
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
motori hdi tdi
Moderatori: snorky, Moderatori
-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 149
- Iscritto il: 05/02/2014, 20:23
- Località: messina
motori hdi tdi
Salve conosco bene i motori tdi perchè in passato ho avuto un 2.0 ignettore pompa da 140, poi ho provato da poco un recente 1.6 tdi 105, vorrei sapere da qualche èsperto hdi riesce ad eguagliare il tdi sul rapporto consumi e brio del motore?i tdi sono conosciuti per le doti di durata tranne ignettori oppure testate diffettose del 2004 in w pero poi è un motore divertente, invece hdi da me provato il 1.6 115 sembrava veramente un bel motore quando ho provato la 308 spingeva subito e bene fin dai primi giri. voi cosa ne pensate!! 

Re: motori hdi tdi
penso che un PD da 140cv e un HDI da 115 ce' na bella differenza di 25cv, e non e' da poco.......
motori totalmente diversi, non paragonbili, il PD ha sofferto e soffre di notevoli problematiche di non poco conto......
la conferma e' che stato abbandonato e riadattato per i sistemi CR di ultima generazione.
il 1600 hdi e' un motore ampiamente testato, non esente da problematiche, ma risolvibili con poche spese, mai riscontrati danni strutturali.......diciamo che per la cilindrata che porta e' abbastanza robusto e performante.
motori totalmente diversi, non paragonbili, il PD ha sofferto e soffre di notevoli problematiche di non poco conto......
la conferma e' che stato abbandonato e riadattato per i sistemi CR di ultima generazione.
il 1600 hdi e' un motore ampiamente testato, non esente da problematiche, ma risolvibili con poche spese, mai riscontrati danni strutturali.......diciamo che per la cilindrata che porta e' abbastanza robusto e performante.

- gabriele1211
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 431
- Iscritto il: 24/01/2014, 21:13
motori hdi tdi
Per chi non ha fretta di comprare l'auto...tra breve dovrebbe essere commercializzato in Italia la 308 con il motore E-HDI di 2.0 litri 150 cv euro 6 .... per chi vuole qualche cavallo in più!
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 15502
- Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
- Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia
Re: motori hdi tdi
La differenza maggiore che sento tra il mio vecchio tdi iniettori pompa e l' HDI che ho ora è che il primo aveva un buon allungo, l' HDI arrivati a potenza massima crolla quindi inutile tirargli il collo. A parità di potenza le prestazioni sono simili pur con tipi di erogazione molto diversi: Più scorbutici i tdi, più rotondo l' HDI che ti permette ottime riprese a qualunque regime. L' HDI mi ha stupito per i consumi: nonostante cavalleria, gommatura generosa e piede pesante riesco a fare medie ottime se alleggerisco il piede non è difficile arrivare vicino ai 20km/l in extraurbano 

RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1811
- Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
- Località: Belluno / Trieste
Re: motori hdi tdi
Un PD è quasi sempre più aggressivo e più divertente da guidare, ma a parità di potenza è nei fatti meno veloce di un CR, consuma di più, è più rumoroso e rozzo e hanno storicamente sofferto di alcuni problemi gravi. Un CR è più fluido e morbido, il che dà meno l'impressione di andar forte.
Tra i 1.6 che vendono adesso, tutti CR, sembra che il migliore sia il nuovo Honda. Consuma sensibilmente meno dell'HDi, almeno secondo 4R. Anche il Mazda è buono. Il 1.6 VW va bene, in pari col pari potenza PSA. Un po' più fluido e morbido di quest'ultimo, che però ha uno S&S tra i migliori in circolazione. Consumi allineati. Affidabilità simile.
Insomma stando in questo segmento la differenza tra i vari 1.6 non è grandissima imho: non è il criterio principale da utilizzare nella scelta dell'auto.
Tra i 1.6 che vendono adesso, tutti CR, sembra che il migliore sia il nuovo Honda. Consuma sensibilmente meno dell'HDi, almeno secondo 4R. Anche il Mazda è buono. Il 1.6 VW va bene, in pari col pari potenza PSA. Un po' più fluido e morbido di quest'ultimo, che però ha uno S&S tra i migliori in circolazione. Consumi allineati. Affidabilità simile.
Insomma stando in questo segmento la differenza tra i vari 1.6 non è grandissima imho: non è il criterio principale da utilizzare nella scelta dell'auto.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]


Re: motori hdi tdi
Scusate, ma VW non ha abbandonato la tecnologia Pompa iniettore e ha virato sul CR? 

Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!
- gabriele1211
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 431
- Iscritto il: 24/01/2014, 21:13
motori hdi tdi
Si confermo che VW ha abbandonato la tecnologia pompa iniettore in quanto era la sola a portare avanti tale tecnologia (non ha trovato altri costruttori che la appoggiassero) e i costi alti non le permettevano più di continuare. A differenza del common rail inventato da Fiat e poi ceduto a Bosch per la industrializzazione e successiva commercializzazione alla maggioranza delle case automobilistiche!Hindios ha scritto:Scusate, ma VW non ha abbandonato la tecnologia Pompa iniettore e ha virato sul CR?
Re: motori hdi tdi
Ok, però scusate se lo dico, ho avuto il piacere anch'io di usare il Famigerato Pompa Iniettore e devo dire che tifava da Paura, solo che era piuttosto rumoroso e ingombrante! 

Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!
-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1811
- Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
- Località: Belluno / Trieste
Re: motori hdi tdi
SÌ. Il CR è una tecnologia più avanzata e VW ha dovuto adottarla per essere competitiva.Hindios ha scritto:Scusate, ma VW non ha abbandonato la tecnologia Pompa iniettore e ha virato sul CR?
Si vocifera che parte della cessione del CR da Fiat a Bosch fosse condizionata dal divieto per Bosch di vendere il CR a VW per un tot di anni.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]


-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 149
- Iscritto il: 05/02/2014, 20:23
- Località: messina
Re: motori hdi tdi
Uffa ma quale 2.0 troppi costi meglio un 1.6 HDi 130 cv
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 15502
- Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
- Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia
Re: motori hdi tdi
Ma fra un 2.0 da 150cv ed un 1.6 da 130cv secondo te quanti costi ci sono di differenza? Io la valuto in meno di un caffè al giorno..... io prenderei 1 caffè in meno e andrei sul 2.0claudio audi ha scritto:Uffa ma quale 2.0 troppi costi meglio un 1.6 HDi 130 cv

RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1811
- Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
- Località: Belluno / Trieste
Re: motori hdi tdi
Questa è la solita leggenda...claudio audi ha scritto:Uffa ma quale 2.0 troppi costi meglio un 1.6 HDi 130 cv

Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]


-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 149
- Iscritto il: 05/02/2014, 20:23
- Località: messina
Re: motori hdi tdi
io dico ch sbagli oltre 330 euri di bollo per non parlare dell'assicurazioni qui al sud salate, lasciando stare in ultimo i tagliandi che magari non c'e molta differenza e volendo se con questa si fanno i 16 in citta con il 2.0 si faranno i 14, non so come si ail 2.0 ma conosco l'ultimo 2.0 tdi va benone
-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1811
- Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
- Località: Belluno / Trieste
Re: motori hdi tdi
La differenza di bollo per 20 cv di differenza è minima. Per l'assicurazione anche. Contano mooolto di più altre cose. Per i consumi anche lì dipende, sì in città sicuramente la minor cilindrata è un vantaggio, ma non è così sulle strade veloci.claudio audi ha scritto:io dico ch sbagli oltre 330 euri di bollo per non parlare dell'assicurazioni qui al sud salate, lasciando stare in ultimo i tagliandi che magari non c'e molta differenza e volendo se con questa si fanno i 16 in citta con il 2.0 si faranno i 14, non so come si ail 2.0 ma conosco l'ultimo 2.0 tdi va benone
Insomma la differenza di solito è talmente piccola che è probabile convenga risparmiare su qualcos'altro, magari quella vernice tanto bella da 800€.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]


-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 149
- Iscritto il: 05/02/2014, 20:23
- Località: messina
Re: motori hdi tdi
mah considera che non è il 2.o migliore della cateria