PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Prestazioni,qualcosa non torna. Migliorare il cambio marcia?

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Dinuz
Peugeottista veterano

Prestazioni,qualcosa non torna. Migliorare il cambio marcia?

Messaggio da Dinuz »

Lo so, è un discorso da bar che dice tutto e niente sull'auto, però mi incuriosiva capire la differenza di prestazioni dichiarate e rilevate tra 115cv e 120cv nello 0 - 100km/h
Secondo un paio di riviste del settore le prestazioni dell'auto sulla carta nelle seguenti versioni sono:
308 sw 92cv all. Active ---13.7 secondo la rivista 4R ----- 11.9 secondo la rivista AlVolante
308 sw 115cv all. Active ---12.0 secondo la rivista 4R----- 11.4 secondo la rivista AlVolante
308 sw 120cv all. business ---12.1 secondo la rivista 4R ----- 12.1 secondo la rivista AlVolante

Invece nella prova reale effettuata dalla rivista 4R sulla versione 308 sw 120 Business lo 0-100 viene coperto in 10.3 sec. anzichè 12.1 come riportato.

Tralasciando il fatto che mi sarei aspettato dati migliori almeno sulla carta della versione 120cv anche per via di una coppia maggiore e una manciata di cavalli in più almeno rispetto al 115.
Se mi limitassi a giudicare un'auto dai dati così come appaiono direi che l'auto che copre lo 0-100 in 10.3 è brillante, mentre quella che lo copre in oltre 12 sec è un mezzo polmone...non vi pare?
Perchè queste differenze così marcate?
:scratch:
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km

Bluthunder
Peugeottista veterano

Re: Prestazioni, qualcosa non torna

Messaggio da Bluthunder »

Beh in effetti hai ragione e dire che le prove sono state eseguite in giornate differenti , quindi con pressione e temperature diverse , magari ad altitudini differenti.....con strumenti differenti e chi più ne ha più ne metta , 2 secondi di differenza sono troppi. ...adesso non ho niente sottomano ma bisognerebbe vedere anche che cosa dicono i tempi ufficiali di peugeot. ...
Ps 5 cv e qualche km di coppia non fanno una differenza abissale occhio, molto conta come è stato distribuito il carico sulla curva di erogazione.
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199

Bluthunder
Peugeottista veterano

Messaggio da Bluthunder »

Volevo scrivere kgm di coppia e non km.....scusate
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Occhio che alcune riviste tipo 4R non hanno un solo tester. Ho visto video di piloti che tirano le prime 2 marce a limitatore nello 0-100, cosa sbagliatissima per ottenere la migliore prestazione da un motore diesel. Infatti i diesel dopo il regime di potenza massima calano drasticamente ed è deletereo sia per il motore che per il cronometro andare a cercare il limitatore. Con questa metodica ho visto prove dove la mia RCZ perdeva un secondo rispetto a piloti che agendo correttamente evitavano di fare la prova come se stessero guidando un benzina. ;-) Perciò io per i dati strumentali preferisco basarmi su riviste che hanno un solo pilota-tester di riferimento quando si tratta dei dati strumentali per far si che i dati siano perlomeno confrontabili tra di loro, poi come precisione in senso assoluto bhe quello è impossibile.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

JosephMi
Peugeottista appassionato

Messaggio da JosephMi »

Cmq un dato empirico è il seguente. La mia precedente ford focus 1.6 tdci 110cv era molto più potente di questa mia attuale, sopratutto in accelerazione tipo dalla 4 alla quinta etc. Ad esempio in quarta con la focus, da ottanta a 130 all'ora ci metteva un attimo, questa ci mette sensibilmente di più anche se è un 115cv. Me ne sono accorto subito che la potenza sarebbe stato minore, anche adesso che ho superato i duemila km di rodaggio e spingo di più... Un po di coppia in piu quindi sulla 115 non avrebbe guastato..
New 308 1.6 e-hdi 8v 115 CV S&S Active Berlina
Bianco Banchisa + Cerchi 17 rubis + Navi + Fendi + Lettore cd/mp3
La Mia Leoncina Bianca!

