PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

nicolino77
Peugeottista novello

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da nicolino77 »

Giomai ha scritto:
nicolino77 ha scritto:
Giomai ha scritto:
nicolino77 ha scritto:ringrazio per i consigli...ma le Starmaxx non sono cinesi, sono prodotte in Turchia. Per quanto riguarda le michelin pilot sport le ho montate di serie e hanno fatto 25000 km
Scusa, hai ragione ma come Starmaxx, ...Turchia, ...Top performer nelle principali riviste on line, ....OEM delle principali fabbriche turche e non solo. [-o<
Ognuno può avere delle opinioni ma i dati oggettivi sono oggettivi e basta!
Ti invito a riflettere che, in termini comprensibili a tutti, a parità di condizioni, su fondo bagnato tra il top performer e il worst performer ci sono 7 metri di differenza nello spazio di arresto.
Se vuoi ti fornisco il riferimento del test, altrimenti chiedi pure al tuo gommista che mi sembra ne sappia. Ciao
il riferimento del test è ben gradito! Grazie
La "Bibbia" dei magazine on line è tyrereviews:
http://www.tyrereviews.co.uk" onclick="window.open(this.href);return false;
Alcuni test interessanti ed istruttivi sono:
http://www.tyrereviews.co.uk/Article/20 ... e-Test.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.tyrereviews.co.uk/Article/20 ... e-Test.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.autoexpress.co.uk/accessorie ... s-20152016" onclick="window.open(this.href);return false;
In quest'ultimo potrai trovare il dato che ti dicevo sulla differenza negli spazi di arresto nelle frenate su fondo bagnato tra i vari pneumatici. Uno dei parametri da prendere in considerazione ma sicuramente quello che fa più riflettere.
Inseguire il massimo risparmio potrebbe essere foriero di brutte sorprese. Ciao
Grazie Giomai, molto interessante ;)

emadrc82
Peugeottista curioso

Messaggio da emadrc82 »

Ciao a tutti,
so che è un po' presto, ma mi sto portando avanti con la scelta... a ottobre probabilmente acquisterò i cerchi in ferro da 16" per le invernali, attualmente ho i cerchi lega da 17" sulla 308SW.
Domanda: la bulloneria dei cerchi in lega si può utilizzare anche sui cerchi in ferro?
Avevo letto da qualche parte nella discussione tempo fa, ma non ho ritrovato il post.

I cerchi dovrebbero essere ALCAR 9833 da 7jx16, devo ancora capire se acquistarli online (180 euro spediti) o dal mio gommista che in questo caso mi ha fratto un prezzo un po' alto (300 euro).

Davide308SW
Peugeottista curioso

Messaggio da Davide308SW »

emadrc82 ha scritto:Ciao a tutti,
so che è un po' presto, ma mi sto portando avanti con la scelta... a ottobre probabilmente acquisterò i cerchi in ferro da 16" per le invernali, attualmente ho i cerchi lega da 17" sulla 308SW.
Domanda: la bulloneria dei cerchi in lega si può utilizzare anche sui cerchi in ferro?
Avevo letto da qualche parte nella discussione tempo fa, ma non ho ritrovato il post.

I cerchi dovrebbero essere ALCAR 9833 da 7jx16, devo ancora capire se acquistarli online (180 euro spediti) o dal mio gommista che in questo caso mi ha fratto un prezzo un po' alto (300 euro).
Ciao,
Io ho preso i cerchi in ferro originali Peugeot da 7,5jx17 pagati 250€. I bulloni il gommista ha detto che vanno bene quelli in dotazione con cerchi in lega. Ho preso quelli da 17 perchè avevano lo stesso prezzo con i 16.

emadrc82
Peugeottista curioso

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da emadrc82 »

Ah ok, dovrei chiedere in concessionaria per i 17 in ferro perché la Alcar non mi pare li abbia a catalogo.
Sto facendo qualche valutazione, gli pneumatici da 16 costano meno dei 17 (forse online la differenza è minima) e sono anche più stretti, dovrò abituarmi a una guida ancora più tranquilla....
Resta il fatto che tra comprare online dai siti conosciuti e il mio gommista ballano sempre 100-150 euro e mi tocca sempre dirgli "sarà per la prossima". Boh...

Grazie per la dritta

emadrc82
Peugeottista curioso

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da emadrc82 »

Ma qualcuno per caso monta pneumatici AllSeason nella misura da 17?

Sono combattuto se optare per questa soluzione, scegliendo tra Michelin CrossClimate oppure Pirelli Cinturato AllSeason, invece del doppio set come dicevo prima (e come ho sempre fatto con le 2 precedenti vettura 206CC e Mini Cooper S).
So che è una soluzione di compromesso, ho letto parecchie recensioni, articoli di riviste, ho sentito pareri dei gommisti, aspetterò i test del TCS che usciranno a fine settembre.

