PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto sbanda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Simone.87
Peugeottista D.O.C.

Re: Auto sbanda

Messaggio da Simone.87 »

Abbiamo potuto vedere dai commenti che c'è chi (come me dopo svariate prove) ha notato che si tratta solo di "un'impressione", mentre chi come altri è convinto che l'auto soffra di problemi di stabilità...è bene quindi che ci si rivolga alla rete di assistenza per un check up così da poter stare più tranquilli durante la guida :thumbright: :thumbright:
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

sailorman71
Peugeottista curioso

Messaggio da sailorman71 »

Sento il posteriore della mia sw molto "sulle uova " se correggo con un pò di decisione sopra i 100 120 all'ora.
Questo da quando ho messo le gomme da neve (pirelli sotto zero se ricordo bene), hanno dei bei tacchetti e sono belle dure così "al piede" senza manomentro...; davo colpa allo smog e alla strada un pò unta ma penso che andrò a farla provare perchè rispetto alle estive è un altro pianeta (in peggio...).

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

sailorman71 ha scritto:Sento il posteriore della mia sw molto "sulle uova " se correggo con un pò di decisione sopra i 100 120 all'ora.
Questo da quando ho messo le gomme da neve (pirelli sotto zero se ricordo bene), hanno dei bei tacchetti e sono belle dure così "al piede" senza manomentro...; davo colpa allo smog e alla strada un pò unta ma penso che andrò a farla provare perchè rispetto alle estive è un altro pianeta (in peggio...).
Primo controllo pressione ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Ivymike
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Ivymike »

Simone.87 ha scritto:Abbiamo potuto vedere dai commenti che c'è chi (come me dopo svariate prove) ha notato che si tratta solo di "un'impressione", mentre chi come altri è convinto che l'auto soffra di problemi di stabilità...è bene quindi che ci si rivolga alla rete di assistenza per un check up così da poter stare più tranquilli durante la guida :thumbright: :thumbright:
No no altro che impressione... provato anche stasera prendendo i binari un po di traverso e l'auto sbanda... e lo farò presente in concessionaria nuovamente.
Nuova 308 2.0 BlueHDI 150cv Allure Grigio Artense

Simone.87
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Simone.87 »

Ivymike ha scritto: No no altro che impressione... provato anche stasera prendendo i binari un po di traverso e l'auto sbanda... e lo farò presente in concessionaria nuovamente.
Si si ma ci credo Ivymike, ne avevamo già parlato se ricordi...intendevo solo dire che c'è a chi si manifesta solo come un ipressione (come ad esempio a me) e c'è a chi veramente sbanda....ecco perchè ribadisco di andare a farla controllare in officina :thumbright:
Ultima modifica di Simone.87 il 09/01/2016, 21:38, modificato 1 volta in totale.
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Ivymike ha scritto:
Simone.87 ha scritto:Abbiamo potuto vedere dai commenti che c'è chi (come me dopo svariate prove) ha notato che si tratta solo di "un'impressione", mentre chi come altri è convinto che l'auto soffra di problemi di stabilità...è bene quindi che ci si rivolga alla rete di assistenza per un check up così da poter stare più tranquilli durante la guida :thumbright: :thumbright:
No no altro che impressione... provato anche stasera prendendo i binari un po di traverso e l'auto sbanda... e lo farò presente in concessionaria nuovamente.
Mi preoccuperei del contrario

Ivymike

Messaggio da Ivymike »

Guarda che è la prima che sbanda il bmw che avevo no, nemmeno la calibra di 20 anni fa... se dico sta cosa è proprio perchè è una cosa che non ho mai sentito con nessuna macchina.
Il dietro non deve scappare via... perchè lo fa anche se durante una curva c'è una giuntura o un dossetto e la prima volta momenti faccio un incidente

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Una giuntura o un dosso sono una cosa i binari sono un dislivello con cambio di attrito per giunta e in negativo rispetto all'asfalto

Ivymike

Messaggio da Ivymike »

No no sono perfetti forse l'unico passaggio a livello che è pari... non c'è nemmeno un gradino e cmq ripeto con le altre macchine niente, ne con la 107 della moglie ne con la saxo di mia madre che ha gli ammortizzatori disfatti

LanceArmstrong85
Peugeottista appassionato

Messaggio da LanceArmstrong85 »

Anche io ho rilevato questo comportamento un po' strano dell'auto nelle condizioni da voi indicate.
Forse è dovuto ad un assetto particolarmente morbido delle sospensioni.
Molti dicono che è solo una sensazione, ma comunque per me non è molto piacevole, mi da un senso di insicurezza.
308 berlina Allure 1.2 Puretech 130 cv EAT6, bianco banchisa, tetto ciel, DAP, DSP, interni misto TEP/Alcantara, cerchi Rubis 17"

