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Auto sbanda
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Auto sbanda
Ma non può essere che la macchina non essendo a vuoto possa essere sbilanciata un pelo magari a causa del pieno carburante e che la geometria delle sospensioni accordi da quel lato l'interesse? La butto lì, magari ho detto una cavolata.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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Re:
A onor del vero basta che le ruote siano leggermente sterzate da un lato o dall'altro e già la misura dell'interasse va a farsi benedire.quga ha scritto:Un saluto a tutti.
Grazie Robyit mi confermi quanto ho scoperto da poco anch'io .
Misurando gli interessi il meccanico gommista ha rilevato che l interasse destro è più corto di 5 mm e pare esser il ponte dietro.
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Proprio per questo motivo avevo scritto di precisi riferimenti al telaio, anche se il metodo dell'interasse è abbastanza indicativo.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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- Gian
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- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Auto sbanda
Ciao Luca, assolutamente non hai detto una cavolataLuca D. ha scritto:Ma non può essere che la macchina non essendo a vuoto possa essere sbilanciata un pelo magari a causa del pieno carburante e che la geometria delle sospensioni accordi da quel lato l'interesse? La butto lì, magari ho detto una cavolata.

A onor del vero su quanto hai detto, pensa che tutte le Citroen dotate di sospensioni idropneumatiche quando la sospensione era alla massima altezza il passo dell'auto si accorciava anche se di poco ma si accorciava ovviamente in misura uguale da entrambi i lati e ci si accorgeva anche ad occhio osservando lo spazio fra pneumatico e portiera posteriore che diminuiva salvo poi aumentare man mano che l'auto si abbassava.
Nel caso del ponte dipende dal punto di articolazione, oltre che da quanta flessione compie in funzione del carico.
Credo che tutti i professionisti sappiano valutare attentamente e adeguatamente questo e altri particolari.

