PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aiuto consiglio motorizzazione e colore!!!

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Denan82
Peugeottista appassionato

Aiuto consiglio motorizzazione e colore!!!

Messaggio da Denan82 »

Della serie non riesco a decidermi, ho questi 2 dilemmi partiamo da:
Motore:
Attualmente ho la vecchia 308 110cv, mi trovo bene e lo ricomprerei 100 volte! il mio sogno già allora (7anni fa) era il 2.0 ma trovai un occasione e non me la feci scappare... faccio circa 25000 km anno di cui 80% autostradali... che faccio? il cuore mi dice 2.0 la mente mi dice, per bollo,assicurazione e consumi di stare sul 1.6..... e su quest'ultimo quale? mi sto affannando a trovare un euro 5.... faccio bene? o dovrei andare sull'euro 6? mi hanno detto che ogni 20000 km circa dovrei rimettere l'urea al costo di 70 euri!!!!

Colore:
ho sempre avuto macchine nere bellissime... questa ho detto no al nero! sono molto indeciso fra il bianco banchisa e il blu encre!
il bianco lo vedo sportivo ma facilemente sporcabile... (quanto una nera) il blu encre lo trovo molto bello e fa risaltare le cromature... io ho 33 anni... mi dicono che è da vecchi... ma io sono vecchio dentro!!!! ahahaah

c'è poi il discorso della reperibilità... la sto cercando fra quelle pronte consegna/stock ed escludendo i grigi il bianco lo trovo
facilmente, il blu encre non lo trovo....

come allestimento prenderò allure e dovrei prendere all'80% il tetto panoramico...

Scrivetemi il vostro parere!
Perugeot 308 feline 1.6 110cv 6marce prima serie .... In procinto di partorire la nuova 308 allure 2.0 150cv!

savegame4

Re: Aiuto consiglio motorizzazione e colore!!!

Messaggio da savegame4 »

Ciao,
Sono consigli un pó personali, nel senso che io ti consiglio il bianco madreperla e un motore 2.0 peró poi bisogna vedere anche le possibilità che uno ha.
Il madreperla costa 750 euro un più e non sono pochi,peró credimi che l effetto è bellissimo soprattutto alla luce del sole! Per il motore io inizialmente avrei preso il 1.6 da 115 cv euro 5 ma poi ho cambiato l ordine e ho preso il 2.0 da 150 cv euro 6. Si è vero il bollo costa 290 euro ( lombardia ) peró alla fine sono 80 euro in più del 1.6. Per i consumi io mi trovo molto bene. Prima con il 307 1.6 110 cv facevo 17/18 km/l con pochissima autostrada. Ora con il 2.0 calcolando che ho fatto appena 700 km, faccio 21/22 km /l. Per l assicurazione dipende un pó per cosa vuoi assicurarla e in che assicurazione. Io ho la cattolica e ho messo tutto e di piu, in prima classe pago 800 euro l anno.
Ex 308 Gtline 2.0 BlueHDI 150CV manuale,bianca madreperla,cerchi da 18'' DIAMANT,Keyless System, Drive Sport Pack, Interni Misto TEP/Alcantara GT Mistral con cuciture rosse.
ORDINATA 24/02/15 - ARRIVATA 28/05/15 - CONSEGNATA 03/06/15

Nuova 308 restyling GT 2.0 180CV BlueHDI EAT8: Blu Magnetic, Sedili in pelle club GT mistral con cuciture rosse elettrici,massaggianti e riscaldati, Park Assist, Hi-Fi Denon, Lettore CD/MP3 e Drive Assistance Pack II.
Ordinata il 14/09/2017 - Arrivata 09/01/2018 - Ritirata 12/01/18

