PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Acquisto prima auto...faccio una buona scelta?

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Ciao a tutti! Sono in procinto di acquistare la mia prima auto. Dopo aver cercato in giro, mi sono innamorato della Nuova 308 che vorrei prendere con allestimento Allure. Avrei però qualche domanda, sperando di ricevere risposte obiettive e non di parte.

1)La retrocamera, il park assist pack e il drive sport pack sono effettivamente utili?
2)Il motore 1.2 benzina (che è quello che vorrei prendere) è efficiente e affidabile?
3)Difetti dell'auto?

A parte questo vorrei sapere voi che la possedete come vi trovate e se qualitativamente è una buona auto e faccio una buona scelta a spendere tutti questi soldi per questo modello. Grazie :)
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Kivan60
Peugeottista veterano

Re: Acquisto prima auto...faccio una buona scelta?

Messaggio da Kivan60 »

ciao, e benvenuto tra noi, questo topic ti potrebbe interessare http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 95&t=92249" onclick="window.open(this.href);return false;
308 berlina Allure - 1.2 PureTech turbo 130 cv
rosso rubino - DAP, tetto ciel - vetri post. oscurati - misto TEP/alcantara, lettore cd
Sochaux 12/01/15 - ordine > consegna 75 gg. - smeg 5.2.AR9 - Michelin Pilot sport 3 225/45/17 - 6 mesi di vita - km. fatti 8300 (tutto ok)
vuoi vederla? clicca qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=95726" onclick="window.open(this.href);return false; - (19 immagini)

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Ciao, grazie per la segnalazione. Avevo dato un'occhiata al topic, ma non è riguardante il motore? A me interessava avere informazioni più generali, non solo sul motore.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Kivan60
Peugeottista veterano

Messaggio da Kivan60 »

prova questo topic :) http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 95&t=94569" onclick="window.open(this.href);return false;
308 berlina Allure - 1.2 PureTech turbo 130 cv
rosso rubino - DAP, tetto ciel - vetri post. oscurati - misto TEP/alcantara, lettore cd
Sochaux 12/01/15 - ordine > consegna 75 gg. - smeg 5.2.AR9 - Michelin Pilot sport 3 225/45/17 - 6 mesi di vita - km. fatti 8300 (tutto ok)
vuoi vederla? clicca qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=95726" onclick="window.open(this.href);return false; - (19 immagini)

fabri815
Peugeottista fast&furious

Messaggio da fabri815 »

La retro camera è indispensabile io non potrei più farne a meno!! Puoi parcheggiare anche senza guardare gli specchi
Nuova 308 1.6 115 hdi allure - grigio artense - driver assistance pack, cerchi in lega 18" Saphir michelin PS3 - 17" Rubis Nokian WRD3, retrocamera, lettore cd, est.garanzia 4 anni 80.000 km

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

turtuv ha scritto:Ciao a tutti! Sono in procinto di acquistare la mia prima auto. Dopo aver cercato in giro, mi sono innamorato della Nuova 308 che vorrei prendere con allestimento Allure. Avrei però qualche domanda, sperando di ricevere risposte obiettive e non di parte.

1)La retrocamera, il park assist pack e il drive sport pack sono effettivamente utili?
2)Il motore 1.2 benzina (che è quello che vorrei prendere) è efficiente e affidabile?
3)Difetti dell'auto?

A parte questo vorrei sapere voi che la possedete come vi trovate e se qualitativamente è una buona auto e faccio una buona scelta a spendere tutti questi soldi per questo modello. Grazie :)
1-per me non sono indispensabili.2 e' efficente perche' consuma relativamente poco e con buone prestazioni.affidabile?ha una storia troppo breve x avere statistiche,vedremo...3 la macchina ha pregi e difetti,con l'allestimento allure hai una qualita' ottima,poi dipende cosa cerchi da una maccina.x me,i difetti piu' grossi: vani portaoggetti ridotti all'osso nell'abitacolo e inesistenti nel baule,comandi alzacristalli lato guida scomodissimi(troppo arretrati),visibilita' scarsa sui lati nella zona del montante tra la porta ant e post(e' la mia prima 5 porte,forse e' normale),cambio ruvido e rumoroso,specialmente tra prima e seconda.pregi: volante a diametro ridotto,seduta ribassata e molto comoda in generale(io ho l'active,penso che con i sedili avvolgenti di allure sia super),tunnel centrale molto comodo,motore(1.2 thp)molto silenzioso e scattante,assetto abbastanza rigido,ottima tenuta di strada,frenata potente ,ottima insonorizzazione
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

dany308

Messaggio da dany308 »

