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Problema 1.6 bluehdi strattona durante rigenerazione fap

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

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Picc83
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Problema 1.6 bluehdi strattona durante rigenerazione fap

Messaggio da Picc83 »

Ciao a tutti, da qualche settimana ho un problema sulla 308 sw 1.6 bluehdi 100CV, vi faccio un esempio: ieri stavo procedendo in tangenziale ad una velocità di 90/100 Km/h, ho provato ad accelerare e la macchina ha cominciato a strattonare abbondantemente e non prendeva velocità, per riuscire a farlo ho dovuto scalare in 4a o addirittura in 3a, me lo ha già fatto due o tre volte.
Ho notato che lo fa durante la rigenerazione del fap e non si accende nessuna spia... non credo sia una cosa normale anche perché non l'ha mai fatto (la macchina ha 10 mesi e 25000 Km)... :scratch:
Ho chiesto info in officina Peugeot ma non mi hanno saputo dire nulla, anzi subito mi hanno detto che è normale e lo farebbe perché c'è molto caldo! :-s Ho preso appuntamento e gliela lascerò il mese prossimo per farla controllare.
E' capitato a qualcun altro? Cosa potrebbe essere secondo voi?

Grazie.
Nuova 508 Gt-line 130CV EAT8 bianco perla - allarme - Night vision - Pack City 3 - portellone Hands Free - tetto panoramico - Electric pack AGR - ruotino.
Peugeot 208 1.0 Active 5 porte grigio alluminio con fendinebbia e fari Allure
Peugeot 308 SW 1.6 Bluehdi Active grigio artense con fendinebbia, navigatore + lettore cd, bracciolo posteriore, vetri posteriori oscurati e cerchi da 17" Rubis
LEONESSE POSSEDUTE: Peugeot 308 CC 1.6 THP féline - nero perla - allarme volumetrico e perimetrale- interni in pelle Claudia Mistral - airwave + windstop - WIP COM 3D - pack vision FOTO 308 CC- 307 2.0 HDI XSFOTO 307

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Gedax
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Re: Problema 1.6 bluehdi strattona durante rigenerazione fap

Messaggio da Gedax »

è il fap
quando si attiva la rigenerazione la macchina va sottosforzo volontario ( non so se sia una centralina a gestire cio)...
l auto consuma di piu,puzza di piu, ecc...

ti consiglio di mettere un led 12 volt blu ( si vede anche di giorno) nello specchietto.
lo colleghi allo sbrinamento del vetro.
quando si attacca il fap si accende pure lo sbrinamentro degli specchi... quaindi quando vedi una luce blu sai che sta rigenerando.
le altre volte che non hai sentito niente magari eri su una statale dritta o autostrada e d eri in 6 marcia...
Peugeot 308 Allure berlina 1600 bluhdi 120cv - bianco madreperla,tettociel,cerchi lega saphir 18" estive,cerchi lega linea s 16" invernali,keyless system,antifurto volumetrico,lettore cd,vasca baule,vano portaoggetti sotto capelliera,deflettori aria,tappetini gomma, sottoporta e baffo anteriore linea s , estrattore calotte specchi e pedaliera gtline, spoiler posteriore Maxton Design,luce targa led ,fendinebbia completi a led,cover fendinebbia verniciati nero lucido, led rigenerazione FAP, frecce a led e oscuramento gemme anteriori, illuminazione interna full led interna e varie cineserie di aliexpress all interno

REBEKKA http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=99876

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massi.drago
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Re: Problema 1.6 bluehdi strattona durante rigenerazione fap

Messaggio da massi.drago »

Che in fase di rigenerazione sia leggermente più "scorbutico" e con dei piccoli vuoti ci sta (soprattutto a bassi regimi), ma se dai gas il tutto dura una frazione di secondo poi il motore deve andare regolare, non mi torna che non riesci a prendere velocità se non scalando marcia. Perlomeno il mio 2.0 non fa assolutamente così e non darei nemmeno la colpa al gran caldo come ti hanno detto, anzi il caldo è un alleato per la rigenerazione in quanto questa si completa molto prima e più efficacemente che con temperature esterne più basse :scratch:
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bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
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Picc83
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Re: Problema 1.6 bluehdi strattona durante rigenerazione fap

Messaggio da Picc83 »

X Gendax: capisco che lo fa durante la rigenerazione del fap perché lo specchio è bollente, l'ultima volta che mi è capitato ero in rettilineo su una tangenziale in 5a marcia (il 100CV ha solo 5 marce) e viaggiavo fra i 90 e 100 km/h quindi direi che non avrebbe dovuto darmi problemi...
X massi.drago: in effetti è proprio così, se non scalo di marcia la macchina non prende velocità ma strattona molto bruscamente.
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Gedax
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Re: Problema 1.6 bluehdi strattona durante rigenerazione fap

Messaggio da Gedax »

strattona pure la mia.... sembra addirittura che ci sian piu cavalli sotto il cofano da quanto tiro ha!
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Coupe Franche
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Re: Problema 1.6 bluehdi strattona durante rigenerazione fap

Messaggio da Coupe Franche »

Gedax ha scritto:è il fap
quando si attiva la rigenerazione la macchina va sottosforzo volontario ( non so se sia una centralina a gestire cio)...
l auto consuma di piu,puzza di piu, ecc...

