PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ciao mia piccola 308...

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

fcava
Peugeottista fast&furious

Ciao mia piccola 308...

Messaggio da fcava »

Ciao a tutti. Dopo due anni e qualche mese, ho deciso di cambiare auto. Non ho mai avuto reali problemi, ma tante piccole divergenze di opinioni, ma le ragioni che mi hanno portato a tale decisione sono indissolubilmente legate agli stessi motivi che me la hanno fatta scegliere. Due anni e mezzo fa avevo una Altea XL 1.8T 160cv DSG7, regalatami da mio padre con 60.000km. Da quando aveva 35.000 km le frizioni avevano iniziato a scivolare e quando è passata a me ho cambiato direttamente le frizioni a 1.000 euro nonostante il difetto risaputo a tutti (“tranne” per il gruppo VW). A 90.000 km il cambio dava degli strattoni, oltre a consumare 1kg d’olio ogni 2500km. Con un rapido calcolo, i problemi tra motore e cambio potevano arrivare a 7.000 euro… Quindi piuttosto che fare il tagliando ho deciso di cambiare auto.

Mi sono guardato un po’ in giro… Ho escluso il gruppo VW (anche se non mi dispiaceva la Octavia), sono andato a vedere la Focus ma non mi trovavo molto col posto di guida, non c’era ancora la SW (puntavo alle sw per la capacità di carico per i nostri hobby e per un eventuale erede che non è arrivato e che, purtroppo, non credo arriverà) ed avevo paura che lo sbalzo anteriore portasse a toccare sulla rampa dei box. Sono andato a vedere la i30 ma mi sembrava povera di interni e la ceed (sempre sw) ma non mi piaceva il dietro. Alla fine sono andato in peugeot, visto che la 308 mi piaceva dall’uscita. Avevo avuto l’occasione di provare la 150cv EAT6 e mi era piaciuta ma facendo pochi km l’anno ho deciso di puntare al benzina. Avevo deciso di ridimensionarmi un po’ e di mettere la testa a posto, cercando la massima sicurezza per la famiglia. Ho provato la 308 1.2 manuale e la 3008 1.5 per vedere come andava l’EAT8 (non c’era sulla 308), ed alla fine sono andato a fare il preventivo… Per cui ho scelto il 1.2 130cv. Speravo mettessero il 155 che avevano già in casa sulla C4 ma niente… Il 1.6 225cv mi sembrava un po’ troppo per uno che voleva mettere la testa a posto. Avevo scelto l’automatico perché per lavoro faccio tanti km con la panda in città, e l’EAT8 mi è sembrato buono perché col convertitore di coppia non ci sarebbero dovuti essere problemi di logorio delle marce e con le palette al volante potevo guidare in sequenziale come piace a me. Visto che volevo i fari a led ed i vetri oscurati, ho puntato sulla GT Line. Messi tutti gli optional che volevo, solo che ho rinunciato ai 18 per via delle strade della zona ma ho fatto posto al denon e al tetto ciel. Già messo in conto il problema delle sospensioni

Per oltre due anni ci ha portato in giro per tutte le montagne della zona e molto oltre. Mai avuto un problema ma quando la moglie ha voluto cambiare auto ed invece della micra a cui puntavamo ha deciso per una 308 berlina 1.2 manuale (costava 1.000 euro in meno della micra perché aveva ben 2km…) ho avuto un metro di paragone (leggermente falsato per via della differenza di peso) e col passare del tempo, alcune peculiarità della mia 308 si sono rivelate dei piccoli nei, anche “a causa” degli amici con cui ci trovavamo e dove confrontavamo le nostre leonesse.

Partendo dall’inizio, mi ha dato un po’ fastidio come sono state verniciate, soprattutto in zona cerniere portiere. Poi, all’atto pratico, mi ha dato veramente, veramente, veramente fastidio l’infotainment. Un po’ il discorso della climatizzazione che, alla lunga, ha un po’ stancato perché obbliga a passare da una schermata all’atra. Un po’ la lentezza del sistema: trovo inconcepibile che, spesso, se premo list ci vogliano 8 secondi (cronometrati) ad ottenere una risposta o 2-3-4 secondi quando si cambia canzone.

