sentivo 2 diversi rumori (nessuno metallico):
1. quando passavo sui dossi o prendevo degli avvallamenti sembrava (e forse lo era) che gli ammortizzatori (soprattutto quello SX) non fossero ben attaccati.. si sentiva un "TUM" come se un silent block si fosse lascato. Spero di aver reso l'idea. Adesso l'anteriore è granitico!
2. quando procedevo in prima a bassissima velocità curvando (ma avvolte anche semplicemente andando dritto) sentivo un rumore di assestamento tipo gomma su gomma. Come se il telaio torcesse facendo sfregare le guarnizioni di gomma. Visto che mi hanno cambiato gli ammortizzatori anteriori (soltanto) e che il rumore è completamente sparito credo che anche questo fosse da ricollegare agli ammortizzatori anteriori.
Sono sicuro che gli ammortizzatori non sono gli stessi che avevo. Ho un'altro feeling.. sembra che siano più frenati. La tenuta è eccezionale ed ho notato che passando a velocità "sostenute" sui giunti autostradali in curva non fa più l'effetto "scarto verso l'esterno" che faceva prima.
Anche il cambio adesso si innesta facilmente ad ogni marcia ed è molto meno contrastato di prima.

Adesso la mia 308 ha zero difetti..