Io sto a Milano (provincia), faccio 15000 km/anno circa, direi 60% tangenziale e 40% urbano, in montagna ci vado 1/2 volte all'anno.

Luca D.
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Luca D. »

La leona non è ancora arrivata ma intanto gomme e cerchi sono a casa.

Luca D.
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Luca D. »

azz dove sono le immagini? volevo farvi vedere il dettaglio del bordo proteggi cerchio delle GY F1 asimetric 3

ho allegato 3 file ognuno inferiore a 500kb ma non li vedo. come si postano le immagini?

Luca D.
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Luca D. »

Ecco ci sono riuscito
20160701_212041.jpg
20160701_212047.jpg
20160701_212119.jpg
Il bordino c'è ma non è molto pronunciato.
Comunque molto dipende anche dallo spessore del bordo del cerchio. Ho visto una 500L con cerchi in lega FIAT con le GY F1 asimmetric 2 e il bordo della gomma sembrava enorme (non mi chiedete che ci fa una 500L con quelle gomme).
Inoltre è importante anche il rapporto tra larghezza gomma e canale del cerchio. Montare una 225 su un canale da 7,5 non è uguale a montarle su un canale da 8,0.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

KLR
Peugeottista curioso

Messaggio da KLR »

Dopo aver letto, sono ancora confuso....
Anche se dato il modello mi sembra di capire che il consiglio + sensato sia quello di non montare le invernali e prendere le catene giusto per essere in regola, corretto?

Se poi, nevica davvero.... mi passate a prendere? :):):)
Ps lo scorso inverno in città la neve non si è mai vista

KLR
Peugeottista curioso

Messaggio da KLR »

:(:( aperto 2 pagine contemporaneamente e ovviamente volevo scriverlo di là.... scusate (e non vedo il cancella)

Rob_80
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Rob_80 »

KLR ha scritto:Dopo aver letto, sono ancora confuso....
Anche se dato il modello mi sembra di capire che il consiglio + sensato sia quello di non montare le invernali e prendere le catene giusto per essere in regola, corretto?

Per esperienza con la neve sarebbe meglio restare a casa. Io ho rischiato di fare più di un incidente, ma per colpa di altri! Preferisco prendermi un giorno di ferie in più, e mantenermi in salute e con l'auto integra... ;)
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara

AGO1974
Peugeottista appassionato

Messaggio da AGO1974 »

Rob_80 ha scritto:
KLR ha scritto:Dopo aver letto, sono ancora confuso....

Per esperienza con la neve sarebbe meglio restare a casa. Io ho rischiato di fare più di un incidente, ma per colpa di altri! Preferisco prendermi un giorno di ferie in più, e mantenermi in salute e con l'auto integra... ;)
Giustissimo , se pensi a quanta gente incapace che si muove con la neve e' meglio rimanere a casa un giorno in piu'. Quindi meglio calze/catene , dove non nevica veramente .
p.s. Non che io sia un fenomeno ad andare sulla neve ma , non rischiando ed andando alla velocita' giusta , sto in strada e non sbando ..... c'e' gente che va' tanto per andare ....!!
Peugeot 206 2.0 hdi - 90 cv - Anno 2000 -
Dal 2000 al 2002 .... 58.000 km
Peugeot 307 2.0 hdi xsi - 110 cv - Anno 2002 - http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1#p1254681" onclick="window.open(this.href);return false;
Dal Dic.2002 a Giu.2016 ..... 215.800 km
Ordinata il 02/04/2016 - Ritirata il 01/07/2016
Peugeot 308 GTLine 1.6 120 cv - Bianco Madreperla - DAP - Interni in pelle - Cerchi 18° Diam. - Cambio Manuale - http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=104797" onclick="window.open(this.href);return false;

nicolino77
Peugeottista novello

Messaggio da nicolino77 »

ho optato per Michelin Primacy HP

Luca D.
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Luca D. »

Misura? Come hai fatto a trovarle? Ormai dovrebbero essere fuori produzione da un po'. Controlla la data di fabbricazione.

Luca D.
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Luca D. »

Ragazzi scusate.

Qualcuno che ha montato di serie i cerchi da 18 può postare i dati relativi alla pressione delle gomme sia a vuoto che a pieno carico.

Io ho solo i dati della pressione da tenere con le ruote da 17 come tutti quelli che l'hanno ordinata con quei cerchi e sul manuale non c'è scritto niente e rimanda sempre all'etichetta.

Ho fatto una ricerca nella discussione ma non ho trovato niente.

Un'altra cosa.

Per uso intenso in autostrada o con le gomme termiche è suggerita qualche variazione di pressione?

Lo chiedo perché nel manuale della mia vecchia megane era riportato anche questo.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”