Salve a tutti,
Mi chiedevo se qualcuno mi sapesse dire se l'automatico Aisin montato sul 1.6 BluHdi 120 sia lo stesso montato sul 2.0 150 cavalli.
Siccome il 120cv sviluppa 300Nm, mentre il 150 ne sviluppa 370Nm, ci potrebbe essere la possibilità che sia lo stesso cambio utilizzato su entrambe le versioni?
C'è qualcuno che lavora in Peugeot che mi sappia rispondere con certezza o che possa fornirmi qualche info in merito?
Grazias! [-o<
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
EAT6 120cv e 150cv i cambi sono uguali?
Moderatori: snorky, Moderatori
-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 169
- Iscritto il: 15/07/2013, 23:39
- Località: Roma
EAT6 120cv e 150cv i cambi sono uguali?
Peugeot 208 1.6 e-hdi 92cv 3p Allure, Rouge Noir : Navigatore - Pelle - Cerchi da 16 Tecnica Gray - Calotte specchi cromate - Bracciolo centrale - Antenna Simonini Racing cromata - Lettore cd - Sensori di parcheggio - Kit xeno 5000K Xenolamp - Abbaglianti Philips Cristal Vision 4500K - Led fendinebbia - Led targa - Led zona piedi - Led bagagliaio - Distanziali Sparco posteriori 12mm.
Nuova 308 (2018) GT-Line 1.6 BlueHDi 120cv EAT6: Bianco Madreperla - Misto TEP/Tessuto Oxford GT Line Mistral con cuciture rosse - VisoPark 180° - Driver Sport Pack - Lettore CD - Keyless System - Cerchi il lega 18" DIAMANT con ruotino - Safety Pack.
Nuova 308 (2018) GT-Line 1.6 BlueHDi 120cv EAT6: Bianco Madreperla - Misto TEP/Tessuto Oxford GT Line Mistral con cuciture rosse - VisoPark 180° - Driver Sport Pack - Lettore CD - Keyless System - Cerchi il lega 18" DIAMANT con ruotino - Safety Pack.
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 10145
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
EAT6 120cv e 150cv i cambi sono uguali?
Sono diversi perché i motori sono diversi. Inoltre sul 150 non è previsto alcun cambio automatico, ma solo per il 180 cv, quindi per forza di cose non può essere lo stesso
Inviato dal mio F8331 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio F8331 utilizzando Tapatalk
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: EAT6 120cv e 150cv i cambi sono uguali?
Ciao
Che sappia io no perché uno è automatico mentre l'altro manuale
Che sappia io no perché uno è automatico mentre l'altro manuale

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: EAT6 120cv e 150cv i cambi sono uguali?
Anche la 150 cv ha l'EAT6, è la 3008 a non avere l'automatico con questa motorizzazione 

Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Esatto, ci sono molti utenti con 308 2.0 150 cv EAT6.
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... hp?t=95767" onclick="window.open(this.href);return false;
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... hp?t=95767" onclick="window.open(this.href);return false;
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 169
- Iscritto il: 15/07/2013, 23:39
- Località: Roma
Re: EAT6 120cv e 150cv i cambi sono uguali?
Salve a tutti e grazie!
Credo che vi stiate confondendo con la 3008 che monta solo il manuale sul 150cv. La mia domanda invece era riferita alla 308 che ha sempre avuto l'automatico EAT6 praticamente su tutte le motorizzazioni.
Immagino il variare dei rapporti in base alla motorizzazione, ma il convertitore di coppia invece, può restare sempre lo stesso o varia di conseguenza?
Quando Peugeot ha "aggiornato" il 115cv nel 120cv, ha anche aumentato la coppia di 20Nm se non erro. 20Nm in più credo che sia un aumento "meccanicamente" leggero, di conseguenza immagino che lasciando del margine di sicurezza avrebbero potuto aumentare ancor di più quella coppia.