Quando ho preso la mia mi avevano sconsigliato il 1.2 benzina, specie se si fanno salite e si vive in collina perché non tira abbastanza. Per cui ho preso un 1.6 ed effettivamente rende bene, il consiglio dato mi è stato utile.
Direi che il Park Assist non serva molto. Io l'ho preso pensando di avere poi problemi con i parcheggi invece non mi è servito. Si parcheggia bene lo stesso grazie ai sensori e alla maneggevolezza del volante.
Trovo invece molto utile il Driver Assistance pack (x il sistema keyless senza chiavi e il sistema di avviso anticollisione), solo che non so se è diventato di serie o se è ancora un optional.
Nuova 308 ALLURE 1.6 THP 125cv nero perla,
Interni misto TEP/Alcantara, Driver Assistance Pack, Park Assist, Lettore cd, tetto panoramico con cristalli posteriori oscurati, ruota di scorta con lega 17", battitacco in acciaio - Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=94335" onclick="window.open(this.href);return false;
Ex 206 xt 1.1 3p grigio islanda dal 2004 al 2014
Incontri: Pranzo di Natale 2014; Pranzo di Natale 2015 Autodromo di Modena 13/12/2015; Viaggio a Sochaux 27-28/08/2016; Peugeot Driving Experience Voghera 23/10/2016; PIM emiliano-lombardo Colorno (PR) 06/11/2016; Pranzo di Natale 2016 Autodromo di Modena 04/12/2016; PIM Friulano da Gianni 08/04/2017; Progetto La Fenice/Sochaux 14-16/09/2018
Raduni: 24° Raduno Nazionale 2015; Raduno Nazionale in Orvieto 11-12 giugno 2016; Raduno Nazionale 2017 24-25/06/2017; Raduno Nazionale 2018, 16-17/06/2018
In garage anche una 206cc quicksilver del 2004, 1.6 benzina 16v 110cv con clima automatico, ESP

TheMax
Peugeottista veterano

Messaggio da TheMax »

Io ho la 1.6 benzina presa l'anno scorso quando tantissimi equipaggiamenti che ora sono optional erano di serie oppure in offerta...

Che dire... la macchina è splendida, il motore ha prestazioni molto buone a mio avviso, il comfort è stupefacente e la guida molto molto buona...soprattutto grazie al volante piccolo che la rende maneggevolissima e ti sembra di guidare un go kart.

I consumi pur essendo un benzina e lasciandomi andare in qualche bella tirata (senza correre rischi) sono più che buoni; considera che dopo 15mila km si aggirano circa a 15-16km/l con percorso in buona parte urbano.

Per quanto riguarda la retrocamera io non ne potrei fare a meno, so che si è sempre parcheggiato senza nulla ma averla rende tutto piu comodo. L'unica pecca è che di sera è inutilizzabile, totalmente buia!

Spero di averti convinto che stai valutando un'auto veramente ben fatta, con materiali di ottima qualità e prestazioni notevoli.

Max
Per arrotondare a fine mese http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1&t=102732" onclick="window.open(this.href);return false;

Nuova 308 Allure 1.6 16v THP 125CV NERA!

Ordinata il 24/1/14, Arrivata in concessionario il 24/2/14, ritirata il 28/2/14! (stracciato ogni record di velocità dall'ordine alla consegna)

Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, Retrocamera, Lettore CD, Lunotto e vetri posteriori oscurati, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100713" onclick="window.open(this.href);return false;
108 Allure 1.0 69cv BIANCA 5p

