So che la cosa potrà far storcere il naso, ma ritengo che peugeot abbia sbagliato a montare l'EAT8 sul 130cv benzina. Ci stavo facendo caso domenica con la mia e, oggi, ho percorso strade che conosco molto bene con la 2008 1.2 110cv EAT6 dei miei (che, nel confronto peso/potenza e peso/coppia perde, seppur di poco, rispetto la mia). Ebbene, tranne che in autostrada dove a 130 la mia sta (se ben ricordo) sui 2200 giri mentre la 2008 sta sui 2800 giri, in tutte le altre occasioni ritengo che l'accoppiata 110/eat6 sfrutti molto meglio il motore e in tutto l'arco dei giri e, anche nei sorpassi. Sfrutta molto il motore anche intorno ai 1600-1700 giri senza cambiare inutilmente marcia. Secondo me l'EAT8 è rapportato male. Andebbe meglio con motori più spinti. Non so dire se con la coppia del 1.5 (accoppiata che ho provato sulla 3008 ma poco) la cosa cambi parecchio o meno. Se fattibile, sarebbe stato meglio un EAT6 con overdrive (una 7a marcia per l'autostrada) o una spaziatura diversa delle marce (ma, secondo me, non quadra lo stesso)
Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
EAT8 inadatto per 1.2 130cv?
Moderatori: snorky, Moderatori
EAT8 inadatto per 1.2 130cv?
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv
EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio
DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure - Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio
EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio
DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure - Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio
Re: EAT8 inadatto per 1.2 130cv?
Solo una piccola nota: sulla mia come in firma, a 130kmh sono esattamente a 2600 rpm, ergo, 200 giri per 10kmh.
Completamente soddisfatto dell'accoppiata motore/CA...ma , purtroppo,mai usato o provato un motore e CA come il tuo.
Saluti
Completamente soddisfatto dell'accoppiata motore/CA...ma , purtroppo,mai usato o provato un motore e CA come il tuo.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Re: EAT8 inadatto per 1.2 130cv?
in teoria dovrebbero essere uguali la tua e la 2008. Però non si sa mai. L'autostrada è in leggera salita in quel tratto
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv
EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio
DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure - Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio
EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio
DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure - Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio
Re: EAT8 inadatto per 1.2 130cv?
A me parrebbe strano che con 2 marce più la situazione peggiori... nel senso dovrebbe esserci a maggior ragione sempre la marcia giusta in ogni momento. Se cambi tu manualmente riesci a trovare la marcia adeguata alle varie situazioni? Magari quello che non ti convince è l'automatismo e non la rapportatura.
Io da ignorante (nel senso che ignora non avendo mai provato) penso che le 6 marce che ho io bastino e avanzino, ma non riesco a immaginare problemi con 8. Anche se io ho il diesel.
Io da ignorante (nel senso che ignora non avendo mai provato) penso che le 6 marce che ho io bastino e avanzino, ma non riesco a immaginare problemi con 8. Anche se io ho il diesel.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Re: EAT8 inadatto per 1.2 130cv?
Per farti un esempio, a me una marcia a 1700 giri (che dovrebbe essere + o - la coppia max) non la tiene, scala praticamente sempre una marcia. La rapportatura sembra non perfetta (ripeto, a mio parere, dopo il confronto, 8 marce sembrano troppe) e la logica di funzionamento è incoerente a volte. Su FB un ragazzo ha la GT benzina e si trova bene, ma ha provato anche la 1.2 ed ha detto che in quel caso il cambio lavora meno bene
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv
EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio
DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure - Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio
EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio
DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure - Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio
Re: EAT8 inadatto per 1.2 130cv?
Però vedi, il fatto che dici che a 1700 scali è un discorso di logica di funzionamento, non di rapportatura. Perciò ti dicevo di provare ad andare in manuale... poi sti cambi hanno anche l'auto apprendimento, magari col tempo riesce a “capire” il tuo stile di guida.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
EAT8 inadatto per 1.2 130cv?
Peró considera che tra una marcia e l'altra "perdi" 600 giri. Se in 8a sono a 600 giri meno che in 6a con eat6 e con eat6 non scala ma tiene la marcia se può. per me sono rapportatura e logica insieme. Però a vedere se manuale non mi bypassa sotto sforzo a 1700 giri punto va in 5000 km dovrebbe avere ha preso il mio stile di guida...
Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv
EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio
DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure - Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio
EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio
DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure - Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio
Re: EAT8 inadatto per 1.2 130cv?
Si ritengo anch'io possano essere verosimilmente lo stesso cambio e rapportatura. In ogni caso, non puo' dipendere dalla tipologia di strada, in quanto dalla 3a marcia a salire esiste il blocco del convertitore di coppia, ergo, alcun slittamento possibile fra albero motore e trasmissione.fcava ha scritto:in teoria dovrebbero essere uguali la tua e la 2008. Però non si sa mai. L'autostrada è in leggera salita in quel tratto
Detto per inciso, i 200rpm/10kmh sono gli stessi identici della C3P che avevo prima, ma diesel, 92hp ma con cambio a 5m: giusto come curiosità.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Re: EAT8 inadatto per 1.2 130cv?
Volevo solo aggiungere, che la 6a, il EAT6 e sul mio modello, entra a partire da 88kmh (quindi a circa 1800rpm) sempreche' se su strada pianeggiante, altrimenti basta una leggera salita o sforzo (tipo vento contrario) che scala subito in 5a, come se "leggesse" lo sforzo del motore stesso e bisogno di maggior potenza.
Saluti
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2