PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Start & Stop al limite dell'inutile

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

giangi72
Peugeottista appassionato

Start & Stop al limite dell'inutile

Messaggio da giangi72 »

Ciao a tutti,
volevo condividere con voi un mio pensiero.
Questa estate ho noleggiato una ford focus con S&S, dopo un primo momento di sconcerto al primo semaforo (non lo avevo mai provato) ho apprezzato il sistema.
Ho prenotato la nuova 308 ed ho gradito la presenza dello S&S.
Ricevuta l'auto la scorsa settimana mi sono accorto che il sistema è quasi manuale: per attivarlo devo premere frizione e togliere marcia.
La ford invece era: fermi la macchina? E io te la spengo.
Questo vuol dire che il sistema entrava in funzione sempre e non andava attivato "manualmente".
Tirando le somme in una settimana è entrato in funzione 2 volte...

Quando mi fermo ai semafori la stragrande maggioranza delle volte non tolgo la marcia.

Voi come vi trovate?
- nuova 308 1.6 Allure BlueHDi 120 S&S 10/2017
- 207 SW 1.6 HDI 90 FAP 66 KW 17 CV del 2008

paul91
Peugeottista D.O.C.

Re: Start & Stop al limite dell'inutile

Messaggio da paul91 »

Non vorrei sbagliarmi, ma un po' ovunque lo S&S con cambio manuale si attiva solo se si mette in folle. Strano che sulla Focus che hai guidato l'auto si spegnesse anche rimanendo in prima con la frizione premuta :scratch:

Piccola considerazione OT: è sempre consigliabile mettere in folle ai semafori, al contrario provocheresti un'usura inutile del cuscinetto che continua ad esercitare pressione sul diaframma, avendo la frizione attaccata. Usura che, a lungo andare, potrebbe danneggiare le suddette componenti :)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

BELAGIMO

Messaggio da BELAGIMO »

non è che la Ford aveva il cambio automatico?
Sulla mia con il cambio automatico si spegne senza fare nulla ma ti posso assicurare che a me non garba comunque ed è la prima cosa che disabilito qundo monto in auto!

Max
Pegeout 308 Allure SW 2.0 HDI EAT6

GianlucaIceWhite2
Peugeottista veterano

Messaggio da GianlucaIceWhite2 »

E' semplicemente una diversa interpretazione del sistema S&S. Sicuramente l'approccio di peugeot è più conservativo rispetto a quello ford. Tieni presente comunque che il risparmio effettivo dello S&S è praticamente nullo per l'utente finale: il sistema fondamentalmente serve a "imbrogliare" il ciclo di omologazione consumi ed emissioni, dato che l'attuale standard prevede che l'auto stia ferma per molto tempo (per simulare la coda al semaforo, circa il 25% del ciclo di omologazione). Il consumo di carburante al regime minimo (specialmente nei motori diesel) è bassissimo e generalmente il sistema S&S non produce risparmi di carburante tangibili nella vita di tutti i giorni. Ma nel ciclo di omologazione si.
Fonti:
https://www.youtube.com/watch?v=k159M8QhCIE" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.greenme.it/spazi-verdi/auto ... oni-di-co2" onclick="window.open(this.href);return false;

Da notare, in conclusione, che oltre alla maggiore complessità del componenti dello S&S (costo riversato sull'utente finale) si aggiungono le problematiche legate agli eventuali malfunzionamenti o rotture degli apparati dedicati (es: motorino dell'alternatore o sostituzione dalla batteria maggiorata) che nel lungo periodo annullano tutti i risparmi (minimi o nulli) di carburante.

In due parole: anche se non ti entra lo S&S vivi sereno, non stai sprecando soldi.
Ex: Peugeot 208 GT Line edizione limitata Ice White!
Eccola QUI
Adesso: Peugeot 308 GTI 250 by P. S.

giangi72

Messaggio da giangi72 »

BELAGIMO ha scritto:non è che la Ford aveva il cambio automatico?
Sulla mia con il cambio automatico si spegne senza fare nulla ma ti posso assicurare che a me non garba comunque ed è la prima cosa che disabilito qundo monto in auto!

Max
Ahia, mi sa che ci hai azzeccato, in effetti non avevo pensato che potesse dipendere da questo.
- nuova 308 1.6 Allure BlueHDi 120 S&S 10/2017
- 207 SW 1.6 HDI 90 FAP 66 KW 17 CV del 2008

BELAGIMO

Messaggio da BELAGIMO »

:mrgreen:

lorenzoform
Peugeottista novello

Messaggio da lorenzoform »

Ho provato l'EAT6 e si spegne sempre non appena ci si ferma, non ho provato però a mettere in folle o in P, in questo caso il motore si riaccende?
Ovviamente a motore spento per S&S il compressore dell'aria condizionata non funziona?

Grazie.