==========>gianluigi<=========
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Re: Auto sbanda
Salve gente, ma con un ponte torcente al posteriore quando in curva prendi una sconnessione e il retrotreno si scompone leggermente, per poi subito riallinearsi, non è una cosa normale?
Se per un attimo manca l'appoggio delle ruote sulla strada, e pertanto aderenza, trovo normalissimo che alla nostra auto succeda ciò... o no?!?! E ancora, ma in tutte queste situazioni vi si è mai inserito ESP?
Io situazioni così estreme, così incontrollabili, con la mia 308 non le ho mai vissute, e vi assicuro che non ho il piede leggero!
Se per un attimo manca l'appoggio delle ruote sulla strada, e pertanto aderenza, trovo normalissimo che alla nostra auto succeda ciò... o no?!?! E ancora, ma in tutte queste situazioni vi si è mai inserito ESP?
Io situazioni così estreme, così incontrollabili, con la mia 308 non le ho mai vissute, e vi assicuro che non ho il piede leggero!
Nuova 308 Allure 1.6 BlueHDi 120 CV -Bianco Madreperla DAP - retro camera interno Tep/Alcantara - Tetto Ciel cerchi 17" rubis - allarme volumetrico. Ordinata 19/04/2015 - Consegnata il 09/07/2015
Re: Auto sbanda
Allora bando alle ciancie e a tutti quelli che aprono la bocca solo per il vizio di aprirla e sparare solo cazzate. La mia Peugeot 308 che ho in firma è stata In PEUGEOT Vendita e assistenza di Venezia da stamattina dalle 08,22 sino alle 18,24 per il problema precedentemente esposto. (differenza di 5 millimetri tra l'interasse destro rispetto all'interasse sinistro).
Confermato che effettivamente il ponte posteriore è fuori asse di 5 millimetri esatti.
Quindi quanto da me precedente scritto, ha trovato CONFERMA UFFICIALE e interverra un Perito PEUGEOT per vedere e capire se il problema sta nel difetto di fabbricazione del ponte o degli attacchi del ponte al telaio.
Quindi non serve che TUTTI si precipitano a caso dal gommista, un primo controllo lo potete effettuare voi stessi andando a misurare con il metro in modo molto approssimativo nel punto da me indicato.
Se la misura per differenza sta in piu o meno 1 millimetro non mi sembra il caso di allarmarsi, ma se è corrispontente a quanto da me indicato, forse è il campanello d'allarme per fare un salto a farsi controllare da un professionista attrezzato e qualificato , che possa verificare ed eventualmente fornirvi la misura CERTIFICATA,
per una eventuale rivalsa in PEUGEOT.
Qua mi fermo e vi aggiornero alla prossima quando avro dati alla mano del Perito della Peugeot.
Un cordiale saluto e una buona serata a tutto il forum
Confermato che effettivamente il ponte posteriore è fuori asse di 5 millimetri esatti.
Quindi quanto da me precedente scritto, ha trovato CONFERMA UFFICIALE e interverra un Perito PEUGEOT per vedere e capire se il problema sta nel difetto di fabbricazione del ponte o degli attacchi del ponte al telaio.
Quindi non serve che TUTTI si precipitano a caso dal gommista, un primo controllo lo potete effettuare voi stessi andando a misurare con il metro in modo molto approssimativo nel punto da me indicato.
Se la misura per differenza sta in piu o meno 1 millimetro non mi sembra il caso di allarmarsi, ma se è corrispontente a quanto da me indicato, forse è il campanello d'allarme per fare un salto a farsi controllare da un professionista attrezzato e qualificato , che possa verificare ed eventualmente fornirvi la misura CERTIFICATA,
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Nuova 308 1.6 BlueHDI 120cv S&S Allure - Bianco banchisa - Interni in TEP/Alcantara - - Driver Assistance Pack - Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line - Navi - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 17" Rubis con ruotino di scorta
Re: Auto sbanda
CiaoRobyit ha scritto:Allora bando alle ciancie e a tutti quelli che aprono la bocca solo per il vizio di aprirla e sparare solo cazzate. La mia Peugeot 308 che ho in firma è stata In PEUGEOT Vendita e assistenza di Venezia da stamattina dalle 08,22 sino alle 18,24 per il problema precedentemente esposto. (differenza di 5 millimetri tra l'interasse destro rispetto all'interasse sinistro).
Confermato che effettivamente il ponte posteriore è fuori asse di 5 millimetri esatti.
Quindi quanto da me precedente scritto, ha trovato CONFERMA UFFICIALE e interverra un Perito PEUGEOT per vedere e capire se il problema sta nel difetto di fabbricazione del ponte o degli attacchi del ponte al telaio.
Quindi non serve che TUTTI si precipitano a caso dal gommista, un primo controllo lo potete effettuare voi stessi andando a misurare con il metro in modo molto approssimativo nel punto da me indicato.
Se la misura per differenza sta in piu o meno 1 millimetro non mi sembra il caso di allarmarsi, ma se è corrispontente a quanto da me indicato, forse è il campanello d'allarme per fare un salto a farsi controllare da un professionista attrezzato e qualificato , che possa verificare ed eventualmente fornirvi la misura CERTIFICATA,
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Robot ti devo parlare a questo punto
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Peugeot 308 SW 120 Hp
- Gian
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Re: Auto sbanda
CiaoRobyit ha scritto:Allora bando alle ciancie e a tutti quelli che aprono la bocca solo per il vizio di aprirla e sparare solo cazzate. La mia Peugeot 308 che ho in firma è stata In PEUGEOT Vendita e assistenza di Venezia da stamattina dalle 08,22 sino alle 18,24 per il problema precedentemente esposto. (differenza di 5 millimetri tra l'interasse destro rispetto all'interasse sinistro).
Confermato che effettivamente il ponte posteriore è fuori asse di 5 millimetri esatti.
Quindi quanto da me precedente scritto, ha trovato CONFERMA UFFICIALE e interverra un Perito PEUGEOT per vedere e capire se il problema sta nel difetto di fabbricazione del ponte o degli attacchi del ponte al telaio.
Quindi non serve che TUTTI si precipitano a caso dal gommista, un primo controllo lo potete effettuare voi stessi andando a misurare con il metro in modo molto approssimativo nel punto da me indicato.
Se la misura per differenza sta in piu o meno 1 millimetro non mi sembra il caso di allarmarsi, ma se è corrispontente a quanto da me indicato, forse è il campanello d'allarme per fare un salto a farsi controllare da un professionista attrezzato e qualificato , che possa verificare ed eventualmente fornirvi la misura CERTIFICATA,
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Qua mi fermo e vi aggiornero alla prossima quando avro dati alla mano del Perito della Peugeot.
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...e nel mentre la usi come si comporta su strada ?

