PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pedale frizione ruvido

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

dudù
Peugeottista veterano

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da dudù »

scusate ragazzi ma per accedere al punto da lubrificare avete smontato la copertura in plastica? perche la scorsa estate mi sono cimentato ma appena ho notato la difficolta nel raggiungere la molla ci ho rinunciato anche perche ho avuto paura di smontare appunto la copertura in plastica per poter accedere per evitare di rompere qualcosa.....
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure – nero perla - Interni in tessuto - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navigatore - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 18 ”SAPHIR” con ruotino di scorta - ritirata il 04/03/14

faberweb_72
Peugeottista appassionato

Messaggio da faberweb_72 »

Allora....ieri sera mi sono cimentato in mosse da contorsionista per cercare di arrivare il più sotto possibile. Non c'è bisogno di smontare nulla. Con le dita si riesce a raggiungere parecchi punti del meccanismo della frizione. Ho fatto anche un video (che non è venunto proprio bene...ma data la posizone ho cercato di fare del mio meglio). Insomma, ho spalmato del grasso con le dita in diversi punti di sfregamento del pedale. Questa mattina silenzio assoluto....ma devo aspettare che la macchina sotto al sole si riscaldi un po per vedere il risultato. Ad ogni modo è difficile capire da dove viene esattamente il cigolio...io, per esempio, l'ho notato appena si preme il pedale quindi potrebbe essere il punto di attacco sul pedale del pistoncino che si infila nella pompa. Vi farò sapere l'esito a fine giornata.
Metto anche il link a youtube con il video.
https://youtu.be/G8imGILaqA4" onclick="window.open(this.href);return false;
Nuova 308 1.6 115 e-HDi Allure - grigio alluminio

dudù
Peugeottista veterano

Messaggio da dudù »

grazie faberweb-72 hai reso molto bene l'idea... :D facci sapere se hai risolto
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure – nero perla - Interni in tessuto - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navigatore - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 18 ”SAPHIR” con ruotino di scorta - ritirata il 04/03/14

faberweb_72

Allora, il pedale sembra andare bene. Nessun rumore e fluidità di movimento perfetta. Vediamo nei prossimi giorni, dove qui a Roma la temperatura salirà un pò, cosa succede. :D

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

faberweb_72 ha scritto:Allora, il pedale sembra andare bene. Nessun rumore e fluidità di movimento perfetta. Vediamo nei prossimi giorni, dove qui a Roma la temperatura salirà un pò, cosa succede. :D

Ciao,

grazie 1000 del video e per i feedback, se rimane silenziosa mi sa che faccio anch'io un pò di contorsionismo... :mrgreen:
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

faberweb_72

centouno ha scritto:
faberweb_72 ha scritto:Allora, il pedale sembra andare bene. Nessun rumore e fluidità di movimento perfetta. Vediamo nei prossimi giorni, dove qui a Roma la temperatura salirà un pò, cosa succede. :D

Ciao,

grazie 1000 del video e per i feedback, se rimane silenziosa mi sa che faccio anch'io un pò di contorsionismo... :mrgreen:
Si in effetti bisogna proprio infilarsi in una posizione scomoda...per fortuna non sono "ingombrante" e sono riuscito ad infilarmi dove serve...anche con le mani su tutto il meccanismo:-)

stop120

Messaggio da stop120 »

Nel mio caso a fine agosto mi era stato cambiato il pedale è meccanismo, era ancora caldo ed il problema era risolto. Da allora ho fatto altri 30.000km e purtroppo proprio ieri...coi primi caldo..nel pomeriggio ecco nuovamente cigolio è ruvidita' in rilascio...
Toccherà ritornarci...il tipo della officina ad agosto mi disse se la prossima estate si ripresenta lo ricambiamo.
In conclusione la lubrificazione non serve a nulla...ho visto il pezzo smontato...ed il cigolio proviene dalla parte scatolata in plastica tutta chkusa ed il meccanismo è dentro...e se cambi il pedale i benefici hanno comunque una durata limitata.
308 SW Active 115 hdi
Immatricolata Aprile 2015
al 30/04/16 km 54.000
NLT Arval

faberweb_72

Vedremo...per il momento va. Guarda il video che ho fatto...si riesce a vedere abbastamza bene il meccanismo.

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

Seguendo il consiglio di faberweb_72 mi sono cimentato anch'io con la lubrificazione, visto che però che mi veniva mal di collo, ho deciso di smontare la copertura in plastica sotto il volante e quella in materiale fono assorbente, per agevolare l'operazione.