Qualche incavolatura anche dal cambio. Intanto, confrontandolo col manuale, ho notato come, senza convertitore, nelle marce basse il 1.2 rendeva veramente bene, anche in uscita dai tornanti e le 6 marce sembravano meglio equilibrate delle 8 del mio. Ed il che mi ha un po’ indispettito. Poi, nell’uso in sequenziale in sport (MS, si… guido quasi sempre così perché mi piace…. Metto l’automatico se voglio riposare o in coda / autostrada) l’elettronica era sempre sempre troppo invasiva. Ero abituato al DSG che era più permissivo e che rimaneva in sequenziale quando si andava in override in D.
Un po’ di acredine l’ho avuta anche col motore, in quanto l’erogazione del 3 cilindri non mi faceva impazzire (a volte preferivo quella di quel gatto di marmo del pandino 60cv aziendale), non mi piaceva la curva di erogazione “diesel style” che tra i 4500 e i 5000 giri mura, non dandomi la giusta sicurezza nei sorpassi.
In più l’accoppiata motore-cambio mi ha fatto un paio di volte un brutto scherzo: in MS in partenza da rondò affollati dove era necessario buttarsi, affondando il piede sul gas l’auto non si è mossa. Niente. Poi è partita piano piano per poi lanciarsi, rischiando anche incidenti (in confronto la panda schizzava in partenza).
Altre particolarità che non mi sono andate giù, anche confrontandomi con altri amici del club, sono i finti scarichi (proprio ora la maxton ha sviluppato un estrattore con la possibilità di montare uno scarico fatto su misura), il fatto che il sound non sia mai stata una priorità per Peugeot - nemmeno sulla GTi (provata come passeggero e nemmeno il proprietario era soddisfatto), il ponte posteriore unito alle sospensioni morbide (che tendono ad esaurirsi presto) che sui giunti autostradali danno la sensazione di scodata (mi ero abituato le sospensioni posteriori indipendenti dell’altea), alla mancanza di sostanziali differenze estetiche tra GT Line, GT e, sulle berlina, GTi (a parte gli scarichi e qualche particolare nero lucido) che mi sembrava stupido pur non avendo una GT o addirittura una GTi… Mi sembrava che queste ultime meritassero qualche particolare più curato, ma anche la GT Line almeno sul comparto sospensioni.
Mi giravano un po’ perché col denon non puoi mettere il ruotino… Unica peugeot con impianto “migliorato” (che con bassi decisi mostra il fianco) che ha il sub al posto del ruotino
E mi giravano un po’ perché la sw era la più bistrattata sui fari posteriori: a led solo per metà, non oscurati manco per sbaglio ed unica tra tutte le peugeot a non avere i 3 “graffi”
Ero arrivato a decidermi di fare un po’ di modifiche: mappa (+20cv e +50nm), ammortizzatori bilstein b6 (magari uniti alle molle -3 anche se avevi qualche dubbio per le rampe che affronto) e poi far verniciare definitivamente in nero i particolari che avevo fatto col plastidip e scurire i fari posteriori. Già fatto ricerche, preventivi, letto siti, etc.

Avevo un tarlo quasi fisso da anni… Un mese dopo che ho ordinato la 308 sono capitato in un conce Kia e l’ho vista…. Proceed…Appena arrivata. Diversa dalla SW che non mi aveva convinto… Bassa, filante, con quel retrotreno stile coupè…. Ero arrivato all’epoca a sperare che la Peugeot non adempisse al contratto. Avevo fatto un po’ di configurazioni ed ero arrivato alla conclusione che la GT era più conveniente rispetto alla GT Line (anche se a me bastavano i 140cv) in quanto, mettendo gli optional che volevo, veniva qualche centinaio di euro in più e non poteva montare l’impianto potenziato (by JBL).
Complessivamente, aveva quello che mi piaceva con quel suo feeling da tedesca, tra cui…
- Tanti cv (prima non li volevo, ma ora 204cv mi sembravano giusti)
- Cambio doppia frizione
- Assetto sportivo
- Freni maggiorati con pinze rosse di serie
- Vari particolari dal sapore racing che la differivano dalla GT Line
- Doppio scarico vero con valvola di bypass del terminale che si apre in sport. Il che gli da un sound che…
- Tetto apribile
- Baule elettrico
- Vari vani di cui più di uno refrigerato
- Bocchette di areazione posteriori
- Sulla versione 2020 cruscotto digitale ed infotainment uvo connect (provato sulla niro di mio padre e mi piace come usabilità, personalizzazioni, estetica, etc)
- Impianto JBL di serie con sub di lato e spazio per il ruotino di scorta
- Interni in pelle con memoria (purtroppo hanno tolto la ventilazione)
- Climatizzazione separata dall’infotainment
- Caricabatterie cellulare wireless (non so se metteranno anche android wireless)
- Radio DAB (ok, la ascolto poco e le nuove 308 la hanno, ma la mia no...)

