Premetto che provengo da un 1.9 TDI di 10 anni fa che ad onor del vero inquinamenti vari a parte era un trattore.
Forse dovrò abituarmi ma la cosa che a volte mi lascia un po' nel panico è che il mio 1.6 e-hdi 115cv allo spunto da fermo o a velocità ridotta, se non è un po su giri, in quel momento fatidico, in cui sei in mezzo al traffico, hai quel buco vuoto che ti fa sentire perso e a volte anche in ritardo nella manovra. Non so se riesco a rendere l'idea!
Sara' sicuramente questione di abitudini, dopo 10 anni con uno stile di guida cambiare non è semplice fatto sta che a volte mi ritrovo impacciato con la macchina un po lenta a prendere.
Sto parlando di regimi bassi ma che comunque in certi momenti ti ritrovi ad esserci.
Mi ricorda un po' i motori a benzina di un tempo che allo spunto o davi un po di gas o ti moriva sotto.
Questo non muore ma è davvero un po sordo.
Sono il solo ad avere questa sensazione ?
Non ho letto nessuno che evidenziava questa caratteristica.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Una mia impressione sul motore e-hdi 1.6
Moderatori: snorky, Moderatori
Una mia impressione sul motore e-hdi 1.6
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...
Ex "Golfista" ...
Re: Una mia impressione sul motore e-hdi 1.6
Beh onestamente credo non sia proprio il massimo passare da un 1.9 tdi con iniettore pompa ad un 1.6 hdi...
Comunque sia anche se avessi presso il 2 litri devi scordarti il calcio da dietro dei tdi
Io avevo una focus 1.8 tdci 115 cv con una notevole spinta e quando ho deciso di prendere la 308 non ho esitato a scegliere il 2.0.
Anche i nuovi tdi "bluemotion" non sono aggressivi, è voluta la cosa, erogano progressivamente la potenza ma ciò non significa che non spingano comunque.
Comunque sia anche se avessi presso il 2 litri devi scordarti il calcio da dietro dei tdi

Io avevo una focus 1.8 tdci 115 cv con una notevole spinta e quando ho deciso di prendere la 308 non ho esitato a scegliere il 2.0.
Anche i nuovi tdi "bluemotion" non sono aggressivi, è voluta la cosa, erogano progressivamente la potenza ma ciò non significa che non spingano comunque.
308 sw Allure - 2.0 HDI 150 CV EAT6 - Nero perla - Tetto Ciel - Vetri posteriori oscurati
Cerchi 17" Rubis - Driver Assistance Pack - Park Assist con retrocamera
~~~~~~~~~~ The Black Pearl ~~~~~~~~~~
Io provengo da una smart forfour 90 cv con centralina rimappata e scarico ed era molto piú " divertente " da guidare reattiva invece con la 308 ho notato ché al di sotto dei 1600 giri é proprio morta. Sicuramente più in la opteró x la rimappatura
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco bianchisia|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver |logo scritta S|Calotte specchietti nere S|Estrattore gt line | Riposa piede + pedaliera alluminio gt line|
Eccola :http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101301
Eccola :http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101301
Io provengo da un 1.9 JTD 115 cv con 192 nm di coppia e la spinta la dava eccome ma era euro 3, la 308 che ho adesso ha 370 nm di coppia quindi il doppio e quella spinta non c'è ma è più progressiva e le prestazioni devo dire che sono un pelo meglio, ho anche provato il 1.6 ma era come dici tu, ecco perché ho scelto il 2.0 e penso che se avevi fatto questa scelta non rimaneva deluso, anzidouble68 ha scritto:Premetto che provengo da un 1.9 TDI di 10 anni fa che ad onor del vero inquinamenti vari a parte era un trattore.
Forse dovrò abituarmi ma la cosa che a volte mi lascia un po' nel panico è che il mio 1.6 e-hdi 115cv allo spunto da fermo o a velocità ridotta, se non è un po su giri, in quel momento fatidico, in cui sei in mezzo al traffico, hai quel buco vuoto che ti fa sentire perso e a volte anche in ritardo nella manovra. Non so se riesco a rendere l'idea!
Sara' sicuramente questione di abitudini, dopo 10 anni con uno stile di guida cambiare non è semplice fatto sta che a volte mi ritrovo impacciato con la macchina un po lenta a prendere.
Sto parlando di regimi bassi ma che comunque in certi momenti ti ritrovi ad esserci.
Mi ricorda un po' i motori a benzina di un tempo che allo spunto o davi un po di gas o ti moriva sotto.
Questo non muore ma è davvero un po sordo.
Sono il solo ad avere questa sensazione ?
Non ho letto nessuno che evidenziava questa caratteristica.
Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449
R: Una mia impressione sul motore e-hdi 1.6
Quoto double68, arrivo pure io da un Jtd 105 rimappato, e quando ho preso la leona 1.6 hdi,ho trovato il vuoto che questo motore dà in partenza... e se devo essere sincero, non mi sono del tutto abituato a distanza di un paio d'anni, per il resto non mi lamento... la silenziosità è sovrana in questa auto rispetto alla vecchia motorizzazione 
Inviato con tapatalk 2

Inviato con tapatalk 2
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017
- coolmanu
- Peugeottista D.O.C.
Credo che il fastidioso vuoto in partenza sia dovuto al fatto che gli ingegneri hanno chiusa, a mezzo centralina, l'afflusso di gasolio in fase di partenza per evitare anche la più piccola fumata inmodo da rispettare la normativa euro 5 o 6 

Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
Scusate, io avrò il 120cv, questa cosa del motore "che sembra affossarsi" può dare problemi in salite molto ripide se per qualche motivo si è costretti a rallentare?
Grazie
Grazie

Nuova 308 SW - 1.6 - 120cv - Allure
Bianco banchisa - DAP - PA - Ciel - Misto TEP/Alcantara - Lettore CD
Prime impressioni Nuova 308 SW 1.6 - 120CV0 - Allure - Le foto della mia prima Leonessa
Peugeot 2008 Pure Tech 82 Active
Biano banchisa - Urban pack
Prime impressioni Nuova 308 SW 1.6 - 120CV0 - Allure - Le foto della mia prima Leonessa
Non mi puoi uscire pure tu con queste affermazioni..masand ha scritto:Scusate, io avrò il 120cv, questa cosa del motore "che sembra affossarsi" può dare problemi in salite molto ripide se per qualche motivo si è costretti a rallentare?
Grazie
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
MA veramente non è una affermazione, ma una domandascotty ha scritto:Non mi puoi uscire pure tu con queste affermazioni..masand ha scritto:Scusate, io avrò il 120cv, questa cosa del motore "che sembra affossarsi" può dare problemi in salite molto ripide se per qualche motivo si è costretti a rallentare?
Grazie

Siccome come la mia Focusa attuale (con la Q7 non mi era mai successo, ma è 4x4) se faccio la mia famigerata salita e sono costretto a rallentare rischio addirittura di piantarmi e dover fare marca indietro e risalire... E allora ho chiesto.

È talmente ripida che se tiro il freno a mano e cerco poi di partire le ruote al massimo slittano.
Nuova 308 SW - 1.6 - 120cv - Allure