PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

f a p

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

centouno
Peugeottista D.O.C.

Re: f a p

Messaggio da centouno »

Che io sappia esiste solo una tipo di rigenerazione forzata che è quella che fanno in officina quando ci sono problemi di filtro intasato, tutte le altre sono rigenerazioni come le chiami tu "nascoste".

Che tu non te ne sia mai accorto non significa nulla e non è una questione di fondo, dipende da molti fattori, prima di tutti il tipo di strade che normalmente si percorre, in ogni caso la maggior parte delle volte la rigenerazioni avvengono in modo totalmente trasparente, solo ad occhio/orecchio più attento ci si accorge che è in atto.

Io in 48.000 Km mi sono accorto che stava rigenerando si e no 3 volte, e me ne sono accorto perchè spegnendo l'auto ho sentito la ventola attiva e allora ho toccato gli specchietti che erano caldi... diversamente se non avessi toccato gli specchietti non me se sarei accorto nemmeno, e stiamo parlando di 48.000 km percorsi..... Vedi un pò tu... ;-)
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

initialD ha scritto:la rigenerazione forzata avviene quando infatti il filtro sta per saturare giusto? quindi dovrebbe accendersi la spia

mentre le rigenerazioni "nascoste" servono a mantenerlo pulito il fap con l'immissione di cerina?
La rigenerazione forzata avviene solo in officina tramite comando da PC. La rigenerazione che avviene all' accensione della spia service è una semplice rigenerazione da ultima (o penultima) spiaggia che ti dice: ok hai il filtro quasi saturo (probabilmente perchè hai interrotto o non completato diverse rigenerazioni in precedenza), io inizio la rigenerazione tu cerca di viaggiare ad almeno 60km/h finchè la rigenerazione non si completa ed io mi spengo..... o sono cazz..... e forse dovrai andare in officina a fare quella forzata.
Le rigenerazioni standard bruciano il particolato che si è accumulato nel filtro per "svuotarlo" e tutto ciò non avviane con l' immissione di cerina in quel momento visto che questa viene aggiunta al gasolio nel serbatoio ogni volta che si fa rifornimento. Comunque se cerchi nel forum ci sono descrizioni molto particolareggiate del processo di rigenerazione e di come funziona l' additivazione di cerina e a cosa serve ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

initialD
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da initialD »

leggendo un po le rigenerazioni del FAP sono di 2 tipi : quella Passiva e quella attiva comandata dalla ECU del motore.
quella passiva avviene senza intervento della centralina che avviene quando i fumi sono belli caldi e si percorrono autostrade e strade veloci dove la pressione e le temperature sono gia alte.

quella atttiva è comandata dalla centralina che immette piu carburante per innalzare le temperature dei gas e quando rileva che il filtro è al 45% saturo . è in questo caso dovrebbe che dovrebbe accendersi la scritta SERVICE per avvisare il guidare che sta rigenerando.

Tri
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Ma anche no. Esiste solo quello attiva (e senza che si accenda la spia service), perchè anche viaggiando veloce e a fondo gas le temperature non raggiungeranno mai i 450gradi necessari all' interno del fap. La spia service ti ripeto che si accende solo come ultima spiaggia, non sta mai ad indicare una rigenerazione normale.
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

initialD
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da initialD »

ok ... fintanto che la macchina va bene dormiamo sonni tranquilli.. :thumbright:

http://www.servicing.peugeot.co.uk/medi ... p-tips.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Quello che dice il pdf linkato è esattamente quello che ti sto dicendo io ma in modo edulcorato e ti trae in inganno...... furbetti. Dice che normalmente il guidatore non deve fare niente, ma non dice che la centralina comunque farà post iniezioni di gasolio per raggiungere la temperatura necessaria perché questo è il normale funzionamento della rigenerazione. Ovviamente questo può non bastare se ad esempio si guida in città spesso come riportano nel loro esempio. E allora a quel punto si accende la spia e chiede l'aiutino del guidatore invitato a guidare oltre i 60km/h per aiutare le post iniezioni di gasolio a far raggiungere al fap la temperatura che gli necessità perché queste da sole non bastano se si è al minimo fermi ad un semaforo. :D ovviamente l'aiutino non sarà chiesto ogni volta che si guida in città ma dopo un tot di rigenerazioni non completate o andate a buon fine a causa della bassa velocità e che portano il filtro ad intasarsi oltre il 45% che hai citato anche tu.
Immagine

Horuseye
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Horuseye »

scusate la domanda sciocca ma questa è la prima auto che possiedo dotata di FAP.
l'ho presa venerdì scorso e ci ho fatto solo 500km in città.
non volendo esagerare con l'accelleratore non è che il FAP si rovina in qualche modo ?

scotty
Peugeottista D.O.C.

f a p

Messaggio da scotty »

