Eccomi qua.
Dal 7 maggio, giorno del ritiro dell'auto, ad oggi (3mesi esatti) sono a 10mila km. In verità 10.660
Un primo resoconto può essere fatto.
L'auto è molto valida, sicuramente un gran bel mezzo anche per chi macina km su km. Il motore è adeguato e 300 nm di coppia più che sufficienti a spostare la massa contenuta della 308.
Inizialmente i consumi erano elevati per un 1.6 diesel, tanto che si stava costantemente sui 6.4 l/100 km. Ma dopo i 7mila km hanno cominciato un calo costante fino agli attuali 5.7 l/100 km attuali di media.
Inversamente proporzionale il discorso assemblaggio/rumore. L'auto di per se è molto silenziosa. si viaggia molto bene e senza rumori particolari dai passaruota o fruscii fastidiosi. Tutto ciò però non è ugualmente perfetto quando si affronta lo sconnesso. Alcune plastiche rumoreggiano. Pannelli porta in particolare.
E dire che hanno davvero messo tanta cura nell'isolamento della vettura dall'esterno, tanto che le cerniere porta rimangono pulite anche dopo percorsi polverosi. Segno che le guarnizioni lavorano come si deve e sono abbondanti.
Smeg: ogni tanto si riavvia o si blocca. Pare di avere a che fare con i primi smartphone. quando ancora la tecnologia non era all'altezza. Eppure tutto l'insieme è valido. Il touch funziona bene e le varie voci del sistema rispondono all'occorrenza.
Impianto audio: niente di che. Probabilmente sarebbe stato meglio investire qualcosa per l'impianto JBL. Quando si sceglie di ascoltare musica oltre il canonico volume da "traffico e notiziario", si rimane un pochino delusi.
Bagagliaio: enorme. Ho la berlina non la sw. La capacità e la sfruttabilità sono davvero notevoli (prima avevo una bmw touring e adesso riesco a caricare lo stesso quantitativo di cose).
Da notare che la vettura, anche a pieno carico, reagisce molto bene ai comandi. Ho fatto circa 1300km con 4 persone e relativi bagagli e il feedback che regalava la vettura, anche in situazioni critiche, è sempre stato piacevolmente sicuro.
Posizione di guida: ne sono innamorato. Rende la vettura maneggevole e sicura. Un vero piacere il volante piccolo e la posizione rialzata.
Guida notturna: piccolo neo il cruscotto da regolare nell'intensità della luce. Uso sempre i fari automatici e non vi è un regolatore di intensità tra notte e giorno riguardo la luce del cruscotto. Sarebbe bastato inserirlo (la 500 di mia moglie ha questa cosa). Invece bisogna regolare la luminosità ogni volta. Scomodo.
Chiave d'accensione: sono stupidate, ma serviranno a Peugeot per migliorare il prodotto in caso di restyling. L'accensione con pulsante è comodissima. Ma capta sovente di tenere la chiave in tasca ed allontanarsi dalla vettura per piccole cose (chiusura garage, carico/scarico etc...) in questi frangenti gli occupanti della vettura saranno tartassati da un suono molto sgradevole che ricorda che la chiave non è in vettura. Se si riuscisse ad avere un posto dedicato alla chiave d'accensione, sarebbe davvero comodo avere la possibilità di posizionarla una volta in vettura. Lo spazio davanti al cambio infatti non è adeguato e fa scivolare la chiave ovunque. Ripeto, dettagli.
Regolazione lombare: bella consistente. Ma occorrono troppi giri prima che si riesca a sentire l'effetto. E' troppo demoltiplicata.
Clima: efficace. Raffredda subito l'abitacolo. facile anche la regolazione. Le bocchette però sono regolate in modo che comunque sia, con qualunque regolazione, il conducente avrà l'aria addosso senza possibilità di far girare semplicemente l'aria in abitacolo (a parte che non si rinunci alle bocchette e si opti per altri condotti). Quindi si è costretti a parzializzare spesso l'uscita d'aria da queste ultime.
Questo discorso vale soprattutto in periodi caldi come questo. Con temperature cocenti che richiedono una buona dose d'aria in abitacolo. Durante i periodi con temperature "umane" tutto si regola in modo perfetto.
comunque sia, al di la dei peccatucci, perchè tali sono, rimane davvero un bel mezzo. Molto piacevole da guidare. Talmente semplice che ci si innamora di questo aspetto. I km scorrono via lisci e veloci.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Primi 10 mila km
Moderatori: snorky, Moderatori
Primi 10 mila km
Nuova 308, banchisa
1.6 bluehdi, 120cv Allure EAT6
Ottima recensione.
Segnalo solo che non è vero che manca la regolazione automatica giorno/notte della strumentazione.
Sulla mia c'è e funziona benissimo. È pure indipendente dai fari in quanto legata al sensore di luminosità (ad es. se accendi i fari di giorno quando c'è luce la luminosità non cala, cosa che non credo avvenga sulla 500). Viceversa, appena entri in galleria o in una zona buia, fari accesi oppure spenti la luminosità si abbassa comunque in automatico.
Segnalo solo che non è vero che manca la regolazione automatica giorno/notte della strumentazione.
Sulla mia c'è e funziona benissimo. È pure indipendente dai fari in quanto legata al sensore di luminosità (ad es. se accendi i fari di giorno quando c'è luce la luminosità non cala, cosa che non credo avvenga sulla 500). Viceversa, appena entri in galleria o in una zona buia, fari accesi oppure spenti la luminosità si abbassa comunque in automatico.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Re:
Alle2381 ha scritto:Ottima recensione.
Davvero?
giuro che non me ne sono proprio accorto. Mi rendo conto solo che la notte, quando metti in moto l'auto e automaticamente accende i fari...mi ritrovo ad abbassare la luminosità. Perche se la tengo bassa di giorno entrando in galleria (ad esempio) risulta poco visibile.
Però non nego di essere abbastanza "rinco" io....quindi appurerò meglio.
Nuova 308, banchisa
R: Primi 10 mila km

Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Re: Primi 10 mila km
Complimenti per la dettagliata recensione!
A grandi linee su alcune voci concordo e su altre meno, ma come in ogni cosa anche in questi campi subentra la soggettività!
Concordo invece con Alle2381, sulla mia non ho mai regolato l'intensità luminosa la sera perché l'auto la regola in automatico!
Se a te la sera sembra troppo forte prova a regolarla qualche tacchetta in meno rispetto al massimo e vedi come va il giorno!

A grandi linee su alcune voci concordo e su altre meno, ma come in ogni cosa anche in questi campi subentra la soggettività!

Concordo invece con Alle2381, sulla mia non ho mai regolato l'intensità luminosa la sera perché l'auto la regola in automatico!
Se a te la sera sembra troppo forte prova a regolarla qualche tacchetta in meno rispetto al massimo e vedi come va il giorno!

Peugeot 308 1.6 e-hdi Allure - Bianco Bianchisa - DAP, Retrocamera, Cerchi 18"
-
- Peugeottista veterano
Re: Primi 10 mila km
sono d'accordo sopratutto sulle bocchette del clima.....ed un'altra cosa le cinture non si possono regolare, cioè se uno è basso le ha sul collo, sulla mia auto di prima (passat) si poteva.
Nuova 308 SW Allure 1.6 HDI 115CV FAP Bianco Banchisa tep/alcantara tetto ciel