PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto sbanda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Antoneeo
Peugeottista fast&furious

Re: Auto sbanda

Messaggio da Antoneeo »

Ok per quanto riguarda la tenuta di strada, ci posso credere anche se non ho nulla da eccepire sulla tenuta della mia 308 ma per quanto riguarda la silenziosità... temo che abbiate il difetto che avevo io prima che mi sostituissero gli ammortizzatori anteriori. Prima sentivo qualche rumorino passando sui dossi o sullo sconnesso. Adesso silenzio assoluto, nessun rumorino.. Vi consiglio di far vedere le vostre auto.
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Antoneeo non è quello.
Tutti decantano la 308 come auto silenziosissima, quando invece, come ho sempre detto, è semplicemente nella media delle auto di pari categoria. Alcune fanno meglio, golf inclusa.
Il rumorino che dici tu l'avevo anche io, ma è una inezia appena percepibile. Il normale rumore delle sospensioni su buche e simili deriva dalla progettazione degli attacchi delle componenti delle sospensioni sul telaio e dalla non eccelsa insonorizzazione dei passaruota, che causa anche un rumore di rotolamento abbastanza avvertibile dei pneumatici.
Non sto dicendo che è un trattore eh..... solo che altre auto di pari categoria fanno meglio..... nuova Astra inclusa (che però è anche un progetto più recente).
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Trevi74
Peugeottista veterano

Re:

Messaggio da Trevi74 »

Alle2381 ha scritto:Antoneeo non è quello.
Tutti decantano la 308 come auto silenziosissima, quando invece, come ho sempre detto, è semplicemente nella media delle auto di pari categoria. Alcune fanno meglio, golf inclusa.
Il rumorino che dici tu l'avevo anche io, ma è una inezia appena percepibile. Il normale rumore delle sospensioni su buche e simili deriva dalla progettazione degli attacchi delle componenti delle sospensioni sul telaio e dalla non eccelsa insonorizzazione dei passaruota, che causa anche un rumore di rotolamento abbastanza avvertibile dei pneumatici.
Non sto dicendo che è un trattore eh..... solo che altre auto di pari categoria fanno meglio..... nuova Astra inclusa (che però è anche un progetto più recente).
Se tutti decantano la 308 un motivo ci sarà pur... io la trovo silenziosissima che poi ci siano problemi vari è fuori ogni dubbio, comunque mi sembra che si stia andando un pochino OT :D
Ora Nuova 308 sw Allure 1.6 blue hdi 120cv eat6
Dal 2015 al 2018 Nuova 308 sw Allure 1.2 Pure Tech Turbo 130cv

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Auto sbanda

Messaggio da Alle2381 »

Forse perché non si hanno termini di paragone se non l'auto di prima di una generazione precedente? ;)
Comunque hai ragione, fine OT
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Antoneeo

Messaggio da Antoneeo »

@Alle2381
Non si tratta di opinioni personali. Quattroruote ha fatto delle misure strumentali dalle quali si evince che è più silenziosa della Golf 7. Online c'è la comparazione fra le pagelle della Golf, Civic e 308 http://www.quattroruote.it/prove/2014/m ... gelle.html" onclick="window.open(this.href);return false;
La 308 è quella con la media più alta e come confort è messa meglio della Golf. Forse la mia e la tua sono opinioni comuni ma riviste come Quattroruote che fanno recensioni anche di automobili di alto livello (Ferrari, Porsche, Lamborghini..) sanno di cosa parlano.
Poi c'è sempre il detto "l'erba del vicino è sempre più verde"..
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Auto sbanda

Messaggio da Alle2381 »

Ma no dai l'erba non c'entra :mrgreen: sto solo cercando di essere obiettivo senza essere influenzato dal concetto "l'ho scelta dunque è la migliore".
È la solita storia.... un conto sono le prove comparative in condizioni standard, un altro è la guida su strada. Vedi l'argomento consumi, tenuta di strada.... che sulla carta sono stratosferici, ma nel reale assai meno. Anche per la silenziosità vale lo stesso.

P.S. Quattroruote saprà anche il fatto suo, ma è un fatto che è una delle riviste più sputtanate in quanto ad imparzialità. Lo dico giusto per cronaca, non mi riferisco al caso specifico della 308.

fulviogsx
Peugeottista veterano

Messaggio da fulviogsx »

cambiato amm post.le ruote non perdono piu aderenza, la macchina continua a saltare (come daltronde faceva gia da nuova)

kiwikaki
Peugeottista curioso

Messaggio da kiwikaki »

letto piu' della metà del thread, condivido le vostre sensazioni in merito alla sensazione di leggero scarto del posteriore...facendo quasi sempre la stessa strada mi succede sempre in un punto preciso ovvero tratto in salita , in curva e con presenza di variazioni lievissime sull'asfalto , consistenti in mancanze di parti del tappetino d'usura del manto stradale, quindi circa 3 o 4 cm. , bene oltre al tipo di progetto del ponte posteriore, ammortizzatori , molle che dite a me pare pure che c'entri il volante di ridotte dimensioni: ho la sensazione che trasmetta in maniera piu' accentuata le minime variazioni di sterzata rispetto ad al volante di tutte le altre auto.
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120 cv. , Bianco Banchisa, Interni Tep-Alcantara, Cerchi 17".

