Ho letto in giro che ADblue congela a -11 e che una resistenza lo scalda se la temperatura scende troppo. A volte quando vado in montagna ci sono intere giornate in cui la temperatura oscilla tra -15 e -10.
C'è rischio di congelamento? Qualcuno ha avuto esperienze?
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Congelamento ADblue
Moderatori: snorky, Moderatori
Congelamento ADblue
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata
Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife + profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006
Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte, Ottobre 2001
Re: Congelamento ADblue
Non penso sia un problema. L'ADblue non viene utilizzato appena accendi la macchina, ma quando il motore è caldo, per cui si è sicuramente scongelato.
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara
sicuramente?
il serbatoio è nel bagagliaio, quindi col calore del motore non c'entra nulla
al massimo penso sia come dice Mik, avranno previsto un qualcosa che riscalda il serbatoio...
al massimo penso sia come dice Mik, avranno previsto un qualcosa che riscalda il serbatoio...
Nuova 308 SW GT 2.0 HDi 180cv
Nero perla, impianto HiFi Denon, Tetto ciel, Pack Safety, Pack Electrique
Nero perla, impianto HiFi Denon, Tetto ciel, Pack Safety, Pack Electrique
è chiaramente specificato nel libretto d'uso che esiste un sistema di riscaldamento per l'adblue.
Perfetto, questo lo sapevo. Ma un conto è riscaldare se arriva a -15 per 2 ore. Un conto è se ci sta un giorno intero. La betteria?
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata
Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife + profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006
Re:
Viene riscaldato quando accendi l'auto, mica quando è spenta. Che problema c'è per la batteria?Mik ha scritto:Perfetto, questo lo sapevo. Ma un conto è riscaldare se arriva a -15 per 2 ore. Un conto è se ci sta un giorno intero. La betteria?
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara
Appunto, la resistenza verrà alimentata quando accendi l'auto. Se l'auto è spenta, chi se ne frega se il liquido è congelato?peppeunz ha scritto:sicuramente?
Ignoravo il fatto che il liquido non dovesse subito essere utilizzato. Se invece si può fare un po' di strada con adblue solido meglio così
Novembre 2006
-
- Peugeottista curioso
Il prodotto viene iniettato solo quando si trova allo stato liquido e viene riscaldato dalle resistenze in caso di congelamento. Per brevi start-stop il sistema SCR non entra in funzione anche perché l’AdBlue ha bisogno di oltre 200°C (fumi in uscita della camera di combustione) per decomporsi in ammoniaca ed iniziare la riduzione degli NOx. Questa problematica fa si che le emissioni complessive di NOx dei veicoli siano molto superiori a quanto dichiarato dai produttori e verificato sui banchi di prova.
Attenzione quindi ad utilizzare prodotti di sintesi e di qualità, prodotti di bassa qualità non si decompongono alle basse temperature e possono quindi intaccare ed intasare il sistema SCR del veicolo.... a presto Claudio
Attenzione quindi ad utilizzare prodotti di sintesi e di qualità, prodotti di bassa qualità non si decompongono alle basse temperature e possono quindi intaccare ed intasare il sistema SCR del veicolo.... a presto Claudio