Allora mi scuso subito perchè preso dal lavoro non ho fatto alcuna foto ma vi garantisco che è molto semplice smontare il tutto.
Si parte prima dalla copertura in plastica sotto al volante, questa di toglie semplicemente tirando... Si parte dal lato superiore e poco alla volta si sgancia completamente, tranquilli può sembrare un pò dura ma viene via senza alcun problema.
Finito con la copertura in plastica, si toglie quella in materiale fono assorbente, questa è bloccata con n°3 "bottoni" questi bottoni sono facilissimi da rimuovere, basta tirare delicatamente il "chiodino" interno al bottone per liberare tutto il fermo, rimosso i 3 bottoni, rimosso la luce che illumina i piedi si accede molto più facilmente al pedale e relativo meccanismo, e sorpresa delle sorprese..... Il meccanismo è chiuso semplicemente con un tappo di gomma morbida di colore bianco che si rimuove semplicemente tirandola, facendola scorrere attraverso il pistoncino il tappo è trattenuto con 4 linguette che si vedono benissimo nel video postato da faberweb_72.

Rimosso il tappo bianco, dove scorre all'interno il meccanismo che attiva la frizione, gli ho dato un' abbondante spruzzata di grasso spray, allo stesso modo ho ingrassato anche la molla che si vede nel video e anche dietro al pedale.

Al termine ho rimontato il tutto. Forse è un pò presto per dire di aver risolto ma da ieri primo pomeriggio fino ad ora non sento cigolii e il pedale è fluido, vi dirò nei prossimi giorni.

Mi scuso ancora per non avere documentato il tutto con delle foto, ma non preoccupatevi è un'operazione semplice.
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

giangy11

Messaggio da giangy11 »

io non vedo nessuna gomma bianca da togliere..non è che riesci a fare una foto? ho smontato paratia in plastica e pezzo di moquette-spugna agganciato coi 3 bottoni, ma dietro no vedo nessuna gomma bianca da sfilare
Nuova 308 115cv e-hdi allure, bianco perla, lettore CD, retrocamera,driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel, cerchi 18, immatricolata 20/09/13

giangy11

Messaggio da giangy11 »

forse ho capito..intendi quel tappo cilindrico in gomma nel quale scorre il pistoncino della frizione..
Nuova 308 115cv e-hdi allure, bianco perla, lettore CD, retrocamera,driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel, cerchi 18, immatricolata 20/09/13

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

giangy11 ha scritto:forse ho capito..intendi quel tappo cilindrico in gomma nel quale scorre il pistoncino della frizione..
Si, esatto è proprio quello.
Anche oggi nessun rumore, solitamente in questi giorni, salendo in macchina la sera dopo il lavoro, il cigolio e la ruvidità erano già presenti, stasera alle ore 18 il termometro segnava 24 gradi e il pedale era silenzioso e fluido.... Speriamo continui così....
*** centouno 101 ***

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

centouno ha scritto:
giangy11 ha scritto:forse ho capito..intendi quel tappo cilindrico in gomma nel quale scorre il pistoncino della frizione..
Si, esatto è proprio quello.
Anche oggi nessun rumore, solitamente in questi giorni, salendo in macchina la sera dopo il lavoro, il cigolio e la ruvidità erano già presenti, stasera alle ore 18 il termometro segnava 24 gradi e il pedale era silenzioso e fluido.... Speriamo continui così....
Buono a sapersi...proverò anch'io a ingrassare...grazie
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

parkotiziano67
Peugeottista novello

Messaggio da parkotiziano67 »

Io ragazzi ho infilato la testa sotto i pedali ma il cigolio non arrivava ne dalla molla ne dal pistoncino bianco sembra arrivare dalla parte alta del pedale. ......ma si può fare un pedale e relativi componenti tranne la molla tutto in plastica? Se era di ferro non c'era nessun cigolio ora grazie hai suggerimenti di Centouno smontero' il pannello sotto il volante e cerchero'di eliminare sto cigolio :mad:
nuova 308 Gt line 2.0 BlueHDI 150CV ,bianco madreperla,cerchi da 18'' DIAMANT
ordinata 20/12/2014 consegnata 17/4/2015

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

parkotiziano67 ha scritto:Se era di ferro non c'era nessun cigolio :mad:
...ma costava di più.... ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”