PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sussulti in manovra

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

fulviogsx
Peugeottista veterano

Messaggio da fulviogsx »

Sapete se sono entrambe bimassa?intendo sia sul 1600 che sul 2000? Perché questo tremolio potrebbe essere proprio quello che si percepisce una volta che ai é abituati a guidare il bimassa

jekilde
Peugeottista fast&furious

Re:

Messaggio da jekilde »

fulviogsx ha scritto:Sapete se sono entrambe bimassa?intendo sia sul 1600 che sul 2000? Perché questo tremolio potrebbe essere proprio quello che si percepisce una volta che ai é abituati a guidare il bimassa
non lo posso affermare con certezza ma con una approssimazione del 90% ormai la quasi totalità dei diesel monta il bimassa e anche qualche benzina per fornito di coppia.
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

jekilde

Re: Sussulti in manovra

Messaggio da jekilde »

vangogh74 ha scritto:
jekilde ha scritto:...La condizione che mi infastidisce di più è quando entro nel cancello di casa mia in retromarcia e devo sterzare molto per imboccare la rampa che scende nel garage, a volte in questo punto il tremore diventa davvero forte al punto di dover interrompere la manovra per ripartire da fermo.
:scratch: mi piacerebbe davvero sentire se si tratta della stessa cosa che a volte, raramente, sento anche io sulla mia.
Ma a me con questa succede molto di rado, mi capitava più spesso con l'altra auto.
Mi succede solo quando rilasciando la frizione più velocemente (e senza premere l'acceleratore, ovviamente) lo spunto in partenza è più forte... e i sussulti li fa all'inizio, se lascio girare per qualche metro poi si riprende ed inizia a girare fluido.
Se ho intuito bene nel tuo caso invece succede quando è "sotto sforzo".
Mah... bisognerebbe avere il culo sul sedile e provare di persona. :roll:
Si, esatto....... quando è sotto sforzo ma con mezza frizione premuta facendo manovre strette in quanto con il pedale completamente sollevato e al minimo, l'auto procede a 10 km/h che sono troppi per effettuare manovre, infatti secondo me hanno tra l'altro adottato un rapporto troppo lungo. Stamattina ho chiesto ad un meccanico che lavora nella mia azienda di cosa si potrebbe trattare e lui mi ha detto che è la tipologia di frizione che hanno montato eccessivamente dura e mi ha detto che le case automobilistiche sullo stesso modello di auto si avvalgono di fornitori di componenti di marche differenti, infatti mi ha citato la marca del disco frizione che potrebbero aver montato sulla mia, che però non ricordo bene, mi sembra Beker, e altre che invece sono più morbide e progressive ma dalla durata inferiore. Io mi sono fatto un'idea mia........ potrebbe essere la combinazione di due cose:disco frizione dura e poco progressiva montata sulla mia auto, associata ad un'eccessiva morbidezza dei supporti elastici del motore che in determinate situazioni e sollecitazioni oscilla creando questo tremore, infatti sporadicamente percepisco questo tremore, come avevo detto in un'altro post, anche in un'altra condizione e cioè nelle riprese del motore leggermente sottocoppia.
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

andreaITALY1975
Peugeottista veterano

Messaggio da andreaITALY1975 »

La mia che è il 2.0 diesel fa la stessa città di quella di Vangogh74. In retro senza accelerare, dopo aver mollato la frizione completamente la macchina accelera per qualche istante, per poi assestarsi. In prima quasi la stessa cosa, tipo scali dalla seconda alla prima, frenando col contagiri che scende sotto i 1000 giri, poi al rilascio della frizione accelera da sola per poi rallentare. Il fastidio è ad esempio nei dossi, sono in prima, rallento, ma se non doso con la frizione accelera da sola.

Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da vangogh74 »

andreaITALY1975 ha scritto:..... Il fastidio è ad esempio nei dossi, sono in prima, rallento, ma se non doso con la frizione accelera da sola.
Orca loca, :razz: .... preso in pieno, anche io mi ritrovo a dover dosare con la frizione se affronto un dosso partendo da fermo altrimenti, anche senza premere il pedale del gas e solo rilasciando la frizione a volte "parte a razzo". (tra doppi apici)

@jekilde
Ai supporti motore non avevo mai pensato. In effetti davo per scontato che alcuni componenti, per lo stesso modello di auto, fossero tutti uguali, evidentemente non è così. Altra cosa mesa nel bagaglio :salute:
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

andreaITALY1975
Peugeottista veterano

Messaggio da andreaITALY1975 »

Bene, abbiamo lo stesso fastidioso comportamento... ancora non ho capito bene da cosa dipende cioè dalla frizione, dal rapporto, dal minimo alto..e cosa fare per eliminarlo se possibile!

Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.

triumviro3
Peugeottista novello

Messaggio da triumviro3 »

jekilde ha scritto:
vangogh74 ha scritto:
jekilde ha scritto:...La condizione che mi infastidisce di più è quando entro nel cancello di casa mia in retromarcia e devo sterzare molto per imboccare la rampa che scende nel garage, a volte in questo punto il tremore diventa davvero forte al punto di dover interrompere la manovra per ripartire da fermo.
:scratch: mi piacerebbe davvero sentire se si tratta della stessa cosa che a volte, raramente, sento anche io sulla mia.
Ma a me con questa succede molto di rado, mi capitava più spesso con l'altra auto.
Mi succede solo quando rilasciando la frizione più velocemente (e senza premere l'acceleratore, ovviamente) lo spunto in partenza è più forte... e i sussulti li fa all'inizio, se lascio girare per qualche metro poi si riprende ed inizia a girare fluido.
Si, esatto....... quando è sotto sforzo ma con mezza frizione premuta facendo manovre strette in quanto con il pedale completamente sollevato e al minimo, l'auto procede a 10 km/h che sono troppi per effettuare manovre, infatti secondo me hanno tra l'altro adottato un rapporto troppo lungo. Stamattina ho chiesto ad un meccanico che lavora nella mia azienda di cosa si potrebbe trattare e lui mi ha detto che è la tipologia di frizione che hanno montato eccessivamente dura e mi ha detto che le case automobilistiche sullo stesso modello di auto si avvalgono di fornitori di componenti di marche differenti, infatti mi ha citato la marca del disco frizione che potrebbero aver montato sulla mia, che però non ricordo bene, mi sembra Beker, e altre che invece sono più morbide e progressive ma dalla durata inferiore. Io mi sono fatto un'idea mia........ potrebbe essere la combinazione di due cose:disco frizione dura e poco progressiva montata sulla mia auto, associata ad un'eccessiva morbidezza dei supporti elastici del motore che in determinate situazioni e sollecitazioni oscilla creando questo tremore, infatti sporadicamente percepisco questo tremore, come avevo detto in un'altro post, anche in un'altra condizione e cioè nelle riprese del motore leggermente sottocoppia.
cacchio anche io noto cio,specialmente quando sono sottocoppia,e notyo che a freddo lo fa di meno...mi dici come hai risolto?ciao
2008,biancha 1600 92hp,allure,nav,park assist,grip control con ruote 17,ruotino,cambio manuale a 5.

jekilde

Messaggio da jekilde »

triumviro3 ha scritto:
jekilde ha scritto:
vangogh74 ha scritto:
cacchio anche io noto cio,specialmente quando sono sottocoppia,e notyo che a freddo lo fa di meno...mi dici come hai risolto?ciao
eheheh, risolto?......... caro mio, non ho ancora iniziato la procedura di tentativo di soluzione del problema in quanto diffido totalmente nella capacità/volontà da parte dell'assistenza di qualsiasi marchio di risolvere le problematiche varie, ancor più ora che è in corso la crisi economica. Un caso analogo lo avevo risolto su una golf che ho acquistato nel 2006 ma ho dovuto battagliare e cambiare punto assistenza per vedermi riconoscere la sostituzione in garanzia dell'intero gruppo frizione/volano. E quindi stò prendendo tempo perchè so gia che dovrò mandare giù diverse incaxxature per far valere un mio diritto e cioè la soluzione di questo fastidioso inconveniente in garanzia. Comunque se dovessi mai riuscirci ti assicuro che lo farò sapere ma sono poco fiducioso in quanto questi signori in giacchetta che gestiscono l'assistenza preferiscono perdere il cliente piuttosto che sbattersi un pò x la soddisfazione dello stesso.

mirco5118
Peugeottista appassionato

Messaggio da mirco5118 »

jekilde ha scritto:
triumviro3 ha scritto:
jekilde ha scritto:
vangogh74 ha scritto:
jekilde ha scritto:
eheheh, risolto?......... caro mio, non ho ancora iniziato la procedura di tentativo di soluzione del problema in quanto diffido totalmente nella capacità/volontà da parte dell'assistenza di qualsiasi marchio di risolvere le problematiche varie, ancor più ora che è in corso la crisi economica. Un caso analogo lo avevo risolto su una golf che ho acquistato nel 2006 ma ho dovuto battagliare e cambiare punto assistenza per vedermi riconoscere la sostituzione in garanzia dell'intero gruppo frizione/volano. E quindi stò prendendo tempo perchè so gia che dovrò mandare giù diverse incaxxature per far valere un mio diritto e cioè la soluzione di questo fastidioso inconveniente in garanzia. Comunque se dovessi mai riuscirci ti assicuro che lo farò sapere ma sono poco fiducioso in quanto questi signori in giacchetta che gestiscono l'assistenza preferiscono perdere il cliente piuttosto che sbattersi un pò x la soddisfazione dello stesso.
credevo di essere l'unico sfigato ad avere una 308 nuova piena di rogne,da qualche giorno ho lo stesso problema,sussulti in decelerazione specialmente quando scalo da sesta quinta e quarta,si sente un bel tremore sotto il pianale come se il volano girasse storto fuori asse,gia' fatto presente in concessionario,ma per loro e' tutto perfetto,in accelerazione non lo fa,appena arrivo sotto i 2000 giri inizia il ballo,mentre il problema del fruscio non lo hanno risolto(in autostrada devo alzare la radio a 20),l'auto consuma parecchio,mi viene da piangere.
Nuova talbot 308 1.6 115cv Activia

