apro questo argomento non perché mi trovi male, anzi, al volante della mia leonessa ma per sapere quali criteri e quali passaggi fate per trovare la posizione più comoda.
da questo punto di vista sono molto pignolo. se non trovo l'ottimale posizione guido male. c'ero quasi, mancava poco e ieri ho deciso di cambiare qualcosina per essere più comodo. non l'avessi mai fatto! non mi trovo più.
ho provato e riprovato partendo da zero ma non riesco a trovare l'ottimo fra altezza sedile e schienale: se da una parte mi sembra di affondare nella piega tra seduta e schienale, dall'altra premo troppo sul sedile (che vero è più lungo) quando schiaccio la frizione.
voi come procedete?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
come posizionate il sedile?
Moderatori: snorky, Moderatori
come posizionate il sedile?
308 diesel 115cv allure Nuova 308 Allure 1.6 Hdi 115 cv - bianco perla - interni Misto TEP / Alcantara® Mistral - Tetto Ciel + Vetri oscurati - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Cerchi in lega 18" SAPHIR con ruota di scorta omogenea in lega
Re: come posizionate il sedile?
....mannaggia non mi è sembrato difficile...sono partita prima dall'altezza del seggiolino di conseguenza volante che lasciava libero il quadro strumenti col piede ho schiacciato tutta la frizione gamba tesa e ho trovato la distanza del sedile ...ho regolato il lombare di poco e infine ho fatto scivolare in fondo il poggiagomiti onde evitare di pensare ad un eventuale SUOCERA
.... il tutto è stato molto naturale
....forse per la fretta che avevo di portarla a casa

308 1.6 hdi allure S&S, Grigio Alluminio, Driver Assistance Pack, interni TEP/Alcantara, cerchi Rubis 17' ruota di scorta in lega, lettore cd, estensione di garanzia...con antenna corta
ex 307 grigio alluminio 1.6 hdi 90 cv
ex 106 1.1 rossa lucifero
ex 307 grigio alluminio 1.6 hdi 90 cv
ex 106 1.1 rossa lucifero
Ma scherzi o dici sul serio?magg ha scritto:apro questo argomento non perché mi trovi male, anzi, al volante della mia leonessa ma per sapere quali criteri e quali passaggi fate per trovare la posizione più comoda.
da questo punto di vista sono molto pignolo. se non trovo l'ottimale posizione guido male. c'ero quasi, mancava poco e ieri ho deciso di cambiare qualcosina per essere più comodo. non l'avessi mai fatto! non mi trovo più.
ho provato e riprovato partendo da zero ma non riesco a trovare l'ottimo fra altezza sedile e schienale: se da una parte mi sembra di affondare nella piega tra seduta e schienale, dall'altra premo troppo sul sedile (che vero è più lungo) quando schiaccio la frizione.
voi come procedete?
-
- Peugeottista D.O.C.
Ciao, mi permetto di intervenire perché la cosa mi incuriosisce (deformazione professionale). Capisco il tuo problema iniziale perché anche la new 308, ha ereditato il caratteristico layout di guida della 208 (volante piccolo, basso e quadro di bordo alto) ed all'inizio può disorientare.
Io faccio così: parto dall'altezza del cuscino che è la cosa soggettiva da decidere all'inizio. A me p. es. non piace guidare alto e allora mi regolo in modo da far collimare con lo sguardo il bordo superiore del q. d. b. con la base del vetro, al limite della visuale inferiore, per intenderci. Poi do' una sgrossata allo schienale come inclinazione e subito mi aggiusto in lunghezza per raggiungere la frizione a gamba tutta estesa (non mi piace neppure guidare corto). Poi aggiusto l'inclinazione dello schienale più di fino e magari togliendo il supporto lombare perché non lo reggo, ed alla fine aggiusto il volante.
Nota: quest'ultimo, per forza di cose, va tenuto basso se no ostruisce la visibilità del cruscotto. Allora io prima lo regolo in lunghezza come mi viene comodo per le braccia, poi lo regolo in altezza in modo da coprire la visibilità dei pulsanti alla base del display che tanto non si devono guardare. In questo modo il volante si troverà nella posizione più alta possibile (e ancora risulterà basso per scelta progettuale) compatibilmente con la visibilità del qdb e con l'altezza di seduta che ti sei scelto.
Quindi la chiave è lì: scegliti l'altezza del sedile che ti piace e tutto il resto è una conseguenza.
Io faccio così: parto dall'altezza del cuscino che è la cosa soggettiva da decidere all'inizio. A me p. es. non piace guidare alto e allora mi regolo in modo da far collimare con lo sguardo il bordo superiore del q. d. b. con la base del vetro, al limite della visuale inferiore, per intenderci. Poi do' una sgrossata allo schienale come inclinazione e subito mi aggiusto in lunghezza per raggiungere la frizione a gamba tutta estesa (non mi piace neppure guidare corto). Poi aggiusto l'inclinazione dello schienale più di fino e magari togliendo il supporto lombare perché non lo reggo, ed alla fine aggiusto il volante.
Nota: quest'ultimo, per forza di cose, va tenuto basso se no ostruisce la visibilità del cruscotto. Allora io prima lo regolo in lunghezza come mi viene comodo per le braccia, poi lo regolo in altezza in modo da coprire la visibilità dei pulsanti alla base del display che tanto non si devono guardare. In questo modo il volante si troverà nella posizione più alta possibile (e ancora risulterà basso per scelta progettuale) compatibilmente con la visibilità del qdb e con l'altezza di seduta che ti sei scelto.
Quindi la chiave è lì: scegliti l'altezza del sedile che ti piace e tutto il resto è una conseguenza.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -