PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Posizione di guida ideale
Moderatori: snorky, Moderatori
Ciao a tutti, quali secondo voi le migliori regolazioni, altezza profondità volante e distanza altezza schienale per la miglior visibilità?
Re: Posizione di guida ideale
io la tengo un po' alta, perché ho maggiore visibilità della strada
inoltre la 308 come risaputo, ha il volante piccolo e la strumentazione devi guardarla da sopra, non attraverso il volante
le braccia devono essere quasi distese, leggermente piegate
io mi trovo benissimo con la guida della 308...quanto torno a guidare l'auto di mia moglie, con quel volante enorme e così alto...da vomito...
guarda questa immagine presa dal manuale utente della 308, che dovresti avere
inoltre la 308 come risaputo, ha il volante piccolo e la strumentazione devi guardarla da sopra, non attraverso il volante
io mi trovo benissimo con la guida della 308...quanto torno a guidare l'auto di mia moglie, con quel volante enorme e così alto...da vomito...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nuova 308 SW GT 2.0 HDi 180cv
Nero perla, impianto HiFi Denon, Tetto ciel, Pack Safety, Pack Electrique
R: Re: Posizione di guida ideale
Ciao grazie della risp,peppeunz ha scritto:io la tengo un po' alta, perché ho maggiore visibilità della strada
Ma non hai la sensazione così facendo di essere troppo lontano dalla frizione per premerla fino in fondo?
Grazie Sim.
ho il cambio automatico

Nuova 308 SW GT 2.0 HDi 180cv
R: Re: Posizione di guida ideale
Insomma...ti piace vincere facile ☺peppeunz ha scritto:ho il cambio automatico![]()
la cosa è soggettiva
In effetti io con il cambio manuale se tengo troppo arretrato il sedile faccio fatica con la frizione e se alzo il sedile poi non arrivo più al bracciolo sono alto 170
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
ordinata il 05/08/2014 sw allure bianca 2.0 150 cv cerchi da 17 interni tep-alcantara dap keyless system vetri oscurati ritirata 08/01/2015
L'immagine postata è fasulla: le gambe sono sempre più inclinate anche col sedile basso al massimo rispetto lo schema.
E proprio l'inclinazione così accentuata....stile furgoncino...è quello che meno mi piace di sta vettura.
E proprio l'inclinazione così accentuata....stile furgoncino...è quello che meno mi piace di sta vettura.
308 SW Active 115 hdi
Immatricolata Aprile 2015
al 30/04/16 km 54.000
NLT Arval
al 30/04/16 km 54.000
NLT Arval
L'immagine postata è fasulla: le gambe sono sempre più inclinate anche col sedile basso al massimo rispetto lo schema.
E proprio l'inclinazione così accentuata con cui lavorano gli arti inferiori....stile furgoncino...è quello che meno mi piace di sta vettura.
E proprio l'inclinazione così accentuata con cui lavorano gli arti inferiori....stile furgoncino...è quello che meno mi piace di sta vettura.
308 SW Active 115 hdi
al 30/04/16 km 54.000
NLT Arval
al 30/04/16 km 54.000
NLT Arval
Se posso dire la mia,non mi trovo affatto bene con questo volante piccolo,davvero scomodo,non mi ha per niente conquistato..
Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;
Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;
Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..
Infatti, simpatico ma scomodo come altre volte ho detto... in autostrada la circonferenza ridotta impedisce un comodo uso degli appogiagomiti. Inoltre guidando la 308 l'impressione è quella di stare aggrappati all'auto e non di starne dentro e guidarla, Si guida in cielo in pratica...qualsiasi regolazione del sedile si faccia.
Poi so che a tanti piace guidare alti e con gli arti inferiori inclinati...personalmente amo guidare all'opposto.
Poi so che a tanti piace guidare alti e con gli arti inferiori inclinati...personalmente amo guidare all'opposto.
308 SW Active 115 hdi
al 30/04/16 km 54.000
NLT Arval
al 30/04/16 km 54.000
NLT Arval
Io trovo invece la postura di guida, il volante piccolo, una cosa fantastica. Non tornei mai più ai volanti da corriera. La posizione é sportiveggiante e l'auto la senti come un go-kart. Davvero una sensazione di contatto diretto con la strada, con i cerchi da 18 sei su un binario.
Per concludere mi sento di sconsigliarla ai pensionati.