Detto questo, è ovvio che tra 300Nm e 370Nm ci sia una differenza notevole, ma quanto potrebbe essere fattibile la cosa che sia stato usato lo stesso cambio (se pur con rapporti diversi) su queste versioni?
Da qui nasce la mia curiosità sui questi cambi.
C'è da considerare che se fosse effettivamente così, ma purtroppo dubito, che sul 120cv EAT6 ci possa essere la possibilità di donargli un po di pepe in più, rimanendo in totale sicurezza.
Credo che vi stiate confondendo con la 3008 che monta solo il manuale sul 150cv. La mia domanda invece era riferita alla 308 che ha sempre avuto l'automatico EAT6 praticamente su tutte le motorizzazioni.
Immagino il variare dei rapporti in base alla motorizzazione, ma il convertitore di coppia invece, può restare sempre lo stesso o varia di conseguenza?
Quando Peugeot ha "aggiornato" il 115cv nel 120cv, ha anche aumentato la coppia di 20Nm se non erro. 20Nm in più credo che sia un aumento "meccanicamente" leggero, di conseguenza immagino che lasciando del margine di sicurezza avrebbero potuto aumentare ancor di più quella coppia.
Detto questo, è ovvio che tra 300Nm e 370Nm ci sia una differenza notevole, ma quanto potrebbe essere fattibile la cosa che sia stato usato lo stesso cambio (se pur con rapporti diversi) su queste versioni?
Da qui nasce la mia curiosità sui questi cambi.
C'è da considerare che se fosse effettivamente così, ma purtroppo dubito, che sul 120cv EAT6 ci possa essere la possibilità di donargli un po di pepe in più, rimanendo in totale sicurezza.

Peugeot 208 1.6 e-hdi 92cv 3p Allure, Rouge Noir : Navigatore - Pelle - Cerchi da 16 Tecnica Gray - Calotte specchi cromate - Bracciolo centrale - Antenna Simonini Racing cromata - Lettore cd - Sensori di parcheggio - Kit xeno 5000K Xenolamp - Abbaglianti Philips Cristal Vision 4500K - Led fendinebbia - Led targa - Led zona piedi - Led bagagliaio - Distanziali Sparco posteriori 12mm.
Nuova 308 (2018) GT-Line 1.6 BlueHDi 120cv EAT6: Bianco Madreperla - Misto TEP/Tessuto Oxford GT Line Mistral con cuciture rosse - VisoPark 180° - Driver Sport Pack - Lettore CD - Keyless System - Cerchi il lega 18" DIAMANT con ruotino - Safety Pack.
Nuova 308 (2018) GT-Line 1.6 BlueHDi 120cv EAT6: Bianco Madreperla - Misto TEP/Tessuto Oxford GT Line Mistral con cuciture rosse - VisoPark 180° - Driver Sport Pack - Lettore CD - Keyless System - Cerchi il lega 18" DIAMANT con ruotino - Safety Pack.
Re: EAT6 120cv e 150cv i cambi sono uguali?
Dovresti chiedere la sigla scritta sul cambio automatico ad un utente che ha la 308 con 2.0 150 con cambio eat6 e confrontarla con quella di un automatico da 120cv
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
- sisu70
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 553
- Iscritto il: 02/02/2006, 15:40
- Località: (MI) - Mediglia
Re: EAT6 120cv e 150cv i cambi sono uguali?
Cuao,
in rete si trovano ‘indizi’ che l’Aisin che Peugeot chiama EAT6 sia dusponibile in due varianti di coppia massima, con quella più ‘piccola’ che arriva a 240 Nm.
https://it.wikipedia.org/wiki/Aisin_AW_TF-XX_SC" onclick="window.open(this.href);return false;
Quindi le motorizzazioni che confronti avrebbero entrambe la versione più ‘tosta’.
Ciao, Nicola.
in rete si trovano ‘indizi’ che l’Aisin che Peugeot chiama EAT6 sia dusponibile in due varianti di coppia massima, con quella più ‘piccola’ che arriva a 240 Nm.
https://it.wikipedia.org/wiki/Aisin_AW_TF-XX_SC" onclick="window.open(this.href);return false;
Quindi le motorizzazioni che confronti avrebbero entrambe la versione più ‘tosta’.
Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 170.000 km al 9/5/2024)
Ex: Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011 - 2/2021, 125.000 km)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106
Ex: Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011 - 2/2021, 125.000 km)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106
-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 169
- Iscritto il: 15/07/2013, 23:39
- Località: Roma
Re: EAT6 120cv e 150cv i cambi sono uguali?
Madonna se fosse realmente così, e lo spero tanto, significa che possiamo rimappare senza troppe paure! Ovviamente rimanendo sempre nei limiti del buon senso!sisu70 ha scritto:Cuao,
in rete si trovano ‘indizi’ che l’Aisin che Peugeot chiama EAT6 sia dusponibile in due varianti di coppia massima, con quella più ‘piccola’ che arriva a 240 Nm.
https://it.wikipedia.org/wiki/Aisin_AW_TF-XX_SC" onclick="window.open(this.href);return false;
Quindi le motorizzazioni che confronti avrebbero entrambe la versione più ‘tosta’.
Ciao, Nicola.
Se avessi una conferma da parte di qualche che lavora in Peugeot la mappo subito


Peugeot 208 1.6 e-hdi 92cv 3p Allure, Rouge Noir : Navigatore - Pelle - Cerchi da 16 Tecnica Gray - Calotte specchi cromate - Bracciolo centrale - Antenna Simonini Racing cromata - Lettore cd - Sensori di parcheggio - Kit xeno 5000K Xenolamp - Abbaglianti Philips Cristal Vision 4500K - Led fendinebbia - Led targa - Led zona piedi - Led bagagliaio - Distanziali Sparco posteriori 12mm.
Nuova 308 (2018) GT-Line 1.6 BlueHDi 120cv EAT6: Bianco Madreperla - Misto TEP/Tessuto Oxford GT Line Mistral con cuciture rosse - VisoPark 180° - Driver Sport Pack - Lettore CD - Keyless System - Cerchi il lega 18" DIAMANT con ruotino - Safety Pack.
Nuova 308 (2018) GT-Line 1.6 BlueHDi 120cv EAT6: Bianco Madreperla - Misto TEP/Tessuto Oxford GT Line Mistral con cuciture rosse - VisoPark 180° - Driver Sport Pack - Lettore CD - Keyless System - Cerchi il lega 18" DIAMANT con ruotino - Safety Pack.
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 253
- Iscritto il: 26/06/2009, 1:36
- Località: Aosta
- Stefano.87
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 455
- Iscritto il: 11/05/2017, 20:33
Re: EAT6 120cv e 150cv i cambi sono uguali?
se è per quello io mapperei senza troppe remore, se fatta bene la curva senza picchi improvvisi la frizione regge tranquillamente. Tanto con la rimappa, bene o male, fa passare dai 300Nm ai 340-350 mediamente su questo motore, è un incremento avvertibile ma tranquillo e al 90% nelle tolleranze meccaniche.silvestro208 ha scritto:Madonna se fosse realmente così, e lo spero tanto, significa che possiamo rimappare senza troppe paure! Ovviamente rimanendo sempre nei limiti del buon senso!sisu70 ha scritto:Cuao,
in rete si trovano ‘indizi’ che l’Aisin che Peugeot chiama EAT6 sia dusponibile in due varianti di coppia massima, con quella più ‘piccola’ che arriva a 240 Nm.
https://it.wikipedia.org/wiki/Aisin_AW_TF-XX_SC" onclick="window.open(this.href);return false;
Quindi le motorizzazioni che confronti avrebbero entrambe la versione più ‘tosta’.
Ciao, Nicola.
Se avessi una conferma da parte di qualche che lavora in Peugeot la mappo subito![]()
E' tutta la curva di coppia/potenza nel complesso che fa cambiare il comportamento del motore rendendola più piacevole nella guida
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off
---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)
---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)