PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

vernici moderne...

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Duca999
Peugeottista fast&furious

vernici moderne...

Messaggio da Duca999 »

Oggi ho dato una bella lavata alla Leona, né aveva proprio bisogno erano almeno 3 settimane dall'ultima volta. Purtroppo ho notato due piccole scalfiture sul cofano, sicuramente sassate. Niente di particolare, però considerando che sto sempre attento a nn avvicinarmi troppo alle auto davanti e che ho fatto pochissima autostrada, ciò mi ha un Po sorpreso. Avevo letto che le moderne vernici a base acqua sono più delicate, ma nn pensavo cosi. Andando avanti di questo passo mi toccherà riverniciare il cofano tra 6 mesi [-X :( :silent:
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

dany308

Re: vernici moderne...

Messaggio da dany308 »

Ciao!!! ho notato anch'io che è molto delicata...... oggi lavando l'auto ho cercato di sollevare il tergi x pulirlo ma ha toccato la carrozzeria del cofano ed è andata via la vernice...... :shock: :shock: :shock: l'aveva appena sfiorata!!!!! E la mia 308 è nera!!!!! :cry:
Nuova 308 ALLURE 1.6 THP 125cv nero perla,
Interni misto TEP/Alcantara, Driver Assistance Pack, Park Assist, Lettore cd, tetto panoramico con cristalli posteriori oscurati, ruota di scorta con lega 17", battitacco in acciaio - Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=94335" onclick="window.open(this.href);return false;
Ex 206 xt 1.1 3p grigio islanda dal 2004 al 2014
Incontri: Pranzo di Natale 2014; Pranzo di Natale 2015 Autodromo di Modena 13/12/2015; Viaggio a Sochaux 27-28/08/2016; Peugeot Driving Experience Voghera 23/10/2016; PIM emiliano-lombardo Colorno (PR) 06/11/2016; Pranzo di Natale 2016 Autodromo di Modena 04/12/2016; PIM Friulano da Gianni 08/04/2017; Progetto La Fenice/Sochaux 14-16/09/2018
Raduni: 24° Raduno Nazionale 2015; Raduno Nazionale in Orvieto 11-12 giugno 2016; Raduno Nazionale 2017 24-25/06/2017; Raduno Nazionale 2018, 16-17/06/2018
In garage anche una 206cc quicksilver del 2004, 1.6 benzina 16v 110cv con clima automatico, ESP

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Se non ricordo male proprio il cofano è completamente in alluminio..e lo scopo è ridurre il peso, si perché l'alluminio è molto più leggero rispetto al cofano della vecchia 308 e di quasi tutte le altre auto. Inoltre l'alluminio è maggiormente soggetto a differenze istantanee di temperatura..infatti ad esempio si scalda subito sotto il sole e si raffredda in un attimo se messa l'auto in box...con questa voglio dire che il passaggio da temperatura calda o rovente a temperatura fredda e viceversa avviene subito e non gradualmente e la vernice applicata su di esso né può risentire nel tempo..e a parer mio su l'alluminio una scalfitura è molto più semplice trovarla..il cofano è davvero molto delicato o provato in concessionaria su una 308 a premere agli angoli del cofano (dietro) e muove neanche fosse plastica
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

mabit

R: vernici moderne...

Messaggio da mabit »

Anche con la mia quasi ex 307 è di alluminio, ma non ho mai avuto problemi

Nexus 5 Purity ROM
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

gabriele1211
Peugeottista veterano

vernici moderne...

Messaggio da gabriele1211 »

mhax ha scritto:Se non ricordo male proprio il cofano è completamente in alluminio..e lo scopo è ridurre il peso, si perché l'alluminio è molto più leggero rispetto al cofano della vecchia 308 e di quasi tutte le altre auto. Inoltre l'alluminio è maggiormente soggetto a differenze istantanee di temperatura..infatti ad esempio si scalda subito sotto il sole e si raffredda in un attimo se messa l'auto in box...con questa voglio dire che il passaggio da temperatura calda o rovente a temperatura fredda e viceversa avviene subito e non gradualmente e la vernice applicata su di esso né può risentire nel tempo..e a parer mio su l'alluminio una scalfitura è molto più semplice trovarla..il cofano è davvero molto delicato o provato in concessionaria su una 308 a premere agli angoli del cofano (dietro) e muove neanche fosse plastica
Sia il cofano che i due parafanghi anteriori sono di alluminio. Recentemente ho preso una leggera grandinata che sul tetto si vedevano dei leggerissimi bozzi in controluce invece sul cofano di alluminio nulla!! Quindi non è delicato come si pensi!

Inviato dal mio Iphone utilizzando Tapatalk

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

:pottytrain1: :pottytrain1: :pottytrain1: :pottytrain1: :pottytrain1: :pottytrain1: :pottytrain1: :pottytrain1: :pottytrain1: :pottytrain1: :pottytrain1: :pottytrain1: :pottytrain1: :pottytrain1: :pottytrain1: :pottytrain1: :pottytrain1: :pottytrain1: :pottytrain1:
gabriele1211 ha scritto:
mhax ha scritto:Se non ricordo male proprio il cofano è completamente in alluminio..e lo scopo è ridurre il peso, si perché l'alluminio è molto più leggero rispetto al cofano della vecchia 308 e di quasi tutte le altre auto. Inoltre l'alluminio è maggiormente soggetto a differenze istantanee di temperatura..infatti ad esempio si scalda subito sotto il sole e si raffredda in un attimo se messa l'auto in box...con questa voglio dire che il passaggio da temperatura calda o rovente a temperatura fredda e viceversa avviene subito e non gradualmente e la vernice applicata su di esso né può risentire nel tempo..e a parer mio su l'alluminio una scalfitura è molto più semplice trovarla..il cofano è davvero molto delicato o provato in concessionaria su una 308 a premere agli angoli del cofano (dietro) e muove neanche fosse plastica
Sia il cofano che i due parafanghi anteriori sono di alluminio. Recentemente ho preso una leggera grandinata che sul tetto si vedevano dei leggerissimi bozzi in controluce invece sul cofano di alluminio nulla!! Quindi non è delicato come si pensi!