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Io ho il motore che ti interesserebbe e tutti gli optional previsti.
La retrocamera è utile ma è anche un difetto dell'auto perché come già detto, col buio è inutilizzabile.
Il driver assistance pack è un must, mentre park assist e driver sport pack sono gadget carini ma inutili.
Sono molto soddisfatto degli interni in pelle Guerandè (un grigio chiaro), danno un pregio ed una eleganza agli interni notevole, quasi da modello premium.
Il motore è valido ma non dimostra i 130 cv che ha, soprattutto sopra i 4000 giri dove è leeeento nel prendere i giri, probabilmente strozzato dalla normativa euro 6. In basso invece spinge bene.
Per i consumi, con uso prettamente urbano e guida attenta, sono sui 12,9 - 13,1 km/l. In extraurbano si arriva bene anche a 17 - 18 km/l.... sempre con piede leggero, perché appena pigi i consumi aumentano notevolmente, ma questo è normale.
Difetti oltre alla retrocamera direi l'impianto audio scadente, il resto sono peccati veniali di cui mi lamento praticamente solo io, tra cui la mancanza di optional e funzioni normalmente presenti sulle concorrenti.
Per il resto l'auto è davvero bella, ben fatta, solida, e con una qualità percepita generale elevata.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Kivan60 ha scritto:prova questo topic :) http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 95&t=94569" onclick="window.open(this.href);return false;
Pochi pareri, ma meglio di niente...grazie :)
La retro camera è indispensabile io non potrei più farne a meno!! Puoi parcheggiare anche senza guardare gli specchi
Non sei il primo che lo dice, allora la faccio mettere :) Riguardo lo sport pack invece sai dirmi qualcosa?
2 e' efficente perche' consuma relativamente poco e con buone prestazioni.affidabile?ha una storia troppo breve x avere statistiche,vedremo...3 la macchina ha pregi e difetti,con l'allestimento allure hai una qualita' ottima,poi dipende cosa cerchi da una maccina.x me,i difetti piu' grossi: vani portaoggetti ridotti all'osso nell'abitacolo e inesistenti nel baule,comandi alzacristalli lato guida scomodissimi(troppo arretrati),visibilita' scarsa sui lati nella zona del montante tra la porta ant e post(e' la mia prima 5 porte,forse e' normale),cambio ruvido e rumoroso,specialmente tra prima e seconda.pregi: volante a diametro ridotto,seduta ribassata e molto comoda in generale(io ho l'active,penso che con i sedili avvolgenti di allure sia super),tunnel centrale molto comodo,motore(1.2 thp)molto silenzioso e scattante,assetto abbastanza rigido,ottima tenuta di strada,frenata potente ,ottima insonorizzazione
Le cose in grassetto mi lasciano un poco perplesso. Cambio rumoroso e ruvido? Nessuna informazione sull'affidabilità....
Quando ho preso la mia mi avevano sconsigliato il 1.2 benzina, specie se si fanno salite e si vive in collina perché non tira abbastanza. Per cui ho preso un 1.6 ed effettivamente rende bene, il consiglio dato mi è stato utile.
Questo 1.2 non tira abbastanza in salita? Mi sembra strano. Anche io in futuro potrei trovarmi a guidare in salite, quindi voglio essere sicuro di scegliere un buon motore.
Direi che il Park Assist non serva molto. Io l'ho preso pensando di avere poi problemi con i parcheggi invece non mi è servito. Si parcheggia bene lo stesso grazie ai sensori e alla maneggevolezza del volante.
Cosa fa di preciso il Park Assist?
Trovo invece molto utile il Driver Assistance pack (x il sistema keyless senza chiavi e il sistema di avviso anticollisione), solo che non so se è diventato di serie o se è ancora un optional.
Purtroppo è optional e costa pure tanto. Il fatto che debba aprire la macchina senza toccare le chiavi è più che altro una cosa "chic", l'anticollisione potrebbe essere utile, ma funziona comunque a basse velocità quindi nella normalità si dovrebbero vedere gli ostacoli quando si camminana a basse velocità.
Io ho la 1.6 benzina presa l'anno scorso quando tantissimi equipaggiamenti che ora sono optional erano di serie oppure in offerta...

Che dire... la macchina è splendida, il motore ha prestazioni molto buone a mio avviso, il comfort è stupefacente e la guida molto molto buona...soprattutto grazie al volante piccolo che la rende maneggevolissima e ti sembra di guidare un go kart.