Anatra

Messaggio da Anatra »

E pensare che qualcuno lo vorrebbe disattivare per sempre :lol:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

GianlucaIceWhite2 ha scritto:E' semplicemente una diversa interpretazione del sistema S&S. Sicuramente l'approccio di peugeot è più conservativo rispetto a quello ford. Tieni presente comunque che il risparmio effettivo dello S&S è praticamente nullo per l'utente finale: il sistema fondamentalmente serve a "imbrogliare" il ciclo di omologazione consumi ed emissioni, dato che l'attuale standard prevede che l'auto stia ferma per molto tempo (per simulare la coda al semaforo, circa il 25% del ciclo di omologazione). Il consumo di carburante al regime minimo (specialmente nei motori diesel) è bassissimo e generalmente il sistema S&S non produce risparmi di carburante tangibili nella vita di tutti i giorni. Ma nel ciclo di omologazione si.
Fonti:
https://www.youtube.com/watch?v=k159M8QhCIE" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.greenme.it/spazi-verdi/auto ... oni-di-co2" onclick="window.open(this.href);return false;

Da notare, in conclusione, che oltre alla maggiore complessità del componenti dello S&S (costo riversato sull'utente finale) si aggiungono le problematiche legate agli eventuali malfunzionamenti o rotture degli apparati dedicati (es: motorino dell'alternatore o sostituzione dalla batteria maggiorata) che nel lungo periodo annullano tutti i risparmi (minimi o nulli) di carburante.

In due parole: anche se non ti entra lo S&S vivi sereno, non stai sprecando soldi.
Ciao
Mi unisco in toto a questo pensiero e invito giangi ad informarsi circa la differenza di prezzo fra una batteria standard al piombo per auto SENZA s e s. ed una del tipo AGM per auto CON s.e.s.
Se oltre a questo si considera anche il differente alternatore che di per se vale diverse centinaia di euro senza contare l'elettronica il condensatore ad alta capacità e altri amenicoli vari il cui costo non è certo trascurabile.

A mio avviso la reale convenienza va valutata considerando anche questi costi.
A quanto si legge quando la batteria AGM scende al di sotto del 75% di efficienza viene meno il funzionamento dello s.e.s. e più quello del portafoglio
C'è veramente da pensarci sul reale risparmio che ci si illude di conseguire.
Dico questo dopo che ad un semaforo fermo per il rosso contai i 12 avviamenti che lo S.e S. Ha compiuto su una nuova 3008
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Harryxs »

Dico questo dopo che ad un semaforo fermo per il rosso contai i 12 avviamenti che lo S.e S. Ha compiuto su una nuova 3008
Ah ah.. mi sa che abbiamo visto la stessa persona :lol: :lol:
Un anzianotto con una 3008 EAT nuova fiammante... forse non sapeva ancora come funzionava ma sono stato male per la povera 3008 :lol: :lol:
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Harryxs »

In ogni caso ormai è diventata un abitudine come mettere la cintura di sicurezza..
Entro in auto, cintura, accendo e disattivo S&S :lol:
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

BELAGIMO

Messaggio da BELAGIMO »

@harryxs

stessa identica cosa!!! :mrgreen:

Max

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Ma poi durano sti S&S? Sulle mie auto non è presente, ma sulle 2 Fiat che abbiamo a lavoro per un pò hanno funzionato, è da un pò che hanno smesso del tutto :lol: (senza peraltro che se ne senta la mancanza) Parlo di auto con meno di 3 anni e utilizzate in extraurbano e all' interno di una piccola cittadina con non più di 3-4 semafori per cui non è nemmeno che si sia guastato per usura :mrgreen:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

maziro

Messaggio da maziro »

Io trovo molto utile con il cambio manuale il fatto che possa decidere di volta in volta se fare intervenire lo S&S o no tenendo premuta la frizione o meno. Io tengo d'occhio il semaforo davanti e se vedo che la sosta sarà all'incirca di una quindicina di secondi, allora lo faccio intevenire, se no tengo premuta la frizione e tengo tutto acceso. Certo, non sempre indovino giusto, però la maggior parte delle volte sì, e così cerco di illudermi del fatto che sto prendendo solo I vantaggi dello S&S e non gli svantaggi :roll:
Con il cambio automatico ovviamente un utilizzo di questo tipo non è possibile. Probabilmente se avessi l'EAT disattiverei lo S&S.
Nuova 308 grigio artense 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 18".
Località Milano.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

massi.drago ha scritto:Ma poi durano sti S&S? Sulle mie auto non è presente, ma sulle 2 Fiat che abbiamo a lavoro per un pò hanno funzionato, è da un pò che hanno smesso del tutto :lol: (senza peraltro che se ne senta la mancanza) Parlo di auto con meno di 3 anni e utilizzate in extraurbano e all' interno di una piccola cittadina con non più di 3-4 semafori per cui non è nemmeno che si sia guastato per usura :mrgreen:
Ciao Massi
Magari se fate verificare l'efficienza della batteria scoprirete che è al di sotto del 75 %
Quindi avviamenti regolari ma niente start e stop
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”