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Il volante è solo la parte terminale. Grosso o piccolo non credo influisca su queste cose

Mr.Fox70
Peugeottista appassionato

Messaggio da Mr.Fox70 »

kiwikaki ha scritto:letto piu' della metà del thread, condivido le vostre sensazioni in merito alla sensazione di leggero scarto del posteriore...facendo quasi sempre la stessa strada mi succede sempre in un punto preciso ovvero tratto in salita , in curva e con presenza di variazioni lievissime sull'asfalto , consistenti in mancanze di parti del tappetino d'usura del manto stradale, quindi circa 3 o 4 cm. , bene oltre al tipo di progetto del ponte posteriore, ammortizzatori , molle che dite a me pare pure che c'entri il volante di ridotte dimensioni: ho la sensazione che trasmetta in maniera piu' accentuata le minime variazioni di sterzata rispetto ad al volante di tutte le altre auto.
...kiwikaki mi hai preceduto citando il volante piccolo e la relativa accentuazione delle sensazioni trasmesse anche su minime variazioni. Ragazzi, non sarò un esperto come tanti di voi su questo forum, ma condivido a pieno le valutazioni di kiwikaki, e permettetemi di sottolineare il termine "sensazioni" perchè al momento solo di questo possiamo parlare visto che a nessuno, per fortuna, è successo niente di che!
Nuova 308 Allure 1.6 BlueHDi 120 CV -Bianco Madreperla DAP - retro camera interno Tep/Alcantara - Tetto Ciel cerchi 17" rubis - allarme volumetrico. Ordinata 19/04/2015 - Consegnata il 09/07/2015

kiwikaki
Peugeottista curioso

Messaggio da kiwikaki »

eh già fox70 :) .....ogni volta che arrivo al lavoro è prendo un'auto diversa, mi pare di avere in mano un trattore :mrgreen: .....ipotizziamo di avere un volante ancora più piccolo, esagero , del diametro di 10 centimetri....per far la stessa curva lo sposterò talmente poco che diro' , cazzzo qua basta un leggera sterzata che l'auto mi si spiaccica sul guardrail, o no?
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120 cv. , Bianco Banchisa, Interni Tep-Alcantara, Cerchi 17".

kiwikaki
Peugeottista curioso

Messaggio da kiwikaki »

e sia chiaro che non sto' giustificando evuntuali scelte progettuali "economiche" di peugeot...sto' incazzato nero per sta cosa e per altre (ammortizzatori anteriori,ponte posteriore, leggero rumore pedale frizione, cambio legnoso nelle basse marce)

Army1978

Messaggio da Army1978 »

kiwikaki ha scritto:e sia chiaro che non sto' giustificando evuntuali scelte progettuali "economiche" di peugeot...sto' incazzato nero per sta cosa e per altre (ammortizzatori anteriori,ponte posteriore, leggero rumore pedale frizione, cambio legnoso nelle basse marce)
In effetti i problemi da te elencati sono comuni un po' a tutti chi prima chi dopo vengono comunque fuori....è molto sembra assurdo che un'auto uscita già da 3 anni sul mercato sia ancora sfornata con le stesse magagne dei primi modelli...! Poi non ci Scordiamo che è stata auto dell'anno 2014 ed Europa 2015...! Ripeto a me la 308 piace molto ha anche tanti pregi come i consumi (che sulla mia sono ottimi, motore 150 cv sempre pronto...ed altro)però di economie ce ne sono fin troppo.....loro dicono che la 308 in qualità abbia superato la golf ma sulla base di cosa fanno questa affermazione non lo So...scusate l'OT

Antoneeo

Messaggio da Antoneeo »

Allora il topic era sull'auto che sbanda. Io posso dirvi che con la pressione delle gomme giusta la mia non sbanda minimamente. Che dopo la sostituzione degli ammortizzatori anteriori (in garanzia) non c'è più il ben minimo rumore. Ho già postato il link a youtube con i tempi sul giro della 308 SW 1.6 eHdi in confronto ad altre che dimostra che anche in pista se la cava e meglio di macchine che costano il doppio tipo la BMW 320d (che è anche più potente).

Vi riassumo che in garanzia mi hanno sostituito gli ammortizzatori posteriorì e la frizione e adesso il cambio è più fluido e gli innesti facili. Vi consiglio se trovate questi difetti di farveli mettere a posto perché Peugeot ha dimostrato di tenere ai suoi clienti.

Che le tedesche siano migliori è solo un mito: http://www.alvolante.it/news/affidabili ... ale-333520" onclick="window.open(this.href);return false;

Antoneeo

Messaggio da Antoneeo »

Scusate.. mi hanno sostituito solo gli ammortizzatori anteriori non quelli posteriori

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”