PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
dubbio assistenza partenza in salita
Moderatori: snorky, Moderatori
dubbio assistenza partenza in salita
Salve, ho un dubbio circa il funzionamento del freno automatico quando la macchina si trova in pendenza. Quando la pendenza non è troppo marcata, ma cmq la macchina scenderebbe per inerzia, questo freno non si inserisce.. a voi capita? La macchina che avevo prima (una Captur) da questo punto di vista era impeccabile.
Re: dubbio assistenza partenza in salita
partendo dal presupposto che l'hill Holder ti tiene la macchina ferma per 2 secondi e che devi partire con il piede del freno premuto.
sul manuale dice che si attiva in certe condizioni di pendenza quindi dipende da cosa intendi per salita non marcata..
lascio la parola ai possessori di cambio manuale che è il aso che lo sfruttano di piu.
sul manuale dice che si attiva in certe condizioni di pendenza quindi dipende da cosa intendi per salita non marcata..
lascio la parola ai possessori di cambio manuale che è il aso che lo sfruttano di piu.

ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V

09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO
6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013
15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008
E' esattamente come dice initialD anche per il cambio manuale, nella mia si attiva sempre se gli assi non sono paralleli.
Forse però ragazzi aggiornando le firme con i vostri modelli si creerebbero meno fraintendimenti. ......
Da possesore di hill holder, ma non della 308, ancora..
La funzionalità è la stessa della mia auto attuale , quindi ti dico che per piccole pendenze secondo me è alquanto inutile ( anzi sarebbe anche un pò scomodo ) visto che al rilascio del freno ci sono 1 o 2 secondi di freno automatico , è estremamente comodo invece quando la pendenza è maggiore e devi agire ogni volta sulla frizione e acceleratore per entrare in una strada maestra, oppure se devi fare una retro in pendenza.
La funzionalità è la stessa della mia auto attuale , quindi ti dico che per piccole pendenze secondo me è alquanto inutile ( anzi sarebbe anche un pò scomodo ) visto che al rilascio del freno ci sono 1 o 2 secondi di freno automatico , è estremamente comodo invece quando la pendenza è maggiore e devi agire ogni volta sulla frizione e acceleratore per entrare in una strada maestra, oppure se devi fare una retro in pendenza.
In attesa di Peugeot 308 SW allure, 1.6 bluehdi 120 CV, grigio artense, keyless, retrocamera, vetri oscurati. Ordinata il 26/06/2015. Data contrattuale 26/10/2015!
No ragazzi, non mi sono spiegato bene, allora. Io entro in retromarcia nel mio garage E faccio diverse manovre... Mettendo la retromarcia ed essendo in pendenza non entra il freno automatico, e ogni volta rischio di sbattere nel muretto posto avanti il garage.. con la Captur entrava in azione il freno automatico.. qui no, e mi chiedevo se si dovesse regolare la pendenza per la quale entra in azione
@aci851
Il freno lo premi?
E' vero che l'hill holder si attiva solo in pendenza ma è anche vero che non si attiva se non si preme il freno e non si arresta l'auto.
Il freno lo premi?
E' vero che l'hill holder si attiva solo in pendenza ma è anche vero che non si attiva se non si preme il freno e non si arresta l'auto.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)
Però in effetti non ho mai provato se si attiva quando è il posteriore ad essere più alto
provo e ti faccio sapere

- mabit
- Peugeottista fast&furious
E aggiungo che nelle leggerissime pendenze non sia attiva, es. fermo ad uno stop o semaforo, l'auto si muove, se la strada è in leggera pendenza.vangogh74 ha scritto:@aci851
Il freno lo premi?
A volte succede per non farla indietreggiare lentamente, aziono il freno a mano e l'auto si spegne con lo s&s
funziona.. strada in discesa e tu devi fare la retro in salitaPaol ha scritto:Però in effetti non ho mai provato se si attiva quando è il posteriore ad essere più altoprovo e ti faccio sapere

ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V

09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO
6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013
15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008
Ecco postegtiando in retromarcia con leggera pendenza e spazi stretti rischio costantemente di sbattere il muso perché questo coso non si attiva. Sapete se se ne può far regolare la sensibilità, oppure posso far vedere in officina se è difettoso?
- mabit
- Peugeottista fast&furious
Dubito che si possa far regolare la sensibilità, ma in leggera pendenza nel tempo che stacchi il piede dal freno e acceleri la macchina si sposta solo di qualche Cm. Se hai paura tiri il freno come una macchina senza l'hill holder.
Probabilmente ci vuole pendenze superiore tipo 5-10% di pendenza...e si deve stare fermi col freno premuto
Perugeot 308 feline 1.6 110cv 6marce prima serie .... In procinto di partorire la nuova 308 allure 2.0 150cv!
Non penso si possa regolare la sensibilità... Comunque a me si attiva con pendenze anche molto leggere, a patto che prema il pedale del freno fino in fondoaci851 ha scritto:Ecco postegtiando in retromarcia con leggera pendenza e spazi stretti rischio costantemente di sbattere il muso perché questo coso non si attiva. Sapete se se ne può far regolare la sensibilità, oppure posso far vedere in officina se è difettoso?
[Dall'11/09/14]
308 T9 Allure 1.6 e-HDi 115 BVM6 - Bianco Banchisa - Tessuto Marston Textab Guerande - Cerchi Rubis - Driver Assistance Pack + Keyless System - Tetto Ciel + Vetri Oscurati - Lettore CD - Allarme - SMEG+ v5.41.B.R4
308 T9 Allure 1.6 e-HDi 115 BVM6 - Bianco Banchisa - Tessuto Marston Textab Guerande - Cerchi Rubis - Driver Assistance Pack + Keyless System - Tetto Ciel + Vetri Oscurati - Lettore CD - Allarme - SMEG+ v5.41.B.R4
Dipende dalla pendenza e dalla marcia inserita.
Se sei fermo in salita e metti la retro l'hill assist non si attiva. Se invece sei fermo in salita e metti la prima l'hill assist si mette in funzione (e viceversa).
Poi succede che se hai l'auto parcheggiata in salita con già la prima inserita l'hill assist non entra in funzione perché non ha riconosciuto l'inserimento della prima marcia. Metti in folle e rimetti in prima e l'hill assist funziona.
Se sei fermo in salita e metti la retro l'hill assist non si attiva. Se invece sei fermo in salita e metti la prima l'hill assist si mette in funzione (e viceversa).
Poi succede che se hai l'auto parcheggiata in salita con già la prima inserita l'hill assist non entra in funzione perché non ha riconosciuto l'inserimento della prima marcia. Metti in folle e rimetti in prima e l'hill assist funziona.