Horuseye ha scritto:scusate la domanda sciocca ma questa è la prima auto che possiedo dotata di FAP.
l'ho presa venerdì scorso e ci ho fatto solo 500km in città.
non volendo esagerare con l'accelleratore non è che il FAP si rovina in qualche modo ?
no, non ti preoccupare

Denan82
Peugeottista appassionato

Messaggio da Denan82 »

Ragazzi non fatevi paturnie sul fap e neanche se non avete alcun problema! Io ho da 7 anni la vecchia 308 1.6 110cv, 160.000 km e mai avuto alcun problema con il fap... Ed è un fap ingegnerizzato almeno 10 anni fa! Sulla nuova 308 non credo avrete facilmente problemi!!!
Ps mai accesa neanche una spia e solo manutenzione ordinaria!
Perugeot 308 feline 1.6 110cv 6marce prima serie .... In procinto di partorire la nuova 308 allure 2.0 150cv!

ablex

R: f a p

Messaggio da ablex »

La nostra auto come dice centouno ha una ottimale rigenerazione,solo tastando lo specchietto si avverte,o se si ha l'orecchio fine si nota un leggero rumore cupo allo scarico, ma senza avvertire strappi o cali di potenza.. che dura una manciata di secondi... :)

Inviato con tapatalk 2
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

simoflacca
Peugeottista curioso

Messaggio da simoflacca »

Non so se può riguardare questo argomento, però...
Oggi 3° richiamo ricevuto.
Dopo le viti avantreno (intervento effettuato), pedale frizione (non effettuato) ecco quello per "verifica della conformità del dispositivo riciclaggio dei gas di scarico".
Codice richiamo HAJ - Peugeot VARI MODELLI
Nuova 308 SW Allure 2.0 BlueHDI 150cv EAT6 Grigio Moka
Ordinata il 15/11/14, prodotta 19/02/15, arrivata il 06/03/15, consegnata il 17/03/15
Accessori: Driver Assistance Pack, Cerchi in lega 18" SAPHIR, Vetri posteriori oscurati, retrocamera,lettore CD.

fabri815

f a p

Messaggio da fabri815 »

Data produzione?
Nuova 308 1.6 115 hdi allure - grigio artense - driver assistance pack, cerchi in lega 18" Saphir michelin PS3 - 17" Rubis Nokian WRD3, retrocamera, lettore cd, est.garanzia 4 anni 80.000 km

riceanny
Peugeottista veterano

Messaggio da riceanny »

A me invece proprio questa mattina dopo circa 4300km percorsi mi si è accesa la spia SERVICE con messaggio di rischio intasamento per il F A P. Ho provato a viaggiare sui 110/120Km/h e dopo alcuni minuti la spia del SERVICE si è spenta. Da manuale, pag. 291, leggo: "L'inizio di saturazione del filtro antiparticolato è indicato dall'accensione temporanea di questa spia accompagnata da un messaggio sul display multifunzione." "Non appena le condizioni del traffico lo permettono, rigenerare il filtro guidando ad una velocità di almeno 60 km/h fino allo spegnimento della spia. Se la spia resta visualizzata, indica la mancanza di additivo ; attenersi al paragrafo "Livello additivo gasolio"."
Quindi non devo preoccuparmi o passare in officina? Perdonate la domanda sciocca ma è la mia prima auto con FAP :oops:
Nuova Peugeot 308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 CV manuale Immagine
Grigio Moka, Interni misto TEP/Alcantara Mistral, Cerchi in lega Rubis da 17", Keyless System, Retrocamera, Lettore CD/MP3, Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Lunotto e vetri posteriori oscurati

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

riceanny ha scritto: Quindi non devo preoccuparmi o passare in officina? Perdonate la domanda sciocca ma è la mia prima auto con FAP :oops:
Tutto a posto. Avresti dovuto passare in officina se la spia non si spegneva, o se magari nei prossimi i giorni ti si dovesse riaccendere ;-)
Immagine

riceanny
Peugeottista veterano

Messaggio da riceanny »

massi.drago ha scritto:
riceanny ha scritto: Quindi non devo preoccuparmi o passare in officina? Perdonate la domanda sciocca ma è la mia prima auto con FAP :oops:
Tutto a posto. Avresti dovuto passare in officina se la spia non si spegneva, o se magari nei prossimi i giorni ti si dovesse riaccendere ;-)
Grazie per la dritta. Per "additivo gasolio" si intende l'AdBlue (o urea per i profani), giusto? :D
Nuova Peugeot 308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 CV manuale Immagine
Grigio Moka, Interni misto TEP/Alcantara Mistral, Cerchi in lega Rubis da 17", Keyless System, Retrocamera, Lettore CD/MP3, Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Lunotto e vetri posteriori oscurati

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”