PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

SMEG+ Come organizzare gli MP3 su chiavetta USB

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

ludrum
Peugeottista appassionato

SMEG+ Come organizzare gli MP3 su chiavetta USB

Messaggio da ludrum »

Chiedo a chi già ci ha sbattuto la testa come organizzare al meglio una chiavetta USB con gli MP3 per non avere problemi (o limitarli al massimo). La mia idea sarebbe di usare file di tipo .FLAC organizzati per cartella ARTISTA XY--> ALBUM YZ --> File.
Le immagini relative all'artista/album le inserite nelle cartelle o all'interno dei file con i classici programmini MP3Tag ecc. ? :?
La chiavetta USB va sempre formattata FAT32 ? :scratch:
Ordinata il 13/12/2014 ---> 308 sw GT Line 1.6 eHdi 115cv Grigio Hurricane (Full Optional o quasi)
Ritirata il 27 Febbraio 2015.

Davide92
Peugeottista veterano

Re: SMEG+ Come organizzare gli MP3 su chiavetta USB

Messaggio da Davide92 »

Io di solito aggiungo le immagini all'interno dei file con EasyTag, e nella cartella metto il file folder.jpg con la copertina (quest'ultimo dovrebbe servire per vedere le copertine nella vista tipo Cover Flow sullo SMEG).

Non so se nel manuale specifica quali file System sono supportati dallo SMEG, comunque io ho sempre usato chiavette formattate con FAT32
[Dall'11/09/14]
308 T9 Allure 1.6 e-HDi 115 BVM6 - Bianco Banchisa - Tessuto Marston Textab Guerande - Cerchi Rubis - Driver Assistance Pack + Keyless System - Tetto Ciel + Vetri Oscurati - Lettore CD - Allarme - SMEG+ v5.41.B.R4

fabio_p
Peugeottista fast&furious

Messaggio da fabio_p »

Per lo SMEG penna USB formattata SEMPRE in FAT32.
Organizzazione delle cartelle:

Codice: Seleziona tutto

Artista1 -> Album X -> brani (che per sicurezza ho nominato in ordine progressivo)
         -> Album Y -> brani
Artista2 -> Album Z -> brani
Le informazioni quali copertina etc le faccio leggere allo SMEG attraverso i TAG.

Volendo si può prendere gli MP3 e buttarli a mazzo all'interno della penna USB, tanto poi lo smeg fa una scansione di tutti i brani presenti nella cartella principale e nelle eventuali sottocartelle, per poi mostrare i brani per ordine nome file reale (mostrando però il titolo presente all'interno del TAG, e sempre attraverso lo SMEG si può visualizzare un ordine per artista, per album, etc..
Tutti i brani che non hanno una determinata informazione TAG vengono poi buttati in un calderone dal mai utilizzato nome di "SCONOSCIUTO" e visualizza a titolo il nome_file.mp3 di turno :D

Ci sono infine delle regole da rispettare:
- la dimensione dell'immagine copertina contenuta nel TAG ha un limite di grandezza (in pixel e KByte)
- i nomi delle cartelle non possono contenere caratteri speciali
- non possono essere contenuti i . e , all'interno del nome_file.mp3 (però nel TAG si)
- i nomi cartelle e file non possono superare una certa lunghezza
tutti questi ora nello specifico non li ricordo, però nel caso non rispettassero i requisiti, semplicemente i files non vengono letti dallo SMEG.
Consiglio quindi di effettuare delle prove con una penna USB ed una ventina di brani, in modo da verificare come si comporta lo SMEG.

ludrum
Peugeottista appassionato

Messaggio da ludrum »

Grazie Fabio :thumbright:
Ordinata il 13/12/2014 ---> 308 sw GT Line 1.6 eHdi 115cv Grigio Hurricane (Full Optional o quasi)
Ritirata il 27 Febbraio 2015.

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

Aggiungo che nnon serve avere un jpg nella folder dell'album in quanto lo smeg non rileva quell'immagine (non ne sono sicuro ma mi pare sia così) come cover dell'album (le prende dai tag di ogni brano).
Quella jpg nivece verrà "beccata" come foto/immagine e sarà visibile dalla lista immagini.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

Gaspa77

Messaggio da Gaspa77 »

Esatto vangogh74. Gli mp3 contengono dei metadati che funzionano come tag e questi metadati possono essere anche immagini e sono quelle che vengono visualizzate sullo smeg. E' lo stesso funzionamento che c'è sul pc di casa.
Info: c'è un programmino per pc freeware che si chiama Mp3tag che è una bomba per gestire i tag degli mp3 e di tanti altri formati audio. :thumbright:
PS per i moderatori: si può indicare il programmino qua sopra? Eventualmente togliete dal messaggio e mi scuso per l'inserimento.
Peugeot 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S GT Line - Blu Magnetic - Interni Tep alcantara GT Mistral con cuciture rosse - Driver Sport Pack - Keyless System - Cerchi 17" Rubis con ruotino --- Eccola qua

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

Io ho spazzolato tutti i miei mp3 con mp3tag. ;-)
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

Andr
Peugeottista veterano

Messaggio da Andr »

Con l'usb io mi sono organizzato in questo modo.
Ho creato cartelle con una serie di lettere alfabetiche (ad esempio la prima cartella è A-C), in cui ci butto tutte le canzoni di artisti il cui nome è compreso tra la lettera A e la lettera C. In questo modo, quando voglio ripescare una canzone di un determinato cantante, so dove andarla a cercare.
Per quanto riguarda le immagini io uso Mp3tag.
Peugeot 308 1.6 e-hdi Allure - Bianco Bianchisa - DAP, Retrocamera, Cerchi 18"

fabio_p

Messaggio da fabio_p »

Se potesse interessare a qualcuno...
ho scoperto PERCHÉ sullo SMEG talvolta non si visualizzano determinati metadati (come ad esempio le copertine e/o le informazioni relative ad artista/album etc...) e le copertine.

In sostanza succede che:
1) l'immagine di copertina per essere visualizzata deve essere salvata nel TAG degli MP3 (e fin qua niente di nuovo)
2) suddetta immagine può essere .BMP o .JPG o .PNG, con dimensioni in pixel a piacere MA(!!!) deve essere inferiore a 195Kb, altrimenti non visualizza la copertina e (non ho capito per quale motivo) non visualizza nemmeno gli altri TAG che sono successivi (artista, album, titolo, etc..)

Ho smadonnato non so quanto per venircene fuori. Avevo inserito i Tag con iTunes, pensavo a problemi di compatibilità, ho rieditato tutti i tags provando con 3-4 TagEditors diversi, ho cambiato tipologia di codifica dei Tags, pensavo a questioni di lentezza e/o a problemi di memoria della penna USB ed alla fine a forza di prove e verifiche ecco la svolta :D

Quindi, miraccomando, occhio alla dimensione del file della copertina, è facile superare i 195Kb ;-)

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

@fabio_p
Grazie per la news, non avevo idea che l'immagine da mettere nei metadati dovesse avere un limite di 195 kb! Ottimo, gran bel lavoro, grazie!
:applause:

Andr
Peugeottista veterano

Messaggio da Andr »

fabio_p ha scritto:
Quindi, miraccomando, occhio alla dimensione del file della copertina, è facile superare i 195Kb ;-)
Grazie fabio_p! :thumbright:
Effettivamente non capivo perché alcuni file musicali su cui avevo provveduto a caricare tutti i tag correttamente poi sullo Smeg risultassero senza info!
Peugeot 308 1.6 e-hdi Allure - Bianco Bianchisa - DAP, Retrocamera, Cerchi 18"

Lizardj
Peugeottista veterano

Messaggio da Lizardj »

Se posso dire la mia iTunes in questo caso é molto comodo, scarica le copertine da solo e mette a posto i metadati, e equalizza se richiesto.Sullo smeg tutto ok la riproduzione. ;-)
Nuova 308 Berlina ALLURE 1.6 e-HDI 115 CV FAP S&S bianco banchisa.
Interni misto TEP/Alcantara, Driver Assistance Pack, Lettore cd mp3, Tetto "Ciel" panoramico con vetri oscurati, cerchi in lega da 17", garanzia 5 anni 125000, block shaft, volumetrico

ordinata 29/11/2014 --- consegnata 11/12/2014
Uno sguardo da vicino: Foto!!

Panzone

Messaggio da Panzone »

Andr ha scritto: Per quanto riguarda le immagini io uso Mp3tag.
Chi mi spiega in due parole come si fa? io ho convertito tutti i cd di mio padre in mp3, ho scaricato i dati da internet ma è tutto un impiccio che non finisce mai. e di immagini nemmeno l'ombra . dove ho sbagliato? :(
308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv artense Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD - anno 2015
308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv Eat8 grgio platino Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD/VisioP/FullLed - anno 2020

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

@Panzone
Seleziona la cartella che contiene gli MP3 (File / Cambia Cartella)
Quando ha terminato di caricare seleziona tutti gli mp3 e poi
Fonti Tag / Amazon.com (per cercare tutti i metadati, non solo le cover)
oppure
Fonti Tag / Cover Art / Amazon.com (per cercare solo le cover da inserire nei metadati)
A quel punto inserisci una stringa per la ricerca tipo il nome dell'album o dell'artista (mp3tag propone già il nome dell'album mi sembra)
Poi il resto viene da se.... prova e vedrai che ci riuscirai. ;-)

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Come li organizzo? Alla vecchia maniera: copio le varie cartelle dentro l'USB e la inserisco nell'apposito alloggio :lol:
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”