PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Start & Stop al limite dell'inutile
Moderatori: snorky, Moderatori
Start & Stop al limite dell'inutile
Ciao a tutti,
volevo condividere con voi un mio pensiero.
Questa estate ho noleggiato una ford focus con S&S, dopo un primo momento di sconcerto al primo semaforo (non lo avevo mai provato) ho apprezzato il sistema.
Ho prenotato la nuova 308 ed ho gradito la presenza dello S&S.
Ricevuta l'auto la scorsa settimana mi sono accorto che il sistema è quasi manuale: per attivarlo devo premere frizione e togliere marcia.
La ford invece era: fermi la macchina? E io te la spengo.
Questo vuol dire che il sistema entrava in funzione sempre e non andava attivato "manualmente".
Tirando le somme in una settimana è entrato in funzione 2 volte...
Quando mi fermo ai semafori la stragrande maggioranza delle volte non tolgo la marcia.
Voi come vi trovate?
volevo condividere con voi un mio pensiero.
Questa estate ho noleggiato una ford focus con S&S, dopo un primo momento di sconcerto al primo semaforo (non lo avevo mai provato) ho apprezzato il sistema.
Ho prenotato la nuova 308 ed ho gradito la presenza dello S&S.
Ricevuta l'auto la scorsa settimana mi sono accorto che il sistema è quasi manuale: per attivarlo devo premere frizione e togliere marcia.
La ford invece era: fermi la macchina? E io te la spengo.
Questo vuol dire che il sistema entrava in funzione sempre e non andava attivato "manualmente".
Tirando le somme in una settimana è entrato in funzione 2 volte...
Quando mi fermo ai semafori la stragrande maggioranza delle volte non tolgo la marcia.
Voi come vi trovate?
- nuova 308 1.6 Allure BlueHDi 120 S&S 10/2017
- 207 SW 1.6 HDI 90 FAP 66 KW 17 CV del 2008
Re: Start & Stop al limite dell'inutile
Non vorrei sbagliarmi, ma un po' ovunque lo S&S con cambio manuale si attiva solo se si mette in folle. Strano che sulla Focus che hai guidato l'auto si spegnesse anche rimanendo in prima con la frizione premuta
Piccola considerazione OT: è sempre consigliabile mettere in folle ai semafori, al contrario provocheresti un'usura inutile del cuscinetto che continua ad esercitare pressione sul diaframma, avendo la frizione attaccata. Usura che, a lungo andare, potrebbe danneggiare le suddette componenti

Piccola considerazione OT: è sempre consigliabile mettere in folle ai semafori, al contrario provocheresti un'usura inutile del cuscinetto che continua ad esercitare pressione sul diaframma, avendo la frizione attaccata. Usura che, a lungo andare, potrebbe danneggiare le suddette componenti

Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
non è che la Ford aveva il cambio automatico?
Sulla mia con il cambio automatico si spegne senza fare nulla ma ti posso assicurare che a me non garba comunque ed è la prima cosa che disabilito qundo monto in auto!
Max
Sulla mia con il cambio automatico si spegne senza fare nulla ma ti posso assicurare che a me non garba comunque ed è la prima cosa che disabilito qundo monto in auto!
Max
Pegeout 308 Allure SW 2.0 HDI EAT6
- GianlucaIceWhite2
- Peugeottista veterano
E' semplicemente una diversa interpretazione del sistema S&S. Sicuramente l'approccio di peugeot è più conservativo rispetto a quello ford. Tieni presente comunque che il risparmio effettivo dello S&S è praticamente nullo per l'utente finale: il sistema fondamentalmente serve a "imbrogliare" il ciclo di omologazione consumi ed emissioni, dato che l'attuale standard prevede che l'auto stia ferma per molto tempo (per simulare la coda al semaforo, circa il 25% del ciclo di omologazione). Il consumo di carburante al regime minimo (specialmente nei motori diesel) è bassissimo e generalmente il sistema S&S non produce risparmi di carburante tangibili nella vita di tutti i giorni. Ma nel ciclo di omologazione si.
Fonti:
https://www.youtube.com/watch?v=k159M8QhCIE" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.greenme.it/spazi-verdi/auto ... oni-di-co2" onclick="window.open(this.href);return false;
Da notare, in conclusione, che oltre alla maggiore complessità del componenti dello S&S (costo riversato sull'utente finale) si aggiungono le problematiche legate agli eventuali malfunzionamenti o rotture degli apparati dedicati (es: motorino dell'alternatore o sostituzione dalla batteria maggiorata) che nel lungo periodo annullano tutti i risparmi (minimi o nulli) di carburante.
In due parole: anche se non ti entra lo S&S vivi sereno, non stai sprecando soldi.
Fonti:
https://www.youtube.com/watch?v=k159M8QhCIE" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.greenme.it/spazi-verdi/auto ... oni-di-co2" onclick="window.open(this.href);return false;
Da notare, in conclusione, che oltre alla maggiore complessità del componenti dello S&S (costo riversato sull'utente finale) si aggiungono le problematiche legate agli eventuali malfunzionamenti o rotture degli apparati dedicati (es: motorino dell'alternatore o sostituzione dalla batteria maggiorata) che nel lungo periodo annullano tutti i risparmi (minimi o nulli) di carburante.
In due parole: anche se non ti entra lo S&S vivi sereno, non stai sprecando soldi.
Ex: Peugeot 208 GT Line edizione limitata Ice White!
Eccola QUI
Adesso: Peugeot 308 GTI 250 by P. S.
Eccola QUI
Adesso: Peugeot 308 GTI 250 by P. S.
Ahia, mi sa che ci hai azzeccato, in effetti non avevo pensato che potesse dipendere da questo.BELAGIMO ha scritto:non è che la Ford aveva il cambio automatico?
Max
- nuova 308 1.6 Allure BlueHDi 120 S&S 10/2017
-
- Peugeottista novello
Ho provato l'EAT6 e si spegne sempre non appena ci si ferma, non ho provato però a mettere in folle o in P, in questo caso il motore si riaccende?
Ovviamente a motore spento per S&S il compressore dell'aria condizionata non funziona?
Grazie.
Ovviamente a motore spento per S&S il compressore dell'aria condizionata non funziona?
Grazie.
E pensare che qualcuno lo vorrebbe disattivare per sempre 