I consumi pur essendo un benzina e lasciandomi andare in qualche bella tirata (senza correre rischi) sono più che buoni; considera che dopo 15mila km si aggirano circa a 15-16km/l con percorso in buona parte urbano.

Per quanto riguarda la retrocamera io non ne potrei fare a meno, so che si è sempre parcheggiato senza nulla ma averla rende tutto piu comodo. L'unica pecca è che di sera è inutilizzabile, totalmente buia!

Spero di averti convinto che stai valutando un'auto veramente ben fatta, con materiali di ottima qualità e prestazioni notevoli.
Parere che mi è molto utile, grazie! Io ero intenzionato a prendere il 1.2, pensi sia troppo piccolo? Ho visto che come prestazione eguaglia almeno il 1.6 Diesel...quindi credo che la cilindrata non è tutto.
Io ho il motore che ti interesserebbe e tutti gli optional previsti.
La retrocamera è utile ma è anche un difetto dell'auto perché come già detto, col buio è inutilizzabile.
Se la sera non posso usarla spenderei soldi per usarla solo di giorno...devo vedere quanto mi convenga.
Il driver assistance pack è un must
Cosa ha e cosa fa?
Il motore è valido ma non dimostra i 130 cv che ha, soprattutto sopra i 4000 giri dove è leeeento nel prendere i giri, probabilmente strozzato dalla normativa euro 6. In basso invece spinge bene.
Ora mi hai messo il dubbio...o vado su questo o su un 1.6 Diesel, ma ovviamente il prezzo lievita non poco.
il resto sono peccati veniali di cui mi lamento praticamente solo io, tra cui la mancanza di optional e funzioni normalmente presenti sulle concorrenti.
Di quali optional e funzioni parli?

P.S: ma ha l'antifurto?

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Dimenticavo: l'allarme volumetrico e perimetrale cosa è?

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Le cose che mi lasciano perplesso e mi frenano un po' sono queste:
Pentito direi di no. Provengo da una Roomster 1.6 benzina, e a livello di qualità globale la 308 è superiore, tranne per alcuni clamorosi scivoloni quali cambio ruvido negli innesti, impianto audio penoso, niente illuminazione dinamica in curva, retrocamera inutilizzabile col buio, e motore praticamente morto sopra i 4000 giri (parlo del 1.2 130 cv). Gli altri sono peccati veniali, per cui complessivamente non sono pentito.
P.S. Per ora non ho riscontrato alcun problema o difetto.
E poi non ha nemmeno l'uscita AUX, assurdo!

mabit

R: Acquisto prima auto...faccio una buona scelta?

Messaggio da mabit »

È meglio che la vai a provare in concessionaria sia in versione benzina che diesel, io avendole provate entrambi in accelerazione sono praticamente uguali, la diesel ha più coppia ma sopra i 4000 si ferma la spinta, ed è afflitta un po' di turbolag, la benzina, 1.2 ha meno coppia, però c'è l'hai praticamente subito, riguardo l'allungo spinge oltre i 6000 con regolarità, anche se non è cattiva.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

turtuv ha scritto:Le cose che mi lasciano perplesso e mi frenano un po' sono queste:
Pentito direi di no. Provengo da una Roomster 1.6 benzina, e a livello di qualità globale la 308 è superiore, tranne per alcuni clamorosi scivoloni quali cambio ruvido negli innesti, impianto audio penoso, niente illuminazione dinamica in curva, retrocamera inutilizzabile col buio, e motore praticamente morto sopra i 4000 giri (parlo del 1.2 130 cv). Gli altri sono peccati veniali, per cui complessivamente non sono pentito.
P.S. Per ora non ho riscontrato alcun problema o difetto.
E poi non ha nemmeno l'uscita AUX, assurdo!
Quello che intendi tu e` un ingresso..

Marte75

Messaggio da Marte75 »

Anche io ti consiglio la retrocamera, per lo sport pack lascia perdere, è solo scena...
Nuova 308 Allure 1.6 THP 155CV bianco madreperla
Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, retrocamera, lettore CD, tetto ciel, lunotto e vetri posteriori oscurati, cerchi saphir da 18 neri con ruota di scorta omogenea, invernali con cerchi saphir da 18.

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”