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Robyit scusa, era rivolto a te abito nella tua zona ti ho mandato un messaggio,
Ha te hanno chiamato il perito oggi a me il concessionario mi ha risposto che non è possibile chi i problemi derivino dal ponte.
Mi pare ovvio che debba cambiare concessionario viste che questo è altri problemi, si tirano avanti da un anno ormai.
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Ha te hanno chiamato il perito oggi a me il concessionario mi ha risposto che non è possibile chi i problemi derivino dal ponte.
Mi pare ovvio che debba cambiare concessionario viste che questo è altri problemi, si tirano avanti da un anno ormai.
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Peugeot 308 SW 120 Hp
Re: Auto sbanda
Gian,
il comportamento della macchina in strada e' come descritto da Robyit,
macchina che sempre inesorabilmente tende sempre ad andare a destra,
cosa che si accentua in autostrada e te ne accorgi perchè oltre una certa velocita
lo sterzo si irrgigidisce lo guardi e lo vedi storto, lo rilasci e la macchina,
nel giro di poco dalla corsia di sorpasso, te la ritrovi nell' altra corsia.
Senza poi parlare del fastidiosissimo comportamento su certe asperita',
che sembra che la macchina vada via con il posteriore,
e vi assicuro che per chi sta dietro non e' una bella sensazione,
neppure per chi guida, cosa che sono riuscito a ridurre con gomme a spalla molto rigida.
Mah comunque girare sapendo come si comporta l' auto non e' un bel viaggiare.
il comportamento della macchina in strada e' come descritto da Robyit,
macchina che sempre inesorabilmente tende sempre ad andare a destra,
cosa che si accentua in autostrada e te ne accorgi perchè oltre una certa velocita
lo sterzo si irrgigidisce lo guardi e lo vedi storto, lo rilasci e la macchina,
nel giro di poco dalla corsia di sorpasso, te la ritrovi nell' altra corsia.
Senza poi parlare del fastidiosissimo comportamento su certe asperita',
che sembra che la macchina vada via con il posteriore,
e vi assicuro che per chi sta dietro non e' una bella sensazione,
neppure per chi guida, cosa che sono riuscito a ridurre con gomme a spalla molto rigida.
Mah comunque girare sapendo come si comporta l' auto non e' un bel viaggiare.
Peugeot 308 SW 120 Hp
Re: Auto sbanda
Io queste cose le ho sempre notate da quando la macchina è uscita dalla concessionaria, mi riferisco al fatto che nei rettilinei non va mai completamente diritta ma tende ad andare un po' a destra o sinistra. Dovrei preoccuparmi quindi? Pensavo fosse una cosa imputabile alla strada in sè o ad un'errata convergenza.quga ha scritto:Gian,
il comportamento della macchina in strada e' come descritto da Robyit,
macchina che sempre inesorabilmente tende sempre ad andare a destra,
cosa che si accentua in autostrada e te ne accorgi perchè oltre una certa velocita
lo sterzo si irrgigidisce lo guardi e lo vedi storto, lo rilasci e la macchina,
nel giro di poco dalla corsia di sorpasso, te la ritrovi nell' altra corsia.
Senza poi parlare del fastidiosissimo comportamento su certe asperita',
che sembra che la macchina vada via con il posteriore,
e vi assicuro che per chi sta dietro non e' una bella sensazione,
neppure per chi guida, cosa che sono riuscito a ridurre con gomme a spalla molto rigida.
Mah comunque girare sapendo come si comporta l' auto non e' un bel viaggiare.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
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- Gian
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- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Auto sbanda
Anche per te molta attenzione al discorso responsabilità civile e penale in caso di crashquga ha scritto:Gian,
il comportamento della macchina in strada e' come descritto da Robyit,
macchina che sempre inesorabilmente tende sempre ad andare a destra,
cosa che si accentua in autostrada e te ne accorgi perchè oltre una certa velocita
lo sterzo si irrgigidisce lo guardi e lo vedi storto, lo rilasci e la macchina,
nel giro di poco dalla corsia di sorpasso, te la ritrovi nell' altra corsia.
Senza poi parlare del fastidiosissimo comportamento su certe asperita',
che sembra che la macchina vada via con il posteriore,
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Mah comunque girare sapendo come si comporta l' auto non e' un bel viaggiare.