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Denan82 ha scritto:il bianco lo vedo sportivo ma facilemente sporcabile... (quanto una nera) il blu encre lo trovo molto bello e fa risaltare le cromature... io ho 33 anni... mi dicono che è da vecchi... ma io sono vecchio dentro!!!! ahahaah
Credimi, te lo dice uno che ha provato molti colori dai chiari agli scuri...... se sei patito della tua auto la vedrai sempre sporca e starai sempre con la pezza in mano. Alcuni tipi di sporco si vedono molto su colori chiari (moscerini, macchiette di catrame ecc), altri sui colori scuri (polvere, schizzi di terra ecc ecc). Io lo devo ancora trovare un colore su cui lo sporco non si vede, se lo trovate fate un fischio per cortesia :D
Per il motore andrei verso il 2.0 se le possibilità economiche lo permettono ;-) I consumi sono buoni ed i costi non eccessivamente più alti del 1.6. Come rivendibilità futura però sappi che il 1.6 è molto probabilmente più richiesto ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

peppe69
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da peppe69 »

Quoto Savegame, il 2.0 e un altro motore e per le tue percorrenze soprattutto autostradali e meglio questa motorizzazione. Per il colore il blu e sempre scuro e delicato come il nero quindi pensaci bene, io ti consiglio i 2 colori che ci stanno a pennello su quest'auto, i 2 bianchi e il grigio artense, questo grigio non e un alluminio ma e molto più scuro, e un grigio medio che tiene benissimo lo sporco, una tinta che al sole e secondo le condizioni cambia tonalità, in più ha una grana doppia di alluminio che al sole risalta molto, anche io volevo il nero perla ma poi avendo gia avuto 2 auto nere so cosa vuol dire, alla fine ho scelto il grigio artense consigliatomi dal concessionario ma io non ero convinto, nel salone questo colore e quelle luci non gli dava giustizia, ma poi vedendo i colori sulla berlina, il venditore mi ha messo vicino il grigio mokka, il nero perla, il grigio alluminio, il bianco e l'artense, e alla fine ho visto che sull'artense la 308 dava una linea diversa, poi con i cerchi da 18 risaltavano una bellezza e alla fine ho scelto lei ;-)
Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449

Denan82

Messaggio da Denan82 »

un rivenditore mi ha detto che da fine giugno, inizio luglio ci potrebbero essere molte occasioni di km0 per via degli obiettivi dei concessionari... in pratica lui mi ha detto te dimmi quello che vuoi, io controllo e quando la vedo ti chiamo e se va bene la prendo e in 1 settimana arriva! gli dico di cercarla 2.0 allure full option bianca o blu poi vediamo se trova qualcosa! grigio no non ci riesco!!! e che tutte le 308 a "stock" o hanno il tetto ciel o hanno la retrocamera... e io vorrei tutti e due! vediamo che mi trova e su che prezzi!
Perugeot 308 feline 1.6 110cv 6marce prima serie .... In procinto di partorire la nuova 308 allure 2.0 150cv!

Hemfive
Peugeottista veterano

Messaggio da Hemfive »

massi.drago ha scritto:Io lo devo ancora trovare un colore su cui lo sporco non si vede, se lo trovate fate un fischio per cortesia :D
Un colore che perdona immensamente lo sporco e la trascuratezza è il grigio chiaro metallizzato.

Lo sporco stesso ne può far variare leggermente il colore da grigio più chiaro a grigio più scuro, ma sempre grigio resta! :chessygrin:

Certo è anche il colore più anonimo e comune... non si può avere tutto nella vita!! :razz:

Per la 308 ho scelto l'hurricane che è un colore scuro e varia a seconda della luminosità a toni di grigio, blu, nero... sicuramente dovrò averne più cura della mia Punto grigia che potevo permettermi di lasciare alla cura delle precipitazioni! :mrgreen:
New308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 MT6 (Hurricane), 17'' Ruby, TEP/Alcantara, DAP, PA, vetri oscurati
Data ordine 26/05/15 >> Data arrivo 27/07/15 >> Data consegna 29/07/15
3008 GT Line 1.6 BlueHDi 120 EAT6 (Bianco perla/nero)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Denan82
Per il colore è un gusto troppo personale per dare una risposta
Per la motorizzazione fossi in te propenderei per la 2.0 GT da 180 cv euro 6 dove considerando la tipologia di percorso che compi avrai certamente sempre la necessaria riserva di potenza per affrontare qualsiasi percorso in qualunque condizione di carico.
Vedendo il prezzo di listino credo non sia difficile imbattersi in un esemplare dimostrativo o aziendale veramente completo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ALEX308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ALEX308 »

massi.drago ha scritto:Per il motore andrei verso il 2.0 se le possibilità economiche lo permettono ;-) I consumi sono buoni ed i costi non eccessivamente più alti del 1.6. Come rivendibilità futura però sappi che il 1.6 è molto probabilmente più richiesto ;-)
Non ti preoccupare massi,quando venderai la tua col 2.0 HDi uno di sicuro lo trovi...anche se a 550km di distanza :lol: :lol:
Per il dubbio di Denan82 io ti posso dire che con il 1.6 HDi da 112cv copro una distanza di circa 1300km con un pieno e una media di 21km/litro....non è per niente lenta anche se non puoi paragonare la spinta che può avere una 2.0 da 163cv come l'RCZ di massi.
Ma tanto,alla fine,a 130km orari in autostrada dobbiamo fermarci tutti!! : Icop :
Per il colore,io prima della 308 in firma avevo una 206 nera e ancora prima un alfa 147 grigio metallizzato..con il grigio mi ero trovato bene perche non vedevi tanto lo sporco ma dopo va a stufare;ma tra bianco e nero bianco tutta la vita!!
Il nero appena lavata è da sbavo =P~ =P~ ma dopo 2 ore è come prima!!
Il bianco a parer mio è più gestibile!!Se poi parliamo di un bel perlato =P~ =P~ =P~ =P~
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

ALEX308 ha scritto: Non ti preoccupare massi,quando venderai la tua col 2.0 HDi uno di sicuro lo trovi...anche se a 550km di distanza :lol: :lol:
Ah ma non sono preoccupato, tanto non la vendo :mrgreen:
ALEX308 ha scritto:Per il dubbio di Denan82 io ti posso dire che con il 1.6 HDi da 112cv copro una distanza di circa 1300km con un pieno e una media di 21km/litro....non è per niente lenta anche se non puoi paragonare la spinta che può avere una 2.0 da 163cv come l'RCZ di massi.
Ma tanto,alla fine,a 130km orari in autostrada dobbiamo fermarci tutti!! : Icop :
Ragionamento giusto, ma si deve vedere che utilizzo ne fa uno dell' auto. Tu hai visto le strade su cui guido: tutte curve, salite, allunghi poi freni devi riaccelerare..... in questo tipo di percorso un 2.0 ti da altre soddisfazioni, ovviamente con consumi anche un pò diversi dal 1.6. Per viaggiare a 130 fissi va bene anche il 1.4HDI :mrgreen:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Danilo79na
Peugeottista curioso

Messaggio da Danilo79na »

Sarò di parte ma ti consiglio il 1.6 per il colore il blu anche a me piaceva tanto ma ha gli stessi inconvenienti del nero quindi sceglierei il bianco madreperla. Anche se prova a fare un pensierino al grigio moka secondo me merita :D
308 sw allure 1.6 bluehdi - grigio moka - interni tessuto - cerchi 17- D.A.P. - park assist + retrocamera - lettore cd- vetri oscurati

Hemfive
Peugeottista veterano

Messaggio da Hemfive »

Anch'io ti consiglio il 1.6 queste le considerazioni che ho fatto quando ho preso la mia decisione:
- meno consumi (checchè ne dicano un 1.6 consuma meno di un 2.0, è matematica)
- meno soldi di assicurazione e bollo
+ più rivendibilità futura

Per la sensazione di guida, concorda con il concessionario una prova per entrambe le motorizzazioni e senti quale ti soddisfa di più.

