PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Velocità ventola climatizzatore
Moderatori: snorky, Moderatori
- simon.esse12
- Peugeottista fast&furious
Velocità ventola climatizzatore
Ciao a tutti,avevo accennato questo argomento in un altro post,ma ero in attesa di qualche certezza in più quindi ho deciso di aprirne uno dedicato,in quanto non ho trovato nulla col tasto cerca....vengo al sodo...ho notato che quando accendo il clima (senza premere A/C o AUTO) impostando la tacca desiderata (tramite il disegno della ventola)...questa cambia di intensità a seconda che io sia fermo,quindi ad 800giri motore ho in movimento.......ho l impressione che sia qualcosa legato all economia.....chiedo a chi possiede il modello se e possibile che abbiano adottato questa cosa o se può essere un problema,anche se sinceramente non capisco quale
...riepilogo quando son fermo la ventola va piu piano,appena i giri motore salgono la ventola va piu forte e si ristabilizza.....prima di chiedere in officina vorrei vostri pareri per evitare di girare a vuoto....grazie!!!

Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.
EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione
BIANCA.
EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
Re: Velocità ventola climatizzatore
io , tranne quando c'e' molta umidita' e il vetro e' molto appannato,uso sempre la ventola al minimo sulla prima tacca. e da qui' non si muove 

308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
Io sento il cambio di velocità della ventola anche inserendo la retromarcia
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
- simon.esse12

BIANCA.
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
BIANCA.
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
Quello che senti è il rumore del compressore del clima che effettivamente varia coi giri motore. La velocità della ventola non cambia.simon.esse12 ha scritto:Ciao a tutti,avevo accennato questo argomento in un altro post,ma ero in attesa di qualche certezza in più quindi ho deciso di aprirne uno dedicato,in quanto non ho trovato nulla col tasto cerca....vengo al sodo...ho notato che quando accendo il clima (senza premere A/C o AUTO) impostando la tacca desiderata (tramite il disegno della ventola)...questa cambia di intensità a seconda che io sia fermo,quindi ad 800giri motore ho in movimento.......ho l impressione che sia qualcosa legato all economia.....chiedo a chi possiede il modello se e possibile che abbiano adottato questa cosa o se può essere un problema,anche se sinceramente non capisco quale...riepilogo quando son fermo la ventola va piu piano,appena i giri motore salgono la ventola va piu forte e si ristabilizza.....prima di chiedere in officina vorrei vostri pareri per evitare di girare a vuoto....grazie!!!
Se il rumore è troppo evidente può essere che il compressore abbia dei problemi.
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Quello è l'intervento del ricircolo automatico per non far entrare i gas di scarico in abitacolo durante la retro. Si attiva anche quando spruzzi il vetro.mhax ha scritto:Io sento il cambio di velocità della ventola anche inserendo la retromarcia
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
- simon.esse12
Ma in quali circostanze entra in funzione questo compressore??....non riesco a capire....
@alle2481 non credo abbia problemi,si manifesta in un momento ben definito....la mattina i primi 15 minuti quando la temperatura fuori e bassa,a macchina calda questo non lo percepisco più..........
@alle2481 non credo abbia problemi,si manifesta in un momento ben definito....la mattina i primi 15 minuti quando la temperatura fuori e bassa,a macchina calda questo non lo percepisco più..........
BIANCA.
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
BIANCA.
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Climatizzatore_(veicoli" onclick="window.open(this.href);return false;)
Il compressore è sempre attivo quando è accesa l'aria condizionata (tasto AC sul touch screen). Può diventare rumoroso in caso di problemi in due condizioni :
1) Appena partito (quei 15 minuti che dicevi)
2) Quando è sotto sforzo per raffrescare l'abitacolo.
Se pensi che non abbia problemi non fare caso al rumore, al massimo te ne accorgerai questa estate quando si alzeranno le temperature ed eventualmente, se dovesse avere problemi, provvederai
Il compressore è sempre attivo quando è accesa l'aria condizionata (tasto AC sul touch screen). Può diventare rumoroso in caso di problemi in due condizioni :
1) Appena partito (quei 15 minuti che dicevi)
2) Quando è sotto sforzo per raffrescare l'abitacolo.
Se pensi che non abbia problemi non fare caso al rumore, al massimo te ne accorgerai questa estate quando si alzeranno le temperature ed eventualmente, se dovesse avere problemi, provvederai
- simon.esse12
No ma io il tasto A/C non l ho neppure ancora usato....
Comunque devo ancora capire alcune cose,tra l altro ogni tanto lo trovo in automatico senza che io lo abbia impostato.....mahh....
Comunque devo ancora capire alcune cose,tra l altro ogni tanto lo trovo in automatico senza che io lo abbia impostato.....mahh....

BIANCA.
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
BIANCA.
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
questo è normale che avvenga perchè si attiva il ricircolo e si avverte maggior rumore/velocità dell'ariamhax ha scritto:Io sento il cambio di velocità della ventola anche inserendo la retromarcia
Peugeot 605 2.0 SVi 1990 - verde sorrento
Peugeot 406 Coupè plus 2.2 hdi 133 cv 2002 - grigio tallio
Peugeot 308 Allure 1.6 bluehdi 120 cv manuale - 2016 - grigio artense - interni tep-alcantara - DAP - keyless - ruotino - lettore cd
Peugeot 3008 Gt line 1.5 bluehdi 130 cv manuale - 2018 - grigio amazonite - barre al tetto - AGC - keyless - wireless - visiopark 180° ritirata il 21.04.2018
Peugeot 406 Coupè plus 2.2 hdi 133 cv 2002 - grigio tallio
Peugeot 308 Allure 1.6 bluehdi 120 cv manuale - 2016 - grigio artense - interni tep-alcantara - DAP - keyless - ruotino - lettore cd
Peugeot 3008 Gt line 1.5 bluehdi 130 cv manuale - 2018 - grigio amazonite - barre al tetto - AGC - keyless - wireless - visiopark 180° ritirata il 21.04.2018
- simon.esse12
Ragazzi grazie alle vostre risposte ho svelato l arcano!!!
Ebbene si ho fatto caso che questo avviene proprio quando inserisco la retromarcia...
io l avevo associata ai giri motore in quanto quando mettevo la retro ovviamente davo gas per spostarmi,è togliendo la retro per inserire la prima ovviamente toglievo il gas....
Invece e associato unicamente alla retro per i motivi che mi avete spiegato....
grazie a tutti!!! 

Ebbene si ho fatto caso che questo avviene proprio quando inserisco la retromarcia...

Invece e associato unicamente alla retro per i motivi che mi avete spiegato....

BIANCA.
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
BIANCA.
EX Fiat bravo 1.2 16V SX