Buonasera,
sono in procinto di cambiare auto, voglio farlo a brevissimo er sfruttare super ammortamento 2016.
Ormai ho ristretto la cerchia alle due auto in oggetto.
Dal concessionario Peugeot della mia città avrei la possibilità di prendere una 308 sw diesel 120 cv, versione Allure, (ahimè) nera, con ruota di scorta, drive pack e interno in alcantara. Il tutto in pronta consegna con estensione garanzia peugeot italia a 5 anni - 80.000 km.
Pezzo tutto compreso 21.000 €. (forse il meglio che ho trovato; mi piace molto una bianca con stesse caratteristiche e in più cambio automatico a 22.000 € ma ad oltre 400 km..)
L'alternativa, che francamente esteticamente oggi mi piace di più è una megane sporter 1.5 allestimento intens con freno elettronico, sensori anteriori grigio metallizzato ed estensione garanzia ad un prezzo di 22.300 €.
Ora, premesso che mi frena un pò acquisto 308 per imminente resyling, mi rendo conto che tale prezzo (al di là sconto partita agente e auto peugeot italia) non sarà realizzabile sul modello restyling che peraltro non prendo in considerazione data questione fiscale super ammortamento.
La Megane mi piace, dietro molto di più della 308 (parere ovviamente strettamente personale); il colore lo scelgo come mi piace ed il nero oltre ad essere molto delicato nella 308 è molto meno bello del bianco (altrettanto parere personalissimo).
La megane è appena uscita e dovrebbe avere una sezione infotainment "superiore" con l'R-Link.
Gli interni mi sembrano entrambi validi con inserti in pelle e plastiche morbide nella parti superiori e non so paragonarli perchè di peugeot a livello di qualità ed assenza (o presenza) scricchiolii vari potete dirmi vi del forum mentre sulla megane le prove ne parlano bene ma l'auto è appena uscita.
Il motore renault, di cui parlano molto bene, mi è parso chiaramente meno prestante dati i 10 cv in meno a fronte di un peso maggiore.
Mi date una mano?
Ci sarebbe stata ottima offerta su seat leon ben accessoriata in versione 1.4 con metano ma la linea mi sembra un pò anonima e prossima al restyling a gennaio se non ho letto male.
Grazie di eventuali suggerimenti.
Federico
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
HELP!! Grande dubbio acquisto 308 sw o nuova megane sporter
Moderatori: snorky, Moderatori
- salentix
- Peugeottista fast&furious
Re: HELP!! Grande dubbio acquisto 308 sw o nuova megane sporter
La cosa migliore è provarle entrambe e scegliere in base alle sensazioni che ti trasmette.
Se non hai velleità sportive va bene anche il 1.5 dci di Renault (in realtà neanche il 1.6 BlueHDI è sportivo nel senso stretto, però io ho apprezzato molto la spinta ai bassi).
Altra cosa fondamentale è il colore..se nero non ti piace è inutile fartelo piacere, facci sapere come va!!
Se non hai velleità sportive va bene anche il 1.5 dci di Renault (in realtà neanche il 1.6 BlueHDI è sportivo nel senso stretto, però io ho apprezzato molto la spinta ai bassi).
Altra cosa fondamentale è il colore..se nero non ti piace è inutile fartelo piacere, facci sapere come va!!

308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.
EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv
EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao fadu
Il mio suggerimento è quello di provarle per bene su strada prima di decidere per una o per l'altra.
Credimi le prove su strada possibilmente non il classico giro dell'isolato, rendono meglio di tutte le parole che si possono dire o scrivere.

Il mio suggerimento è quello di provarle per bene su strada prima di decidere per una o per l'altra.
Credimi le prove su strada possibilmente non il classico giro dell'isolato, rendono meglio di tutte le parole che si possono dire o scrivere.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Provale entrambe.
Comunque ti riporto la mia esperienza visto che vengo (ma ce l'ho ancora) da una Megane 2 1.5 dci con 290.000km
Il motore renault (il mio ha 11 anni e quindi è stato migliorato ma è sempre lui) va molto bene. Mai avuto un problema a patto di fare manutenzione regolare. L'unica cosa che ho cambiato per sicurezza su consiglio del meccanico sono state le bronzine di biella perchè 11 anni fa ci sono state delle partite difettose.
Ovviamente il problema è stato risolto da tempo.
Questo motore viene montato anche sulla classe A Mercedes.
Sul confronto tra i due devi considerare tutto il pacchetto motore/trasmissione. Mi riferisco in particolare alla rapportatura del cambio che può far sembrare un motore più lento o meno in base a quanto è lunga la marcia indipendentemente da potenza e coppia.
Per il resto posso suggerirti che la megane, sicuramente ottima, è appena uscita e quindi può avere qualche difetto di gioventù mentre la 308 dovrebbe (almeno in parte) risolto i suoi.
Comunque ti riporto la mia esperienza visto che vengo (ma ce l'ho ancora) da una Megane 2 1.5 dci con 290.000km
Il motore renault (il mio ha 11 anni e quindi è stato migliorato ma è sempre lui) va molto bene. Mai avuto un problema a patto di fare manutenzione regolare. L'unica cosa che ho cambiato per sicurezza su consiglio del meccanico sono state le bronzine di biella perchè 11 anni fa ci sono state delle partite difettose.
Ovviamente il problema è stato risolto da tempo.
Questo motore viene montato anche sulla classe A Mercedes.
Sul confronto tra i due devi considerare tutto il pacchetto motore/trasmissione. Mi riferisco in particolare alla rapportatura del cambio che può far sembrare un motore più lento o meno in base a quanto è lunga la marcia indipendentemente da potenza e coppia.
Per il resto posso suggerirti che la megane, sicuramente ottima, è appena uscita e quindi può avere qualche difetto di gioventù mentre la 308 dovrebbe (almeno in parte) risolto i suoi.