Per il colore visto che vuoi prendere una pronta consegna credo che troverai solo bianchi e grigi, che sono i colori più gettonati e che quindi vengono presi dalla maggior parte delle concessionarie.
New308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 MT6 (Hurricane), 17'' Ruby, TEP/Alcantara, DAP, PA, vetri oscurati
Data ordine 26/05/15 >> Data arrivo 27/07/15 >> Data consegna 29/07/15
3008 GT Line 1.6 BlueHDi 120 EAT6 (Bianco perla/nero)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Discorso rivendibilità
Mah secondo voi un'auto seppur dotata dell'ottimo 1.6 ma con all'attivo 175.000 km credete di rivenderla facilmente o spuntare quotazioni interessanti dopo 7 anni; considerando che nel frattempo si sono susseguiti restyling vari se non addirittura come nel caso di Denan della presenza di un nuovo e completamente differente modello ?

Provate e ve ne accorgerete da soli come volgeranno le cose nella pratica.....

Se proprio volesse risparmiare e la sua funzionasse ancora perfettamente potrebbe tenersi i soldi in tasca e lasciare l'auto nuova dove si trova, andando avanti con la sua perché dopo 7 anni e solo 175.000 km un'auto se non afflitta da gravi difetti e/o pesanti rotture ha ancora molto da dare e parlo dopo che tutte le mie auto le ho sostituite mai prima dei 250.000 km tutte con ancora le frizioni montate in fabbrica.
Un esempio lo sono le molte inserzioni sui principali portali, dove sono sempre di più i veicoli offerti con all'attivo anche qualche centinaio di migliaia di km percorsi.

Nella mia proposta avevo preso in considerazione la motorizzazione più performante in relazione al fatto che su percorsi autostradali l'avere una notevole riserva di potenza, permette di viaggiare alla velocità di codice in totale souplesse dove per dare un'idea di cosa significhi cito un esempio della mia che leggete in firma dove a 130 Km/h l'acceleratore è pigiato solo 1/3 della sua corsa e anche volendo arrivare alla metà, sarei ampiamente fuori limiti massimi, ma con la certezza che se incontrassi una salita verrebbe superata con disinvoltura.
Il fatto che sia pigiato solo a metà significa non affaticare il motore e soprattutto ottenere consumi tali da far invidia a motorizzazioni meno prestazionali oltre che di cubatura inferiore.
Chi non crede provi e se ne renderà conto da solo o meglio lo farà quando andrà a rifornire carburante.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

In sostanza, la scelta migliore la puoi fare solo tu con la tua testa.
Ovvio che ognuno non può far altro che sostenere e consigliarti le scelte che ha fatto. Vai col cuore (e col portafogli), provale tutte (se puoi) e scegli quella che ti colpisce di più.
Questo secondo me è l'unico consiglo valido.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

mabit
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mabit »

Non mi esprimo sulla motorizzazione, ma per quanto riguarda il colore tieni in considerazione il bianco, solo per il fattore calore sotto il sole, la mia perlata se ci metto la mano è calda ma non ti ustioni come es. il grigio antracite della macchina di mia moglie, inoltre è molto sportivo come il blu elettrico della gt.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

Maxcrocco
Peugeottista curioso

Messaggio da Maxcrocco »

Io avevo lo stesso dilemma per il motore e adesso sono contentissimo , prendi serenamente il 1.6 120 cv.
Per il colore se sei convinto per il tetto panoramico ( come la mia) il bianco madreperla lo fa risaltare in modo incredibile ..... Come tutta la macchina :D
Peugeot 308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 CV
Colore(Bianco madreperla) - cambio EAT6 - Cerchi in lega 18" SAPHIR - Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato - Retrocamera - Interni Misto TEP / Alcantara® Mistral - Driver Assistance Pack .
Ordinata 06/03/2015 consegnata il 28/05/2015

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”