PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nuova Peugeot 308 1.6 BlueHDI 120CV

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Gianluca1968
Peugeottista curioso

Nuova Peugeot 308 1.6 BlueHDI 120CV

Messaggio da Gianluca1968 »

Salve a tutti, mio primo post, purtroppo per segnalare una serie di problemi con la mia Peugeot, immatricolata a luglio 2016 e con la quale ho già percorso quasi 45000km.
Devo dire che sono rimasto molto deluso dalla resa dell'autovettura, almeno in termini di problematiche riscontrate in nemmeno 2 anni di vita; nulla da dire invece sul motore, molto brillante e parsimonioso nei consumi.

Vado ad elencare le problematiche:

1. Frizione che dopo qualche chilometro nel traffico, tende a staccare in maniera anomala tra 1a e 2a marcia. In pratica la macchina sobbalza. A freddo funziona tutto correttamente ma dopo un po si manifesta il problema. Peugeot dice che è il normale funzionamento ma a me sembra una risposta di comodo visto che è la prima volta che mi capita su 7 autovetture avute sino ad oggi;
2. L'altoparlante anteriore destro ogni tanto si spegne. Agendo sulla manopola del volume si riattiva ma in maniera casuale si spegne di nuovo. Assistenza Peugeot dice di averlo cambiata ma o non è vero oppure il problema è nello SMEG;
3. Rumore dall'avantreno durante la marcia. Sembra un cuscinetto andato, ancora devo farlo presente a Peugeot;
4. Rumore al minimo dal motore, anche qui sembra un cuscinetto andato, Peugeot non si è resa conto di niente;
5. Scricchiolii su sportelli, in particolare sull'anteriore destro.
6. Cambiata tra 1a e 2a marcia non è fluida, la sensazione che si ha con la leva in mano è che tocchi qualcosa prima. Problema maggiormente presente se la cambiata avviene più rapidamente.

La mia complicanza poi è che l'autovettura è di tipo aziendale, con la società di noleggio che non ha tra le sue officine autorizzate, una che sia autorizzata Peugeot e non è possibile per me portarla direttamente in Peugeot senza prima passare per una di queste officine che poi fanno da tramite con la casa madre.
In pratica quello che ho fatto per le problematiche evidenziate ai punti 1,2,4 e 6 ma senza esito.
Prima di fare qualche passo più formale, volevo avere il vostro contributo su quanto segnalato.

Grazie in anticipo per il supporto.

Gianluca.

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Re: Nuova Peugeot 308 1.6 BlueHDI 120CV

Messaggio da Harryxs »

Ti rispondo su alcuni punti:
1- per il problema alla frizione devi insistere per fartela cambiare. Devi dire che la macchina strappa in partenza da calda. (te lo dico per esperienza personale)
4-il rumore che senti è tipo un "grillo", lato passeggero zona cinghie? E' il compressore del condizionatore (per la precisione è la frizione elettromagnetica del compressore)
5-col freddo compaiono anche a me.. puoi fare poco
6-caratteristica di questo cambio, risaputo che non è molto morbido e burroso come altre vetture. Puoi fare poco anche qui.. al massimo quando segnali il primo problema puoi aggiungere il fatto che si impunta in 1 e 2
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”