No per contraddirti ma secondo me ti è andata semplicemente bene..io il cofano lo vedo molto delicato da evitare anche di appoggiarsi
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

pippored
Peugeottista curioso

Messaggio da pippored »

sulla mia, dopo che è piovuto acqua misto terra, sulla parte posteriore sono rimasti come dei granelli di sabbia attaccati. Anche dopo averla lavata non sono andati via.
non so come fare :cry:

HenryM

Messaggio da HenryM »

Mi sembra strano sia così delicato. Sulla 307 di mio padre che ora ha 380.000km , è di alluminio e non ne ha scalfiture da sassolini, ma solo lievi puntini che si notano accarezzando la vernice dopo il lavaggio. Deduco siano stati dei sassi!. Ah dimenticavo la 308 monta il cofano posteriore in materiale plastico, una novità introdotta anche sulla nuova A3 , sono le uniche berline ad'usare questa tecnologia.

HenryM HTC
Peugeot 308 1.6BlueHDi 140hp 378Nm No FAP No AdBlue 6M Allure+Pack GT i-Cockpit NAC Tep/Alcantara Ciel DAP Saphir R18 retrocamera 151.000Km 2016
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L

Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006
21.00 Km/L

gabriele1211
Peugeottista veterano

vernici moderne...

Messaggio da gabriele1211 »

mhax ha scritto::pottytrain1: :pottytrain1: :pottytrain1: :pottytrain1: :pottytrain1: :pottytrain1: :pottytrain1: :pottytrain1: :pottytrain1: :pottytrain1: :pottytrain1: :pottytrain1: :pottytrain1: :pottytrain1: :pottytrain1: :pottytrain1: :pottytrain1: :pottytrain1: :pottytrain1:
gabriele1211 ha scritto:

No per contraddirti ma secondo me ti è andata semplicemente bene..io il cofano lo vedo molto delicato da evitare anche di appoggiarsi
Direi di no perché a differenza delle lamiere del tetto che sono malleabili, l'alluminio del cofano e dei parafanghi è più resistente e hanno retto benissimo alla grandine!! Hai presente le cromature dei finestrini laterali beh, c'erano tre o quattro bozzi sulle cromature del lato sx! Costo della cornice 500 euro! Totale del danno 1600 euro per danni solamente al tetto e cornici figurati quanto veniva se c'era anche il resto!Fortunatamente sono assicurato e mi hanno messo a posto tutto alla perfezione!

Duca999

Messaggio da Duca999 »

Il fatto che il cofano sia più rigido/meno malleabile non vuol dire che resista meglio alle sassate, anzi potrebbe essere il contrario. Ritengo che anche le dilatazioni termiche del materiale possano influire, poi di questi tempi passi dai 35°C ai 15°C in meno di 1 giorno :mrgreen:

Di sicuro c'è che ho le scalfiture sul cofano (una anche non proprio piccola appena sopra la scritta orizzontale PEUGEOT dove inizia il cofano)) e sono stati sicuramente sassolini da veicoli davanti o da veicoli incrociati, quindi tanto resistente non è (almeno il mio).
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

2 segni sul cofano dovuti al lancio di sassi li ho anch'io.

Sinceramente non saprei dire sa la vernice della nostra 308 si delicata o meno, il problema dei segni fatti dal pietrisco li ho avuti con tutte le mie precedenti vetture. Comunque credo che non ci sia verniciatura standard che resista ai sassi, forse ci si dimentica che i sassi vengono letteralmente sparati e diventano dei piccoli proiettili, se pensiamo poi che scalfiscono e rompono vetri, non credo che sulla vernice l'effetto possa essere diverso...

Ricorco che quando avevo la Mazda 6, il libretto di manutenzione diceva chiaramente di non viaggiare attaccati alle altre auto per evitare di rovinare la vernice..... Vedete un pò voi.... ;-)
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

Marte75

vernici moderne...

Messaggio da Marte75 »

Ormai tutte le auto sono uguali come delicatezza di vernice, tutte quelle che ho e avuto sul cofano avevo sempre segni di sassate.
Nuova 308 Allure 1.6 THP 155CV bianco madreperla
Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, retrocamera, lettore CD, tetto ciel, lunotto e vetri posteriori oscurati, cerchi saphir da 18 neri con ruota di scorta omogenea, invernali con cerchi saphir da 18.

Duca999

Messaggio da Duca999 »

centouno ha scritto: Ricorco che quando avevo la Mazda 6, il libretto di manutenzione diceva chiaramente di non viaggiare attaccati alle altre auto per evitare di rovinare la vernice..... Vedete un pò voi.... ;-)

hai ragione, ass. d'accordo, infatti come avevo scritto sopra io sto attento a non stare mai troppo vicino alla macchina che ti precede (o peggio ancora il camioncino del muratore con sopra carriola e ghiaia, qui siamo spacciati :mrgreen: ), ma sulle sassate dai veicoli che incroci (pensa che sulla mia precedente LEON un camion che ho incrociato mi ha lanciato un sasso e scheggiato di brutto il parabrezza) non ci puoi fare niente purtroppo !

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”