Qualche giorno fa ho curiosato su autoscout, giusto per sfizio ed ho visto che la concessionaria di zona proponeva una Proceed GT. Unica nel raggio di 200km. 6000 km all’attivo, un pelo caruccia, e grigia (preferivo il bianco). Con la moglie sono andato a vederla giusto per togliermi lo sfizio (maledetto tarlo) ma… Sorpresa… era in un’altra sede. Per mia fortuna avevano una gemella ma nuova e me la hanno lasciata provare… Ed hanno lasciato che mi divertissi…. Cambio in sport (con godimento anche per il sound) che rispondeva come volevo io (un po’ come l’altea), tiratine a 6000-6500 giri, inserimenti in curva e tenuta veramente ottimi, posizione di guida comoda….
Tornati in conce, il venditore purtroppo ci ha riportati alla realtà. La mia, 32.000 euro di listino, portata a casa a 24 (con usato e sconti) ora valeva 8800 euro quando a novembre la stessa conce me la aveva valutata 12 (si nota che puntavo la proceed??? Ma usati del 2020 col nuovo infotainment non c’erano).
Tornato a casa con le pive nel sacco, ci ho rimuginato un po’…. Chiesto consiglio anche a mio padre sul cosa fare ed era incerto.
La capa ha fatto due conti e ne abbiamo parlato. Ormai mi conosce… Quando rimugino troppo su una cosa significa che la mia decisione l’ho presa se le condizioni lo permettono. Mi ha dato il permesso di provare quella che era in vendita presso la sede di Varese. Così ho chiesto anche a mio padre (anche lui appassionato di auto, come anche mia moglie, per mia fortuna) se voleva venire con noi… Arrivati, il responsabile ci consente di fare una prova un po’ più lunga e su un bel percorso misto lasciandomi alla guida da subito…. Che dire…. Tutti e 3 abbiamo avuto una ottima impressione, sia sul misto (dove era decisamente superiore alla 308) sia in fatto di motore (ma sarebbe da confrontare con la 308 GT).
Alla fine, anche grazie al venditore (tralasciamo i “giochi di potere”), hanno aumentato la valutazione della mia e domenica ho firmato il contratto….
Quindi, salvo stravolgimenti dell’ultimo minuto, ai primi di marzo darò dentro la mia 308 GT Line e tornerò a casa con la mia “nuova” kia proceed GT…
Mi spiace un po’ per la 308, ma la proceed mi ha stregato completamente…
Ultima modifica di fcava il 25/02/2021, 9:37, modificato 1 volta in totale.
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

ALE714

Re: Ciao mia piccola 308...

Messaggio da ALE714 »

Direi che hai fatto un ottima scelta sia sull'estetica che su affidabilità.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

San_Ducan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da San_Ducan »

Ciao carissimo, mi dispiace tu abbia cambiato auto, ti auguro di trovarti bene con la nuova ;)
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

Quando rimugino troppo su una cosa significa che la mia decisione l’ho presa se le condizioni lo permettono
capisco.... :mrgreen: . sono felice per te. due curiosita', perche' non sono pratico di cambio auto, per scelta non l'ho mai scelto: cosa cambia tra un doppia frizione e quello di 308, che nel tuo caso e' eat8? quanto e' migliorata la valutazione della tua, dove hai firmato?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

fcava

Messaggio da fcava »