Inviato dal mio Sinclair ZX81

Inviato dal mio Sinclair ZX81
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...
Ex "Golfista" ...
Io vengo da una 159 nella quale ho trovato la posizione di guida in maniera istintiva... Praticamente non ci ho neanche dovuto fare caso: ho tirato giù tutto il sedile, ho trovato a giusta distanza dalla frizione e ho cominciato a guidare.
Con a 308 ho dovuto fare un migliaio di chilometri inframezzati da prove continue prima di trovare la posizione giusta.
Le operazioni che ho eseguito sono state queste: sedile tutto giù (mi piace una posizione bassa, se non si è capito), movimento longitudinale per trovare la giusta distanza per premere la frizione, volante su-giù (ho messo la parte superiore della corona all'altezza adeguata per vedere la parte inferiore del display), profondità del volante (in sostanza lo tengo da rallysta - con i gomiti ad un angolo più stretto di quanto fossi abituato con la 159).
Dopodiché ho guidato.
Quando mi sono reso conto che non avevo la corretta percezione del muso della vettura, ho dovuto alzare un po' il sedile. Di conseguenza ho alzato leggermente anche il volante. Per compensare l'angolo troppo stretto del gomito, ho inclinato un po' indietro il sedile.
Ora, come detto ho impiegato un po' per arrivare alla posizione giusta (per me), ma ne sono soddisfatto.
Il volante più vicino al corpo diventa comodo da impugnare e girare, e per lunghi tragitti è meno affaticante (perché le mani, nella posizione 9.15 sono più in basso, il che costringe a tenere le spalle "basse". Ergo le si hanno rilassate).
Nel complesso sono soddisfatto della posizione trovata: guidando in souplesse è rilassata; se invece guido sportivamente la posizione (insieme con il sedile che contiene bene il bacino) è perfetta per prendere le curve e avere un buon controllo sul volante.
Sent from my Landlord-powered HTC OneM8
Con a 308 ho dovuto fare un migliaio di chilometri inframezzati da prove continue prima di trovare la posizione giusta.
Le operazioni che ho eseguito sono state queste: sedile tutto giù (mi piace una posizione bassa, se non si è capito), movimento longitudinale per trovare la giusta distanza per premere la frizione, volante su-giù (ho messo la parte superiore della corona all'altezza adeguata per vedere la parte inferiore del display), profondità del volante (in sostanza lo tengo da rallysta - con i gomiti ad un angolo più stretto di quanto fossi abituato con la 159).
Dopodiché ho guidato.
Quando mi sono reso conto che non avevo la corretta percezione del muso della vettura, ho dovuto alzare un po' il sedile. Di conseguenza ho alzato leggermente anche il volante. Per compensare l'angolo troppo stretto del gomito, ho inclinato un po' indietro il sedile.
Ora, come detto ho impiegato un po' per arrivare alla posizione giusta (per me), ma ne sono soddisfatto.
Il volante più vicino al corpo diventa comodo da impugnare e girare, e per lunghi tragitti è meno affaticante (perché le mani, nella posizione 9.15 sono più in basso, il che costringe a tenere le spalle "basse". Ergo le si hanno rilassate).
Nel complesso sono soddisfatto della posizione trovata: guidando in souplesse è rilassata; se invece guido sportivamente la posizione (insieme con il sedile che contiene bene il bacino) è perfetta per prendere le curve e avere un buon controllo sul volante.
Sent from my Landlord-powered HTC OneM8
Peugeot 308 1.6 Blue HDI 120CV Allure (A.K.A. Elsa) - bianco banchisa, DAP, lunotto e vetri post oscurati, cerchi Saphir da 18", retrocamera, lettore CD
Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.
Eleanor Roosevelt
Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.
Eleanor Roosevelt
quoto.. anzi straquoto in pienodouble68 ha scritto:Io trovo invece la postura di guida, il volante piccolo, una cosa fantastica. Non tornei mai più ai volanti da corriera. La posizione é sportiveggiante e l'auto la senti come un go-kart. Davvero una sensazione di contatto diretto con la strada, con i cerchi da 18 sei su un binario.
![]()