mirco5118

Messaggio da mirco5118 »

oggi ho aperto il cofano e guardando il motore acceso al minimo vibra parecchio,non vorrei si fosse spaccato un supporto motore,magari e' questa la causa delle vibrazioni in decelerazione :scratch: :scratch: :scratch:

jekilde

Messaggio da jekilde »

mirco5118 ha scritto:
jekilde ha scritto:
triumviro3 ha scritto:
jekilde ha scritto:
vangogh74 ha scritto:
jekilde ha scritto:
credevo di essere l'unico sfigato ad avere una 308 nuova piena di rogne,da qualche giorno ho lo stesso problema,sussulti in decelerazione specialmente quando scalo da sesta quinta e quarta,si sente un bel tremore sotto il pianale come se il volano girasse storto fuori asse,gia' fatto presente in concessionario,ma per loro e' tutto perfetto,in accelerazione non lo fa,appena arrivo sotto i 2000 giri inizia il ballo,mentre il problema del fruscio non lo hanno risolto(in autostrada devo alzare la radio a 20),l'auto consuma parecchio,mi viene da piangere.
Mirco, non credo che stiamo parlando della stessa cosa......... in quanto come da titolo qui si parla di tremori o vibrazioni o sussulti che si percepiscono manovrando praticamente da fermi, il tuo problema lo conosco bene in quanto lo faceva anche la mia millesei hdi identica alla tua che avevo fino a due mesi fà e se n'è gia parlato qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 96&t=92433" onclick="window.open(this.href);return false; :scratch:

mirco5118

Messaggio da mirco5118 »

jekilde ha scritto:
mirco5118 ha scritto:
jekilde ha scritto:
triumviro3 ha scritto:
jekilde ha scritto:
vangogh74 ha scritto:
jekilde ha scritto:
Mirco, non credo che stiamo parlando della stessa cosa......... in quanto come da titolo qui si parla di tremori o vibrazioni o sussulti che si percepiscono manovrando praticamente da fermi, il tuo problema lo conosco bene in quanto lo faceva anche la mia millesei hdi identica alla tua che avevo fino a due mesi fà e se n'è gia parlato qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 96&t=92433" onclick="window.open(this.href);return false; :scratch:
oggi ho letto il topic,ma non ce nessuno che ha risolto sto problema fastidioso,sta 308 mi sta' facendo parecchio incazzare.

tomvenice
Peugeottista curioso

Messaggio da tomvenice »

mi sembra ovvio che è il gioco meccanico del volano, ma quanti km hai ? a me lo fa su un 2.0 HDI con 299.000 km ... da questo inverno.
per il lavoro 306 HDI 340.000 km 05/2001
per la moglie 5008 1.6 HDI 40.000 km 06/2014

Gaspa77

Messaggio da Gaspa77 »

Sono un pò preoccupato visto che da ieri mattina anche io sento questi sussulti in manovra.
Li sento soprattutto a motore freddo ed aumentano con l'aumentare della sterzata, mentre a motore caldo sto lavoro me lo fa di meno. Io ho il 1.2 a benzina con su poco più di 3.000 km. Ho provato a tenere il motore sui 1700 giri e non lo fa, ma nei giorni scorsi non ho mai sentito niente, tantomeno ho mai dovuto fare attenzione a quanti giri stare per fare manovra 8-[
Peugeot 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S GT Line - Blu Magnetic - Interni Tep alcantara GT Mistral con cuciture rosse - Driver Sport Pack - Keyless System - Cerchi 17" Rubis con ruotino --- Eccola qua

triumviro3
Peugeottista novello

Messaggio da triumviro3 »

jekilde ha scritto:Amici del forum possessori del 2.0 hdi con cambio manuale, capita anche a qualcuno di voi durante le manovre a bassa velocità, dosando solo la frizione senza accelerare ( con motore al minimo ) di percepire ogni tanto dei sussulti, specialmente in retromarcia e con ruote sterzate............... e come se il motore producesse dei piccoli contraccolpi. Eppure la frizione, facendo le partenze normali non strappa e risulta ben modulabile :scratch: :scratch: la precedente 308 1.6 che avevo, manovrando al minimo soltanto usando il pedale frizione non aveva questi piccoli contraccolpi.

si a me succede,potresti dirmi come hai risolto?
2008,biancha 1600 92hp,allure,nav,park assist,grip control con ruote 17,ruotino,cambio manuale a 5.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”