il doppia frizione ha 2 frizioni, una per le marce pari ed una per le marce dispari, come fossero due cambi tradizionali uniti insieme. Quando una marcia è inserita, la successiva è già pronta.I cambi marcia sono velocissimi, con poca perdita di potenza. Il problema è che puoi scalare una sola marcia alla volta e che, in alcune condizioni tipo manovre o nelle fermate inferiori ai 5 secondi dove l'elettronica è spesso programmata per far partire l'auto in seconda (e non ho mai capito perchè) l'elettronica fa sfrizionare lezzermente le frizioni. Poi il DSG7 DQ200 aveva altri grossi problemi di progettazione (posizionamento dei sensori) che faceva sfrizionare anche quando non doveva.
I cambi a convertitore di coppia come l'EAT6 e l'EAT8 hanno il cambio collegato al motore tramite il convertitore. Gli ingranaggi sono epicicloidali e ci sono due "frizioni" per ogni gruppo di marce. Idealmente si può inserire qualsiasi marcia in qualsiasi momento e si possono scalare più marce. Il cambio ed il motore sono uniti tramite il convertitore di coppia che non è altro che una specie di sfera in cui ci sono due turbine (diciamo delle specie di eliche), una collegata fissa al motore e una fissa al cambio, immerse in un olio denso. Quando la turbina del motore gira, fa muovere l'olio che trascina la turbina del cambio e la mette in rotazione. Per tenere ferma l'auto, anche con la marcia inserita basta premere sul freno, mentre col doppia frizione, essendo un cambio "tradizionale" come funzionamento, la frizione deve essere disinnestata (come quando sei col cambio manuale). l'EAT6 e l'EAT8, nelle marce basse tende a scivolare percheè le turbine girano indipendenti l'una dall'altra. dalla 4a marcia in su hanno una frizione che collega le due turbine, in questo modo il motore è collegato direttamente al cambio e non c'è perdita di trazione. Quando sei in montagna o in partenza quindi, la differenza maggiore tra i due cambi è che quello a convertitore (più affidabile) scivola, mentre il doppia frizione (più sportivo) non scivola e scarica a terra tutta la potenza.
Altra differenza tra l'EAT8 e il doppia frizione (DSG o quello della proceed) è che se ti piace guidare in sequenziale (come piace a me... infatti sono quasi sempre in sequenziale) è che l'elettronica del doppia frizione è molto più permissivo e si intromette meno nelle decisioni del conducente. L'EAT8 in alcune situazioni, anche se tu dai l'impulso per scalare 2 marce ad esempio te ne scala solo una, mentre i due d.f. che ho provato , scalano (se non si arriva poi troppo alti di giri). Inoltre, se sei in DRIVE (guida automatica), con entrambi i cambi puoi usare le palette per bypassare l'automatismo ma, con l'EAT rimane comunque in DRIVE e un secondo dopo l'elettronica potrebbe decidere di cambiare marcia e mettere quella che lei ritiene migliore, mentre i due D.F., pur lasciando la "D" sul diplay, passano in manuale per 30 secondi. Puoi rimetterlo in automatico prima dei 30 secondi tenendo tirara la leva di destra (quella per salire di marcia)

EX POSSESSORE:
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

fcava ha scritto:
24/02/2021, 21:10
il doppia frizione ha 2 frizioni, una per le marce pari ed una per le marce dispari, come fossero due cambi tradizionali uniti insieme. Quando una marcia è inserita, la successiva è già pronta.I cambi marcia sono velocissimi, con poca perdita di potenza. Il problema è che puoi scalare una sola marcia alla volta e che, in alcune condizioni tipo manovre o nelle fermate inferiori ai 5 secondi dove l'elettronica è spesso programmata per far partire l'auto in seconda (e non ho mai capito perchè) l'elettronica fa sfrizionare lezzermente le frizioni. Poi il DSG7 DQ200 aveva altri grossi problemi di progettazione (posizionamento dei sensori) che faceva sfrizionare anche quando non doveva.
I cambi a convertitore di coppia come l'EAT6 e l'EAT8 hanno il cambio collegato al motore tramite il convertitore. Gli ingranaggi sono epicicloidali e ci sono due "frizioni" per ogni gruppo di marce. Idealmente si può inserire qualsiasi marcia in qualsiasi momento e si possono scalare più marce. Il cambio ed il motore sono uniti tramite il convertitore di coppia che non è altro che una specie di sfera in cui ci sono due turbine (diciamo delle specie di eliche), una collegata fissa al motore e una fissa al cambio, immerse in un olio denso. Quando la turbina del motore gira, fa muovere l'olio che trascina la turbina del cambio e la mette in rotazione. Per tenere ferma l'auto, anche con la marcia inserita basta premere sul freno, mentre col doppia frizione, essendo un cambio "tradizionale" come funzionamento, la frizione deve essere disinnestata (come quando sei col cambio manuale). l'EAT6 e l'EAT8, nelle marce basse tende a scivolare percheè le turbine girano indipendenti l'una dall'altra. dalla 4a marcia in su hanno una frizione che collega le due turbine, in questo modo il motore è collegato direttamente al cambio e non c'è perdita di trazione. Quando sei in montagna o in partenza quindi, la differenza maggiore tra i due cambi è che quello a convertitore (più affidabile) scivola, mentre il doppia frizione (più sportivo) non scivola e scarica a terra tutta la potenza.
Altra differenza tra l'EAT8 e il doppia frizione (DSG o quello della proceed) è che se ti piace guidare in sequenziale (come piace a me... infatti sono quasi sempre in sequenziale) è che l'elettronica del doppia frizione è molto più permissivo e si intromette meno nelle decisioni del conducente. L'EAT8 in alcune situazioni, anche se tu dai l'impulso per scalare 2 marce ad esempio te ne scala solo una, mentre i due d.f. che ho provato , scalano (se non si arriva poi troppo alti di giri). Inoltre, se sei in DRIVE (guida automatica), con entrambi i cambi puoi usare le palette per bypassare l'automatismo ma, con l'EAT rimane comunque in DRIVE e un secondo dopo l'elettronica potrebbe decidere di cambiare marcia e mettere quella che lei ritiene migliore, mentre i due D.F., pur lasciando la "D" sul diplay, passano in manuale per 30 secondi. Puoi rimetterlo in automatico prima dei 30 secondi tenendo tirara la leva di destra (quella per salire di marcia)
bellissima recensione . questa per me e' la pietra miliare per le info su un'eventuale scelta di cambio auto in futuro , ad oggi, non ne sapevo nulla! :lol: ps, leggo in rete che nel 2022 il doppia frizione arrivera' sulle 308 mild hybrid :mrgreen: . ma non hai risposto alla valutazione del 2° conce :chessygrin:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

