Avrei bisogno di una vs consulenza in quanto possessori di questa auto che prima di me han fatto questa scelta e della quale vorrei approfittare

Sto guardando da qualche settimana per cambiare la mia punto (per sfizio più che per bisogno) con una segmento C e SW, requisito fondamentale il cambio automatico e propio qui mi si è aperto un mondo nuovo tra doppie frizioni, dry e wet, convertitori di coppia, tipo scooter e via dicendo ..
A dire il vero sono rimasto esterefatto dalle problematicità che molti di questi hanno e di come siano le stesse poco note ai più, a partire dal DSG DQ200 della VW che sembra essere una garanzia si ma di spese extra e fermi macchina ...
Girando e ravanando un po' sono arrivato alla 308 che a dire il vero non avevo mai considerato vuoi anche per il fatto che dal vero è molto più bella che in foto e vuoi per il solito luogo comune di evitare le francesi e ancor di più le francesi con tanta elettronica..
Fattostà che ho scoperto che mi piace e non ho trovato particolari problematiche note e ripetitive sul cambio a convertitore di coppie a 6 rapporti per cui, complice anche una buona offerta ricevuta (10800 per allure di 1 anno con 30mila km, inclusa la Punto ovviamente) sono qui che contino a pensare e cercare info ..
A dire il vero però qui ho scoperto tante altre problematicità non collegate direttamente al cambio, tipo questo ponte posteriore e altre varie, un po' disarmante anche il topic su un eventuale riacquisto di una 308 ..
Venendo al punto, mi chiedo se questa auto possa essere un valido acquisto o se invece si vada
incontro ad un acquisto azzardato con tante rognette dietro all'angolo rivelando l'auto inaffidabile e problematica ?
Se così fosse non saprei più dove andare a parare per un cambio automatico su una segmento C che sia robusto e faccia dormire sereni la notte ..
A chi non la ricomprerebbe ad es. perché no ? Ho visto tante negazioni ma poco motivate ..
Ringrazio chiunque voglia prendere parte alla conversazione e condividere le proprie idee
Marzio