PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Apertura cofano con sportello chiuso!

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

M@uro61
Peugeottista appassionato

Apertura cofano con sportello chiuso!

Messaggio da M@uro61 »

Salve al tutto il forum,
Sono possessore, da ormai 4 anni e mezzo di una stupenda 308 Allure ed è da un po che volevo postare questo quesito, che potrebbe sembrare inutile, ma che per me fa la differenza.
Mi spiego: Ho un garage abbastanza stretto, tanto che devo entrare con gli specchietti chiusi, e se voglio uscire dalla macchina la devo parchegggiare rasente il muro e poi uscire dalla parte del passeggero.
Siccome mi è gia capitato di salire, girare la chiave e la batteria morta.
In quella occasione , per fortuna, la macchina era fuori.
Ma mi chiedevo se dovesse succedere con la macchina in garage non avrei la possibilità di aprire il cofano.
Qui nasce la domanda, se qualcuno sa se c'è un modo per aprirlo con lo sportello chiuso?
GRAZIE!
1988 CAR OF THE YEAR 405 SR Berlina / Grigio / 1.6 Benzina 92 cv./ Cerchi in lega / Tetto elettrico / Alettoncino Posteriore / GPL.
2001 CAR OF THE YEAR 307 XS Grigio Sidobre / Benzina 1.6 16v 110 cv./ Clima Automatico.
2007 Nuova 307 XT / Nero Ossidiana / Benzina 1.6 16v 110 cv. / Cerhi in lega 16" / RT3 on Board.
2014 CAR OF THE YEAR Nuova 308 II / Nero Perla / THP 1.6 125 cv. Allestimento ALLURE / Allarme Volumetrico e Permimetrale.ECCOLA!http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=89516
2022 Nuova 308 III PureTech Manuale Allure Pack Bianco Madreperla.ECCOLA!viewtopic.php?f=290&t=122780

scotty
Peugeottista D.O.C.

Re: Apertura cofano con sportello chiuso!

Messaggio da scotty »

Non credo tu possa e se hai il freno a mano elettronico sei comunque bloccato

M@uro61

Messaggio da M@uro61 »

scotty ha scritto:Non credo tu possa e se hai il freno a mano elettronico sei comunque bloccato
Infatti era quello che temevo!
Grazie.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
1988 CAR OF THE YEAR 405 SR Berlina / Grigio / 1.6 Benzina 92 cv./ Cerchi in lega / Tetto elettrico / Alettoncino Posteriore / GPL.
2001 CAR OF THE YEAR 307 XS Grigio Sidobre / Benzina 1.6 16v 110 cv./ Clima Automatico.
2007 Nuova 307 XT / Nero Ossidiana / Benzina 1.6 16v 110 cv. / Cerhi in lega 16" / RT3 on Board.
2014 CAR OF THE YEAR Nuova 308 II / Nero Perla / THP 1.6 125 cv. Allestimento ALLURE / Allarme Volumetrico e Permimetrale.ECCOLA!http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=89516
2022 Nuova 308 III PureTech Manuale Allure Pack Bianco Madreperla.ECCOLA!viewtopic.php?f=290&t=122780

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao
L'alternativa sarebbe quella di far testare la batteria almeno un paio di volte all'anno e sostituirla quando apparentemente sembra ancora funzionare.
Io me le testo con l'apposito strumento e quando lo strumento mi indica lo stato e l'effettiva corrente di spunto residua mi regolo di conseguenza e per tempo.
Ormai in 10 anni sono alla 5°batteria compresa l'originale durata poco più di 2 anni, ma mai una volta che sia rimasto a piedi.
Come si dice prevenire è sempre meglio che curare.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Simone.87
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Simone.87 »

Prima di metterla nel box apri il cofano...poi al mattino se è tutto ok lo richiudi :lol: :lol:
No dai scherzo....credo che la soluzione migliore sia quella di Gian...ovvero tieni sotto controllo la batteria...
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Caspita Gian, 5 batterie in 10 anni sono tantissime! Non è che magari hai un po' di eccesso di prudenza 😉?
La mia batteria ha quasi 4 anni ed ha ancora una efficienza misurata vicino al 90%. Nell'auto di prima mai cambiata in 5 anni e zero problemi, e in quella prima ancora mi fece sei anni. Il record è stata la Corsa di mia mamma, la cui batteria morì dopo più di 11 anni.... SÌ, 11 anni!!! 😅

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Anatra

Messaggio da Anatra »

Gian ha scritto:Ciao
L'alternativa sarebbe quella di far testare la batteria almeno un paio di volte all'anno e sostituirla quando apparentemente sembra ancora funzionare.
Io me le testo con l'apposito strumento e quando lo strumento mi indica lo stato e l'effettiva corrente di spunto residua mi regolo di conseguenza e per tempo.
Ormai in 10 anni sono alla 5°batteria compresa l'originale durata poco più di 2 anni, ma mai una volta che sia rimasto a piedi.
;-)
te credo che non rimani a piedi se cambi la batteria ogni due anni :lol:
ogni anno poi...pure meglio.