@ fcava

Quasi tutte giuste e condivisibili le tue impressioni e valutazioni di guida fra i 2 tipi di CA, ma giusto per....;)
1) ci sono situazioni in cui il convertitore di coppia trasmette alle ruote maggior coppia rispetto a quella prodotta (non succede sul DSG) dal motore termico...utile, ad esempio, in caso di traino.
2) i parcheggi col convertitore di coppia sono (possono essere) millimetrici, proprio in virtù dello slittamento
3) in caso di S&S con il convertitore di coppia, il riavvio del veicolo, è decisamente più veloce rispetto al DSG, in virtù del piccolo balzo che consente l'accumulo di olio , come sul mio EAT6 (se ne è già discusso e non vorrei tornare su questa "diatriba")
4) in caso di avanzamento lento, con il convertitore, si può tenere 1km/h all'infinito, utile su rampe di garage o, appunto, manovre di parcheggio.
5) funzione di veleggio (sul mio EAT6 al di sotto dei 33km/h ed in 3a) non mi pare possa funzionare sul DSG
6) sul EAT8 le cambiate in modalità Sport sono eguali , come velocità, rispetto al DSG (prove di riviste specializzate)
7) ho guidato una Skoda con DSG per alcuni giorni....non mi sono trovato malissimo, ma il convertitore è altra cosa, se ti piace rilassarti nella guida.
8 ) le 2 Skoda che abbiamo avuto come Leaseplan in azienda, nei primi 3 anni di vita, entrambe hanno lasciato a piedi il malcapitato di turno proprio a causa del cambio automatico.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

fcava

Messaggio da fcava »

ah... la valutazione è stata dello stesso. Il venditore mi ha detto che ha litigato con il responsabile dell'usato per alzare fino al limite (1000 euro in più). Devo fidarmi della sua parola.... Ma mai fidarsi di un venditore.... So che la nuova avrà altre dotazioni, ma bisogna vedere come sarà il tutto. Di questa, pure la rivista di top gear ha detto che ha un ottimo telaio "sportivo" (per la categoria). E di solito sono reticenti a dare simili valutazioni. Inoltre, avendo provato la GTI, ok... il motore spinge, ma il resto???? Dove vedi che è sportiva rispetto ad una GT? Dal doppio scarico (che puoi mettere anche sulla 1.2 110cv)? O dai cerchi da 19?