Ivymike

Messaggio da Ivymike »

LanceArmstrong85 ha scritto:Anche io ho rilevato questo comportamento un po' strano dell'auto nelle condizioni da voi indicate.
Forse è dovuto ad un assetto particolarmente morbido delle sospensioni.
Molti dicono che è solo una sensazione, ma comunque per me non è molto piacevole, mi da un senso di insicurezza.
Esattamente... quest'auto è la prima che dopo un anno di guida ancora mi da una sensazione di timore nell'affrontare certe curve o certe situazioni

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

Ho la 308 da 2 anni e ho percorso 65.000Km quindi credo di poter dire la mia....

L'auto è TOTALMENTE sicura e NON sbanda assolutamente. Su alcuni passaggi veloci possono presentarsi dei leggeri "saltelli" del posteriore, ma da qui a definirle sbandate ci ne passa parecchio.

Per chi segnala vere e proprie sbandate come prima cosa ed è già stato ripetuto un milione di volte consiglio di controllare la pressione perchè se è troppo elevata può accentuare l'effetto, tra l'altro se ci fate caso dalla targhetta sul montate guidatore la pressione delle gomme posteriore è più bassa rispetto alle anteriori e NON uguale come su molte auto, se il gommista di turno non legge e imposta una pressione "standard" come spesso succede, ecco le "sbandate".
Ho letto di utenti che dice che il fenomeno si è presentato dopo aver montato le gomme termiche perchè sono più dure. Ma quando MAI!!!!! le gomme termiche per loro natura sono più morbide e gelatinose, certo che se la pressione è più alta rispetto a quella consigliata lo diventano.

Secondo, se dopo aver verificato la pressione corretta il problema rimane un giro in officina è d'obbligo, magari c'è qualche problema...

Di sicuro la nuova 308 NON sbanda e il suo comportamento è totalmente sicuro..... Ricordo i miei 65.000Km percorsi nelle più diverse condizioni, perchè c'è chi ha dubbi sulla tenuta dopo 500Km percorsi e sinceramente mi viene un pò da ridere (per non piangere) :mrgreen:
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

Ivymike

Messaggio da Ivymike »

Così dicendo però centouno fai passare per cretino me e chi come me ha notato questa cosa!

In officina gliel'ho già fatto presente e di auto tra aziendali e mie ne ho guidate parecchie... se esco dicendo che la 308 sbanda tu non puoi dire ASSOLUTAMENTE NON sbanda!
Qui non è un leggero "saltello", se parte il posteriore per me è una sbandata.
Se una volta mi è capitato che nella curva che ho citato all'inizio dove c'è un rattoppo, ho incrociato l'auto di fronte e il didietro ho avuto paura che andasse contro l'altra auto per me è sbandare soprattutto se devo correggere col volante la cosa e anche in maniera decisa.
Magari la tua non sbanda la mia e quella di altri che concordano con me sbandano!

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

Scusami tanto Ivymike ma io non ho fatto passare nessuno per cretino.

Ho solo riportato la mia opinione che vale 65.000Km percorsi, siccome non ricevo "incentivi" da Peugeot, non ho nessun interesse nel raccontare balle, e credo si sia anche capito dai vari interventi qui sul forum.

Ho esposto quali potrebbero essere le cause, la pressione delle gomme è importantissima ma spesso trascurata, da quella dipende il corretto lavoro delle sospensioni e non solo io ho sottolineato la cosa, ma spesso anche dopo avere segnalato la cosa non la si controlla e si continua a ripetere che l'auto sbanda.

Poi ho anche detto che se non si risolve ci si deve rivolgere all'assistenza, perchè potrebbero essere reali problemi e non solo sensazioni. Se poi l'assistenza ti liquida dicendo che non ci sono problemi, forse sono loro che ti fanno passare da cretino, non certo io.

Di sicuro la 308 ha un ottima tenuta di strada è sicura e non sbanda, questo naturalmente in GENERALE, al netto di eventuali problemi che potrebbero esserci su alcuni esemplari, ma dire che tutte le 308 sbandano non mi sembra corretto.

Sono stato più chiaro adesso?
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

initialD
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da initialD »

una considerazione ... ma se il posteriore perde la traiettoria ... l'ESP non dovrebbe attivarsi(con l'accensione della spia lampeggiante) e tentare di correggere la sbandata?
cmq il discorso pressione dell'auto da nuova è vero... vengono gonfiati in modo esagerato.. io li avevo trovati a 3.0 bar ...
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”