Mi permetto un suggerimento che forse potrebbe tornarti utile anche verso Peugeot Italia e assistenza in generale.
Fatti seguire da qualche amico che filma lo scarto laterale dell'auto
Il particolare che dev'essere ben evidente durante la registrazione è che l'auto si sposta prima col posteriore e poi con l'anteriore
In pratica esattamente il contrario di quanto accade normalmente.
In pratica durante lo scarto, per un istante noterai che l'auto viaggia storta.
Quel video potrebbe essere utile anche per dimostrare quanto sia insicura un'auto che abbia un comportamento non certo rassicurante ne tanto meno normale.

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Re: Auto sbanda
Ciaoturtuv ha scritto:Io queste cose le ho sempre notate da quando la macchina è uscita dalla concessionaria, mi riferisco al fatto che nei rettilinei non va mai completamente diritta ma tende ad andare un po' a destra o sinistra. Dovrei preoccuparmi quindi? Pensavo fosse una cosa imputabile alla strada in sè o ad un'errata convergenza.quga ha scritto:Gian,
il comportamento della macchina in strada e' come descritto da Robyit,
macchina che sempre inesorabilmente tende sempre ad andare a destra,
cosa che si accentua in autostrada e te ne accorgi perchè oltre una certa velocita
lo sterzo si irrgigidisce lo guardi e lo vedi storto, lo rilasci e la macchina,
nel giro di poco dalla corsia di sorpasso, te la ritrovi nell' altra corsia.
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Mah comunque girare sapendo come si comporta l' auto non e' un bel viaggiare.
Dato che abiti a Milano provala nella corsia centrale della tangenziale o di qualche vialone a 3 corsie.
La corsia centrale è quella che ha minor pendenza laterale per tanto essendo più "piatta" asseconda al meglio l'avanzare in modo diritto dell'auto, fermo restando che tutti i componenti meccanici siano in ordine.

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Re: Auto sbanda
Ottimo suggerimento, lo terrò a mente
Ma leggevo tempo fa che il fatto di tirare un po', dopo una certa distanza percorsa, è normale anche se a livello meccanico è tutto ok. E' davvero cosi?

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Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
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Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
Può accadere se le gomme non sono consumate in modo omogeneo. Ad esempio se si fa prevalentemente città con tante rotonde si usurano di più quelle lato destro e l'auto potrà tirare un po' a destra. Un po' non vuol dire che appena molli il volante ti ritrovi nel fosso..... se è così ci sono problemi diversi.
La mia a poco più di 25 mila km e gomme di primo equipaggiamento (appena girate per la seconda volta) va dritta.
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Re:
In questi due anni di rotonde ne ho fatte. Appena mollo il volante non finisco nel fosso eheh, però semplicemente dopo pochi metri la macchina inizia a tirare leggermente a destra o anche a sinistra e devo correggere in modo impercettibile la traiettoria. Avevo fatto controllare la convergenza al momento del tagliando, ma mi è stato detto che era ok. C'è da vedere se l'hanno controllata bene o addirittura se l'hanno almeno effettivamente controllata.Alle2381 ha scritto:Può accadere se le gomme non sono consumate in modo omogeneo. Ad esempio se si fa prevalentemente città con tante rotonde si usurano di più quelle lato destro e l'auto potrà tirare un po' a destra. Un po' non vuol dire che appena molli il volante ti ritrovi nel fosso..... se è così ci sono problemi diversi.
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