spero che sia la sezione giusta per fare questa domanda.
Ho una 308 SW del 2015, come da firma, circa 90 mila km ad oggi.
Nel tempo sono stati eseguiti alcuni interventi, il primo a 20K km per la sostituzione del ponte che "cigolava" (difetto noto e diffuso), in garanzia, poi un richiamo (non ricordo bene per che cosa, sinceramente) e due anni fa un richiamo per un intervento che mi dissero essere piuttosto sostanzioso di cui vi parlerò tra poco.
L'anno scorso, di questi tempi, mentre ero in ferie si accese la spia del dispositivo antinquinamento e mi cambiarono, in Sicilia, il serbatoio dell'urea con una spesa di circa 500 euro (inferiore a quella che ho letto da molti altri 308-isti).
Quest'anno, prima delle ferie, ricarica clima con gas molto costoso (180 euro), e dopo due settimane (per fortuna prima della partenza) di nuovo clima scarico perché il realtà il problema era il condensatore che è stato sostituito più nuova ricarica, un'altra bella spesuccia (450 euro).
Insomma, gli anni passano e la 308 (che comunque considero una gran bella macchina comoda e che non mi ha mai lasciato a piedi) potrebbe diventare un po' troppo desiderosa di cure (ma direi di spese), così vengo alla mia richiesta.
In quell'intervento di due anni fa sostituirono un po' di cose, allego il foglio di garanzia, e io non ho capito se quella "cinghia" così laconicamente definita è la cinghia dei servizi o quella della distribuzione, lo chiedo perché vorrei capire quanta "autonomia" ho prima di dover sostenere spese importanti, l'auto ha 90K km ma quei lavori furono fatti a 55K km.
Da quello che capirò, spero con il vostro aiuto, dipenderà la sorte della "familiarona": se non sono in vista a breve spese grosse, spenderò un paio di migliaia di euro per sistemare alcune bottarelle di carrozzeria (che mi sono state "regalate" negli anni su paraurti e portiere... nonostante io sia paranoica e molto attenta in manovra) e me la terrò ancora 2/3 anni, altrimenti la sostituirò con un piccolo suv tipo nuova 2008, T-Roc, Vitara o simili ché ormai non ho più grandi esisgenze di carico (le auto invecchiano, i figli crescono

Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio,
Laura