probabilmente più indicato un motore più generoso in cubatura, giusto per non andare a sforzare sempre il motore.
Ma per la Valpantena il 1.6 per me è sufficiente. IMHO!
ciao, io ho la 115 cv e abito in collina. Il problema secondo me non è la potenza, che è buona, piuttosto quello che non mi piace del tutto è la rapportatura del cambio e il turbo lag....mi spiego...capita a volte che per affrontare un tornante o lo approcci a cannone facendo fischiare le ruote o, se scendi sotto i 14500 giri , per riprendere sei costretto a mettere la seconda...secondo me le marce sono un pelino lunghe per favorire i consumi e in montagna però si è penalizzati.
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure - Nero perlato - Interni in tessuto - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - Già felice possessore dal 21/12/2013
miky4662 ha scritto:ciao, io ho la 115 cv e abito in collina. Il problema secondo me non è la potenza, che è buona, piuttosto quello che non mi piace del tutto è la rapportatura del cambio e il turbo lag....mi spiego...capita a volte che per affrontare un tornante o lo approcci a cannone facendo fischiare le ruote o, se scendi sotto i 14500 giri , per riprendere sei costretto a mettere la seconda...secondo me le marce sono un pelino lunghe per favorire i consumi e in montagna però si è penalizzati.

A parte la battuta .. mi e' venuta spontanea

sE PARLI DEL 1.6 HDI 120 CV : A bassi giri si deve per forza scalare , le marce sono lunghine e non spinge molto sotto i 1500 giri. Ho notato anche io .
Abituato per 14 anni alla 307 2.0 hdi 110 cv , faccio fatica e mi trovo spesso nella situazione dove in terza schiaccio a fondo per ripartire , ma la macchina e' ferma.

Forse per queste situazioni era piu' adatto il 2.0 HDI 150 CV.
Ciao
Peugeot 206 2.0 hdi - 90 cv - Anno 2000 -
Dal 2000 al 2002 .... 58.000 km
Peugeot 307 2.0 hdi xsi - 110 cv - Anno 2002 - http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1#p1254681" onclick="window.open(this.href);return false;
Dal Dic.2002 a Giu.2016 ..... 215.800 km
Ordinata il 02/04/2016 - Ritirata il 01/07/2016
Peugeot 308 GTLine 1.6 120 cv - Bianco Madreperla - DAP - Interni in pelle - Cerchi 18° Diam. - Cambio Manuale - http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=104797" onclick="window.open(this.href);return false;
Dal 2000 al 2002 .... 58.000 km
Peugeot 307 2.0 hdi xsi - 110 cv - Anno 2002 - http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1#p1254681" onclick="window.open(this.href);return false;
Dal Dic.2002 a Giu.2016 ..... 215.800 km
Ordinata il 02/04/2016 - Ritirata il 01/07/2016
Peugeot 308 GTLine 1.6 120 cv - Bianco Madreperla - DAP - Interni in pelle - Cerchi 18° Diam. - Cambio Manuale - http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=104797" onclick="window.open(this.href);return false;