PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore sospensioni anteriori e dossi.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Antoneeo
Peugeottista fast&furious

Re: Rumore sospensioni anteriori e dossi.

Messaggio da Antoneeo »

@nino207
sentivo 2 diversi rumori (nessuno metallico):
1. quando passavo sui dossi o prendevo degli avvallamenti sembrava (e forse lo era) che gli ammortizzatori (soprattutto quello SX) non fossero ben attaccati.. si sentiva un "TUM" come se un silent block si fosse lascato. Spero di aver reso l'idea. Adesso l'anteriore è granitico!

2. quando procedevo in prima a bassissima velocità curvando (ma avvolte anche semplicemente andando dritto) sentivo un rumore di assestamento tipo gomma su gomma. Come se il telaio torcesse facendo sfregare le guarnizioni di gomma. Visto che mi hanno cambiato gli ammortizzatori anteriori (soltanto) e che il rumore è completamente sparito credo che anche questo fosse da ricollegare agli ammortizzatori anteriori.

Sono sicuro che gli ammortizzatori non sono gli stessi che avevo. Ho un'altro feeling.. sembra che siano più frenati. La tenuta è eccezionale ed ho notato che passando a velocità "sostenute" sui giunti autostradali in curva non fa più l'effetto "scarto verso l'esterno" che faceva prima.

Anche il cambio adesso si innesta facilmente ad ogni marcia ed è molto meno contrastato di prima.

:D :D :D
Adesso la mia 308 ha zero difetti..
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Ma sono rumori che si sentono facilmente o è possibile non sentirli?

Sended from my Samsung Galaxy S7 Edge Gold Platinum
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Antoneeo

Messaggio da Antoneeo »

@turtuv
Secondo me è possibile non sentirli.. mia moglie di sicuro non ci ha mai fatto caso. Infatti se non fosse stata in garanzia non avrei sicuramente speso nulla per sistemarla. Il primo rumore si avverte passando sui dossi ad una velocità di 10-15 km/h mentre il secondo per sentirlo bisogna spegnere la radio e possibilmente azzerare la ventola dell'aria condizionata.
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Antoneeo ha scritto:@turtuv
Secondo me è possibile non sentirli.. mia moglie di sicuro non ci ha mai fatto caso. Infatti se non fosse stata in garanzia non avrei sicuramente speso nulla per sistemarla. Il primo rumore si avverte passando sui dossi ad una velocità di 10-15 km/h mentre il secondo per sentirlo bisogna spegnere la radio e possibilmente azzerare la ventola dell'aria condizionata.
Mi è capitato di trovarmi in situazioni simili e non ho mai sentito niente, e sono pignolo sull'auto. Meglio così, magari non è un problema che capita a tutti come sta succedendo con il ponte posteriore. Incrocio le dita :D

Sended from my Samsung Galaxy S7 Edge Gold Platinum
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Antoneeo

Messaggio da Antoneeo »

Il problema al ponte fortunatamente per me capita solo alle berline e non alle SW come la mia. Almeno questo è quello che sembra. Incrocio anche io le dita!

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Se leggi il post dedicato, purtroppo, scoprirai che non è così.....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Cecco67
Peugeottista curioso

Messaggio da Cecco67 »

io ho un problema simile,quando prendo qualche buchetta in rapida successione sento un rumore metallico proveniente secondo me dal posteriore sx,ho appena fatto 900 km...... :mad: :mad:

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Harryxs »

Cecco67 ha scritto:io ho un problema simile,quando prendo qualche buchetta in rapida successione sento un rumore metallico proveniente secondo me dal posteriore sx,ho appena fatto 900 km...... :mad: :mad:
Ponte posteriore... c'è un po dedicato. anzi piu di uno
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Cecco67
Peugeottista curioso

Messaggio da Cecco67 »

domani vado subito in officina e se non mi risolvono il problema mi :mad: :mad: :mad: di brutto.........gia' immagino che x fargli capire il problema mi dovro' sbattere......

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Harryxs »

Cecco67 ha scritto:domani vado subito in officina e se non mi risolvono il problema mi :mad: :mad: :mad: di brutto.........gia' immagino che x fargli capire il problema mi dovro' sbattere......
Vai tranquillo. Sono a conoscenza del problema e basta che la provano e sicuramente te lo cambiano. Io l'ho lasciata oggi
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

giuseppe.giorgione
Peugeottista novello

Messaggio da giuseppe.giorgione »

piccolo aggiornamento, purtroppo oggi, a distanza di 2000 km , ho cominciato a risentire il rumore all'anteriore. 😡

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
308sw blue hdi 120 eat6, silver, ciel, dap, cerchi da 18 , interni tep.

double68

Messaggio da double68 »

giuseppe.giorgione ha scritto:piccolo aggiornamento, purtroppo oggi, a distanza di 2000 km , ho cominciato a risentire il rumore all'anteriore. 😡

È inevitabile. Purtroppo la soluzione definitiva non esiste.
Dopo un pò di tempo e km il problema o meglio il rumore si ripresenta.
Aggiungo che a volte lo fa più di altre, mentre a volte sembra scomparire, sarà che ormai ci ho fatto l'abitudine e non ci faccio più caso.
Si può tollerare dai, non come il ponte posteriore che invece era veramente fastidioso.
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...

giuseppe.giorgione
Peugeottista novello

double68 ha scritto:
giuseppe.giorgione ha scritto:piccolo aggiornamento, purtroppo oggi, a distanza di 2000 km , ho cominciato a risentire il rumore all'anteriore. 😡

È inevitabile. Purtroppo la soluzione definitiva non esiste.
Dopo un pò di tempo e km il problema o meglio il rumore si ripresenta.
Aggiungo che a volte lo fa più di altre, mentre a volte sembra scomparire, sarà che ormai ci ho fatto l'abitudine e non ci faccio più caso.
Si può tollerare dai, non come il ponte posteriore che invece era veramente fastidioso.
il rumore puó anche essere tollerabile, ma secondo me non è tollerabile, ma cavolo possibile che non abbiano centri di sviluppo e verifica , questi della peugeot??😤

giuseppe.giorgione
Peugeottista novello

intendevo accettabile

double68

Messaggio da double68 »

Leggendo su un forum Francese un tizio sostiene che il rumore all'anteriore su dossi e cunette è dovuto alla protezione antipolvere in plastica dura dell'ammortizzatore che divenendo col tempo mobile.
Scorrendo sull'ammortizzatore rimbalza e va sbattere su e giù.
Qualcuno è in grado di verificare questa cosa. Forse è il motivo per cui, nonostante gli interventi fatti, dopo un po' di tempo il problema si ripresenta.

Inviato con il mio Sinclair ZX81
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”