ti consiglio di mettere un led 12 volt blu ( si vede anche di giorno) nello specchietto.
lo colleghi allo sbrinamento del vetro.
quando si attacca il fap si accende pure lo sbrinamentro degli specchi... quaindi quando vedi una luce blu sai che sta rigenerando.
le altre volte che non hai sentito niente magari eri su una statale dritta o autostrada e d eri in 6 marcia...
ma veramente quando rigenera si accende lo sbrinamento specchi?
mi incuriosisce come cosa e lo vorrei montare anche io questo led, avresti un tutorial su come fare? Grazie
Peugeot 3008 GT Line 1.5 BlueHdi
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Picc83
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Località: Gattatico (Reggio Emilia)

Re: Problema 1.6 bluehdi strattona durante rigenerazione fap

Messaggio da Picc83 »

Ho portato l'auto in officina, hanno effettuato un "telecaricamento del calcolatore motore", vediamo adesso come va...
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AngryFridge
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Problema 1.6 bluehdi strattona durante rigenerazione fap

Messaggio da AngryFridge »

Ciao.308 1.6 bluehdi 120.Stesso identico problema. Anche a me è cominciato dopo circa un anno dall acquisto. Inizialmente solo dalla 4a in poi, l'ultima volta anche in 1a tanto che ho dovuto fare la salita a piu riprese. Ho provato a mettere una mano sugli specchietti ed effettivamente erano caldi. A rigenerazione terminata dopo circa 10 minuti tutto nella norma. In officina pensavano fosse dovuto a impurità nel gasolio ma in famiglia lo facciamo tutti li.La porterò di nuovo a vedere...

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Gian
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Re: Problema 1.6 bluehdi strattona durante rigenerazione fap

Messaggio da Gian »

Quando avviene la rigenerazione viene parzializzata l'immissione dell'aria attraverso la parziale chiusura della valvola dosatrice in modo da innalzare la temperatura all'interno della camera di combustione.
Oltre a questo viene inserito un carico che nel nostro caso sono il lunotto termico e gli spechietti retrovisori.
Il problema è che è quando si chiede potenza senza scalare durante la rigenerazione la certalina non trova il giusto compromesso fra aria e gasolio e da qui inizia a modulare in modo On Off
Questo crea gli strattoni e per questo motivo in officina han provveduto ad un nuovo telecaricamento.
Ora sarebbe interessante se in officina ci arrivaste con la rigenerazione in corso dove provando la e collegandogli la diagnosi potrebbero monitorare se i parametri di funzionamento sono corretti e se compaiono anomalie magari fuggitive
:scratch:
==========>gianluigi<=========
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AngryFridge
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Problema 1.6 bluehdi strattona durante rigenerazione fap

Messaggio da AngryFridge »

Ci ho provato a portarla in officina mentre lo faceva ma non ci sono mai riuscito,anche perche a me dura circa una decina di minuti...

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duezerosette
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Re: Problema 1.6 bluehdi strattona durante rigenerazione fap

Messaggio da duezerosette »

ma veramente quando rigenera si accende lo sbrinamento specchi?
mi incuriosisce come cosa e lo vorrei montare anche io questo led, avresti un tutorial su come fare? Grazie[/quote]

Anch'io sarei intenzionato ad installare il led spia della rigenerazione.
Ho acquistato l'auto usata, 207 1.4 HDi . Non sapendo altro a riguardo (so che ci sono altre sotto-categorie che ne contraddistinguono il modello) vorrei chiedervi:
1) tutte le 207 hanno gli specchietti termo riscaldati?
2) come faccio a conoscere qual'è il tipo della mia 207?

Grazie
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

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lucas83
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Re: Problema 1.6 bluehdi strattona durante rigenerazione fap

Messaggio da lucas83 »

duezerosette ha scritto: 1) tutte le 207 hanno gli specchietti termo riscaldati?


Grazie
Ormai la maggior parte delle auto ha gli specchi riscaldati, soprattutto se sono anche regolabili elettricamente. Prova ad arrivare lo sbrinatore del lunotto, dovrebbe attivarsi anche il riscaldamento degli specchi (ricordo ke sull'opel Vectra dell'89 c'era un comandi specifico x sbrigare gli specchietti, sulla successiva Vectra del 96 nn c'era più il comando specifico ma andavano con lo sbrinatore posteriore, e così su tutte le auto dotate di specchi riscaldabili ke abbiamo avuto dopo)
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Messaggio da Alle2381 »

Quoto lucas83
Tra l'altro.... coincidenza... pure mio padre ha avuto le due Vectra 😊

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lucas83
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Re:

Messaggio da lucas83 »

Alle2381 ha scritto:Quoto lucas83
Tra l'altro.... coincidenza... pure mio padre ha avuto le due Vectra 😊

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Piccolo OT: mio padre ha avuto prima un'Ascona 1.6 d, poi Vectra I 2.0 i e poi Vectra II 1.8 16v (commutata a gpl), auto non esenti da problemi ma complessivamente ben fatte; dopo la mia esperienza negativa con la Corsa ci eravamo ripromessi di non prendere più Opel, abbiamo aspettato ke passasse in mano a Peugeot x tornare a prendere un'Opel!
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Alle2381
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Messaggio da Alle2381 »

Si conferma quindi che per ogni marca la questione fortuna svolge un ruolo predominante. Le due Vectra (1.8 GLS del 1993 con metano e 1.6 16V 2000 edition del 2000) problemi zero... Idem una Corsa 1.2 del 1996. Qualche problema invece su una 1.2 GplTech del 2011.
Comunque Opel anche se ha cambiato proprietà non ha ancora iniziato la condivisione di componenti PSA. Se ne hai acquistata una da poco è ancora a tutti gli effetti GM.


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