Anatra

Messaggio da Anatra »

scotty ha scritto:Non credo tu possa e se hai il freno a mano elettronico sei comunque bloccato
non sono sicuro quale genere di problema stai ipotizzando, ma se si parla di freno a mano elettrico automatico, esiste sempre uno sblocco manuale di emergenza. Consiglio una lette al libretto.

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Anatra ha scritto:
non sono sicuro quale genere di problema stai ipotizzando, ma se si parla di freno a mano elettrico automatico, esiste sempre uno sblocco manuale di emergenza. Consiglio una lette al libretto.
Non c'è qua, cera nei primi modelli di freno a mano dove il blocco era comune per le due pinze, ora con il blocco incorporato nella pinza non c'è

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Gian »

Alle2381 ha scritto:Caspita Gian, 5 batterie in 10 anni sono tantissime! Non è che magari hai un po' di eccesso di prudenza 😉?
La mia batteria ha quasi 4 anni ed ha ancora una efficienza misurata vicino al 90%. Nell'auto di prima mai cambiata in 5 anni e zero problemi, e in quella prima ancora mi fece sei anni. Il record è stata la Corsa di mia mamma, la cui batteria morì dopo più di 11 anni.... SÌ, 11 anni!!! 😅

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Ciao Alle
A mio avviso è legato al fatto che hanno volutamente "tirato" un po' i margini della batteria che per lo spazio disponibile, non alloggia una maggiore di 80 ampere.
Considera che l'originale è durata poco più di 2 anni quindi giusto il tempo della garanzia.
Quella marchiata carrefour che sono buone è durata circa 3 anni e mezzo e fra tutte è quella che offre la maggior corrente di spunto a parità di capacità.
Ne avevo messa una da 74 ampere per 640 amperè di spunto è durata un anno
Purtroppo ci son accessori che divorano moltissima corrente e per esempio quando accendo il clima partono 2 ventoloni oltre a tutto il resto che assorbono parecchio.
Non è un caso se sui 2.7 e 3.0 la batteria l'avevano alloggiata nel bagagliaio e l'avevano portata a 100 ampere dove a ben vedere ci vorrebbero anche per la mia.
Modificando il porta batteria quindi realizzandone uno in acciaio inox e fissandolo mediante gli stessi fori e viti di quello attuale in plastica con tanto di staffe fissa batteria, la modifica si potrebbe fare poiché a livello di spazio si riuscirebbe a farcela stare.
Dove non ci siamo è sulla lunghezza dei cavi troppo corti - almeno uno - dove nonostante lo abbia già liberato di tutto non arriva comunque. :(
Il problema della durata non è tanto sulla marca di batteria poiché anche l'originale è durata praticamente "niente" ma sugli ingenti assorbimenti di corrente sia da parte del motorino d'avviamento che di tutto il resto.
E la batteria è pressoché la stessa del 2.0 HDI il quale per esempio ha una ventola in meno per raffreddare il radiatore e accessori che assorbono mediamente meno
Sulla Yaris della mia signora la batteria originale venne da me sostituita dopo 16 anni perché non mi fidavo più a giocare d'azzardo lasciandola andare sin che non fosse morta.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Anatra ha scritto:
;-)
te credo che non rimani a piedi se cambi la batteria ogni due anni :lol:
ogni anno poi...pure meglio.
:lol: :lol:

Anatra

Messaggio da Anatra »

scotty ha scritto:
Anatra ha scritto:
Non c'è qua, cera nei primi modelli di freno a mano dove il blocco era comune per le due pinze, ora con il blocco incorporato nella pinza non c'è
sul serio?? allora meno male che sulla mia c'è, pure se per usarlo dovrei aprire il libretto perche non ricordo nulla

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Domanda veramente sciocca perché sicuramente se fai il salto dal lato del passeggero un motivo ci sarà.... ma non hai modo di fare il contrario e quindi rasentare il muro con il lato del passaggero?
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

M@uro61

Messaggio da M@uro61 »

;-)
Ciao Gian.
Infatti penso che sia il modo migliore per prevenire il problema.
Quindi ogni due tagliandi ( 1 all'anno di media) faccio sostituire anche la batteria.
Quella originale mi è morta dopo circa 2 anni e mezzo.

M@uro61

Messaggio da M@uro61 »

Alex22 ha scritto:Domanda veramente sciocca perché sicuramente se fai il salto dal lato del passeggero un motivo ci sarà.... ma non hai modo di fare il contrario e quindi rasentare il muro con il lato del passaggero?
Ciao Alex22!
Purtroppo sono costretto ad entrate in retromarcia a causa della struttura del garage che ha l'entrata leggeremente più stretta dello stesso e spostata di lato.
Quindi devo entrare inclinato avvicinadomi il più possibile mal muro e poi raddrizzare la macchina quando e entrata.
Manovra che non riuscirei a fare entrando di muso.
Spero di essermi spiegato! :thumbright:

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”