EX POSSESSORE:

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure

fcava

Messaggio da fcava »

RogerAL ha scritto:
24/02/2021, 21:55
@ fcava

Quasi tutte giuste e condivisibili le tue impressioni e valutazioni di guida fra i 2 tipi di CA, ma giusto per....;)
1) ci sono situazioni in cui il convertitore di coppia trasmette alle ruote maggior coppia rispetto a quella prodotta (non succede sul DSG) dal motore termico...utile, ad esempio, in caso di traino.
Vero, ma non ho soldi per prendere qualcosa da trainare. Se metto il gancio è per il porta bici
3) in caso di S&S con il convertitore di coppia, il riavvio del veicolo, è decisamente più veloce rispetto al DSG, in virtù del piccolo balzo che consente l'accumulo di olio , come sul mio EAT6 (se ne è già discusso e non vorrei tornare su questa "diatriba")
Ok, ma poi scivola. Inoltre di solito guido in sport, quindi niente S&S
5) funzione di veleggio (sul mio EAT6 al di sotto dei 33km/h ed in 3a) non mi pare possa funzionare sul DSG
vero, ma se sei con cruise control il veleggio non si attiva. Inoltre è raro che io lasci scorrere l'auto e basta. Di solito cambio comunque con le palette per usare il freno motore
6) sul EAT8 le cambiate in modalità Sport sono eguali , come velocità, rispetto al DSG (prove di riviste specializzate)
si e no... Fino alla 3a comunque scivola. tanto per dire, la stessa strada, per uscire dal mio box ed arrivare alla strada principale, l'ho fatta con DSG (160cv), EAT8( 130) e 6m (130, le ultime due entrambe peugeot 308) e si sente lo scivolamento, sia in salita che nel tornantino da 100°
7) ho guidato una Skoda con DSG per alcuni giorni....non mi sono trovato malissimo, ma il convertitore è altra cosa, se ti piace rilassarti nella guida.
Si vede che io ho una guida più sportiva :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin: Mi sono trovato molto bene. Idem con quello della proceed. Soprattutto in manuale e in scalata (dove l'elettronica rompe molto meno
8 ) le 2 Skoda che abbiamo avuto come Leaseplan in azienda, nei primi 3 anni di vita, entrambe hanno lasciato a piedi il malcapitato di turno proprio a causa del cambio automatico.

Era il 7 marce? Motore 1.6 diesel o 1.4 benzina (o il 1.8T)?

EX POSSESSORE:

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

fcava ha scritto:
24/02/2021, 22:15

Era il 7 marce? Motore 1.6 diesel o 1.4 benzina (o il 1.8T)?
Erano entrambe 1,6 diesel (per politica aziendale solo ed esclusivamente diesel) e DSG a 7 marce (per la seconda sicuramente, per la prima ritengo di si ma non ne sono così sicuro e comunque mai guidata, la più datata...diciamo di 5 o 6 anni fa circa)

Comunque ok, se si parla di sportività, siamo d'accordo sul DSG (F1 docet!!) :chessygrin:

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

fcava

Messaggio da fcava »

se erano il 7 marce era il dq200.... Lo stesso che avevo io e che aveva problemi. Il problema principale è che i sensori che rilevano lo slittamento degli alberi delle marce pari e delle marce dispari sono su un supporto diverso dal sensore dell'albero d'ingresso. (mentre nel 6 marce o nel 7 a bagno d'olio i 3 sensori sono sullo stesso supporto). Questo si traduce in una mancata compensazione delle eventuali vibrazioni, quindi l'elettronica va in pappa e continua ad attaccare e staccare la marcia sfrizionando e consumando le frizioni. Altro difetto famoso sono i problemi alla meccatronica. A volte gli attuatori delle marce e delle frizioni si bloccano o per lo sporco (il cambio non viene mai lavato, anche quando hanno cambiato l'olio semi sintetico con quello completamente sintetico) o perchè a volte si rompevano (casi più rari)

EX POSSESSORE:

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nacot »

Personalmente sono doppiamente dispiaciuto, dopo l’amico Guido anche il figlio Fabio lascia Peugeot.
Molto piacevole leggere la tua completissima disamina, puntuale, corretta, molto tecnica. :applause: :applause: :applause:
Resto veramente sconcertato nell’apprendere che la tua 308SW Gt Line, PureTech 1.2 130cv EAT8, veramente bella e tenuta come un gioiellino, in poco più di due anni ha subito un simile deprezzamento, oserei dire immorale, ma probabilmente questo é l’attuale mercato dell’auto, superincentivi, supersconti ma poi .. ti danno due sesterzi se vendi

Sarà comunque sempre un vero piacere leggerti su questo forum

fcava

Messaggio da fcava »

Comunque la moglie ha ancora la 308... ;)

EX POSSESSORE:

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure

San_Ducan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da San_Ducan »

Quanto hai detto te l'hanno valutata la tua 308 sw?
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

fcava

Messaggio da fcava »

10 e spiccioli

EX POSSESSORE:

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”