Alle2381 ha scritto:Ciao Gian!
Mi permetto di aggiungere una piccola considerazione.
Alcune persone, tra cui il sottoscritto, non arrivano a fare nemmeno 8 mila km all'anno. Secondo la tua teoria dovrei aspettare almeno 13 anni per avere un cambio che funzioni in modo fluido. Ok il rodaggio, ma comprenderai che questa "caratteristica" per me è per altri è l'esatto opposto di un pregio.
Fortuna che non tutti i cambi manuali sono come quelli PSA.
condivido il primo neretto.in tutte le macchine precedenti che ho avuto,di cui solo una berlina,con cambio psa(citroen c4 coupe'),le altre erano utilitarie....non ho mai trovato un cambio cosi' rude,rumoroso,rognoso negli innesti.a me in particolare da' fastidio x rumorosita' e attrito il passaggio prima-seconda e otto volte su 10 sbaglio la posizione di innesto della terza sul passaggio seconda-terza.sul secondo neretto non sono d'accordo.ultimamente ho guidato x la prima volta la 208 di mio fratello(circa 25000 km).facciamo i pignoli e partiamo dalla comodita' del pomello,in fatto di ergonomia e,cosa piu' importante,del fatto che il pomello non e' tutto di alluminio come sulla 308,che d'inverno e d'estate sono dolori tenerlo in mano

.nonostante la leva della 208 abbia una corsa molto lunga,la morbidezza del movimento e degli innesti e' disarmante nei confronti di quello 308.nb: persino il cambio della citroen c1 della mia compagna,recensito all'unanimita' come un cambio rude e molto contrastato,al confronto di quello 308,x me e' morbido e preciso

.insomma,aspetto con ansia che qualcuno provi una soluzione,sempre che sia possibile.in officina,hanno minimizzato la cosa,dicendo che il cambio ha queste caratteristiche e a nessuno e' stato fatto un intervento particolare.probabilmente nel giro di prova in preacquisto, ero talmente infoiato dalle sensazioni del motore(1.2 ethp) e dal pack sport,che non ho fatto caso alle caratteristiche del cambio...o magari il difetto era stato coperto da qualche intervento mirato....tornassi indietro,con queste caratteristiche,la 308 sarebbe rimasta in concessionaria

.insomma da questo 3d molto interessante,mi aspetto fatti concreti piuttosto che supposizioni