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

....Molto dipende dalle condizioni in cui hanno testato e dichiarato tutti quei tempi di accelerazione
Se come spesso capita 4R prende a riferimento l'auto dotata di un carico medio, con pieno di carburante, mentre Al Volante solo il conducente e magari mezzo serbatoio di gasolio va da se che le differenze siano abbastanza marcate.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Dinuz
Peugeottista veterano

Messaggio da Dinuz »

Però se 4R testa una 120cv e rileva 10.3, se leggo i dati riportati sulle riviste siamo oltre i 12 sec. da profano mi viene da pensare che siano 2 auto diverse. Quasi 2 secondi nello 0-100 (sullo stesso allestimento) si giustificano solo se traini una roulotte :scratch: :D , imho, anche fossero 100kg in più o in meno non ci sarebbe così tanto scarto.
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km

Fabius87
Peugeottista curioso

Messaggio da Fabius87 »

Ma scusate qualche possessore di 308 115 cv e 120 cv non potrebbero dotarsi di cronometro? Almeno abbiamo valori reali. :scratch: Per uno zerocento non serve essere piloti dai :roll:

Pavelvasco
Peugeottista curioso

Prestazioni, qualcosa non torna

Messaggio da Pavelvasco »

Ci sono già dei video su YouTube...il 115 cv fa 0-100 in 10.5 o giù di li..non cambia molto rispetto al 120 cv
Nuova 308 -GT Line - 1.6 e-Hdi - Bianco Madreperla - Cerchi 18" - Tetto panoramico
Ordinata il 20/12/14 -> consegnata il 19/02/15

Fabius87
Peugeottista curioso

Messaggio da Fabius87 »

Ho visto i video, cambiano tutti al limitatore :shock: come diceva giustamente massi.drago in un diesel è sbagliato in tutti i casi sopratutto per cercare il tempo :mad: Poi ho notato quanto bisogna ruotare lo sterzo per percorrere curve dal raggio davvero modesto :shock: non sarà troppo demoltiplicato lo sterzo della 308?? Illuminatemi :?

Lizardj
Peugeottista veterano

Messaggio da Lizardj »

Questo è il mio 0-100 live.
Sarò sui 11.5 potete provare a cronometrare il video. Mi sono accorto ora che é partito l'antipattinamento e l'indicatore della seconda marcia non lo ha mostrato. :D

http://youtu.be/dTCTZr2uohs" onclick="window.open(this.href);return false;
Nuova 308 Berlina ALLURE 1.6 e-HDI 115 CV FAP S&S bianco banchisa.
Interni misto TEP/Alcantara, Driver Assistance Pack, Lettore cd mp3, Tetto "Ciel" panoramico con vetri oscurati, cerchi in lega da 17", garanzia 5 anni 125000, block shaft, volumetrico

ordinata 29/11/2014 --- consegnata 11/12/2014
Uno sguardo da vicino: Foto!!

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Se volete fare uno 0-100 preciso comprate un elm327 bluethooth da mettere nella presa odb e caricate l' apposita app sul telefonino. Costo circa 10 euro e potete fare tante altre cose. Se avete voglia di leggere questo il topic nella mia sezione: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... it=Elm+327" onclick="window.open(this.href);return false;
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Fabius87 ha scritto:Ho visto i video, cambiano tutti al limitatore :shock: come diceva giustamente massi.drago in un diesel è sbagliato in tutti i casi sopratutto per cercare il tempo :mad:
Esatto. Uno dei pochi tester che fa le cambiate "giuste" per un diesel è quello di Automoto sulla pista di montlhery. Non ho trovato però i video per la nuova 308. Con la vecchia 1.6HDI, molto più pesante della nuova, ha chiuso in 11.2..... e sentite come cambia presto senza mai andare oltre il regime di potenza massima:
https://www.youtube.com/watch?v=TK8cKgGOu3g[/video]
Immagine

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

No fermi tutti!!! Ho trovato anche il video di quella nuova!!!!! SW motore euro 6 120cv:https://www.youtube.com/watch?v=-jqwOoiA5TI[/video]

Berlina 115cv (stacco frizione non perfetto in questo caso!!!):
https://www.youtube.com/watch?v=gwKtF_Kpa30[/video]

SW 2.0 blueHDI 150cv :
https://www.youtube.com/watch?v=zkLAq2V9ZkM[/video]
Berlina EAT6 2.0 150cv:
https://www.youtube.com/watch?v=Oepr4JujlTc[/video]
Immagine

Niko
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Niko »

Ma sulla prova della 2.0 con cambio EAT6 alla fine lascia fare tutto al cambio immagino, o sbaglio?
Magari lo mette in modalità sport e poi parte tenendo sempre giù il piede?
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”