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
CiaoGianlucaIceWhite2 ha scritto:E' semplicemente una diversa interpretazione del sistema S&S. Sicuramente l'approccio di peugeot è più conservativo rispetto a quello ford. Tieni presente comunque che il risparmio effettivo dello S&S è praticamente nullo per l'utente finale: il sistema fondamentalmente serve a "imbrogliare" il ciclo di omologazione consumi ed emissioni, dato che l'attuale standard prevede che l'auto stia ferma per molto tempo (per simulare la coda al semaforo, circa il 25% del ciclo di omologazione). Il consumo di carburante al regime minimo (specialmente nei motori diesel) è bassissimo e generalmente il sistema S&S non produce risparmi di carburante tangibili nella vita di tutti i giorni. Ma nel ciclo di omologazione si.
Fonti:
Mi unisco in toto a questo pensiero e invito giangi ad informarsi circa la differenza di prezzo fra una batteria standard al piombo per auto SENZA s e s. ed una del tipo AGM per auto CON s.e.s.
Se oltre a questo si considera anche il differente alternatore che di per se vale diverse centinaia di euro senza contare l'elettronica il condensatore ad alta capacità e altri amenicoli vari il cui costo non è certo trascurabile.
A mio avviso la reale convenienza va valutata considerando anche questi costi.
A quanto si legge quando la batteria AGM scende al di sotto del 75% di efficienza viene meno il funzionamento dello s.e.s. e più quello del portafoglio
C'è veramente da pensarci sul reale risparmio che ci si illude di conseguire.
Dico questo dopo che ad un semaforo fermo per il rosso contai i 12 avviamenti che lo S.e S. Ha compiuto su una nuova 3008

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Ah ah.. mi sa che abbiamo visto la stessa personaDico questo dopo che ad un semaforo fermo per il rosso contai i 12 avviamenti che lo S.e S. Ha compiuto su una nuova 3008

Un anzianotto con una 3008 EAT nuova fiammante... forse non sapeva ancora come funzionava ma sono stato male per la povera 3008

Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv
In ogni caso ormai è diventata un abitudine come mettere la cintura di sicurezza..
Entro in auto, cintura, accendo e disattivo S&S
Entro in auto, cintura, accendo e disattivo S&S

Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
@harryxs
stessa identica cosa!!!
Max
stessa identica cosa!!!

Max
Pegeout 308 Allure SW 2.0 HDI EAT6
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
Ma poi durano sti S&S? Sulle mie auto non è presente, ma sulle 2 Fiat che abbiamo a lavoro per un pò hanno funzionato, è da un pò che hanno smesso del tutto
(senza peraltro che se ne senta la mancanza) Parlo di auto con meno di 3 anni e utilizzate in extraurbano e all' interno di una piccola cittadina con non più di 3-4 semafori per cui non è nemmeno che si sia guastato per usura 

RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

Io trovo molto utile con il cambio manuale il fatto che possa decidere di volta in volta se fare intervenire lo S&S o no tenendo premuta la frizione o meno. Io tengo d'occhio il semaforo davanti e se vedo che la sosta sarà all'incirca di una quindicina di secondi, allora lo faccio intevenire, se no tengo premuta la frizione e tengo tutto acceso. Certo, non sempre indovino giusto, però la maggior parte delle volte sì, e così cerco di illudermi del fatto che sto prendendo solo I vantaggi dello S&S e non gli svantaggi
Con il cambio automatico ovviamente un utilizzo di questo tipo non è possibile. Probabilmente se avessi l'EAT disattiverei lo S&S.

Con il cambio automatico ovviamente un utilizzo di questo tipo non è possibile. Probabilmente se avessi l'EAT disattiverei lo S&S.
Nuova 308 grigio artense 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 18".
Località Milano.
Località Milano.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao Massimassi.drago ha scritto:Ma poi durano sti S&S? Sulle mie auto non è presente, ma sulle 2 Fiat che abbiamo a lavoro per un pò hanno funzionato, è da un pò che hanno smesso del tutto(senza peraltro che se ne senta la mancanza) Parlo di auto con meno di 3 anni e utilizzate in extraurbano e all' interno di una piccola cittadina con non più di 3-4 semafori per cui non è nemmeno che si sia guastato per usura
Magari se fate verificare l'efficienza della batteria scoprirete che è al di sotto del 75 %
Quindi avviamenti regolari ma niente start e stop

==========>gianluigi<=========